Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a pagoPA

di

Hai recentemente sentito parlare di pagoPA, il sistema di gestione dei pagamenti elettronici sviluppato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che consente di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, veloce e sicuro. La comodità? Puoi utilizzarlo direttamente online dalla piattaforma pagoPa, sui siti Web delle Pubbliche Amministrazioni e degli enti che hanno aderito al circuito, oltre che tramite app per dispositivi mobili.

Magari ti sei imbattuto in pagoPA mentre cercavi di pagare una multa, un ticket sanitario o la tassa sui rifiuti, e ora, tra curiosità e la voglia di evitare le solite file agli sportelli, stai cercando informazioni per capire come accedere a pagoPA e sfruttarlo al meglio. Dico bene?

Niente paura! In questa guida ti spiegherò tutto quello che devi sapere per rendere i tuoi pagamenti verso le PA molto più semplici rispetto al passato. Perciò, se sei pronto per cominciare, direi di non perdere altro tempo e di addentrarci subito in questa guida. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto.

Indice

Come accedere a pagoPA online

pagoPA online

Se vuoi accedere a pagoPA online, puoi farlo comodamente dal tuo PC, smartphone o tablet collegandoti al sito ufficiale della piattaforma. La procedura è rapida e intuitiva: non serve registrarsi e, soprattutto, non sono previste commissioni sui pagamenti.

Tutto quello di cui dovrai disporre è un indirizzo email (per ricevere la ricevuta di pagamento) e il codice QR dell’avviso. In mancanza di quest’ultimo – o se il tuo dispositivo è sprovvisto di fotocamera – puoi impiegare il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) e il codice fiscale dell’ente creditore. Questi dati sono solitamente stampati sull’avviso cartaceo o inclusi nel messaggio di notifica del pagamento.

Per procedere, collegati al sito Web ufficiale di pagoPA. Puoi accedere da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone o tablet). Ti ricordo che non è richiesta alcuna iscrizione, e puoi pagare qualsiasi avviso pagoPA senza costi aggiuntivi o commissioni.

Una volta aperto il sito pagoPA, puoi accedere alla piattaforma premendo, in alto a destra, sulla dicitura Paga e, nella successiva pagina, scegliendo il tasto Paga Ora. Adesso, se stai usando un dispositivo con fotocamera e hai il codice QR dell’avviso, clicca su Inquadra codice QR e completa l’operazione puntando la fotocamera o la webcam del PC verso il QR Code.

Se invece non disponi del codice QR o il tuo dispositivo non ha una fotocamera, clicca su Inserisci tu i dati, digita il Codice Avviso (il Codice IUV a 18 cifre) e il Codice Fiscale Ente Creditore nei campi indicati, poi premi Continua per procedere.

Ora, verifica che i dati e l’importo da pagare siano corretti, poi clicca su Vai al pagamento e inserisci il tuo indirizzo email dove richiesto. A questo punto, seleziona il metodo di pagamento preferito tra quelli disponibili, come carta di debito/credito, Apple Pay, Google Pay, PayPal o BANCOMAT Pay, e completa la transazione seguendo le istruzioni a schermo.

Se tutto è andato per il verso giusto e, quindi, il pagamento va a buon fine, vedrai una pagina con il link per scaricare la ricevuta, che ti verrà inviata anche via email.

Tuttavia, questo non è l’unico modo per accedere a pagoPA online. Infatti, puoi completare i pagamenti pagoPA sfruttando i siti delle Pubbliche Amministrazioni che aderiscono a questo circuito o usando il tuo sistema di home banking. Approfondiremo questi aspetti più avanti nel corso di questa guida; comunque sia, nel mio articolo su come pagare una multa online, troverai diversi esempi di come si fa ad accedere a pagoPA online per pagare una sanzione, sia tramite il sito ufficiale della piattaforma che tramite home banking.

