Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare una carta di credito online

di

La tua carta bancaria non ti soddisfa, con costi alti (specialmente quando sei all'estero) e servizi approssimativi, il che ti porta a pensare che forse è arrivato il tempo di guardarsi intorno alla ricerca di cosa offre il mercato. Dopotutto, le migliori offerte si ricevono da cliente infedele, non certo restando sempre quieti aspettando un'offerta miracolosa.

Per questo vuoi sapere come fare una carta di credito online, visto che ci sono svariate compagnie che ti offrono questa possibilità a costi bassissimi o nulli. Ma come sapere quali sono i migliori servizi in circolazione? Un'opzione sarebbe leggere questa mia guida, che credo sia di tuo interesse dato che ci hai cliccato sopra.

Qui di seguito ti mostrerò alcune delle migliori carte di credito che si possono ottenere oggi online. Non solo, ti darò anche delle informazioni su alcuni conti e servizi specifici che sono tra i migliori in assoluto oggi nel panorama italiano. Sei pronto?

Indice

Informazioni preliminari

carta di credito

Prima di cominciare però, un piccolo disclaimer. Nel linguaggio comune è stata purtroppo persa la differenza tra carta di credito e carta di debito, cosa che in realtà è davvero importantissima. La carta di debito è la classica carta bancaria (non la prepagata) che ti permette di prelevare agli sportelli, pagare nei negozi, fare spese all'estero, pagare con il telefono e ogni altra operazione.

Il pagamento andrà poi immediatamente (o quasi) addebitato sul tuo conto bancario, scalando la cifra dai tuoi averi senza alcun costo aggiuntivo (salvo pagamenti all'estero o altre commissioni specifiche). La carta di credito ti permette di fare le stesse cose, ma i soldi ti verranno scalati dal conto il mese successivo o in una data prestabilita.

Con la carta di credito stai contraendo un debito con la tua banca, che anticiperà i soldi per te. Questo vuol dire che avrai da pagare degli interessi sul denaro speso in anticipo e non rimborsato (a volte interessi molto corposi), con l'ulteriore problematica di contrarre un debito da saldare il mese successivo.

Nessuno ti regala quei soldi, sono sempre i tuoi e starai spendendo quelli che ancora non hai, con rischio di non riuscire poi a ripagare i tuoi debiti e incorrere in ulteriori sanzioni. Le carte di credito sono strumenti rischiosi, che vanno gestiti con una certa testa sul collo e solo raramente davvero giustificabili nella loro esistenza.

Pagare un bene oggi con la carta di credito anche se hai i soldi sul conto che ti permetterebbero di non indebitarti, ha senso solo se rientra in una tua logica di gestione del budget ben precisa, altrimenti starai solo regalando commissioni alla banca. Infine è bene precisare che, in moltissimi paesi, per noleggiare un auto in viaggio basta una carta di debito, non è vero che occorre quella di credito, anche perché le aziende di noleggio andrebbero in bancarotta ad affittare solo a quella piccola percentuale di viaggiatori che ne possiede una. In ogni caso, ti suggerisco d'informarti prima di partire per sicurezza.

Come fare una carta di debito gratis online

Vediamo un paio di servizi che permettono una facile creazione di una carta di debito ideale anche per viaggiare, poi passeremo alle carte di credito.

Revolut

revolut carte

Il primo servizio che ti propongo è Revolut, ovvero una banca online che ha preso piede in Europa con una certa forza vista la qualità del servizio che offre e le commissioni praticamente nulle. Se cerchi una carta per viaggiare, difficilmente ne troverai una migliore di questa.

Dispone di diversi piani disponibili, i quali danno tutti accesso a una carta di debito virtuale e una fisica, con altri vantaggi a seconda dei casi. Prima di continuare, diamo uno sguardo a cosa offre sotto questo punto di vista.

