Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare una multa online

di

Qualche tempo fa, hai infranto senza volerlo il codice della strada e da quel giorno hai sperato di passarla liscia e di non essere pizzicato… fino a oggi: il postino ha bussato alla tua porta, ti ha consegnato una raccomandata e, ahimè, al suo interno c’è proprio quella multa che speravi di non aver beccato. Onde evitare il pagamento di sovrapprezzi, vorresti saldare immediatamente l’importo dovuto, ma proprio non hai tempo di fare la fila in Posta né di recarti presso altri punti convenzionati.

Come dici? Ho descritto esattamente la situazione in cui ti ritrovi? Ebbene, credo proprio di avere la soluzione al tuo problema: se disponi di un conto corrente, di una carta di credito/debito o anche solo di un account PayPal, vi sono ottime probabilità che tu riesca a corrispondere l’importo dovuto direttamente online, senza muoverti dalla tua scrivania, con il solo ausilio di un PC, di uno smartphone o di un tablet.

Nelle battute successive di questa guida sarà mia cura spiegarti, per l’appunto, come pagare una multa online mediante le più diffuse e sicure piattaforme della categoria: se seguirai attentamente le mie istruzioni, riuscirai a risolvere il tedioso problema che ti è presentato, nel giro di pochi minuti. Provare per credere!

Indice

Come pagare una multa online con pagoPA

Come pagare una multa online con pagoPA

La quasi totalità delle sanzioni elevate dalle Autorità competenti, ai giorni d’oggi, presenta il logo o la dicitura pagoPA sul relativo avviso: se non ne avessi mai sentito parlare, pagoPA è un sistema di gestione dei pagamenti messo a punto dall’AGID, al fine di semplificare e velocizzare il pagamento di bollette, multe, tasse e altre tipologie di avvisi, sia online che presso i punti vendita fisici.

Per poter pagare una multa attraverso il sistema pagoPA, devi necessariamente possedere il relativo avviso di pagamento e identificare, su di esso, il codice dell’avviso/codice IUV composto da 18 caratteri e il codice fiscale dell’ente creditore; inoltre, devi essere titolare di un sistema di pagamento accettato dal sistema pagoPA: conto corrente, carta di credito o debito (circuiti Visa/Visa Electron/V-Pay, Mastercard, Maestro, American Express e Diners), PayPal o Bancomat Pay. Il pagamento degli avvisi si può eseguire direttamente online, tramite il sito Web sistema dedicato.

Come pagare una multa online con pagoPA

Detto ciò, una volta messe insieme le informazioni necessarie, collegati a questa pagina Web e premi sul pulsante Paga, collocato in alto a destra; premi poi sul pulsante Paga Ora e, se stai operando da un dispositivo munito di webcam/fotocamera, premi sulla voce Inquadra il codice QR e scannerizza il codice presente sull’avviso di pagamento (autorizzando, se necessario, l’uso della fotocamera da parte del browser). In alternativa, premi sulla dicitura Inserisci tu i dati e fornisci il codice dell’avviso e il codice fiscale dell’ente creditore, inserendoli nei campi dedicati.

Completata l’acquisizione dei dati, premi sul pulsante Continua e indica se effettuare l’accesso tramite SPID, premendo sul pulsante dedicato, o se ricevere la ricevuta tramite email; ad accesso completato, scegli il metodo di pagamento per te più congeniale, compila il modulo successivo con le informazioni richieste (ad es. IBAN del conto corrente, dati della carta o credenziali dell’account PayPal) e, se necessario, indica il PSP — Prestatore di Servizi di Pagamento del quale avvalerti in fase di transazione: questa operazione va completata soltanto se l’istituto di credito collegato al proprio metodo di pagamento non aderisce direttamente al sistema pagoPA.

Superato anche questo step, esamina il riepilogo dei dati di pagamento (ai quali verrà applicato un ulteriore costo di transazione, se previsto dal proprio istituto di credito/PSP scelto), premi sul pulsante per completare il pagamento e attieniti alle indicazioni che ricevi sullo schermo, per completare la transazione. La ricevuta del pagamento verrà inviata, nel giro di pochi secondi, all’indirizzo email fornito in fase d’iscrizione o a quello associato alla propria identità SPID. Per approfondimenti, da’ un’occhiata alla guida in cui ti spiego come pagare con pagoPA.

Come pagare una multa online: home banking

Come pagare una multa online

Se hai abilitato il sistema di home banking per il tuo conto corrente o la tua carta di credito/debito, vi sono ottime probabilità che tu riesca a pagare una multa elevata da qualsiasi Ente aderente al circuito pagoPA direttamente dal sito Web o dall’app ufficiale del tuo fornitore di servizi di credito, a patto che quest’ultimo abbia aderito al suddetto sistema di pagamento.

