Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare app IO

di

L’app IO è l’applicazione gratuita sviluppata da pagoPA S.p.A. per garantire a tutti i cittadini l’accesso ai servizi digitali della PA; facilitare le comunicazioni con gli enti amministrativi, locali e nazionali, ricevere avvisi, inviare pagamenti e partecipare a iniziative di Stato comodamente da smartphone.

Quando ne hai sentito parlare, hai subito provveduto a installarla e, con l’aiuto di un amico o un parente, sei riuscito a configurarla correttamente; quando hai ricevuto una notifica dalla stessa, però, non sei riuscito a effettuare l’accesso: l’app ha richiesto un codice di sblocco di cui non hai memoria, o che avevi annotato ma di cui ora non c’è più traccia (per quanto tu l’abbia cercato).

Non preoccuparti: sono cose che capitano. Nella guida di oggi ti spiegherò come sbloccare app IO recuperando il tuo codice di sblocco personale o con un metodo alternativo, guidandoti in ogni passo della procedura. Sono certo che, alla fine, riuscirai ad accedere nuovamente alla tua area personale, e non avrai altri problemi in futuro. Buona lettura, e buona fortuna!

Indice

Informazioni preliminari

App IO

Per accedere all’app IO, come forse saprai, è necessario innanzitutto utilizzare uno dei metodi di identificazione digitale supportati: lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure la CIE (Carta d’Identità Elettronica), entrambi metodi che permettono di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Al momento della configurazione del profilo utente, dopo aver effettuato il primo accesso con una di queste modalità e registrato la tua identità, ti è stato richiesto di creare un codice di sblocco di 6 cifre sempre valido, che ti permetterà di accedere per con più facilità, senza ricorrere ai metodi precedentemente menzionati.

Il login viene dunque mantenuto per 30 giorni, durante i quali ti basta inserire il suddetto codice per sbloccare l’app. Allo scadere di questi, dovrai nuovamente identificarti tramite SPID o CIE.

Se hai perso o dimenticato il codice di sblocco, dunque, potresti trovarti impossibilitato ad accedere all’app. Nel paragrafo successivo ti spiegherò come agire in questa situazione, in modo da poter accedere nuovamente a tutti i servizi proposti dall’app IO.

Come sbloccare app IO con codice

Come sbloccare app IO con codice

Entriamo dunque nel vivo di questa guida. Per iniziare, avvia l’app IO sul tuo smartphone; è disponibile sia per dispositivi Android che per iPhone.

Nei 30 giorni successivi all’accesso, la prima volta che aprirai l’app IO ti sarà richiesto l’inserimento del codice di sblocco di 6 cifre: se le ricordi o ne hai preso nota dopo averlo creato al momento della configurazione, ti basta digitarlo e dare conferma. Se è corretto, l’app si sbloccherà automaticamente.

Nel caso in cui, invece, l’avessi dimenticato/perso, puoi procedere facilmente con il recupero. Premi sulla voce Hai dimenticato il codice di sblocco? e poi sull’opzione Conferma per crearne un altro ed effettuare nuovamente l’accesso secondo le due modalità supportate: lo SPID o la CIE, se lo smartphone è dotato di un chip NFC con la relativa funzionalità abilitata.

Pertanto, nel primo caso premi sul pulsante Entra con SPID e seleziona il tuo Identity Provider dalla lista che compare nella schermata; immetti le tue credenziali negli appositi campi e procedi secondo le indicazioni specifiche del servizio che ti vengono mostrate a schermo per verificare la tua identità, aiutandoti anche con la mia guida su come entrare nello SPID.

Se scegli invece di utilizzare la CIE, premi sul tasto Entra con CIE e, nella schermata successiva, digita il PIN di 8 cifre della carta d’identità: se non lo ricordi o hai difficoltà a ritrovarlo, puoi trovare le prime 4 cifre nella documentazione che ti è stata fornita con la carta, e le altre 4 nella successiva comunicazione via posta.

Fatto ciò, premi sul tasto Continua e appoggia la CIE sulla parte posteriore dello smartphone, in corrispondenza del chip NFC, e tienila ferma finché non ti viene mostrata la schermata Autorizzi l’invio dei dati. Dopodiché, premi il tasto Autorizza per concludere la procedura. Se hai bisogno di aiuto, ti invito alla lettura della mia guida su come accedere con CIE per ulteriori approfondimenti e precisazioni sull’utilizzo di questo documento.

Ti ho parlato di entrambe queste procedure in maggiore dettaglio nel mio tutorial su come entrare nell’app IO.

Se la procedura è andata a buon fine, ti sarà mostrata la schermata Codice di sblocco. Come ti suggeriscono le linee guida, è consigliabile scegliere un codice difficile da individuare, che non contenga ripetizioni di numeri (es. 111111) né numeri in sequenza (es. 654321).

Digita dunque il nuovo codice nel campo Crea codice di sblocco, confermalo nel campo di Ripeti codice di sblocco, e premi sul tasto Continua. Verrai reindirizzato alla schermata principale dell’app IO, dove potrai visualizzare tutti i messaggi ricevuti e accedere ai servizi offerti.

Come sbloccare app IO con dati biometrici

Come sbloccare app IO con impronta digitale

In alternativa al codice di sblocco, se il tuo smartphone è abilitato a queste tecnologie, puoi utilizzare dell’impronta digitale o il riconoscimento facciale, a patto che sia stato già impostato in precedenza (solitamente, ciò avviene automaticamente al momento della prima configurazione dell’app IO).

Per sapere come attivare questa funzionalità tramite le impostazioni del sistema Android e iOS/iPadOS, dai un’occhiata alle guide che ho scritto su come mettere l’impronta digitale sulle app e su come configurare Face ID.

Trovi tutte le indicazioni su come utilizzare i dati biometrici per accedere all’app IO in questo capitolo del tutorial che ho dedicato all’argomento.

In caso di problemi

In caso di problemi App IO

Nel caso in cui non riuscissi a completare la procedura di recupero o riscontrassi problemi nell’accesso con SPID o CIE, infine, ti consiglio di rivolgerti all’assistenza dell’app IO per ricevere un aiuto diretto e specifico per qualsiasi problema si presenti.

Per fare ciò, avvia l’app e premi sull’icona ? posta in alto a destra; dopodiché, scorri la schermata fino in fondo e premi sul tasto Apri una richiesta. Seleziona dunque uno degli argomenti proposti: con molta probabilità, il più adatto sarà Accesso a IO.

Specifica dunque la problematica che hai riscontrato selezionando una delle voci tra Non riesco ad accedere con SPID, Non riesco ad accedere con CIE, oppure Ho dimenticato il codice di sblocco.

Se hai incontrato difficoltà in altre parti della procedura non direttamente correlate all’accesso, puoi scegliere la voce Nessuno dei precedenti o un’altra opzione che ritieni più appropriata.

A questo punto, premi il tasto Consenti e, nella schermata della chat che così si apre, digita un messaggio spiegando il tuo problema in dettaglio.

Potrebbero inoltre tornarti utili le FAQ (risposte a domande frequenti) presenti sul sito ufficiale dell’app IO.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.