Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere multe su app IO

di

Ti è stato riferito che tramite l’app IO è possibile abilitare un apposito servizio che permette di ricevere in modo digitale tutte le comunicazioni a valore legale di enti pubblici, comprese le multe. Ritenendo particolarmente utile tale funzionalità, vorresti anche tu attivare il servizio in questione in modo da poter ricevere e vedere le multe direttamente su IO. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato in quanto non hai trovato alcuna opzione che permetta di farlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come vedere multe su app IO, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai non solo la procedura per abilitare il servizio che consente di ricevere le multe su IO ma anche le istruzioni per visualizzare i futuri verbali e procedere al pagamento.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai ad abilitare la ricezione delle multe sull’app IO e visualizzarle direttamente tramite quest’ultima. Buona lettura!

Indice

Come ricevere multe su app IO

Attivare SEND su app IO

Per avere la possibilità di vedere multe su app IO è necessario abilitare un apposito servizio che, appunto, permette di ricevere tutte quelle comunicazioni a valore legale emesse da un ente pubblico, come appunto verbali, avvisi di accertamento di tributi, rimborsi o comunicazioni relative a eventuali ricorsi.

Il servizio a cui mi sto riferimento si chiama SEND (Servizio Notifiche Digitali), è integrato direttamente nell’app IO e può essere attivato gratuitamente in qualsiasi momento (e anche disattivato in caso di ripensamenti).

Per procedere, avvia dunque l’app IO per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se è la prima volta che accedi, seleziona la modalità che preferisci tra Entra con SPID, per accedere con SPID, ed Entra con CIE, per accedere con CIE.

A prescindere dall’opzione scelta, premi poi sulla voce Continua con l’accesso rapido e segui le indicazioni mostrate a schermo: dopo aver specificato le tue credenziali SPID o CIE, ti verrà chiesto di creare un codice di sblocco ed eventualmente abilitare il riconoscimento biometrico in modo da velocizzare i futuri accessi. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come entrare nell’app IO.

Una volta effettuato l’accesso, se ti viene direttamente mostrata la schermata Ricevi su IO le comunicazioni a valore legale e risparmia, fai tap sul pulsante Attiva SEND su IO e, poi, premi sulla voce Continua, per abilitare il servizio in questione.

Se, invece, non visualizzi tale schermata, premi sulla voce Servizi collocata nel menu in basso e, nella sezione In primo piano, seleziona l’opzione SEND — Notifiche digitali. Premi, quindi, sul pulsante Attiva il servizio e il messaggio Grazie, il servizio è attivo comparso in alto ti confermerà di aver correttamente abilitato SEND.

Sempre procedendo dalla schermata di attivazione di questo servizio, ti consiglio di scorrere verso il basso fino a individuare la sezione Questo servizio può e assicurarti che sia abilitata l’opzione Inviarti notifiche push (in caso contrario, sposta la relativa levetta su ON): in questo modo, nel caso di comunicazioni, riceverai direttamente una notifica relativa all’app IO.

Come visualizzare multe su app IO

Multe su app IO

Una volta attivato il servizio SEND, sei pronto per visualizzare multe su app IO. In realtà, non devi fare niente di particolare poiché, come ti ho già accennato, tutte le nuove comunicazioni relative al servizio in questione, ti verranno automaticamente notificate.

Di conseguenza, se ricevi un nuovo verbale, ti verrà inviata la relativa notifica sul tuo smartphone e, premendoci sopra, potrai aprire l’app IO e accedere direttamente alla multa.

In ogni caso, ti segnalo che le multe e tutte le altre comunicazioni a valore legale relative al servizio SEND, sono eventualmente disponibili nella sezione Messaggi dell’app IO alla quale puoi accedere premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso.

In questa schermata, non devi far altro che individuare il messaggio relativo alla multa tenendo in considerazione che la dicitura (es. Avviso di contravvenzione) e il mittente varia a seconda della tipologia di multa e dall’ente che ha emesso il verbale.

In entrambi i casi, avrai modo di visualizzare tutti i dati della multa, come l’importo da pagare, la scadenza entro cui effettuare il pagamento e altri dettagli, compreso il verbale in formato PDF. All’interno del messaggio, troverai anche l’opzione che permette di effettuare il pagamento della multa tramite PagoPA.

È bene sottolineare che l’apertura di una comunicazione a valore legale sull’app IO comporta la presa visione registrata e il perfezionamento della notifica, con conseguente decorrenza immediata dei termini di pagamento e di impugnazione.

Come dici? Vorresti fare tutto ciò da computer? In tal caso, mi dispiace informarti che la versione Web di IO consente esclusivamente di bloccare temporaneamente l’app in caso di smarrimento o problemi con il proprio smartphone.

Come soluzione alternativa, puoi procedere direttamente dal sito ufficiale di SEND, selezionando l’opzione d’accesso che preferisci tra Entra con SPID ed Entra con CIE. Così facendo, avrai la possibilità di attivare SEND anche senza necessariamente passare dall’app IO, con la possibilità di abilitare le notifiche tramite email, PEC e SMS.

Come pagare multe su app IO

Pagare con app IO

Se hai abilitato il servizio SEND nell’app IO e, quindi, hai ricevuto una multa su quest’ultima, per effettuare il pagamento è sufficiente accedere alla sezione Messaggi, aprire il messaggio relativo alla multa e premere sul pulsante per effettuare il pagamento che dovresti trovare al suo interno.

Se, invece, hai ricevuto una multa cartacea e intendi pagarla tramite l’app IO, avvia quest’ultima e, dopo aver effettuato l’accesso, fai tap sulla voce Pagamenti collocata nel menu in basso.

Premi, poi, sul pulsante Paga un avviso e inquadra il codice QR riportato sul documento cartaceo in tuo possesso. In alternativa, selezionando l’opzione Carica puoi caricare direttamente la multa (es. scattando una foto), mentre scegliendo la voce Digita puoi inserire manualmente il codice avviso.

In ogni caso, segui attentamente le indicazioni mostrate a schermo per completare il pagamento. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come pagare una multa online e, più in generale, a quella su come funziona app IO.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.