All’atto pratico, tutto ciò che devi fare è accedere all’area clienti online del tuo istituto di credito o all’applicazione ufficiale, premere sulla voce indicante il numero di conto corrente/carta e aprire la sezione dedicata ai pagamenti pagoPA/CBILL. Completato questo step, ti verrà proposta una procedura guidata, durante la quale dovrai inserire i dati richiesti: codice dell’avviso, codice fiscale dell’ente creditore e, ove necessario, codice SIA/CBILL. Una volta compilati i vari moduli, non ti resta che premere più volte sul pulsante Avanti/Continua e, una volta verificata la correttezza dei dati, autorizzare la transazione con la procedura prevista dal tuo prodotto finanziario.

Chiaramente, gli step da seguire variano in base al software usato per portare a termine la transazione (browser Web o app) e al sistema di home banking adottato dal proprio istituto di credito: a titolo di esempio, lascia che ti spieghi come pagare una multa online attraverso l’home banking di Poste Italiane.

Come pagare una multa online Poste Italiane

Come pagare una multa online Poste Italiane

Se sei titolare di un prodotto postale abilitato per i pagamenti online (ad es. Conto BancoPosta o PostePay Evolution), puoi eseguire il pagamento di qualsiasi sanzione elevata dall’Arma dei Carabinieri, dalla Polizia Stradale e da qualsiasi altro ente aderente al circuito pagoPA.

Chiaramente, per poter riuscire nell’impresa, devi aver preventivamente abilitato il tuo prodotto per le operazioni online, risultare iscritto al portale Poste.it o essere titolare di identità SPID PosteID: laddove non avessi ancora portato a termine la procedura di registrazione a Poste Italiane e non sai come procedere, segui le indicazioni che trovi nella mia guida specifica sull’argomento. Ti anticipo fin da subito che il pagamento di bollettini e avvisi pagoPA prevede un leggero sovrapprezzo sull’effettivo importo dell’avviso, variabile in base al prodotto postale attivo.

Ad ogni modo, portate a termine le operazioni preliminari, collegati al sito Web di Poste Italiane, clicca sulla voce Area Personale posta in alto a destra ed esegui l’accesso al sito Web, inserendo le tue credenziali MyPoste, inquadrando il codice QR con l’app BancoPosta/Postepay abilitata sul tuo smartphone o premendo sul pulsante Accedi con PosteID, se sei titolare di SPID con Poste Italiane.

Come pagare una multa online Poste Italiane

Ad accesso eseguito, clicca sul pulsante Scopri di più corrispondente al riquadro Paga online o, se non la vedi, fai prima clic sulla dicitura Servizi online (in alto a destra) e poi sul bottone Paga online. Ora, se l’avviso di pagamento è di tipo pagoPA, clicca sul pulsante Paga o sul simbolo (>) corrispondente al riquadro pagoPA e compila il modulo successivo con le informazioni presenti sull’avviso di pagamento: canale (nel caso delle multe, è quasi sempre un Bollettino Postale PA), il codice avviso (senza spazi) e numero di conto corrente (o C/C N°) dell’Ente beneficiario.

Ultimata la compilazione del modulo, clicca sul pulsante Calcola importo, verifica che i dati corrispondano a quanto scritto sul verbale e, quando sei pronto, clicca sul pulsante Paga [importo] e autorizza la transazione, autorizzandola tramite app BancoPosta, app Postepay o codice monouso recapitato tramite SMS.

Se l’avviso in tuo possesso non è di tipo pagoPA e la sanzione è stata elevata dai Carabinieri o dalla Polstrada, puoi servirti dell’apposita sezione dedicata alle Multe, anch’essa disponibile sul sito di Poste Italiane. Dunque, ritorna alla schermata Servizi online > Paga online, premi sul pulsante Paga o sul simbolo (>) corrispondente al riquadro Multe e indica se la sanzione è stata elevata dai Carabinieri o dalla Polizia Stradale, selezionando la scheda più appropriata.

Come pagare una multa online Poste Italiane

Fatta la tua scelta, premi sul pulsante Paga e compila il modulo proposto con le informazioni richieste: importo della sanzione, targa del veicolo, numero del verbale, data del verbale e codice del verbale. Per impostazione predefinita, il nominativo del pagatore coincide con quello dell’intestatario del conto; se stai pagando la multa per conto di terzi, o se il conducente del veicolo non corrisponde con il nominativo in calce, clicca sul simbolo della matita presente nel riquadro Conducente e digita i dati corretti (nome, cognome e indirizzo completo) all’interno degli appositi campi. Quando hai finito, premi sul pulsante Salva.

