Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi ad Argo Famiglia

di

Per consentire alle famiglie di controllare l'andamento scolastico del proprio figlio, giustificarne le assenze, leggere le varie comunicazioni ed effettuare ricevimenti a distanza con i professori, la scuola di tuo figlio ha deciso di adottare il registro elettronico Argo didUP. Seguendo le istruzioni fornite dall'istituto, hai dunque provato ad accedere alla sezione dedicata alle famiglie, ma ogni tuo tentativo di riuscirci non ha dato l'esito sperato in quanto non hai trovato l'opzione per effettuare la registrazione.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte e ti stai ancora chiedendo come registrarsi ad Argo Famiglia, devi sapere che le cose sono molto più semplici di quello che credi. Infatti, non è necessario effettuare alcuna registrazione poiché è sufficiente accedere con le credenziali fornite dalla scuola stessa. Nei prossimi paragrafi di questa guida, dunque, troverai la procedura dettagliata per effettuare il primo accesso al registro elettronico e le indicazioni necessarie per modificare le credenziali temporanee.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai ad accedere ad Argo Famiglia e cambiare le tue credenziali d'accesso senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Come registrarsi ad Argo Famiglia

DidUP Famiglia

Registrarsi ad Argo Famiglia è una procedura che viene effettuata dalla scuola, solitamente dal personale della segreteria, il quale ha anche il compito di fornire le credenziali d'accesso provvisorie al registro elettronico a tutte le famiglie degli studenti.

Se, dunque, sei un genitore e vuoi accedere ad Argo Famiglia, per prima cosa assicurati di aver ricevuto un'email da parte della segreteria scolastica dell'istituto frequentato da tuo figlio: in questa email dovrebbero esserci indicati non solo il nome utente e la password per utilizzare il servizio (sono dati provvisori che potrai cambiare al primo accesso), ma anche il codice della scuola, necessario per accedere al registro elettronico. In alcuni casi, viene fornito direttamente il link d'accesso nel formato https://www.[codice scuola].scuolanext.info.

Se non hai ricevuto alcuna email, prima di rivolgerti al personale di segreteria della scuola, ti consiglio di dare un'occhiata al sito ufficiale dell'istituto e di verificare la presenza di eventuali comunicazioni in merito. Infatti, alcune scuole potrebbero aver previsto altre tipologie di consegna delle credenziali (es. come documento cartaceo consegnato tramite posta o da ritirare di persona presso la segreteria stessa).

Come accedere ad Argo Famiglia

App didUP Famiglia

Dopo aver recuperato le credenziali temporanee fornite dalla scuola di tuo figlio, sei pronto per accedere ad Argo Famiglia. Tutto quello che devi fare è avviare l'app del registro elettronico o collegarti al suo sito ufficiale, accedere con i dati in tuo possesso e seguire le indicazioni per modificare nome utente e password, operazione richiesta solo al primo accesso.

Per procedere da smartphone o tablet, avvia dunque l'app didUP Famiglia per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e premi sul pulsante +, in basso a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il codice della scuola nel campo apposito e le credenziali temporanee in tuo possesso nei campi Nome utente e Password e premi sul pulsante Entra. A questo punto, nella schermata Scelta del profilo, puoi visualizzare uno o più profili a seconda della tipologia di account.

  • Genitore: viene visualizzato un profilo per ogni figlio frequentante la scuola indicata, con il nome dello studente indicato in alto e quello del genitore riportato in prossimità della voce Account genitore intestato a.
  • Alunno: viene generato solo il profilo specifico dell'alunno ed è identificato con la scritta Account alunno.

In entrambi casi, premi sul pulsante Entra nel profilo e, nella schermata Primo accesso, fai tap sull'icona della matita visibile nel box Cambio dati primo accesso. Fatto ciò, inserisci il nuovo nome utente che dovrai utilizzare per accedere al registro elettronico nel campo Nuovo identificativo utente, tenendo presente che puoi utilizzare un qualsiasi nome senza spazi.

Crea, poi, una password sicura (deve contenere almeno 8 caratteri, di cui almeno una lettera maiuscola, una minuscola, un numero e un carattere speciale) inserendola nei campi Nuova password e Conferma password, indica l'email che intendi associare al tuo account nei campi Email e Conferma email e premi sul pulsante Salva, per cambiare le credenziali d'accesso e abilitare il profilo selezionato in precedenza.

Se preferisci procedere da computer, invece, collegati all'indirizzo che trovi indicato nella comunicazione inviata dalla segreteria della scuola e inserisci le tue credenziali temporanee nei campi Nome utente e Password.

In alternativa, puoi collegarti al sito ufficiale di Argo Famiglia e cliccare sul pulsante Accedi, in alto a destra: oltre a specificare le tue credenziali nei campi Nome utente e Password, inserisci anche il codice della scuola nel campo Inserisci il codice della scuola.

Accedere ad Argo didUP

In ogni caso, fai clic sul pulsante Entra e, se è il tuo primo accesso, segui le indicazioni che ti ho fornito poc'anzi per modificare le credenziali temporanee.

Anche in questo caso, infatti, non devi far altro che selezionare l'opzione Entra nel profilo, premere sulla voce Cambio dati primo accesso e inserire i nuovi dati che desideri associare al tuo account nei campi Nuovo identificativo utente, Nuova password ed Email. Clicca, poi, sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Ti segnalo che è possibile accedere ad Argo Famiglia anche tramite SPID, a patto che questa modalità d'accesso sia stata abilitata dalla scuola. In tal caso, sia utilizzando l'app didUP Famiglia per smartphone e tablet che procedendo da computer, non devi far altro che scorrere la schermata d'accesso verso il basso fino a individuare la voce Oppure e inserire il codice della scuola nel campo apposito

Fatto ciò, premi sul pulsante Entra con SPID, seleziona il tuo identity proviver dal menu apertosi (es. PosteID, TIMid, ArubaID ecc.), inseriscine le credenziali nei campi appositi e premi sul pulsante Entra. Semplice, vero?

In caso di problemi

Recupero password didUP Famiglie

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non sei riuscito ad accedere ad Argo Famiglia, non puoi far altro che contattare la scuola che ti ha fornito le credenziali d'accesso provvisorie e specificare il problema riscontrato.

Se, invece, hai già effettuato il primo accesso al registro elettronico e modificato i tuoi dati ma non ricordi più la tua password, puoi richiederne una nuova in completa autonomia. Per farlo da smartphone e tablet, avvia l'app didUP Famiglia, seleziona l'opzione Recupera la password, inserisci il codice della scuola e il tuo nome utente nei campi appositi e fai tap sul pulsante Avvia la procedura.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo codice fiscale nel campo apposito e premi sul pulsante Richiedi cambio password, per ricevere un'email all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo account e scegliere una nuova password.

Allo stesso modo puoi procedere anche da computer. Dopo esserti collegato al sito ufficiale di Argo e aver cliccato sul pulsante Accedi, seleziona l'opzione Recupera la password, inserisci i dati richiesti nei campi Codice scuola e Nome utente e clicca sul pulsante Avvia la procedura.

Fatto ciò, specifica il tuo codice fiscale nel campo apposito e premi sulla voce Richiedi cambio password, per ricevere un'email contenente tutte le istruzioni necessarie per impostare una nuova password.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.