Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere foto multa

di

Drin Drin! Poco fa il suono del campanello di casa tua ha interrotto la tua tranquilla mattinata con una busta contenente una multa. Sei rimasto alquanto sorpreso dall’accaduto, in quanto sei un automobilista attento e sei quasi certo di non aver commesso alcuna infrazione nel recente periodo.

Beh, se le cose stanno così, puoi sempre tentare la via del ricorso e vedere se ci sono i presupposti per farti annullare la sanzione che ti è stata appena notificata. A questo riguardo potrebbe essere utile reperire la foto correlata a quest’ultima: anche se non è allegata al verbale, ti consiglio di recuperarla per capire se c’è qualche errore (magari con il supporto legale di un buon avvocato).

Come dici? Non hai la più pallida idea di come vedere foto multa? Posso capire. Beh, in questo caso, lascia che ti dia una mano. Mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le indicazioni che ti darò, così da riuscire nel tuo intento. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come pagare una multa online

Prima di addentrarci nel cuore dell’articolo e andare a vedere come vedere foto multa, direi che è doveroso da parte mia fornirti alcune informazioni preliminari circa l’operazione in oggetto.

Innanzitutto, ci tengo a dirti perché nel verbale che ti è stato recapitato a casa non è già presente la foto della multa. La risposta è semplice: per rispetto delle attuali normative riguardanti il rispetto della privacy, così da consentire solo al soggetto che ha compiuto l’infrazione di richiedere il fotogramma del proprio veicolo in contravvenzione all’autorità che ha notificato la violazione, sia essa la polizia stradale, la polizia urbana, i carabinieri, e così via.

In alcuni casi è possibile vedere la foto della multa online sul sito dell’organo che ha notificato l’infrazione. Tieni presente, però, che questa possibilità non viene offerta da tutti gli organi. In quest’ultimo caso, puoi procedere in altre modalità, di cui ti parlerò a breve.

Tieni presente anche che richiedere la copia della fotografia attestante l’infrazione potrebbe comportare il versamento di un contributo, variabile in base all’ente che l’ha notificata.

Come vedere foto multa autovelox

Autovelox

Se vuoi vedere la foto di una multa di un autovelox, come ti ho anticipato nel capitolo precedente, hai varie possibilità.

Una di queste potrebbe essere agire online sul sito dell’autorità che ha provveduto a notificarti l’infrazione che ha fatto scattare la multa. Premettendo che questa possibilità non viene sempre offerta e che i passaggi da seguire possono variare notevolmente da un’autorità all’altra, ti descriverò sommariamente ciò che bisogna fare in questo caso.

In genere, bisogna recarsi sul sito dell’autorità che ti ha fatto la multa (es. la polizia municipale della tua città) ed eseguire l’accesso a quest’ultimo tramite SPID, CIE, CNS o mediante uno degli altri metodi eventualmente disponibili.

Ad accesso effettuato, devi cercare la funzione relativa alla visualizzazione dei fotogrammi di violazioni e infrazioni commesse (o una dicitura simile). Una volta trovata, cliccaci sopra e poi compila il modulo proposto andando a indicare, negli appositi campi di testo e menu, il numero del verbale e la tipologia di violazione (che in questo caso dovrebbe riguardare il superamento del limite di velocità, talvolta contrassegnato dalla sigla V). Come potrai notare, è possibile, in caso di necessità, richiedere anche le foto relative al passaggio con il semaforo rosso (talvolta contrassegnato dalla lettera R).

Indica, poi, il numero di protocollo (ovvero la serie numerica con la quale è stato registrato il verbale), la targa del tuo veicolo, etc., avendo cura di far riferimento a quanto indicato nel verbale stesso. Dopodiché clicca sul pulsante per avviare la ricerca (es. Invio, Inizia, Cerca, etc.).

Fatto ciò, il sistema dovrebbe mostrarti gli estremi del verbale, la targa del veicolo, indirizzo, data e orario dell’infrazione e le relative foto attestanti la stessa.

Se non hai la possibilità di richiedere la foto della multa online oppure se vuoi agire in altro modo, sappi che la cosa è fattibile anche tramite alcune modalità alternative.

Ad esempio puoi inviare una PEC all’autorità che ti ha notificato l’infrazione oppure puoi inviargli una raccomandata A/R: dovresti trovare i dati necessari per riuscirci direttamente sul verbale. Altrimenti, potresti anche recarti di persona presso l’ufficio che ha accertato l’infrazione.

Tieni presente che in tutti questi casi, per procedere con la richiesta, dovrai allegare o esibire la copia d’identità di un documento di identità in corso di validità.

Come vedere foto multa ZTL

ZTL

Per vedere le foto della multa dovuta al passaggio non autorizzato da varco elettronico (la cosiddetta ZTL o Zona a Traffico Limitato), devi compiere sostanzialmente le medesime operazioni che ti ho descritto nel capitolo precedente.

Anche in questo caso, infatti, è possibile agire online (non sempre) oppure tramite PEC, raccomandata A/R o recandosi fisicamente l’ufficio che ha accertato l’infrazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.