Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere profilo privato Instagram

di

Dopo aver letto il mio articolo su come accedere a Instagram anche tu, così come tantissimi altri utenti, hai cominciato a servirti del famoso social network fotografico. Successivamente sei venuto a conoscenza del fatto che quell’amico con cui non parli da tempo ha anche lui un account sul celebre social e spinto dalla forte curiosità di sapere che fine avesse fatto oltre che, ovviamente, dal desiderio di dare una “sbirciatina” alle sue foto ed ai suoi video ti sei precipitato sul suo profilo. Peccato solo si tratti di un account privato e che, di conseguenza, ti risulti praticamente impossibile visualizzarne i contenuti.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque sapere se posso darti una mano per, appunto, vedere profilo privato Instagram? Ma certo che si, era esattamente quello che intendevo fare oggi! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo oltre che un minimo dal tua attenzione posso infatti indicarti come far per riuscire “nell’impresa”.

Prima che tu possa farti false illusioni ci tengo però a fare una piccola ma fondamentale precisazione. È vero, con questo mio articolo ti spiegherò come compiere l’operazione in oggetto ma, sia ben chiaro, non ti proporrò nessun metodo dubbio, illegale o comunque sia poco raccomandabile. Quello che andrò a fare non sarà altro che illustrarti come inoltrare la tua richiesta per seguire un dato utente (e quindi per visualizzare anche i suoi contenuti privati) e come fare per riuscire a scovare i suoi post senza dover per forza di cose entrare in contatto con uno specifico account ma sfruttando la condivisione tramite altri social e canali e/o creando un profilo alternativo. Se la cosa pensi dunque possa realmente interrasti continua pure a leggere, trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui di seguito.

Indice

Inoltrare la richiesta per seguire un profilo privato su Instagram

Come ti dicevo in apertura, puoi vedere un profilo privato su Instagram inoltrando la tua richiesta per cominciare a seguire l’account di riferimento. Si tratta di una procedura semplicissima e per la messa a segno della quale sono sufficienti solo pochi istanti. Vediamo dunque come procedere sia da smartphone (tramite l’apposita app) che da computer (su Windows 10, mediante l’applicazione ufficiale di Instagram) oltre che tramite Web (tramite la versione online del social network). Trovi maggiori spiegazioni proprio qui di seguito.

Da mobile

Come vedere profilo privato Instagram

Se vuoi inoltrare la tua richiesta per poter cominciare a seguire un profilo privato su Instagram agendo dal tuo smartphone il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di avviare l’app del famoso social pigiando sulla sua icona nella home screen del dispositivo. Recarti poi sull’account della persona di riferimento tappando sul pulsante a forma di lente di ingrandimento che sta in basso, digitandone il relativo nome nel campo di ricerca in alto e selezionando il risulto pertinente tra quelli che vedi comparire.

Una volta visualizzata la schermata del profilo, vedrai apparire il messaggio Questo account è privato, a conferma del fatto che, appunto, l’account in oggetto è privato. Pigia quindi sul bottone Segui che sta in alto e la tua richiesta per iniziare a seguire il profilo selezionato verrà subito inoltrata. In sostituzione del botte Segui vedrai quindi apparire il pulsante Richiesta inviata.

Quando poi l’utente che hai scelto di seguire accetterà la tua richiesta, riceverai un’apposita notifica e potrai finalmente visualizzare il suo profilo senza limitazioni. È stato semplice, vero?

Da computer

Come vedere profilo privato Instagram

Utilizzi l’applicazione di Instagram dal tuo computer con su installato Windows 10 e vorresti capire come fare per poter visualizzare il profilo privato di un dato utente? Allora, tanto per cominciare avvia l’app di Instagram richiamandola dal menu Start dopodiché clicca sulla lente di ingrandimento che sta in basso, digita il nome della persona di tuo interesse nel campo di ricerca in alto e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire.

Facendo in questo modo, ti verrà subito mostrata la schermata relativa al profilo dell’utente cercato. La dicitura Questo account è privato ti darà la conferma del fatto che il profilo selezionato è privato, appunto.

Per inoltrare la tua richiesta per cominciarlo a seguire, clicca sul bottone Segui che sta in alto. Una volta fatto ciò, il bottone Segui verrà rimpiazzato da quello Richiesta inviata.

Quando poi l’utente a cui hai inoltrato la richiesta accetterà la tua proposta, riceverai un’apposita notifica su Instagram e potrai visualizzare i contenuti del suo account senza impedimenti.

Da Web

Come vedere profilo privato Instagram

Se invece sei solito usare Instagram da Web, per poter inoltrare la tua richiesta di visualizzazione di un dato profilo privato devi innanzitutto effettuare il login al servizio collegandoti all’apposita pagina e cliccando sul collegamento Accedi che sta in basso. In alternativa, puoi loggarti tramite Facebook facendo clic sul pulsante di riferimento.

Ad accesso eseguito, clicca sul campo di ricerca che sta in alto, digita il nome della persona su Instagram che vorresti seguire e seleziona il risultato pertinente tra i suggerimenti che ti vengono proposti. Una volta visualizzo il profilo della persona cercata, vedrai comparire il messaggio Questo account è privato, a conferma del fatto che l’account in oggetto è privato.

Per inoltrare la tua richiesta per seguirlo dovrai dunque fare clic sul bottone Segui che sta in alto. Così facendo, sul pulsante vedrai comparire la dicitura Richiesta effettuata.

