Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come accedere al registro elettronico Nuvola

di

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, la scuola di tuo figlio ha adottato il registro elettronico Nuvola, uno strumento online accessibile da genitori, alunni e personale scolastico utile alla gestione di presenze e assenze, voti, colloqui, compiti e tutte le informazioni che riguardano il mondo della scuola. Dopo aver ricevuto le credenziali di accesso a Nuvola tramite email dalla scuola di tuo figlio, hai provato ad accedere al servizio ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato. È così? Tranquillo allora: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come accedere al registro elettronico Nuvola indicandoti la procedura dettagliata per l’accesso da computer e da smartphone e tablet. Inoltre, ti dirò come cambiare le credenziali di accesso con un nome utente e una password più facili da ricordare. Inoltre ti suggerirò come poter recuperare l’username e la chiave di accesso in caso di smarrimento e ti indicherò come ottenere assistenza in caso di problematiche con l’accesso e le funzionalità di Nuvola.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione! Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che riuscirai ad accedere a Nuvola in men che si dica. Scommettiamo?

Indice

Accedere al registro elettronico Nuvola da computer

Accedere al registro elettronico Nuvola è una procedura semplice che richiede pochi minuti di tempo. Al primo accesso è necessario autenticarsi con le credenziali fornite dalla propria scuola all’inizio dell’anno scolastico, dopodiché sarà possibile effettuare una personalizzazione dei dati di accesso rispettando i limiti imposti dal sistema.

Per accedere a Nuvola, collegati dunque al sito Web del servizio, inserisci le tue credenziali nei campi Nome utente e Password e fai clic sul pulsante Login presente nel box Inserisci le tue credenziali. Per motivi di sicurezza, al primo accesso è richiesto di modificare la password: nella nuova pagina aperta, digita dunque la tua password attuale nel campo Password attuale, inserisci la nuova chiave di accesso che hai scelto nei campi Nuova password e Conferma nuova password e pigia sul pulsante Cambia la mia password per confermare le modifiche.

Al primo accesso su Nuvola, puoi cambiare anche il tuo nome utente con uno più facile da ricordare e puoi inserire un tuo indirizzo email in caso di smarrimento dei dati di accesso. Nella schermata Modifica dati profilo, se vuoi modificare il tuo nome utente, inseriscine uno nuovo (composto da almeno 6 caratteri) nel campo Username, assicurandoti che il nickname scelto non sia già utilizzato da altri utenti.

Adesso, nella sezione Email e credenziali, inserisci un tuo indirizzo email valido nel campo Email e, se lo desideri, indica anche un secondo indirizzo email nel campo Email 2. Digita, quindi, il tuo numero di telefono per ricevere comunicazioni tramite SMS nel campo Cellulare e fai clic sul pulsante Salva per completare la procedura di modifica credenziali e accedere alla schermata principale del registro elettronico Nuvola.

Per accedere a Nuvola e avere una migliore esperienza utente, è consigliato di utilizzare il browser gratuito Google Chrome. Se non lo hai ancora installato sul tuo computer, puoi leggere le mie guide su come scaricare Google Chrome gratis e come installare Google Chrome.

Accedere al registro elettronico Nuvola da smartphone e tablet

Se non hai un computer a disposizione, devi sapere che puoi anche accedere al registro elettronico Nuvola da smartphone e tablet. Nel momento in cui scrivo, il servizio non è disponibile sotto forma di applicazione ma è perfettamente ottimizzato e accessibile da mobile tramite browser.

Per accedere a Nuvola dal tuo smartphone o tablet, collegati al sito Web del registro elettronico, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Nome utente e Password e fai tap sul pulsante Login. Anche in questo caso, se stai effettuato il primo accesso al registro elettronico Nuvola, devi personalizzare la password inserendo quella attualmente in uso nel campo Password attuale e quella nuova nei campi Nuova password e Conferma nuova password. Per salvare le modifiche e accedere a Nuvola, pigia sul pulsante Cambia la mia password.

Adesso, se vuoi modificare anche il tuo nome utente, digita il nuovo username nel campo Username e verificane la disponibilità, dopodiché inserisci i tuoi dati di contatto nei campi Email e Cellulare (utili in caso di smarrimento delle credenziali di accesso e per ricevere comunicazioni via SMS) e fai tap sul pulsante Salva.

