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Come denunciare un venditore online

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Sapevi che prima o poi sarebbe successo e, ahimè, quel momento è arrivato: hai ricevuto una vera e propria truffa da parte di un venditore online e, giacché il danno è tutt'altro che trascurabile, proprio non ti va di passarci su. Per questo motivo, armato di tutta la pazienza del mondo, sei alla ricerca di informazioni su come denunciare un venditore online, così da far valere i tuoi diritti e impedire che questa persona possa nuocere, in futuro, anche ad altri utenti.

Ebbene, se ti ritrovi in una situazione di questo tipo, sappi che sei proprio sulla guida giusta dalla quale iniziare: di seguito, infatti, avrò cura di indicarti quali sono gli step da compiere sia per segnalare il venditore presso la piattaforma e-commerce di riferimento, affinché, sia per denunciarlo presso le Autorità Competenti. Ti anticipo, fin da subito, che in casi del genere è fondamentale fornire più dettagli possibili, affinché chi accoglie la tua richiesta possa avere ben chiaro il motivo della stessa e, di conseguenza, agire in maniera opportuna.

Dunque, senza indugiare oltre, prenditi qualche minuto di tempo e concentrati sulla lettura di questa mia guida: sono certo che, al termine della stessa, avrai le idee ben chiare su quale possa essere la strategia più opportuna da intraprendere, nel tuo caso specifico. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un gigantesco in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come denunciare un venditore online

Ancor prima di entrare nel vivo della questione, ritengo doveroso fare una netta distinzione tra una segnalazione nei confronti di un venditore, e una denuncia. La prima, in particolare, viene eseguita dall'utente avvalendosi degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma e-commerce coinvolta nel problema; sarà poi il team di quest'ultima, a seguito di un'attenta analisi dei fatti, a decidere se e quali provvedimenti prendere verso il venditore scorretto.

La denuncia, invece, va presentata presso le Autorità Giudiziarie competenti, quali potrebbero essere la Polizia Postale (specializzata nei reati informatici), oppure la Polizia di Stato. L'iter è identico a quello previsto per qualsiasi altro reato: viene aperto un fascicolo, vengono svolte le indagini e, se queste hanno esito positivo, vengono avviati procedimenti civili o penali contro il denunciato, a seconda della gravità del fatto.

In ogni caso, segnalazioni e — ancor di più — denunce, non andrebbero mai sporte a cuor leggero, ma soltanto se si è realmente vittime di truffe, molestie o illeciti/infrazioni di altro tipo. Se è vero che i comportamenti scorretti andrebbero sempre portati all'attenzione di chi di dovere, è altrettanto vero che ricorrere a strumenti tanto drastici per semplice rivalsa, mero spirito di competizione o, peggio ancora, per scherzo, è un comportamento tanto scorretto quanto lesivo, che potrebbe condurre a conseguenze serie anche per il denunciante: non dimenticarlo.

Come segnalare un venditore online: piattaforme e-commerce

Chiarito ciò, lascia che ti spieghi come segnalare un venditore online, usando gli strumenti messi a disposizione dalle varie piattaforme di e-commerce. Sebbene queste ultime differiscano in maniera notevole tra loro, i passaggi da compiere sono quasi sempre gli stessi: bisogna accedere al proprio account personale, recarsi sulla pagina del venditore/dell'oggetto problematico e premere sulla voce per aprire una segnalazione.

In genere, a seguito di questa operazione, viene proposta una procedura guidata che consente all'utente di esprimere il motivo dell'azione intrapresa, attraverso un sistema di risposte pre-impostate e/o fornendogli la possibilità di inserire del testo libero. A segnalazione avvenuta, lo staff preposto analizzerà l'accaduto e, se necessario, agirà in maniera opportuna nei confronti del venditore potenzialmente scorretto.

Come puoi facilmente immaginare, non mi è possibile fornirti una procedura standard valida per tutte le piattaforme e-commerce, in quanto ciascuna dispone di meccanismi a sé, differenti dalle altre; ciò che posso fare, però, è indicarti come operare sui più noti e utilizzati siti destinati al commercio elettronico.

Amazon

Come segnalare un venditore online: piattaforme e-commerce

Partiamo da Amazon, divenuto ormai nel tempo il sito di e-commerce per eccellenza. Il team della piattaforma esegue periodicamente controlli anche molto stringenti sui venditori affiliati e sui prodotti in vendita, ed è questo il motivo per il quale non è possibile esprimere il proprio disappunto nei confronti di un venditore, almeno non direttamente.

Ciò che puoi fare, però, è segnalare un problema con un dato prodotto, contenuto o pagina di prodotto. Questa azione va intrapresa se l'elemento in questione viola palesemente i termini d'uso di Amazon: per esempio, è possibile segnalare prodotti illegali, prodotti/pagine con informazioni errate, prodotti/pagine con contenuti offensivi, prodotti/pagine con prezzi errati e così via.

