Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare con Revolut

di

Non molto tempo fa hai deciso di attivare un conto Revolut per gestire le tue finanze comodamente dallo smartphone e poter effettuare anche diverse tipologie di pagamenti, sia online che in negozio. Proprio per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, però, hai ancora qualche perplessità, in quanto non ti sono ben chiare le modalità con le quali è possibile effettuare transazioni commerciali mediante il servizio in oggetto.

Ebbene, se le cose stanno effettivamente così, posso senz'altro aiutarti io a capire come pagare con Revolut: nel corso dei prossimi capitoli, infatti, avrò modo di illustrarti tutte le possibilità che questa nota piattaforma offre ai suoi utenti, inclusi i clienti Business, per trasferire denaro, oppure effettuare acquisti tramite le carte fisiche e virtuali emesse dal servizio.

Come potrai verificare tu stesso a breve, si tratta in tutti i casi di procedure alquanto semplici, rese tali appositamente per facilitare la gestione delle operazioni anche a coloro che non hanno particolare dimestichezza con questo genere di funzionalità. Allora, puoi dedicarmi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero? Sì? Ottimo, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Come pagare con Revolut online

attivazione carta di debito virtuale app Revolut

Per cominciare, desidero mostrarti come pagare con Revolut online, spiegandoti dunque le procedure per poter effettuare acquisti nei vari marketplace e negozi e-commerce tramite il conto (che avrai opportunamente ricaricato con una somma sufficiente a coprire le spese che intendi effettuare) o le carte della piattaforma finanziaria in questione. La ricarica può avvenire tramite bonifico o altre carte, comprese quelle usate con Google Pay e Apple Pay

Innanzitutto, per quanto riguarda gli acquisti online, devi sapere che, a seconda dei casi, puoi procedere al pagamento utilizzando la carta fisica o quella virtuale emessa dal servizio stesso, oppure mediante bonifico .

Nel primo caso, se non hai ancora provveduto a effettuare l'attivazione di una carta di debito, dopo aver avviato l'app di Revolut (che, come probabilmente già saprai, è compatibile con dispositivi Android e iOS/iPadOS) e aver eseguito l'accesso, fai tap sul simbolo della carta di credito che trovi in alto a destra nella schermata Home.

A seguire, pigia il pulsante Aggiungi nuova e scegli per prima cosa se richiedere una carta di debito normale o in associazione a un conto Pro, soluzione pensata per i liberi professionisti.

Decidi poi se ottenere una carta fisica contactless o una carta virtuale. Prosegui selezionando il modello che preferisci (considera che, per quanto riguarda le carte fisiche, il piano Standard di Revolut prevede il pagamento di una commissione di 6,99 euro una tantum, mentre le altre carte possono essere richieste gratuitamente solo previa sottoscrizione di un conto Platinum, Metal, Premium o Plus) e definendo poi il relativo PIN.

La carta virtuale può a sua volta essere semplice o usa e getta: sono entrambe gratuite, ma nella seconda i dettagli vengono automaticamente modificati dopo ogni pagamento per una maggiore sicurezza di utilizzo. Per completare l'operazione, qualora la scelta sia ricaduta sulla versione “tradizionale” non monouso, assegna anche una eventuale etichetta, in modo da distinguerne la destinazione d'uso.

Ottenuta la carta (quella virtuale viene generata in modo immediato), recati nuovamente nella sezione relativa alle carte di credito dell'app Revolut, seleziona la tua carta e sfiora la voce Dettagli per visualizzarne il retro, nel quale sono impressi Numero, Data di scadenza e CVV, ovvero le informazioni che utilizzerai per perfezionare il pagamento sulla piattaforma e-commerce prescelta. Per accedere ai dettagli potrebbe esserti chiesto di inserire un codice monouso ricevuto via email.

La schermata di dettaglio della carta, fisica o virtuale che sia (ad eccezione di quella monouso), permette anche di associarla ai servizi di pagamento mobile Google Wallet e Apple Wallet: ti basterà sfiorare l'apposito bottone sottostante e inserire il Passcode dell'app Revolut, confermando poi l'intenzione ai passaggi successivi e accettando termini di utilizzo del servizio prescelto.

Se intendi utilizzare il bonifico online come strumento di pagamento, in quanto il sito o l'app dell'esercente in fase di checkout prevede tale possibilità, tutto quello che devi fare è riportare nell'apposito campo il codice IBAN del conto Revolut, che puoi visualizzare recandoti sulla schermata Home dell'app e pigiando la voce Coordinate posta poco al di sotto del saldo.

