Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come registrarsi ad Argo Famiglia

di

Per consentire alle famiglie di controllare l’andamento scolastico del proprio figlio, giustificarne le assenze, leggere le varie comunicazioni ed effettuare ricevimenti a distanza con i professori, la scuola di tuo figlio ha deciso di adottare il registro elettronico Argo didUP. Seguendo le istruzioni fornite dall’istituto, hai dunque provato ad accedere alla sezione dedicata alle famiglie, ma ogni tuo tentativo di riuscirci non ha dato l’esito sperato in quanto non hai trovato l’opzione per effettuare la registrazione.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte e ti stai ancora chiedendo come registrarsi ad Argo Famiglia, devi sapere che le cose sono molto più semplici di quello che credi. Infatti, non è necessario effettuare alcuna registrazione poiché è sufficiente accedere con le credenziali fornite dalla scuola stessa. Nei prossimi paragrafi di questa guida, dunque, troverai la procedura dettagliata per effettuare il primo accesso al registro elettronico e le indicazioni necessarie per modificare il tuo account, cambiando sia il nome utente che la password.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo e vediamo come procedere: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai ad accedere ad Argo Famiglia e cambiare le tue credenziali d’accesso senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Come registrarsi su Argo Famiglia

Come registrarsi su Argo Famiglia

Registrarsi ad Argo Famiglia è una procedura che viene effettuata dalla scuola, solitamente dal personale della segreteria, il quale ha anche il compito di fornire le credenziali d’accesso provvisorie al registro elettronico a tutte le famiglie degli studenti.

Se, dunque, sei un genitore e vuoi accedere ad Argo Famiglia, per prima cosa assicurati di aver ricevuto un’email da parte della segreteria scolastica dell’istituto frequentato da tuo figlio: in questa email dovrebbero esserci indicati non solo il nome utente e la password per utilizzare il servizio (sono dati provvisori che potrai cambiare al primo accesso), ma anche il codice della scuola, necessario per accedere al registro elettronico. In alcuni casi, viene fornito direttamente il link d’accesso nel formato http://www.[codice scuola].scuolanext.info.

Se non hai ricevuto alcuna email, prima di rivolgerti al personale di segreteria della scuola, ti consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale dell’istituto e di verificare la presenza di eventuali comunicazioni in merito. Infatti, alcune scuole potrebbero aver previsto altre tipologie di consegna delle credenziali (es. come documento cartaceo consegnato tramite posta o da ritirare di persona presso la segreteria stessa).

Come accedere ad Argo Famiglia

Dopo aver recuperato le credenziali fornite dalla scuola di tuo figlio, sei pronto per accedere ad Argo Famiglia. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del registro elettronico o avviarne l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad, accedere con i dati in tuo possesso e seguire le indicazioni per modificare il nome utente e la password, operazione richiesta solo al primo accesso. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da computer

Primo accesso Argo Famiglia

Per effettuare il primo accesso ad Argo Famiglia da computer, apri il browser che utilizzi solitamente per la navigazione su Internet (es. Chrome, Microsoft Edge, Safari ecc.) e collegati alla pagina principale di Argo Famiglia.

Adesso, clicca sull’opzione Entra nella tua area riservata e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci il codice identificativo della tua scuola nel campo Codice scuola. Se non sei a conoscenza del codice in questione, dovrebbe esserti stato comunicato dalla scuola stessa, insieme alle credenziali per accedere al registro elettronico.

In alternativa, potrebbe esserti stato comunicato direttamente il link d’accesso ad Argo Famiglia: in tal caso, tutto quello che devi fare è cliccare sul link in questione. Sarai così reindirizzato alla pagina d’accesso del registro elettronico con il codice della scuola inserito automaticamente nel campo apposito.

A questo punto, inserisci le credenziali che hai ricevuto dalla scuola nei campi Nome utente e Password, clicca sul pulsante Entra e, se è il tuo primo accesso, dovresti visualizzare la schermata Cambio dati primo accesso. Nella sezione Dati di accesso attuali, sono indicati il tuo nome e cognome (Nominativo utente) e l’attuale nome utente che hai appena utilizzato per accedere (Identificativo utente).

