Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere profilo privato Instagram

di

Nonostante alcune iniziali reticenze, ti sei iscritto a Instagram e così, anche tu anche tu, così come tantissime altre persone, hai iniziato a utilizzare il famoso social network fotografico. Successivamente, sei venuto a conoscenza del fatto che anche un tuo amico è iscritto e, spinto dalla forte curiosità, ti sei precipitato sul suo profilo. Purtroppo, però, questa persona ha impostato il suo profilo come privato e, di conseguenza, non puoi vedere i contenuti che ha pubblicato.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, a tal proposito, ti domandi come vedere un profilo privato su Instagram? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti indicherò come inoltrare la richiesta per iniziare a seguire un utente con profilo privato, affinché, a seguito dell’approvazione, possa visualizzarne i contenuti multimediali. Inoltre, ti spiegherò anche come vedere i post attraverso soluzioni alternative.

Detto ciò, se pensi che l’argomento possa interessarti e sei curioso di saperne di più, ti invito a metterti seduto comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero. Prosegui, dunque, nella lettura di questa mia guida, in modo da poter riuscire nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, quindi, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Inoltrare la richiesta per seguire un profilo privato su Instagram

Come anticipato, puoi vedere un profilo privato su Instagram inoltrando la richiesta per seguire l’account in questione. Si tratta di una procedura semplicissima, che può essere messa in atto da smartphone (tramite l’app di Instagram per Android o iOS) e da computer tramite il sito Web ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows 10. Trovi maggiori spiegazioni qui di seguito.

Da Android e iOS

Come vedere profilo privato Instagram

Se vuoi inoltrare la tua richiesta per seguire un profilo Instagram privato su smartphone, il primo passo che devi compiere è avviare l’app del famoso social network su Android o iOS, pigiando sulla sua icona nella home screen e/o nel drawer del dispositivo. Dopodiché, effettua l’accesso al tuo account, se richiesto.

Fatto ciò, recati sul profilo della persona di tuo interesse: per farlo, pigia sul pulsante della lente di ingrandimento situato in basso, dopodiché digita il suo nome utente nel campo di ricerca collocato in alto, in modo da individuare il risultato pertinente tra quelli che ti vengono mostrati.

Una volta visualizzata la schermata del suo profilo, ti verrà mostrato il messaggio Questo account è privato, a conferma del fatto che l’account in oggetto è stato impostato come privato.

Pigia, quindi, sul bottone Segui, situato in alto, e la tua richiesta per iniziare a seguire il profilo verrà subito inoltrata. In sostituzione del pulsante Segui, infatti, ti verrà mostrato il pulsante Richiesta inviata.

Se l’utente che hai scelto di seguire accetterà la tua richiesta, riceverai un’apposita notifica e potrai visualizzare il suo profilo. Facile, vero?

Da PC

Come vedere profilo privato Instagram

Se invece preferisci usare Instagram da Web o tramite la sua applicazione per Windows 10, per poter inoltrare la richiesta per seguire un profilo privato devi innanzitutto effettuare illogin al social network fotografico.

Per iniziare, quindi, collegati al sito Web ufficiale di Instagram (tramite il link che ti ho fornito) oppure avvia l’applicazione per Windows 10, facendo clic sulla sua icona situata nel menu Start, ed effettua l’accesso al social network con le tue credenziali.

Ad accesso eseguito, fai clic sul campo di ricerca situato in alto, digita il nome utente della persona che vorresti seguire e individua il suo profilo tra i risultati della ricerca che ti vengono proposti.

A questo punto, come potrai vedere, sul profilo della persona cercata ti verrà mostrato il messaggio Questo account è privato, a conferma del fatto che l’account in oggetto è privato. Detto ciò, per inoltrare la richiesta per seguirlo, fai clic sul bottone Segui. A conferma dell’avvenuta operazione, ti verrà mostrata la dicitura Richiesta effettuata.

L’utente in questione riceverà una notifica della tua richiesta: se accetterà, riceverai a tua volta una notifica e, in questo modo, potrai visualizzare il suo profilo senza problemi.

Metodi alternativi per vedere un profilo privato su Instagram

Ti domandi se è possibile vedere profili privati Instagram senza seguire oppure vorresti capire se è possibile vedere profili privati Instagram senza essere iscritti? In tal caso, dai un’occhiata alle soluzioni alternative che trovi qui di seguito, per provare a riuscire ugualmente nell’intento che ti sei proposto.

Sfruttare la condivisione dei post

Come vedere profilo privato Instagram

Un primo metodo alternativo che puoi prendere in considerazione per provare a vedere un profilo privato su Instagram consiste nel cercare, su altri social network a cui entrambi siete iscritti, la presenza di eventuali post condivisi originariamente su Instagram.

Ad esempio, se un utente con account privato posta una foto su Instagram e decide poi di condividerla anche su Facebook, questa, sebbene resti privata su Instagram, potrebbe essere visualizzata su Facebook (ovviamente sempre tenendo conto di quelle che sono le impostazioni relative alla privacy applicate su quest’ultimo).

A tal proposito è bene precisare che, in questo caso specifico, sebbene il contenuto multimediale condiviso su altri social risulti visibile, il profilo di riferimento continuerà ad essere privato.

Creare un altro account

Creare un altro account Instagram

Nessuna delle soluzioni precedentemente indicate fa al caso tuo? Allora potresti optare per la creazione un secondo account Instagram, in modo da inoltrare con quest’ultimo la richiesta per seguire il profilo che ti interessa. Una volta creato il secondo profilo, infatti, puoi aggiungerlo all’app di Instagram e usarlo insieme al principale, selezionando all’occorrenza quello che vuoi utilizzare.

Per riuscirci, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo, ed effettua l’accesso al tuo account. Fatto ciò, pigia sull’icona dell’omino situata in basso e premi sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a destra. A questo punto, premi sulla voce Impostazioni e, infine, premi sulla voce Aggiungi account che trovi in fondo alla schermata che ti viene mostrata.

Adesso, premi sul pulsante Crea nuovo account, in modo da effettuare una seconda registrazione a Instagram. Al termine della procedura, l’account appena creato verrà automaticamente aggiunto all’app e potrai passare facilmente da un’account all’altro.

Per riuscirci, infatti, tieni premuto sulla miniatura del profilo situata in in basso, dopodiché premi sul nome dell’account che è tua intenzione usare. A questo punto, non ti resta che individuare l’account dell’utente di tuo interesse e inviargli la richiesta, premendo sul pulsante Segui, così come spiegato nel capitolo precedente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.