Una volta fatto ciò, infatti, nella nuova schermata apertasi troverai sia l'IBAN (il quale inizia con LT, ovvero Lituania, Paese nel quale è effettivamente registrata la banca Revolut Bank UAB) sia lo SWIFT, e pigiando il simbolo dei due fogli sovrapposti collocato a lato avrai anche modo di copiarli direttamente per poterli riportare dove occorre.

Come pagare con app Revolut

opzioni di trasferimento fondi app Revolut

Sei più interessato a scoprire come pagare con app Revolut, ed eseguire ovvero il trasferimento di fondi dal tuo conto a un altro beneficiario? Ebbene, anche in questo caso le possibilità a tua disposizione sono molteplici: sotto questo aspetto, si tratta infatti di uno strumento davvero molto versatile.

Per cominciare, una volta effettuato l'accesso all'app, sfiora la voce Pagamenti nel menu principale posto in basso, dopodiché esegui una ricerca del destinatario tramite il campo posto in alto. Tocca quindi l'opzione Invia e, a seguire, definisci l'importo da trasferire, aggiungi una nota e conferma infine l'operazione premendo il bottone Invia.

Se il beneficiario non è ancora presente fra i tuoi contatti, fai tap sul pulsante Nuovo collocato in alto a destra. Nella nuova schermata apertasi, quindi, indica se si tratta di un contatto Revolut, di un conto corrente bancario diverso, di una carta o di un gruppo, e compila il modulo che compare con i relativi dati. Al termine, premi il pulsante Aggiungi beneficiario e segui gli step descritti al paragrafo precedente per completare il trasferimento dei fondi.

Per eseguire l'invio di denaro al di fuori dell'Italia o in altra valuta, seleziona invece l'opzione Invio internazionale e scegli il Paese di destinazione. Definisci poi l'importo da trasferire e specifica dal menu a tendina sottostante se si tratta di un conto corrente o di una carta. Considera che potrebbero essere previste commissioni e limiti sull'importo minimo da trasferire.

In alternativa, puoi anche creare un link di pagamento mediante l'apposita funzione ivi presente, selezionando l'opzione Invia denaro e definendo la somma da trasferire: si tratta di una soluzione che può risultare idonea, ad esempio, se il beneficiario non ha un conto Revolut o non conosci le sue coordinate bancarie.

I link restano validi per 7 giorni, e il relativo importo può essere riscosso tramite bonifico, trasferimento su carta o in modalità P2P a un altro conto Revolut. Qualora l'importo del link di pagamento non dovesse essere riscosso entro tale lasso di tempo, il denaro verrà riaccreditato sul tuo conto. Maggiori info qui.

Come pagare pagoPA con Revolut

funzione pagoPA app Revolut

Se vuoi sapere come pagare pagoPA con Revolut, sarai lieto di apprendere che l'operazione è assolutamente fattibile — e senza commissioni — utilizzando un'apposita funzione messa a disposizione dal servizio finanziario nella sua app ufficiale, precisamente all'interno della sezione Pagamenti.

Una volta acceduto alla schermata in questione, sfiora la dicitura Utilizza pagoPA gratuitamente (oppure tocca la funzione Nuovo prima e pagoPA poi), quindi scegli se scansionare il relativo codice QR o se inserire manualmente gli estremi dell'avviso di pagamento.

Nel primo caso, dunque, ti basta inquadrare il QR code all'interno della cornice mostrata nella fotocamera, attendere l'elaborazione delle informazioni, verificare che sia tutto corretto e confermare il pagamento tramite il saldo del tuo conto.

Se hai optato per la compilazione manuale, invece, definisci al passaggio successivo se si tratta di un avviso o di un bollo veicoli, quindi inserisci le relative informazioni nei campi sottostanti, ovvero Codice fiscale ente creditore e Codice avviso, oppure Targa e Tipo di veicolo se si tratta di tassa automobilistica. Premi poi il bottone Continua e convalida la transazione. Piuttosto comodo, non trovi? Maggiori info qui.

Come pagare con Revolut in negozio

Oltre alle transazioni online, vorresti saperne di più anche su come pagare con Revolut in negozio, in modo poter da utilizzare il tuo conto per gli acquisti che effettui negli esercizi commerciali fisici? Nessun problema, ti spiego tutto quello che ti serve nei capitoli che seguono.

