Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare con codice IUV

di

Nel tentativo di pagare online un bollettino pagoPA, ti viene chiesto di specificare il codice IUV relativo al pagamento. Non avendo la benché minima idea di cosa sia questo codice e, soprattutto, dove trovarlo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti come pagare con codice IUV fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti a cosa serve questo codice e dove è possibile trovarlo. Successivamente, troverai le indicazioni necessarie per effettuare una pagamento utilizzando il codice in questione.

Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per dati. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare il codice IUV relativo all’avviso ricevuto e procedere al pagamento scegliendo la soluzione che preferisci tra quelle disponibili. Buona lettura!

Indice

Codice IUV: cosa è e dove si trova

Bolletta

Prima di vedere insieme come pagare con codice IUV, potrebbe esserti utile sapere cos’è il codice in questione e dove è possibile trovarlo.

Il codice IUV, acronimo di Identificativo Univoco di Versamento, è un numero di 18 cifre che identifica in modo univoco una posizione debitoria e ne consente il pagamento presso tutti i canali abilitati a pagoPA, il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione.

Il codice in questione può essere generato esclusivamente dall’ente creditore ed è riportato nell’avviso di pagamento ricevuto (solitamente con la dicitura Codice avviso) in prossimità del QR code. Nel caso di pagamenti spontanei da parte del cittadino, per esempio a fronte di una richiesta di servizio, viene generato automaticamente nel momento della richiesta di pagamento.

Il codice IUV è utilizzato per effettuare diverse tipologie di pagamento, come tributi comunali, bollo, bollette, tasse universitarie, ticket per i servizi sanitari e altri ancora.

In ogni caso, per poter procedere al pagamento sono necessari anche altri dati, anche questi riportati sull’avviso di pagamento, come il codice fiscale dell’ente o l’importo da pagare. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come pagare pagoPA con codice IUV

App IO

Esistono diverse soluzioni per pagare pagoPA con codice IUV e la procedura per effettuare il pagamento è pressoché identica a prescindere da quella scelta.

Se desideri effettuare il pagamento online, puoi collegarti direttamente al sito dell’ente creditore, usare l’app IO (in entrambi i casi puoi accedere con SPID o con CIE), sfruttare il servizio di home banking offerto dalla tua banca o affidarti a uno dei servizi di pagamento online che integrano pagoPA, come Satispay o Revolut, in quest’ultimo caso con la possibilità di pagare pagoPA senza commissioni.

In ogni caso, tutto quello che devi fare è accedere alla sezione dedicata ai pagamenti, selezionare l’opzione relativa a pagoPA, specificare il codice IUV nel campo apposito e inserire tutti gli altri dati richiesti. In alternativa, se stai effettuando il pagamento tramite smartphone o tablet, puoi semplicemente inquadrare il codice QR riportato sull’avviso di pagamento con la fotocamera del dispositivo in uso.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico prendendo come riferimento l’app IO per dispositivi Android e iPhone/iPad. Dopo aver effettuato l’accesso all’app in questione, fai tap sulla voce Portafoglio collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Paga un avviso.

Adesso, puoi inquadrare il codice QR presente sull’avviso di pagamento in modo da riportare automaticamente tutti i relativi dati, compreso il codice IUV. Se, invece, preferisci procedere manualmente, seleziona l’opzione Inserisci manualmente, inserisci il codice IUV nel campo Codice avviso, specifica il codice fiscale dell’ente creditore nel campo apposito e premi sul pulsante Continua, per pagare tramite carta di credito/debito, PayPal o BANCOMAT Pay.

Hai un conto su Satispay, Revolut o PayPal? Nel caso di Satispay (a cui puoi registrarti con il codice ARANZULLA per ottenere del credito extra), fai tap sulla voce Servizi collocata nel menu in basso e seleziona le opzioni pagoPA e Nuovo pagamento. Su Revolut, invece, seleziona la scheda Pagamenti, fai tap sul pulsante + e premi sulla voce Bollettino pagoPA. Se usi l’app di PayPal, infine, premi su Inquadra il codice relativo alla funzione pagoPA.

In entrambi i casi, puoi inquadrare il codice QR riportato sull’avviso di pagamento con la fotocamera del tuo dispositivo o, selezionando l’opzione per Inserisci i codici manualmente/Inserisci il codice manualmente, inserire il codice IUV e il codice fiscale dell’ente creditore nei campi appositi.

Ti segnalo che puoi effettuare un pagamento pagoPA con codice IUV anche recandoti di persona presso una filiale della tua banca, uno sportello ATM, un ufficio postale e presso gli esercenti convenzionati, come bar, ricevitorie, farmacie, edicole, supermercati e tabaccherie. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come pagare pagoPA.

Come pagare ticket con codice IUV

Come contattare TicketOne

Come dici? Vorresti pagare ticket con codice IUV? In tal caso, puoi procedere sia tramite il servizio Fascicolo Sanitario, che sfrutta il sistema di pagamento pagoPA, che accedendo ai servizi online della regione di riferimento.

Ti segnalo che è possibile pagare il ticket sanitario anche presso uno sportello CUP o una cassa automatica presenti nelle strutture aziendali e presso le banche convenzionate. In ogni caso, anche per i pagamenti online, occorre essere in possesso del modulo di accettazione/prenotazione sul quale, oltre all’importo da pagare, sono riportati anche il codice di pagamento (codice IUV) e gli altri dati relativi all’ente creditore.

Infine, se al momento della prenotazione ti è stato rilasciato anche il modulo di avviso di pagamento, per pagare il ticket puoi affidarti a una delle soluzioni di pagamento che ti ho indicato in precedenza per pagare pagoPA con codice IUV. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come pagare ticket online.

Come pagare con solo codice IUV

Pagamento TIM

Se ti stai chiedendo se è possibile pagare con solo codice IUV, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, come ti ho già spiegato nelle righe iniziali di questa guida, per procedere al pagamento sono necessari altri dati.

Tuttavia, ci tengo a ribadire che sia il codice IUV che gli altri dati necessari per il pagamento sono riportati nell’avviso di pagamento ricevuto o comunicati dall’ente creditore. Se per qualsiasi motivo sei in possesso esclusivamente del codice IUV, puoi comunque tentare di trovare i dati mancanti effettuando una ricerca su Google o controllando eventuali avvisi di pagamento precedenti ricevuti dallo stesso ente.

Per esempio, se hai la necessità di pagare la bolletta TIM e ti viene chiesto di specificare il codice fiscale dell’ente creditore, puoi trovarlo su una precedente fattura (a tal proposito potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere le fatture TIM) o cercando “codice fiscale TIM” su Google.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.