L’utente in questione riceverà poi una notifica della tua richiesta e se e quando accetterà riceverai a tua volta un avviso che ti informerà della cosa e potrai visualizzare foto e video senza problemi. Più facile di così?

Metodi alternativi per vedere un profilo privato su Instagram

Ti interessa capire come vedere un profilo privato su Instagram senza però doverlo necessariamente seguire (o almeno non dal tuo account “ufficiale”)? Allora da’ un’occhiata alle indicazioni che trovi qui di seguito.

Non ti prometto nulla, sia ben chiaro, in quanto non si tratta di metodi certi ma di prove che puoi fare per raggiungere il tuo obiettivo finale e che potrebbero rivelarsi più o meno efficaci a seconda dei casi. Ad ogni modo non devi preoccuparti, sono “trucchetti” abbastanza semplici e per la messa a segno dei quali non son richieste competenze tecniche particolari, solo una buona dose di pazienza e perseveranza. In bocca al lupo!

Sfruttare la condivisione dei post

Come vedere profilo privato Instagram

Un primo sistema alternativo a quello di cui sopra che puoi prendere in considerazione per provare a vedere un profilo privato su Instagram consiste nel cercare sui social network a cui tu sei iscritto ed a cui lo è anche l’altro utente la presenza di eventuali post condivisi originariamente sul social fotografico. Lo so, la cosa è un po’ macchinosa e potrebbe risultare parecchio snervante ma resta comunque una delle possibilità che hai a tua disposizione.

Ad esempio, se un dato utente con account privato posta una foto su Instagram e decide poi di condividerla anche sul suo profilo Facebook questa, sebbene resti privata sul social network fotografico, potrà comunque essere visualizzata senza problemi da tutti gli utenti del secondo social (ovviamente sempre tenendo conto di quelle che sono le impostazioni relative alla privacy applicate su quest’ultimo).

Il discorso è valido anche nel caso in cui un post venga condiviso tramite link apposito (quello che è possibile ottenere selezionando il pulsante (…) annesso alla foto o al video di riferimento, poi sulla voce Condividi e successivamente su quella Copia il link) su Facebook oppure su altri servizi online e/o servizi di messaggistica. In altre parole, chiunque abbia accesso al link diretto/all’URL del post su Instagram potrà vedere la relativa foto o il relativo video.

Ovviamente, il fatto che foto e video condivisi da un account privato su Instagram su altri social e servizi Web vari risultino visibili senza limitazioni non significa però che il profilo di riferimento sia interamente accessibile così come non significa che il post condiviso su altri social sia visibile anche su Instagram. Questo, infatti, continuerà ad essere privato così come lo è sempre stato. Foto e video postati saranno invece visionabili senza problemi ma non direttamente su Instagram. Insomma, è un po’ come se venissero postati nuovamente sul social network scelto, un’ulteriore condivisione.

Creare un altro account

Come vedere profilo privato Instagram

Nessuna delle soluzioni per vedere un profilo privato su Instagram di cui ti ho già parlato si è rivelata efficace perché non puoi o non vuoi metterti in contatto con la persona di riferimento con il tuo account reale? Allora potresti creare un account Instagram alternativo ed inoltrare da li la tua richiesta per seguire quel profilo che ti interessa tanto. Se non sai come fare per creare un nuovo profilo, puoi seguire il mio tutorial sull’argomento.

Ovviamente, mi raccomando, utilizza il secondo account nel pieno rispetto dell’altra persona e non per tormentarla o fare comunque azioni inconsulte, cosa che, te lo ricordo, costituisce un reato perseguibile. Ma sono certo del fatto che non è questo l’uso che ne farai.

Una volta creato il secondo profilo, potrai anche aggiungerlo all’applicazione di Instagram, sia su smartphone che su computer (da Web purtroppo non è ancora possibile), e gestirlo insieme al principale, selezionando all’occorrenza quello che vuoi utilizzare. Mi chiedi come si fa? Leggi qui di seguito per scoprirlo subito.

  • Da smartphone – Pigia sull’icona dell’omino nella parte in basso a destra della schermata dell’applicazione, tappa sul simbolo dell’ingranaggio che sta in alto nella schermata del tuo profilo, scorri l’elenco delle varie opzioni disponibili e tappa sulla voce Aggiungi account che trovi alla fine.
  • Da computer – Clicca sull’icona dell’omino in basso a destra, poi sull’icona con l’ingranaggio dopodiché scorri l’elenco delle opzioni che stanno sulla sinistra e scegli l’opzione Aggiungi account che sta alla fine.

Successivamente, in entrambi i casi, digita il nome utente e la password dell’altro account Instagram in tuo possesso e tappa su Accedi per effettuare il login. Ad accesso eseguito, potrai passare facilmente da un’account all’altro recandoti prima su uno dei due tuoi profili previo tap sul simbolo dell’omino che sta nella parte in basso a destra della schermata dell’applicazione, cliccando poi sul nome in alto e selezionando quello relativo al profilo che è tua intenzione usare.

Nota: Volendo, puoi creare il nuovo profilo Instagram che vuoi usare anche direttamente dalla schermata che ti viene mostrata dopo aver selezionato l’opzione per aggiungere un ulteriore account. Ti basta selezionare la dicitura Iscriviti che sta in basso e seguire la semplice procedura guidata proposta.