Come pagare con carta Revolut

carta fisica Revolut

Se hai scelto di richiedere una carta Revolut fisica, puoi tranquillamente utilizzare quest'ultima per pagare gli acquisti mediante il POS del negozio, come avviene per qualsiasi altra carta di debito. Ovviamente, sul conto deve essere presente un saldo sufficiente a coprire l'importo.

Tieni presente che di norma i pagamenti con carta Revolut non prevedono commissioni, ma l'esercente potrebbe addebitarti una provvigione aggiuntiva, definita dal commerciante stesso.

Prima di poter pagare con carta Revolut, devi necessariamente attivare il metodo di pagamento in questione sull'app. Recati, dunque, nella sezione Carte pigiando il simbolo della scheda che trovi in alto a destra nella schermata Home, dopodiché fai tap sull'immagine di anteprima della carta fisica in questione.

A seguire, premi il pulsante per l'attivazione ivi presente e inserisci il PIN che hai definito in fase di richiesta per confermare l'operazione.

Se vuoi sapere come pagare contactless con Revolut, considera che, per quanto riguarda le carte fisiche, nella schermata di dettaglio appena illustrata è presente una funzione che permette di abilitare o disabilitare l'opzione in app: accertati quindi che il selettore in questione sia posizionato su ON.

Per concludere, ti informo che il servizio permette anche di impostare dei limiti di spesa: per verificarli, sfiora il simbolo dell'ingranaggio che trovi nella schermata della carta, tocca la voce Limite di spesa e, se desideri modificare tale preferenza, sposta su ON il relativo interruttore. A seguire, immetti l'importo massimo e pigia il pulsante Imposta limite.

Come pagare con Revolut senza carta fisica

carta virtuale Revolut

Desideri ricevere qualche ragguaglio su come pagare con Revolut senza carta fisica in negozio? Ebbene, come ti ho mostrato in un capitolo precedente, è possibile procedere in tal senso associando il metodo di pagamento in questione a Google Pay o Apple Wallet: così facendo, infatti, potrai effettuare acquisti anche negli esercizi fisici che espongono il logo dei suddetti servizi mediante lo smartphone, utilizzando la carta virtuale.

Ovviamente, dovrai avere a disposizione uno smartphone che supporti l'NFC (Near Field Communication), una tecnologia che permette di mettere in comunicazione due dispositivi situati a breve distanza l'uno dall'altro in modalità wireless, utilizzata anche nei sistemi di pagamento.

Se, dunque, vuoi scoprire come pagare con Revolut dal telefono utilizzando il Wallet di Google, per cominciare verifica di avere attivo il servizio al momento del pagamento (puoi farlo direttamente dalle impostazioni rapide del device, scorrendo dunque dall'alto verso il basso la schermata Home).

Una volta fatto ciò, ti basterà semplicemente avvicinare lo smartphone al POS e attendere qualche secondo affinché venga confermata la transazione, senza bisogno di aprire app o compiere alcuna azione. Il pagamento viene automaticamente eseguito in background sul dispositivo.

Per quanto riguarda gli iPhone, al momento del pagamento devi richiamare l'app Wallet premendo il tasto laterale (su device con Face ID) o il tasto Home per due volte consecutive, effettuare l'autenticazione con il metodo di riconoscimento prescelto, e avvicinare il device al POS.

Come pagare con Revolut all'estero

verifica soglia cambio valuta app Revolut

Sei in procinto di fare un viaggio fuori dai confini nazionali, e ti piacerebbe dunque saperne di più su come pagare con Revolut all'estero? Ebbene, considera innanzitutto che il servizio in questione è multi-valuta e, dunque, permette di gestire più portafogli in diverse valute gratuitamente.

È consigliabile, quindi, aprire preventivamente un conto nel conio del Paese che si intende visitare, per poi aggiungere fondi in euro e, successivamente, convertirli nella valuta desiderata, onde evitare che sia la banca di origine ad applicare le commissioni di cambio (solitamente più onerose). Per farlo, pigia la voce Conti nella schermata Home e premi il pulsante Aggiungi nuovo al passaggio successivo. Tocca quindi l'opzione Conto in valuta e seleziona il conio di tuo interesse.