Per porre all'attenzione di Amazon un prodotto, recati all'interno della pagina che lo contiene dal sito Web o dall'app, premi innanzitutto sulla voce Segnala un problema con questo prodotto, situato subito sotto la descrizione iniziale del bene, ed effettua l'accesso al tuo account (se necessario). Successivamente, serviti dei menu a tendina che compaiono sullo schermo per esprimere il motivo della tua segnalazione e, se lo ritieni opportuno, fornisci le informazioni aggiuntive necessarie, digitandole nel campo di testo libero.

Quando hai finito, premi sul pulsante Invia e il gioco è fatto: tieni conto che la decisione finale di Amazon viene elaborata combinando una serie di strumenti automatici e un sistema di revisione da parte dello staff preposto. Laddove la segnalazione fosse considerata valida, Amazon rimuoverà il prodotto o il contenuto dal sito; in caso contrario, non intraprenderà alcuna azione.

Ad ogni modo, la decisione finale ti verrà notificata tramite email, presso l'indirizzo di posta associato al tuo account; oltre alle informazioni circa la segnalazione inviata, riceverai anche un modulo di contestazione, che potrai utilizzare se non sei d'accordo con la decisione di Amazon.

eBay

Come denunciare un venditore online

Al contrario di Amazon, eBay mette a disposizione un modulo preposto alla segnalazione dei venditori presumibilmente scorretti, e/o di quelli che violano i termini d'uso della piattaforma. Per esempio, puoi segnalare un venditore in caso di molestie verbali, se costui ti fornisce informazioni false, se non intende concludere la transazione concordata, se ha tentato di truffarti e, in generale, se contravviene alle regole di buon uso di eBay, che puoi trovare in questa pagina.

Ad ogni modo, per avanzare una segnalazione contro un venditore, collegati a questo sito Web ed effettua l'accesso al tuo account eBay, quando richiesto. Successivamente, apponi il segno di spunta accanto alla motivazione più affine con quella che ti porta a segnalare l'utente (ad es. Il venditore non ti sta rispondendo o hai bisogno di chiedere a eBay di intervenire oppure Il venditore ha violato una delle regole di eBay), premi sul pulsante Continua e procedi compilando il modulo successivo, nel quale ti viene richiesto di fornire ulteriori dettagli circa il motivo della segnalazione, oltre che il nome utente del venditore.

Se lo ritieni opportuno, esponi ulteriormente le tue ragioni all'interno del campo di testo libero (fino a un massimo di 1000 caratteri) e premi sul pulsante Invia, per inviare la segnalazione. Il team di eBay analizzerà la problematica in essere e, se lo riterrà opportuno, prenderà i dovuti provvedimenti nei confronti del venditore scorretto.

Facebook/Instagram

Come segnalare un venditore online: piattaforme e-commerce

È giunto il momento di parlare dei social network di spicco del gruppo Meta, Facebook e Instagram. Su entrambe le piattaforme, è possibile segnalare pagine, profili e annunci, se si ritiene che questi ultimi non siano in linea con i termini di corretto utilizzo imposti da ambo le reti sociali, o che rappresentino causa palese di truffa online. Le segnalazioni sono anonime.

Per procedere, individua l'annuncio, il profilo o la pagina contro cui intendi agire sul social network di tuo interesse, premi sul pulsante posto in sua corrispondenza e seleziona la voce Trova assistenza o segnala/Segnala/Segnala [elemento], dal menu che compare sullo schermo; successivamente, scegli la causa della tua segnalazione tra quelle disponibili (ad es. Truffa o Vendita non autorizzata), motiva la tua azione scegliendo l'opzione più adatta al tuo caso (ad es. Mi chiede dati finanziari) e segui le indicazioni che vedi sullo schermo, per completare la segnalazione.

Il team di Meta, completata la procedura, prenderà in carico la segnalazione per accertarne la fondatezza e la veridicità; le eventuali misure cautelative prese nei confronti del venditore, qualora ve ne fossero, non saranno in ogni caso rese esplicitamente note al segnalante.

Subito.it

Come denunciare un venditore online

Passiamo ora a Subito.it. Sebbene non sia possibile segnalare direttamente un venditore potenzialmente scorretto, è possibile segnalare con facilità qualsiasi annuncio presente sulla piattaforma, così da porlo all'attenzione dello staff e, laddove la segnalazione fosse accettata e la violazione delle regole confermata, provocarne la rimozione immediata.

Per riuscirci, collegati alla pagina contenente l'annuncio incriminato, scorri in fondo alla stessa e premi sul link Segnala annuncio, che trovi a margine del riquadro centrale. A questo punto, indica il motivo della segnalazione (ad es. Articolo non originale, Già venduto, Tentativo di truffa e così via) all'interno del menu a tendina dedicato e indica la motivazione per la quale ritieni inappropriato l'annuncio del venditore, fornendo il maggior numero di dettagli possibili, all'interno del campo ulteriori dettagli.

Infine, inserisci il tuo indirizzo email nella casella di testo preposta, conferma la presa visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali spuntando la voce dedicata e premi sul pulsante Invia, per inviare la segnalazione. Il team di Subito.it, a questo punto, prenderà in analisi la segnalazione e ti aggiornerà, a mezzo email, circa gli sviluppi al riguardo e le eventuali misure di sicurezza prese nei confronti dell'annuncio, oppure del venditore.