Come accedere a pagoPA con SPID

pagoPA con SPID

Se ti stai chiedendo come accedere a pagoPA con SPID, lascia che ti chiarisca subito un punto: non è richiesto lo SPID per poter accedere alla piattaforma pagoPA. Difatti, come ti ho chiarito in precedenza, per accedere al sito pagoPA e proseguire con il pagamento di un avviso è sufficiente un indirizzo email e il QR code (o in alternativa il codice IUV e il codice fiscale dell’ente creditore).

Detto questo, diverse Pubbliche Amministrazioni aderenti al sistema pagoPA potrebbero disporre del tasto Entra con SPID sul proprio sito. In questo caso non dovrai fare nulla di complicato, accedi alla sezione dei pagamenti sul sito della Pubblica Amministrazione che ha richiesto il pagamento (es. il sito del tuo Comune), premi sul tasto appena menzionato, selezioni l’identity provider della tua identità digitale (es. Poste ID, LepidaID ecc.) e completi l’accesso come fai normalmente con SPID. Fatto questo, potrai selezionare l’opzione Paga online, Pago PA (o simile) e definire il metodo di pagamento tra i PSP (Prestatori di Servizio di Pagamento) disponibili. Infine, cliccando su Procedi con il pagamento (o simile), il pagamento verrà automaticamente registrato dall’ente destinatario.

Puoi trovare maggiori informazioni sull’argomento nel mio articolo dedicato a come entrare in pagoPA con SPID.

Come accedere a pagoPA senza SPID

accedere pagoPA senza SPID

Non hai lo SPID? Come ti ho già detto, non c’è nessun problema: sul sito ufficiale di pagoPA puoi tranquillamente accedere senza SPID. Basta collegarsi alla piattaforma, premere su Paga e, nella successiva pagina, sul tasto Paga Ora.

Adesso dovrai procedere come ti ho già chiarito in precedenza: scegliere Inquadra codice QR e scansionare il codice QR dell’avviso; altrimenti premere su Inserisci tu i dati e fornire il codice IUV di 18 cifre e il codice fiscale dell’ente creditore. Dopo aver verificato i dati, clicca su Vai al pagamento, inserisci la tua email, seleziona il metodo di pagamento preferito e completa la transazione seguendo le istruzioni. Ti ricordo che puoi seguire queste istruzioni per accedere a pagopa da PC, ma anche da smartphone o tablet.

accedere a pagoPA senza SPID esempio

Al netto di questo, devi sapere che puoi accedere a pagoPA senza SPID in diversi altri modi. Per esempio, alcuni siti della Pubblica Amministrazione aderenti al sistema pagoPA consentono di accedere tramite CIE (Carta d’Identità Elettronica) o tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Basta accedere alla sezione dei pagamenti sul sito della Pubblica Amministrazione che ha richiesto il pagamento (es. il sito del Comune) premere sul tasto Entra con CIE/Entra con CNS e procedere all’accesso come di consueto. Una volta fatto questo, potrai selezionare l’opzione di pagamento (es. Paga online, Pago PA o simile) e definire il metodo di pagamento. Infine, finalizza la procedura premendo su Procedi con il pagamento (o simile) e il pagamento verrà automaticamente registrato dall’ente a cui è stato erogato.

Se ti stai ancora chiedendo come faccio ad accedere a pagoPA e non disponi di un Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID), potrebbe interessarti sapere che puoi pagare con pagoPA da conto corrente e home banking. In linea generale, basta aprire l’app o il sito per l’home banking del tuo istituto di credito e cercare la voce pagoPA/pagamenti CBILL. Quindi proseguire inquadrando il codice QR o digitando il codice IUV di 18 caratteri e il codice fiscale che identifica l’ente creditore. Una volta verificata e confermata la correttezza dei dati mostrati, potrai procedere con la transazione.