Quando dovrai eseguire un pagamento con carta, Revolut attingerà automaticamente dal saldo del conto con la corrispondente valuta. Qualora, al momento della transazione, i fondi dovessero risultare insufficienti, ti verrà addebitato l'importo nella valuta di base stabilita in base al tuo indirizzo di residenza. Se anche il conto nella tua valuta di base dovesse avere fondi insufficienti, il sistema li preleverà dal conto attivo successivo che contiene un saldo sufficiente.

A tal proposito, nel caso in cui tu disponga di più conti con valute differenti e preferisca evitare addebiti in una determinata valuta con un tasso di conversione non conveniente, puoi fare in modo di avere un saldo ridotto sul rispettivo portafoglio, oppure disattivarlo temporaneamente toccando i tre puntini orizzontali che trovi sotto al tuo saldo nella schermata Home e selezionando l'opzione Nascondi. Solo il portafoglio nella valuta di base del tuo conto Revolut non può essere disattivato.

Per quanto riguarda le commissioni di cambio valuta, queste variano a seconda dell'ora, del giorno e del piano. Nei giorni feriali (tra le 18:00 ora di New York di domenica e le 17:00 ora di New York di venerdì) non si applicano commissioni (a patto che rientri nei limiti di uso corretto del piano sottoscritto), mentre nei fine settimana (tra le 17:00 ora di New York di venerdì e le 18:00 ora di New York di domenica) si applica una commissione dell'1%, indipendentemente dal piano.

AI clienti con piano Standard che superano la propria soglia verrà inoltre addebitata una commissione aggiuntiva dell'1% per operazione di cambio, mentre ai clienti con un piano Plus verrà addebitata in forma ridotta (lo 0,5%). Questa soglia include tutte le operazioni di cambio (valute fiat, materie prime, e criptovalute) e si azzera ogni 30 giorni. Ad ogni modo, prima di confermare il cambio valuta avrai modo di controllare il prezzo finale e l'analisi dettagliata delle commissioni.

Per controllare la tua soglia residua e la data in cui verrà azzerata, avvia l'app e fai tap sulla tua immagine di profilo che trovi in alto a sinistra, quindi sfiora il riquadro dove è indicato il tuo piano. A seguire, tocca la funzione Cambio valuta.

Per concludere, ti informo che è possibile utilizzare Revolut nella maggior parte dei Paesi che accettano i circuiti Mastercard o Visa, con alcune eccezioni che puoi verificare accedendo a questa pagina del sito ufficiale di Revolut. Se desideri approfondire l'argomento, ho realizzato una guida interamente dedicata a come usare Revolut all'estero nella quale ti espongo più nel dettaglio i vantaggi dei vari piani.

Come pagare con Revolut 18

impostazioni pagamenti app Revolut 18

Se vuoi sapere come pagare con Revolut 18, in quanto hai deciso di intestare (o hai intenzione di farlo) un conto a tuo figlio/figlia sul servizio in questione per permettergli di gestire in autonomia le proprie finanze (ovviamente sotto la tua supervisione), considera che è opportuno richiedere la carta fisica per far sì che questi possa effettuare acquisti con i fondi a disposizione.

Il conto Revolut <18 può essere aperto anche gratuitamente nella versione Standard, ma in questo caso la carta avrà dei costi di spedizione pari a 6,99 euro. Scegliendo un'opzione a pagamento (a partire da 3,99 euro al mese per il piano Plus) la consegna avverrà invece gratuitamente.

Detto ciò, la carta in questione può essere dunque usata esattamente come qualsiasi altra carta di debito, nelle varie modalità che ti ho esposto nei capitoli precedenti. Ciò vuol dire che è utilizzabile, previa impostazione dei relativi parametri, sia per gli acquisti online, sia per quelli effettuati in negozio, anche in modalità contactless e in associazione a un account Google Wallet o Apple Wallet.

Inoltre, ti interesserà sapere che è stata realizzata un'app dedicata al conto Revolut >18, compatibile con dispositivi Android e iOS/iPadOS, mediante la quale il minore può impostare obiettivi di risparmio, controllare le spese e gestire il budget a sua disposizione.

L'app principale, di cui ti ho fornito i riferimenti in un capitolo precedente, consentirà invece al genitore o al tutore di gestire una serie di aspetti importanti, come l'abilitazione della banda magnetica, dei pagamenti contactless e molto altro.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli su come funziona Revolut e sulle caratteristiche delle varie tipologie di conto previste, puoi tranquillamente fare riferimento alla guida che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.