PayPal

Come denunciare un venditore online

Non trattandosi di una vera e propria piattaforma e-commerce, bensì di un network dedicato ai pagamenti online, PayPal non consente di segnalare un venditore in maniera diretta, ma permette di segnalare un problema circa qualsiasi acquisto o transazione recente, eseguito tramite la rete in questione.

Se sei interessato a procedere e utilizzi il sito Web di PayPal, collegati a quest'ultimo ed effettua l'accesso al tuo account, portando a termine, se richiesta, anche l'autenticazione a due fattori. In seguito, premi sulla voce Cronologia situata in alto, individua il pagamento che vuoi contestare tra quelli elencati e premi sul rispettivo riquadro.

Qualora utilizzassi invece l'app PayPal, dopo aver aperto quest'ultima, effettua il login e apri la scheda Wallet; successivamente, tocca la voce Cronologia situata in alto e premi sul pagamento di tuo interesse; se non lo vedi subito, puoi aiutarti mediante la barra e/o i filtri di ricerca, disponibili in alto.

A partire da questo momento, le procedura si equivalgono: premi sul link Segnala un problema posto in fondo al riquadro o al pannello contenente il riepilogo della transazione scelta in precedenza, scegli l'opzione più vicina al problema che stai riscontrando tra quelle disponibili (ad es. Il sito o l'inserzione del venditore non è corretto o non esiste più) e rispondi alle successive domande che ti verranno poste, nella maniera più dettagliata possibile.

Una volta completata la procedura, PayPal analizzerà la segnalazione e, se necessario, intraprenderà le azioni necessarie nei confronti del venditore scorretto; in alcuni casi, potresti essere contattato tramite email presso la casella di posta elettronica associata a PayPal, in merito a eventuali aggiornamenti circa la segnalazione, che riguardino direttamente il tuo account.

Come denunciare un venditore online presso le Autorità competenti

Come denunciare un venditore online presso

Non vuoi limitarti a segnalare il venditore scorretto sulla piattaforma presso il quale hai avuto la sfortuna di incrociarlo ma, vista l'entità del danno che ti ha arrecato, ritieni opportuno sporgere regolare denuncia presso le Autorità competenti? In tal frangente, le cose risultano leggermente più complesse.

In primo luogo, accertati di aver attuato tutte le misure del caso per far valere i tuoi diritti, come la segnalazione del venditore scorretto presso la piattaforma su cui opera; successivamente, abbi cura di raccogliere tutte le prove a tuo favore, attestanti l'illecito che hai subito: fotografie, ricevute, conversazioni, messaggi/email, screenshot, prove di pagamento, beni materiali e tutto quanto possa essere utile ad avvalorare la tua tesi.

Successivamente, recati di persona presso un commissariato di Polizia oppure presso un ufficio territoriale della Polizia Postale, eventualmente accompagnato da un legale, ed esponi il fatto all'ufficiale di polizia che raccoglierà la denuncia. È possibile presentare quest'ultima sia in forma orale, che scritta: nel primo caso, sarà l'ufficiale di polizia a redigere il verbale in base a quanto raccontato dal denunciante, mentre nel secondo caso l'atto dovrà essere sottoscritto dal denunciante stesso, o dal suo procuratore legale.

A prescindere dalla modalità di denuncia per la quale si opta, è sempre necessario fornire i tuoi dati anagrafici, unitamente agli estremi di un documento d'identità valido; cerca poi di descrivere al meglio la motivazione della tua denuncia, avendo cura di fornire tutti i dettagli possibili circa le circostanze in cui ti trovavi quando è avvenuto l'illecito. Ricorda, inoltre, di segnalare alle autorità il nome del sito sul quale hai effettuato l'acquisto, il nome del venditore (se lo conosci) e qualsiasi altra informazione che può esservi associata: profili social, indirizzi email, numeri telefonici e altri dati di questo tipo sono sempre d'aiuto.

Al termine della procedura di verbalizzazione, verrà aperto un fascicolo relativo alla denuncia, al quale verrà poi assegnato un numero interno di protocollo; contestualmente, ti verrà fornito un documento di attestazione di avvenuta denuncia, che dovrai conservare con cura.

Per quanto concerne le tempistiche e l'esito della denuncia, ahimè, non vi sono certezze: tutto dipende dalla sequenza degli eventi, dal caso specifico e dall'entità del danno subito dal denunciante.

Qualora volessi espletare l'intera pratica online, sappi che la cosa non è al momento fattibile: a onor del vero, esiste un servizio denominato Denuncia vi@ Web, pensato appositamente per consentire agli utenti di sporgere denuncia, direttamente online, a seguito di reati telematici.

Il servizio in questione, però, non funziona più da diverso tempo ed è inattivo nel momento in cui scrivo: collegandosi al sito Web della Polizia Postale e premendo sul pulsante Denuncia per reati telematici, viene infatti mostrato un avviso indicante il fatto che il servizio è in fase di ridefinizione e pertanto momentaneamente sospeso.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.