Nella sezione Nuovi dati di accesso, invece, puoi modificare le tue credenziali e aggiungere il tuo indirizzo email. Inserisci, quindi, il nuovo nome utente e la nuova password (quest’ultima deve essere composta da almeno una lettera maiuscola, una minuscola, un numero e un carattere speciale) che intendi utilizzare per accedere ad Argo Famiglia nei campi Identificato utente, Nuova password e Conferma password e, se non è indicato alcun indirizzo email (o vuoi modificare quello comunicato in precedenza), specifica il tuo indirizzo di posta elettronica nei campi Email e Conferma email.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Conferma dati, per confermare le modifiche: se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai a schermo il messaggio Il codice utente e la password sono stati modificati correttamente. Ti è stata inviata una mail all’indirizzo [indirizzo email] con il promemoria delle tue nuove credenziali di accesso e, nel giro di pochi secondi, riceverai un’email con le tue nuove credenziali d’accesso.

Completata la procedura di primo accesso e modificati i tuoi dati, non devi far altro che collegarti nuovamente alla pagina principale di Argo Famiglia o cliccare direttamente sul link d’accesso fornito dalla tua scuola, inserire le nuove credenziali nei campi Nome utente e Password e premere sul pulsante Entra, per effettuare il login.

Da smartphone e tablet

App Argo Famiglia

Se preferisci accedere ad Argo Famiglia da smartphone e tablet, puoi utilizzare l’app del registro elettronico. Anche in questo caso, non devi far altro che effettuare il primo accesso con i dati provvisori che ti sono stati forniti dalla scuola e seguire la procedura per modificarli.

Per prima cosa, recupera la comunicazione nella quale sono indicati le tue credenziali d’accesso e il codice scuola. Fatto ciò, avvia l’app Argo Famiglia e inserisci questi dati nei campi Codice scuola, Utente e Password. Sposta, poi, la levetta accanto all’opzione Memorizza utente da ON a OFF, per evitare che siano memorizzati i dati d’accesso provvisori.

Adesso, fai tap sul pulsante Accedi e, nella nuova schermata visualizzata, provvedi a modificare i tuoi dati nella sezione Nuovi dati di accesso. Inserisci, quindi, il nuovo nome utente e la nuova password nei campi Identificato utente, Nuova password e Conferma password, specifica un indirizzo email da associare al tuo account nei campi Email e Conferma email e premi sul pulsante Conferma dati, per completare il primo accesso e modificare i tuoi dati.

A questo punto, se desideri memorizzare il tuo utente (es. se hai più figli che frequentano la stessa scuola o scuole diverse che utilizzano Argo Famiglia), avvia nuovamente l’app in questione, inserisci il codice della scuola nel campo apposito e specifica i tuoi nuovi dati d’accesso nei campi Utente e Password. Assicurati, poi, che la levetta accanto all’opzione Memorizza utente sia impostata su ON e fai tap sul pulsante Accedi. Allo stesso modo puoi procedere per memorizzare altri account.

Per i futuri accessi, per utilizzare Argo Famiglia con uno specifico account precedentemente memorizzato, premi sul pulsante Scegli utente e seleziona quello di tuo interesse. Comodo, vero?

In caso di problemi

Recupero password Argo Famiglia

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non sei riuscito ad accedere ad Argo Famiglia, non puoi far altro che contattare la scuola che ti ha fornito le credenziali d’accesso provvisorie e specificare il problema riscontrato.

Se, invece, hai già effettuato il primo accesso al registro elettronico e modificato i tuoi dati ma non ricordi più la tua password, puoi richiederne una nuova in completa autonomia. Per farlo da computer, collegati alla pagina d’accesso di Argo Famiglia e clicca sul pulsante Recupera la password. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il codice della tua scuola nel campo Codice scuola, specifica il tuo nome utente nel campo Username e premi sul pulsante Avvia la procedura.

Fatto ciò, nella schermata Recupero Password, inserisci il tuo codice fiscale nel campo apposito e clicca sul pulsante Richiedi password, per ricevere una nuova chiave d’accesso provvisoria tramite email che dovrai cambiare non appena effettuerai un nuovo accesso al registro elettronico di Argo.

Anche da smartphone e tablet, utilizzando l’app Argo Famiglia, è possibile richiedere una nuova password in caso di smarrimento. In questo caso, avvia l’app in questione, inserisci il codice della scuola e il tuo nome utente nei campi Codice scuola e Utente e fai tap sul pulsante Recupero password.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci poi il tuo codice fiscale nel campo apposito e premi sul pulsante Richiedi password, per ricevere una nuova password provvisoria all’indirizzo email associato al tuo account su Argo Famiglia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.