Come accennato in precedenza, Nuvola non è disponibile sotto forma di applicazione per smartphone e tablet (esiste l’applicazione Nuvola Rilevazione Presenze ma è dedicata alle segreterie delle scuole). Tuttavia, puoi scaricare alcune applicazioni sviluppate da terze parti che supportano le funzionalità di Nuvola.

Su Android, infatti, è disponibile Registro Nuvola, un’applicazione gratuita che permette di consultare i voti, le comunicazioni e gli argomenti svolti. Dopo averla scaricata dal Play Store, avviala pigiando sulla sua icona (una nuvola blu su sfondo bianco), inserisci i tuoi dati nei campi Nome utente e Password e fai tap sul pulsante Conferma per accedere al registro elettronico.

Se, invece, hai un iPhone o un iPad, puoi scaricare Registro Elettronico, un’applicazione gratuita compatibile con i registri elettronici più popolari, come ClasseViva, ScuolaNext e, per l’appunto, Nuvola. Per accedere al servizio, dopo aver scaricato l’applicazione dall’App Store, fai tap sull’icona di Registro Elettronico (un libro aperto) e pigia sul pulsante Iniziamo.

Adesso, fai tap sulla voce Provincia, seleziona la tua città, pigia sull’opzione Scuola e seleziona la tua scuola dal menu che compare. Se non visualizzi la tua scuola, fai tap sulla voce Non trovi la tua scuola?, premi sull’opzione Registro elettronico e seleziona la voce Nuvola, dopodiché inserisci il codice della tua scuola nel campo Codice scuola e fai tap sul pulsante Continua.

Infine, inserisci le tue credenziali di accesso al registro elettronico Nuvola nei campi Nome utente e Password e pigia sul pulsante Accedi per effettuare il login.

Come recuperare nome utente e password del registro elettronico Nuvola

Se non ricordi le credenziali di accesso, puoi recuperare nome utente e password a patto di aver precedentemente associato al tuo account Nuvola un indirizzo email valido. Accedi, quindi, al sito Web di Nuvola e fai clic sulla voce Credenziali dimenticate? presente in basso.

Nella nuova pagina aperta, devi indicare i dati che vuoi recuperare: pigia, quindi, sul pulsante Vai al recupero password se non ricordi più la password di accesso al tuo account, oppure fai clic sul pulsante Vai al recupero nome utente se hai smarrito il tuo username.

In caso di recupero password, inserisci il tuo attuale username nel campo Nome utente, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot per verificare la tua identità e pigia sul pulsante Richiedi password. Entro pochi istanti riceverai un’email contenente un link per impostare la nuova password: fai clic su di esso e inserisci la nuova password nei campi appositi.

Se, invece, hai dimenticato il tuo nome utente, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Email, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul pulsante Richiedi nome utente per ricevere un’email con un nuovo username che potrai cambiare al successivo accesso.

Devi sapere che se non hai ancora associato al tuo account un indirizzo email valido e non ricordi la password o il nome utente, per recuperare le credenziali di accesso dovrai rivolgerti alla segreteria della tua scuola.

In caso di problemi

Se stai riscontrando problemi nell’accedere al registro elettronico Nuvola, rivolgiti alla segreteria della tua scuola per ottenere assistenza e informazioni. Se le problematiche dovessero proseguire, puoi chiamare l’assistenza Madisoft (la casa produttrice di Nuvola) al numero 0733.203595 o inviare un’email all’indirizzo supporto@madisoft.it.

Se, invece, sei un docente referente, puoi consultare il Centro di supporto di Nuvola e ottenere accesso a guide e video tutorial. Se il problema persiste, pigia sul pulsante Apri un ticket, apponi il segno di spunta accanto alla voce Supporto – Nuvola, seleziona la problematica riscontrata e fai clic sul pulsante Successivo, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Nome e Cognome, Email, PrioritàIstituto e Scuola e descrivi la problematica riscontrata nel campo Messaggio. Per aggiungere eventuali allegati, clicca sulla voce Aggiungi File e pigia sul pulsante Invia per aprire il ticket di supporto.

In alternativa, fai clic sul pulsante Live Support Online presente a sinistra per ottenere assistenza tramite chat. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Nome e cognome, EmailLa tua domanda, Istituto, Scuola e Ruolo e pigia sul pulsante Inizia la chat per ottenere assistenza in tempo reale.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it