Ci siamo quasi: una volta completata l’immissione dei dati del verbale, clicca sul bottone Continua, controlla l’esattezza dei dati inseriti e premi nuovamente sul pulsante Continua; a questo punto, clicca sul bottone Paga [importo] e porta a termine la transazione, autorizzandola tramite notifica su app BancoPosta, su app Postepay o codice monouso ricevuto a mezzo SMS.

Nota: se lo desideri, puoi eseguire il pagamento di avvisi pagoPA e sanzioni elevate da Polstrada e Carabinieri anche da smartphone e tablet, usando la versione “mobile” del sito Web di Poste Italiane, la sezione Paga > Bollette e pagamenti > Avvisi pagoPA delle applicazioni BancoPosta e Postepay. I passaggi da seguire, salvo la posizione di pulsanti e menu, sono pressoché identici a quelli visti finora (maggiori info qui).

Come pagare una multa online: enti locali

Come pagare una multa online: enti locali

Sebbene la diffusione del sistema pagoPA sia sempre più capillare, può capitare di ricevere avvisi di pagamento relativi a multe elevate da enti locali, come il Corpo di Polizia Municipale o la categoria dei servizi ausiliari, non compatibili con il summenzionato circuito di riscossione.

In questo caso, può rivelarsi utile il sito Web dell’Ente Locale di riferimento, spesso dotato di una sezione dedicata ai pagamenti di avvisi e sanzioni: per esempio, è possibile pagare una multa online Roma elevata dalla Polizia Locale di Roma Capitale e dagli Ausiliari del Traffico tramite il servizio Roma multe; per pagare una multa online Comune Milano, puoi invece avvalerti del servizio di Pagamento spontaneo online, disponibile sul sito del comune.

Un discorso assolutamente simile è valido per pagare una multa online Torino, il cui servizio dedicato è disponibile sul portale TorinoFacile, e per pagare una multa online Napoli, il cui portale dedicato alla consultazione e al saldo degli avvisi amministrativi è accessibile da questa pagina.

Sebbene i vari servizi abbiano una struttura profondamente diversa tra loro, il sistema per accedere al pagamento delle sanzioni è quasi sempre lo stesso: bisogna eseguire il login usando SPID o una combinazione di nome utente e password (ove disponibile), digitare il codice dell’avviso nel campo dedicato e fornire, se richieste, anche le informazioni residue (ad es. targa del veicolo e data di segnalazione). A ricerca completata, è sufficiente premere sul pulsante per consultare/pagare la sanzione e attenersi alle istruzioni che compaiono sullo schermo.

App per pagare una multa

Come pagare una multa online

Qualora fossi solito eseguire i pagamenti usando lo smartphone o il tablet, ti farà comodo sapere che esistono alcune applicazioni in grado di semplificare notevolmente il pagamento delle sanzioni, riducendo l’intera procedura a un paio di tap. Eccone alcune.

  • IO (Android/iPhone/iPad): è l’applicazione gestita dalla società pagoPA S.p.A e, come è semplice immaginare, consente di pagare tutti gli avvisi appartenenti al circuito omonimo. Dopo averla scaricata e configurata in maniera opportuna, bisogna fare tap sulla scheda Portafoglio, poi sul pulsante Paga un avviso e, in seguito, scansionare il QR Code o inserire i dati relativi al verbale (il codice avviso e il codice fiscale ente creditore). Per maggiori informazioni su come funziona l’app IO, leggi la mia guida dedicata.
  • EasyPol (Android/iPhone/iPad): altra ottima applicazione che consente di eseguire pagamenti verso oltre 20.000 enti locali, regionali e nazionali, aderenti al circuito pagoPA. È gratuita.
  • App di home banking: quasi tutte le applicazioni associate ai circuiti bancari agenti sul suolo nazionale dispongono di una sezione specifica, che consente di saldare gli avvisi di pagamento emessi da Polizia e Carabinieri. In genere, la voce dedicata si trova nella sezione Conto > Pagamenti dell’app (o simili), e può avere nomi differenti: Pagamento multe, Pagamento avvisi, Pagamento pagoPA/CBILL e così via. Maggiori informazioni qui.

Per saperne di più in merito alle soluzioni appena menzionate, ti invito a prendere visione del tutorial in cui ti elenco, nel dettaglio, quali sono le migliori app per multe al momento in circolazione. Mi raccomando, dalle almeno uno sguardo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.