Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare nel Registro Elettronico Famiglie

di

Per avere la possibilità di monitorare l’andamento scolastico di tuo figlio, giustificarne le assenze e visualizzare altre informazioni e attività, vorresti accedere al registro elettronico della scuola. Non avendolo mai fatto prima d’ora e non essendo particolarmente ferrato in ambito tecnologico, però, non sai bene come procedere: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti mostrerò come entrare nel registro elettronico famiglie mostrandoti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento, procedendo sia da computer che da smartphone e tablet. Prima, però, sarà mia premura spiegarti come ottenere le credenziali necessarie per entrare nel registro elettronico.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, sono sicuro che riuscirai a entrare nel registro elettronico della scuola di tuo figlio e visualizzare tutte le informazioni che desideri. Buona lettura!

Indice

Cos’è il registro elettronico famiglie

Foto di una classe scolastica

Da qualche anno a questa parte, l’adozione del registro elettronico da parte degli istituti di istruzione di ogni ordine e grado, è una pratica consolidata.

Il registro elettronico rappresenta l’evoluzione del classico registro cartaceo, che gli insegnanti utilizzavano per annotare le presenze e le valutazioni degli alunni di una classe.

Attraverso questo strumento (al quale possono accedere anche docenti e studenti), le famiglie possono consultare in qualsiasi momento un’ampia gamma di informazioni sul proprio figlio e sulla sua classe: le presenze a lezione, l’agenda con i compiti e le verifiche programmate, i voti di ogni materia, gli argomenti svolti ogni giorno, le note dei docenti e le comunicazioni interne.

È importante sottolineare che alcuni dettagli delle funzioni disponibili sono attivati a discrezione dei singoli istituti, che decidono che cosa implementare all’interno del proprio registro.

La stragrande maggioranza delle informazioni che caratterizzano il rapporto scuola-famiglia sono ora veicolate attraverso il registro elettronico, quindi è essenziale essere muniti delle credenziali e accedervi con assiduità.

Come avere credenziali registro elettronico

Donna al computer

Adesso che conosci le enormi potenzialità che il registro elettronico ti offre, è arrivato il momento di ottenere le tue credenziali personali e accedere a questo nuovo “mondo” virtuale. Non è nulla di complicato: come qualunque account online, anche per accedere al registro elettronico ti serviranno semplicemente un nome utente e una password.

Nella maggior parte dei casi, le credenziali in questione vengono generate dalla scuola stessa, solitamente dal personale della segreteria, il quale ha anche il compito di fornire le credenziali d’accesso provvisorie al registro elettronico a tutte le famiglie degli studenti all’inizio dell’anno scolastico o nel momento in cui viene adottato il registro elettronico.

Se non hai ricevuto alcuna email, prima di rivolgerti al personale di segreteria della scuola, ti consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale dell’istituto e di verificare la presenza di eventuali comunicazioni in merito. Infatti, alcune scuole potrebbero aver previsto altre tipologie di consegna delle credenziali (es. come documento cartaceo consegnato tramite posta o da ritirare di persona presso la segreteria stessa).

Oltre a ciò, devi sapere che ogni istituto scolastico ha facoltà di scegliere, in base alle proprie esigenze, quale prodotto per il registro elettronico acquistare dalle aziende che realizzano questo tipo di servizio: di conseguenza, la procedura d’accesso varia a seconda della piattaforma utilizzata.

Infatti, in alcuni casi potrebbe essere possibile anche entrare nel registro elettronico senza password (e nome utente) in quanto tra le modalità di accesso disponibili, se la scuola del proprio figlio è un istituto scolastico statale, ci sono anche quella tramite SPID e CIE.

Come accedere al registro elettronico Axios Famiglia

Registro elettronico Axios

Se la tua intenzione è accedere al registro elettronico Axios Famiglia, collegati alla pagina d’accesso del servizio in questione, inserisci il nome, il codice fiscale o l’indirizzo della scuola nei campi appositi e clicca sul pulsante Seleziona.

Premi, poi, sull’opzione Famiglie relativa all’istituto scolastico frequentato da tuo figlio, inserisci le credenziali che ti sono state fornite dalla segreteria scolastica nei campi Codice Utente/Indirizzo Mail e Password e clicca sul pulsante Accedi.

Una volta effettuato il primo accesso, se lo desideri, puoi modificare la password impostandone una personalizzata: per farlo, clicca sull’icona del lucchetto, in alto a destra, inserisci l’attuale e la nuova chiave d’accesso nei campi Vecchia password, Nuova password e Conferma password e premi sul pulsante Conferma.

Da smartphone e tablet, invece, avvia l’app Axios Registro Elettronico FAM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, per prima cosa, inserisci il codice fiscale della scuola nel campo apposito.

In alternativa, fai tap sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Aggiungi scuola, inserisci il nome, il comune o il CAP della scuola nel campo Inserisci dati scuola, premi sull’icona della lente d’ingrandimento e seleziona la scuola di tuo interesse dai risultati della ricerca.

