Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare pagoPA senza commissioni

di

Hai un avviso pagoPA in scadenza e vorresti pagarlo senza dover versare le commissioni previste dalla tua banca? Se hai risposto in modo affermativo a questa domanda e sei disposto ad attivare un conto online che permetta di pagare pagoPA senza versare commissioni o altri costi accessori, ti trovi nel posto giusto!

Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come pagare pagoPA senza commissioni. Devi sapere, infatti, che anche se la maggioranza degli istituti bancari applica dei costi aggiuntivi in fase di pagamento di avvisi e bollettini pagoPA, alcune banche (sono davvero poche purtroppo!) consentono di fare il tutto senza versare un centesimo più del dovuto.

Se sei intenzionato a saperne di più, continua a leggere. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, valuta bene il da farsi, così da prendere una decisione oculata a realmente vantaggiosa per te.

Indice

Informazioni preliminari

PagoPA

Prima di addentrarci nel cuore dell’articolo e andare a vedere come pagare pagoPA senza commissioni, consentimi di delucidarti su alcune informazioni preliminari che devi per forza di cose conoscere prima di procedere.

Innanzitutto, ci tengo a spiegarti che cos’è pagoPA, così da fugare ogni tuo eventuale dubbio a questo riguardo. Per farla breve, pagoPa è un sistema di gestione dei pagamenti elettronici ideato dall’AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale che negli ultimi anni si è occupata di rendere smart diversi relativi all’interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione.

Tramite questo sistema è possibile pagare bollette, tributi, multe, etc., in modo semplice, veloce e intuitivo sfruttando molteplici sistemi di pagamento smart.

Quasi tutti gli istituti bancari permettono di fare ciò pagando una piccola commissione. Nel momento in cui scrivo, però, è possibile sfruttare a tale scopo Revolut, un conto che è possibile aprire e gestire comodamente dallo smartphone, utilizzabile non solo per pagare bollettini pagoPA, ma anche per effettuare acquisti online (oltre che nei negozi fisici), emettere bonifici, cambiare criptovalute e moltissimo altro ancora.

Revolut di base è gratis ma, volendo, è possibile sfruttare appieno tutte le sue potenzialità andando ad attivare i piani in abbonamento, a partire da 2,99 euro/mese.

Se non hai ancora attivato un conto Revolut e vuoi sapere come riuscirci, sappi che puoi consultare il tutorial in cui spiego in modo approfondito come funziona Revolut oppure clicca sul bottone che trovi di seguito. Maggiori informazioni su Revolut

In alternativa, potresti verificare quali app di pagamento e istituti di credito (oltre a Revolut) permettono di pagare online avvisi pagoPA senza commissioni. Nel momento in cui scrivo sono davvero poche quelle che non presentano commissioni. Tra queste ci sono Intesa Sanpaolo e Banca Sella, ma dato che prezzi, promozioni e commissioni di pagamento possono variare da un momento all’altro, contatta il tuo istituto per sapere come stanno le cose. Maggiori info qui.

Come si paga pagoPA senza commissioni

Pagare con Revolut

Andiamo, ora, a vedere come si paga pagoPA senza commissioni. In questo caso ti farò l’esempio di come utilizzare Revolut a tale scopo.

Per procedere, dopo aver aperto il tuo conto Revolut, avvia l’app ufficiale del servizio sul tuo smartphone Android/iOS ed effettua l’accesso utilizzando il codice che hai impostato in fase di registrazione o, se il tuo device lo supporta, effettua il riconoscimento biometrico.

A questo punto, pigia sulla scheda Pagamenti, che si trova in fondo allo schermo (al centro), fai tap sul bottone (+) Nuovo posto in alto a destra e seleziona la dicitura Bollettino PagoPA dal menu che si apre.

A questo punto, pigia sulla voce Scansiona codice QR ed effettua la scansione del QR code presente sul bollettino oppure premi sulla voce Inserisci il codice manualmente, avendo cura di selezionare dal menu Tipo di spesa un’opzione tra Avviso di Pagamento o Bollo Veicoli e di riportare nei campi Codice avviso e Codice fiscale ente creditore le informazioni richieste. Dopodiché premi sul bottone Continua e segui le istruzioni su schermo per finalizzare l’operazione.

Se hai un conto con un altro istituto di credito (es. Intesa San Paolo), verifica quale forma di pagamento non presenta commissioni (puoi farlo documentandoti presso la tua banca o sul sito di pagoPA) e poi sfrutta il metodo in questione a tuo vantaggio per effettuare il pagamento senza supplementi aggiuntivi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.