Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare le bollette online

di

Stanco delle interminabili attese che fai in ufficio postale per pagare le bollette? Beh, allora sarai felice di sapere che puoi risolvere la cosa pagandole direttamente online. Riuscirci non è affatto complicato come può sembrarti: basta avere una connessione Internet attiva e un metodo di pagamento compatibile con i sistemi di pagamento dei provider che ti inviano le varie bollette a te intestate.

Come dici? Ti piacerebbe saperne di più su come pagare le bollette online? In tal caso, sappi che sarò lieto di aiutarti a destreggiarti con i vari sistemi di pagamento online con cui è possibile pagare le bollette delle tue varie utenze. Contrariamente a quanto tu possa pensare, riuscirci non è affatto complicato e tra poco te lo dimostrerò.

Prima di iniziare, tieni conto che, a seconda del metodo di pagamento scelto e a seconda del fornitore che ha emesso la bolletta, nel pagarla online potresti incorrere nel pagamento di una commissione aggiuntiva. Chiarito questo aspetto, direi che possiamo addentrarci nel cuore dell'articolo. Buona lettura!

Indice

Come pagare le bollette online Poste Italiane

Come pagare bolletta Enel online Poste — PC

Se desideri pagare le bollette online con Poste Italiane, puoi procedere agendo dal suo sito ufficiale.

Provvedi, dunque, a collegarti al sito di Poste Italiane tramite il link che ti ho appena fornito, accedi al tuo account tramite nome utente/password oppure inquadrando il QR Code con l'app BancoPosta (se ne hai la possibilità). SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale).

Una volta eseguito l'accesso, scorri la schermata fino alla sezione Pagare e poi clicca sul pulsante Paga corrispondente. Nella pagina apertasi, poi, provvedi a indicare cosa intendi pagare, ad esempio Bollettini. Scegli, poi, la tipologia di bollettino da pagare (es. Bollettino precompilato) e poi clicca sul pulsante giallo Continua.

Nella pagina che si apre, fornisci tutte le informazioni richieste: il conto corrente beneficiario del pagamento, l'importo da pagare, la tipologia del bollettino, e così via.

Quando hai finito, clicca sul pulsante Continua, poi clicca sul bottone Paga ora e opta per la modalità di pagamento che più gradisci: tramite app, per autorizzare il pagamento tramite una notifica in una delle app di Poste Italiane; tramite carta di credito/debito; etc.

Provvedi, poi, a seguire le indicazioni che vedi sullo schermo per completare la procedura di autenticazione/aggiunta abbinata alla modalità di pagamento che hai scelto poc'anzi e poi clicca sul bottone Autorizza [importo da pagare]/Paga [importo da pagare] per portare a termine l'operazione.

Volendo puoi agire anche dall'app Postepay. Per servirtene, basta scaricarla, avviarla e, dopo aver eseguito l'accesso al tuo account, pigia sull'opzione Paga (in basso, al centro).

Successivamente, seleziona le voci Pagamenti e Bollette e pagamenti, premi sul pulsante Inquadra codice e scansiona il codice QR presente in bolletta per compilare il bollettino automaticamente; altrimenti, premi sul bottone Oppure compila manualmente e fornisci tutte le informazioni necessarie tramite il modulo proposto.

Per finire, seleziona la carta prepagata da cui attingere per il pagamento e segui le istruzioni su schermo per finalizzare l'operazione.

Come pagare le bollette online con conto bancario

Pagare bollette da conto bancario

Vorresti pagare le bollette online con conto bancario? Naturalmente si può fare anche ciò. Prima di accingerti al pagamento con questa modalità, però, tieni conto del fatto che, in genere, le bollette relative alle principali possono essere pagate mediante le seguenti modalità.

  • Bollettino postale bianco — è il “classico” bollettino postale da compilare “manualmente” sul sito o sull'app della banca.
  • Bollettino postale precompilato — questa tipologia di bollettino è identificato con un codice che inizia per 896 oppure per 674 (solitamente è riportato in basso a sinistra o in basso a destra) e per pagarlo bisogna fornire l'identificativo del bollettino oppure scansionarne il QR code, in modo tale da vedere tutti i campi del beneficiario compilati.
  • pagoPA — è una tipologia di bollettino che viene integrata negli avvisi di pagamento PagoPA, consentendo il pagamento fornendo il codice dell'avviso e il conto corrente del beneficiario negli appositi campi o, molto più semplicemente, scansionando il relativo QR code per compilare il modulo di pagamento con queste informazioni.
  • CBILL — in questo caso per pagare bisogna fornire tipologia di pagamento, il nome dell'azienda beneficiaria, il codice identificativo del pagamento e l'importo da pagare oppure compilare il tutto in modo automatico tramite la “solita” scansione del codice QR. Come puoi notare, le informazioni necessarie sono a margine del bollettino cartaceo/digitale, in corrispondenza del riquadro CBILL.

Una volta che avrai verificato quale modalità di pagamento tra quelle menzionate sopra hai la possibilità di utilizzare con il tuo istituto di credito per saldare l'importo della bolletta, non ti resta che accedere al tuo account tramite il sito o l'app di home banking, selezionare il tuo conto corrente (o, eventualmente, la tua carta) e poi pigiare sul pulsante per accedere all'area dedicata ai pagamenti.

Fatto ciò, devi scegli il tipo di pagamento di tuo interesse tra quelli disponibili e compatibili per pagare la bolletta (es. pagoPA); dopodiché compila i campi di testo proposti oppure, se stai agendo dallo smartphone, scansiona il codice QR presente sulla bolletta cartacea e, se nonostante tu abbia scansionato il QR code ti viene chiesto l'inserimento dei dati della persona che effettua il pagamento pagamento, forniscili nei campi appositi.

Successivamente, premi sul bottone per procedere con il pagamento, assicurati che tutti i dati siano corretti e autorizza la transazione nella modalità in uso sul tuo conto corrente (es. autenticazione biometrica, codice OTP, etc.).

Purtroppo non posso fornirti indicazioni dettagliate su ciascun istituto di credito, in quanto i servizi di home banking hanno caratteristiche e procedure differenti da seguire. Se vuoi trovare informazioni più dettagliate, prova a cercare su Google “come pagare le bollette online [nome della tua banca] site: [sito della tua banca]”.

Per farti un esempio pratico, se vuoi sapere come pagare le bollette online Intesa San Paolo, devi cercare "come pagare le bollette online intesa san paolo site: intesasanpaolo.com e vedere le istruzioni dettagliate presenti sul sito della banca.

Come pagare le bollette online con il Reddito di Cittadinanza

Sito reddito di cittadinanza

Ti stai chiedendo se è possibile pagare le bollette online con il Reddito di Cittadinanza? Mi dispiace ma, come indicato su questa pagina, la cosa non è più fattibile (si poteva pagare sul sito delle Poste con il RdC fino al 31 dicembre 2020).

Tuttavia potrai usare la carta che ti è stata fornita per usufruire del sussidio presso i normali esercenti che la accettano per il pagamento delle utenze di prima necessità, come luce e gas (ad esempio tabacchini, uffici postali, etc.).

Come pagare le bollette online Enel

Migliori offerte Enel Energia

Sei giunto su questo tutorial per sapere nello specifico come pagare le bollette dell'Enel online? In tal caso, le informazioni che ti ho presentato nelle righe precedenti dovrebbero averti aiutato a capire come fare.

In ogni caso, se vuoi informazioni specifiche sull'argomento, dai un'occhiata alla mia guida su come pagare bolletta Enel online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.