Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere profilo privato Instagram

di

Nonostante alcune iniziali reticenze, ti sei iscritto a Instagram e così, anche tu anche tu, così come tantissime altre persone, hai iniziato a utilizzare il famoso social network Successivamente, sei venuto a conoscenza del fatto che anche un tuo amico è iscritto e, spinto dalla curiosità, ti sei precipitato a cercare il suo profilo. Purtroppo però, hai scoperto che questa persona ha impostato il suo profilo come privato e, di conseguenza, non puoi vedere i contenuti che pubblica.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, a tal proposito, ti domandi come vedere un profilo privato su Instagram? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti illustrerò, passo dopo passo, come inoltrare la richiesta per iniziare a seguire un utente con profilo privato, affinché, a seguito dell’approvazione, tu possa visualizzarne i contenuti Inoltre, ti spiegherò anche come vedere i post di un profilo privato anche impiegando delle soluzioni alternative.

Se, dunque, non vedi l’ora di approfondire l’argomento, ti invito a metterti comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero. Prosegui, dunque, nella lettura di questa mia guida, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, quindi, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come vedere profilo privato Instagram gratis

Come anticipato, la soluzione principale per vedere un profilo privato su Instagram è quella relativa all’inoltro della richiesta per seguire l’account in questione. Si tratta di una procedura semplicissima, che può essere messa in atto da smartphone, tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS e anche da computer tramite il sito ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows. Trovi maggiori spiegazioni qui di seguito.

Come vedere profilo privato Instagram su Android e iPhone

Come vedere profilo privato Instagram su Android e iPhone

Se vuoi inoltrare la richiesta per seguire un profilo Instagram privato su smartphone, il primo passo che devi compiere è avviare l’app del famoso social network, pigiando sulla sua icona nella home screen e/o nel drawer del dispositivo. Dopodiché, effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, recati sul profilo della persona di tuo interesse, individuandolo tramite il motore di ricerca di Instagram (l’icona della lente d’ingrandimento). Una volta visualizzata la schermata del suo profilo, ti verrà mostrato il messaggio Questo account è privato, a conferma del fatto che l’account in questione è stato impostato come privato dal suo proprietario.

Pigia, quindi, sul bottone Segui, situato in alto e la tua richiesta per iniziare a seguire il profilo verrà subito inoltrata. In sostituzione del pulsante Segui, infatti, ti verrà mostrato il pulsante Richiesta inviata.

Se l’utente che hai scelto di seguire accetterà la tua richiesta, riceverai un’apposita notifica e potrai visualizzare il suo profilo e i contenuti che ha pubblicato e quelli che pubblicherà in seguito. Facile, vero?

Come vedere profilo privato Instagram da PC

Come vedere profilo privato Instagram da PC

Se preferisci usare Instagram da Web o tramite la sua applicazione per Windows, fai login al social network fotografico. Ad accesso eseguito, premi il tasto Cerca, fai clic sul campo di ricerca visualizzato, digita il nome utente della persona che vorresti seguire e individua il suo profilo, tra i risultati della ricerca che ti vengono proposti.

A questo punto, come potrai vedere, sul profilo della persona da te cercata ti verrà mostrato il messaggio Questo account è privato, a conferma del fatto che l’account è impostato come privato. Per inoltrare la richiesta per seguirlo, fai clic sul bottone Segui. A conferma dell’avvenuta operazione, ti verrà mostrata la dicitura Richiesta effettuata.

L’utente in questione riceverà una notifica della tua richiesta: se accetterà, riceverai a tua volta una notifica e, in questo modo, potrai visualizzare il suo profilo senza problemi, così come è possibile fare su smartphone.

Come vedere profilo privato Instagram senza seguire

Come vedere profilo privato Instagram senza seguire

Ti domandi se è possibile vedere i profili privati di Instagram senza seguire? In tal caso mi dispiace informarti che ciò non è possibile; tuttavia, come soluzione alternativa, potresti optare per l’utilizzo di un secondo account Instagram, in modo da inoltrare con quest’ultimo la richiesta per seguire il profilo che ti interessa.

In questo caso, infatti, una volta creato il secondo profilo, infatti, puoi aggiungerlo all’app di Instagram e usarlo insieme al principale, selezionando all’occorrenza quello che vuoi utilizzare.

Per iniziare, quindi, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo, ed effettua l’accesso al tuo account. Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e tieni premuto il dito sulla tua miniatura del profilo, in basso. A questo punto, premi prima sulla voce Aggiungi account e poi sul pulsante Crea nuovo account, in modo da effettuare una seconda registrazione a Instagram. Al termine della procedura, l’account appena creato verrà automaticamente aggiunto all’app e potrai passare facilmente da un’account all’altro.

Per riuscirci, infatti, tieni premuto sulla miniatura del profilo situata in in basso, dopodiché premi sul nome dell’account che è tua intenzione usare. A questo punto, non ti resta che individuare l’account dell’utente di tuo interesse e inviargli la richiesta, premendo sul pulsante Segui, così come spiegato nel capitolo precedente.

Come vedere profili privati Instagram senza essere iscritti

Instagram

Ti domandi se è possibile vedere profili privati Instagram senza essere iscritti? In tal caso devo informarti che la risposta è negativa e, in questo caso specifico, non vi sono soluzioni alternative che è possibile mettere in atto.

Il social network multimediale, infatti, non permette di visualizzare in maniera completa e senza registrazione nemmeno i profili pubblici e, quindi, a fronte di ciò, puoi comprendere che i profili privati i quali per loro natura sono privati in quanto visibili soltanto dai follower approvati dall’utente, non sono visualizzabili senza l’accesso al social network.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.