Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le dirette su Instagram senza farsi vedere

di

I tuoi amici usano Instagram per realizzare delle dirette streaming e saresti davvero curioso di vedere le loro trasmissioni. D’altra parte però, non vuoi far sapere loro che, anche tu, sei iscritto al popolare social network fotografico e, quindi, ti domandi se vi è un modo per riuscire comunque nell’intento, rimanendo nell’anonimato.

Non ti preoccupare: se ti chiedi come vedere le dirette su Instagram senza farsi vedere, sappi che sono qui per aiutarti a raggiungere questo tuo scopo. Ho infatti in mente alcune soluzioni, che prevedono semplicemente l’uso di Instagram, che potrebbero fare proprio al caso tuo: te ne parlerò dettagliatamente nei prossimi capitoli di questa mia guida.

Se, dunque, sei impaziente di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le prossime righe di questo mio tutorial, in modo da seguire le indicazioni che sto per fornirti e riuscire nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come guardare dirette Instagram senza farsi vedere

instagram

Prima di spiegarti come vedere le dirette su Instagram senza farsi vedere, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo. Devi infatti sapere che Instagram non permette di vedere le dirette streaming degli utenti senza effettuare l’accesso al proprio account Instagram.

Detto ciò, puoi comunque riuscire nell’intento che ti sei proposto in maniera alternativa, utilizzando un secondo account Instagram, in modo tale da guardare la diretta in tempo reale e, al tempo stesso, rimanere nell’anonimato.

Un’altra soluzione possibile è quella di guardare la registrazione della diretta; il video, infatti, potrebbe essere stato pubblicato dal proprietario dell’account, dato che le dirette terminate possono essere condivise sul proprio profilo come Reel.

In questo caso specifico non hai bisogno di utilizzare un account Instagram, in quanto se non interagirai con il filmato non si saprà che lo hai visto. Quale soluzione impiegare, quindi, spetta a te; a seguire ti spiegherò come riuscirci in entrambi i casi, agendo da smartphone e anche da computer.

Utilizzare un altro account Instagram

Utilizzare un altro account Instagram

Come anticipato, la prima soluzione utile per vedere le dirette di Instagram senza essere visti è quella relativa all’utilizzo di un account Instagram secondario di cui si dispone. Se in precedenza ti eri già registrato a Instagram per la seconda volta, tutto ciò che devi fare adesso è effettuare il passaggio da un account all’altro.

Quindi per iniziare, agendo da smartphone, avvia innanzitutto l’app di Instagram e accedi al tuo account. Dopodiché, pigia sulla miniatura del tuo profilo in basso e premi poi sull’icona ☰ in alto a destra.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni e privacy e poi premi su Aggiungi account, Fatto ciò, fai tap sul pulsante Accedi a un account esistente. Infine, premi sul nome dell’utente che fa riferimento al tuo account secondario, in modo da effettuare il login e conseguentemente il passaggio a quest’ultimo.

Se, invece, vuoi cambiare account Instagram agendo da computer, sempre dopo aver effettuato l’accesso al tuo account principale dalla versione Web o dalla sua applicazione per Windows, devi semplicemente premere il tasto ☰ e fare poi clic sulle voci Cambia account e Accedi a un account esistente.

A questo punto, sia da smartphone che da computer per vedere la diretta dell’utente di tuo interesse non devi fare altro che cercare il suo profilo Instagram tramite il motore di ricerca (l’icona della lente di ingrandimento). Dopo averla individuato, pigia sul suo nominativo per visualizzare il suo profilo e, infine, pigia sulla sua immagine del profilo per vedere la diretta in corso.

In caso di dubbi o problemi fai riferimento al mio tutorial su come avere due profili Instagram.

Guardare la registrazione della diretta

Guardare la registrazione della diretta

Se l’utente che ha realizzato la diretta su Instagram ha deciso di pubblicare il video sul suo profilo, allora sarai felice di sapere che puoi guardarlo direttamente tramite il tuo account, restando protetto dall’anonimato.

Come anticipato, infatti, il social network, infatti, conteggia le visualizzazioni dei Reel, ma non mostra i nomi di chi li hanno visti, elencando soltanto i nominativi di chi ha interagito con il filmato.

Chiarito ciò, in questo caso, mettere in pratica l’operazione di vedere la diretta streaming registrata è davvero semplice. Tutto ciò che devi fare è, innanzitutto, accedere al tuo account Instagram, da smartphone o da computer. Poi, tramite il motore di ricerca, individua il profilo dell’utente di tuo interesse, in modo da visualizzare tutti i contenuti che ha pubblicato all’interno dello stesso.

A questo punto, fai riferimento alla sezione Reels: se la diretta è stata condivisa potrai rivederla premendo sul filmato pubblicato dall’utente. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.