Per farti un esempio concreto, con Revolut puoi usare la funzione Bollettino pagoPA per pagare bollette, tasse e multe senza commissioni e, soprattutto, senza SPID. Basta aprire l’app Revolut (Android/iOS/iPadOS), autenticarti come di consueto, selezionare la voce Pagamenti presente in basso, cliccare sull’icona (+) in alto a destra e scegliere Bollettino pagoPA. A questo punto, potrai optare per Scansiona codice QR o Inserisci il codice manualmente, a seconda delle tue preferenze. Maggiori info al riguardo qui.

Per maggiori informazioni e dettagli su come pagare con pagoPA da conto corrente e home banking, leggi quest’altra mia guida.

Come accedere a pagoPA per Bonus Elettrodomestici

come accedere a pagoPA per Bonus Elettrodomestici

Sei interessato al Bonus Elettrodomestici, ovvero il contributo erogato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che incentiva la sostituzione di un elettrodomestico obsoleto con un modello più efficiente, per promuovere il risparmio energetico, il corretto smaltimento e la transizione energetica. Tuttavia, non hai idea di come accedere a pagoPA per Bonus Elettrodomestici. Dico bene? Beh, lascia che ti chiarisca subito la situazione.

Per richiedere il Bonus Elettrodomestici è necessario accedere al portale PARI, piattaforma digitale sviluppata da pagoPA. In alternativa, è possibile farne richiesta tramite l’app IO. In entrambi i casi bisogna disporre di un’identità digitale SPID o CIE. Se non ne hai una, leggi le mie guide su come faccio a fare lo SPID e come attivare CIE.

Se vuoi procedere online, visita questa pagina ufficiale del sito dedicato al Bonus Elettrodomestici, scegli l’opzione Continua sul sito e effettua l’accesso usando le tue credenziali SPID o CIE. Se hai bisogno di un ripasso al riguardo, consulta le mie guide su come entrare con SPID e come accedere con CIE.

Una volta effettuato l’accesso potrai avviare la tua richiesta del bonus, seguendo le istruzioni su schermo, andando quindi a definire tutti gli aspetti richiesti (per esempio, dovrai dichiarare di disporre di un elettrodomestico vecchio/inefficiente, dichiarare le informazioni relative al valore dell’ISEE 2025 in corso di validità ecc.). Dopo le verifiche, riceverai un messaggio con l’esito della tua richiesta: i tempi possono variare da qualche ora a qualche giorno, in base al volume delle richieste.

Un’altra possibilità, come abbiamo detto, è richiedere il Bonus Elettrodomestici usando l’app IO, cioè l’applicazione ufficiale del governo per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

L’app IO è gratuita e disponibile sia per dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi) che per iOS. Per utilizzarla, è richiesto l’accesso usando le tue credenziali SPID o CIE. Prima di procedere, ti consiglio di aggiornare l’app all’ultima versione.

Fatto ciò, apri come prima cosa l’app IO sul tuo dispositivo, poi seleziona Entra con SPID o Entra con CIE per accedere: se non sai come effettuare l’accesso ti basta consultare il mio tutorial su come entrare nell’app IO. Fatto ciò, premi sulla voce del menu Servizi e seleziona Bonus Elettrodomestici, quindi segui i passaggi su schermo per completare la richiesta. Dopo la verifica dei requisiti, riceverai un messaggio su IO con l’esito della tua richiesta. Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni su cos’è il Bonus Elettrodomestici e come richiederlo, tramite sito Web e app IO, leggi questa pagina ufficiale del Governo.

Come accedere a pagoPA da Argo

Home page del sito PagOnline di Argo

Devi pagare le tasse scolastiche tramite Argo, il registro elettronico che usi per i tuoi figli, ma non hai la minima idea di dove cominciare? In questo caso, lascia che ti dica che ho preparato una guida completa che spiega passo dopo passo come accedere a pagoPA da Argo, sia dal sito che dall’app. Ti rimando dunque alla lettura di questo mio tutorial per scoprire nel dettaglio come portare a termine l’operazione di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.