Adesso, inserisci le credenziali in tuo possesso nei campi Inserisci codice utente e Inserisci password e premi sul pulsante Accedi, per accedere al registro elettronico.

Come accedere al registro elettronico didUP Famiglia

Argo didUP Famiglie

Se ti stai chiedendo come accedere al registro elettronico didUP Famiglia e desideri procedere da computer, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il codice della scuola nel campo apposito (ti è stato fornito insieme alle credenziali d’accesso), specifica i tuoi dati nei campi Nome utente e Password e clicca sui pulsanti Entra ed Entra nel profilo, per effettuare il login.

Se, invece, preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app didUP Famiglia disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, e fai tap sul pulsante +, in basso a destra.

Anche in questo caso, specifica i dati richiesti nei campi Inserisci il codice scuola, Nome utente e Password e premi sui pulsanti Entra ed Entra nel profilo, per accedere al registro elettronico.

App didUP Famiglia

A prescindere dal dispositivo utilizzato, se è il tuo primo accesso a didUP Famiglia, premi sull’icona della matita relativa alla voce Cambio dati primo accesso e procedi a creare una nuova password sicura ed eventualmente modificare il tuo nome utente, inserendo i dati in questione nei campi Nuovo identificativo utente e Nuova password.

Da questa stessa schermata, puoi anche aggiungere il tuo indirizzo email nei campi Email e Conferma email, utile per poter recuperare la password in caso di smarrimento. Premi, poi, sul pulsante Salva in modo da salvare le modifiche e accedere al registro elettronico vero e proprio.

Infine, sia procedendo da computer che tramite l’app del registro elettronico, ti segnalo che puoi accedere anche con SPID o CIE. In tal caso, scorri la schermata d’accesso verso il basso fino a individuare la voce Oppure e inserisci il codice della scuola nel campo apposito.

Clicca, poi, sul pulsante SPID-CIE e seleziona la modalità d’accesso che preferisci tra Entra con SPID, per accedere con SPID, ed Entra con CIE, per accedere con CIE.

Nel primo caso, seleziona l’Identity Provider sul quale hai ottenuto la tua identità digitale (es. PosteID, TIM ID, Aruba ID ecc.) dal menu apertosi, inserisci le tue credenziali nei campi Nome utente e Password, premi sul pulsante Entra con SPID e segui le indicazioni mostrate a schermo per entrare nel registro elettronico con SPID.

Se hai scelto di accedere con CIE, invece, inseriscine le credenziali nei campi Numero CIE o codice fiscale o email e Password e premi sul pulsante Prosegui. In alternativa, puoi anche avviare l’app CieID (Android/iOS) e utilizzarla per scansionare il codice QR visibile a schermo. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come registrarsi ad Argo Famiglia.

Come entrare nel registro elettronico ClasseViva Famiglia

Accedere a ClasseViva

La procedura per entrare nel registro elettronico ClasseViva Famiglia è piuttosto semplice. Infatti, anche in questo caso è sufficiente specificare le proprie credenziali e premere sul pulsante per effettuare il login.

Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di ClasseViva Famiglia, inserisci il tuo codice personale o il tuo indirizzo email nel campo Codice personale/Email, specifica la password che ti è stata fornita dalla segreteria scolastica nel campo apposito e clicca sul pulsante Entra con le credenziali.

Se preferisci accedere con SPID o CIE, premi sull’opzione di tuo interesse tra Entra con SPID e Entra con CIE per due volte consecutive e segui le indicazioni mostrate a schermo.

Da smartphone o tablet, invece, avvia l’app ClasseViva Famiglia per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad e, per prima cosa, assicurati che sia selezionata l’opzione Italy nel menu a tendina Paese dell’account. Inserisci, poi, le tue credenziali nei campi Username/Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

Anche in questo caso, premendo sulla voce Entra con SPID o CIE e selezionando poi l’opzione di tuo interesse tra Entra con SPID ed Entra con CIE, puoi accedere al registro elettronico tramite SPID o CIE.

App ClasseViva Famiglia

Ci tengo a sottolineare che la procedura che ti ho appena mostrato è valida sia per il primo che per i successivi accessi nel caso in cui le credenziali ti siano state fornite direttamente dalla scuola.

In alcuni casi, però, anziché le credenziali d’accesso la segreteria scolastica potrebbe fornire un link per la creazione in autonomia di password e codice utente.

Se questo è il tuo caso e non hai ancora effettuato il primo accesso, sia da computer che da smartphone e tablet, apri il link in questione, crea una password inserendola nei campi appositi e premi sul pulsante per confermare la scelta: automaticamente, riceverai un’email contenente il tuo codice personale.

Poiché la procedura d’accesso al registro elettronico è identica sia per genitori, docenti e studenti, per avere maggiori informazioni in merito puoi dare un’occhiata alla mia guida su come accedere a ClasseViva Studenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.