  • Standard (gratis) — il piano base è completamente gratuito per chi non vuole spendere per ottenere atri vantaggi. Permette di ottenere una carta virtuale e una fisica gratuite (ma quella fisica ha un costo di consegna), 5 prelievi gratuiti fino a un massimo di 200 euro/mese, cambiovaluta senza costi aggiuntivi fino a 1.000 euro e cashback sugli alloggi fino al 3%. Maggiori info qui
  • Plus (3,99 euro/mese) — questo piano aggiunge una carta personalizzata, la chat di assistenza prioritaria in caso di necessità, assicurazione quotidiana sugli acquisti, limite di cambiovaluta a 3.000 euro al mese. Maggiori info qui
  • Premium (9,99 euro/mese) — al sottostante si aggiunge carta premium personalizzata, sconto del 20% sui bonifici internazionali, limite di prelievo di 400 euro al mese (senza limiti sul numero di prelievi), abbonamento a servizi partner inclusi (WeWork, NordVPN e altri ancora), accesso alle lounge aeroportuali scontate, nessun limite di cambiovaluta, assicurazione medica globale, sugli sport invernali e bagaglio smarrito. Maggiori info qui
  • Metal (15,99 euro/mese) — tutto il sottostante più la carta metal personalizzata, cashback sui pagamenti con carta, sconto del 40% sui bonifici internazionali, 800 euro di limite per il prelievo in contanti, fino al 10% di cashback sugli alloggi e assicurazione per responsabilità personale fino a 1 milione di euro. Maggiori info qui
  • Ultra (45 euro/mese per 3 mesi poi 55 euro/mese) — il piano top di Revolut che aggiunge una carta placcata in platino, la possibilità di richiedere una chiamata di assistenza, bonifici internazionali gratuiti, 2.000 euro di prelievi gratuiti al mese, nessun limite di accesso alle lounge aeroportuali e copertura annullamento viaggi ed eventi. Maggiori info qui

Ora che abbiamo visto cosa offre Revolut, non resta che capire come fare la carta. Per procedere devi collegarti alla pagina principale di Revolut e premere sul pulsante Scarica l'app, dove dovrai inquadrare il codice QR mostrato a schermo oppure procedere inserendo il tuo numero di telefono per ottenere un link di download dell'app.

Una volta scaricata (disponibile sia per Android che per iPhone/iPad), aprila e premi il pulsante Sign up. Qui inserisci il tuo numero di telefono, premi sul pulsante Registrati e poi Conferma, inserisci il codice a 6 cifre inviato, stabilisci il paese di residenza, inserisci nome e cognome, data di nascita, immetti l'indirizzo di casa tua, un indirizzo mail, stabilisci cosa fai di professione, accetta i termini di servizio, immetti una password e procedi poi con la verifica d'identità immettendo un documento e facendoti un selfie. Per la procedura completa e in dettaglio di registrazione a Revolut, ti lascio alla mia guida sul tema.
Ora, una volta che il tuo conto è stato approvato, ti verrà chiesto di scegliere eventuali personalizzazioni della carta, pagare eventuali commissioni di consegna e attendere che ti venga consegnata a casa. Tutto questo ti verrà chiesto una volta che entrerai nell'app una volta confermata l'apertura del conto.

Se poi volessi fare una seconda carta fisica o virtuale o semplicemente vedere le carte in tuo possesso, dalla Home dell'app premi sul pulsante della carta in alto a destra e poi sul pulsante Aggiungi nuova dalla schermata dalla quale visualizzi le carte attualmente attive. Qui scegli se fare una fisica o virtuale, e poi procedi come indicato a seconda di quale hai scelto. Per una recensione della carta Revolut, attivarla o per maggiori dettagli sul funzionamento di Revolut in generale, ti lascio alle mie guide appena linkate.

HYPE

hype carta

Altro servizio degno di nota per fare una carta di debito è HYPE, conto online che condivide l'essenza con Revolut ma con delle sostanziali differenze in termini di abbonamento e funzionalità varie. Vediamo in dettaglio le varie offerte.

  • HYPE — piano gratuito che permette di prelevare fino a 250 euro/mese da ogni sportello gratuitamente, ricaricare il conto con 15.000 euro anno massimo, cashback fino al 10% sugli acquisti online e una carta di debito virtuale. Maggiori info qui.
  • HYPE Next (2,90 euro/mese) — piano che aggiunge anche 10 bonifici gratuiti istantanei al mese, carta di debito fisica gratuita Mastercard, prelievi senza commissioni , ricarica illimitata, la possibilità di collegare altri conti, polizza assicurativa sugli acquisti e sui prelievi, elettrodomestici e assistenza medica telefonica d'urgenza in Italia. Maggiori info qui.
  • HYPE Premium (9,90 euro/mese) — aggiunge prelievi gratis in tutto il mondo, una carta Word Elite Mastercard, assistenza prioritaria, assicurazione viaggi, spese mediche all'estero e altro ancora, pagamento di bollette e bollettini gratis. Maggiori info qui.

Ora che abbiamo visto i vari piani, se fossi interessato potresti aprire un conto anche seduta stante semplicemente collegandoti a questo link. Qui premi il pulsante Registrati, poi inserisci la tua mail nell'apposito spazio e premi ancora su Registrati.

Da qui scegli il conto da aprire poi inserisci tutti i tuoi dati che ti vengono richiesti e premi il pulsante Continua. Dovrai poi fornire un tuo documento d'identità e farti un selfie per completare la procedura. Se desideri maggiori informazioni su come registrarti a HYPE, ti lascio alla mia guida sul tema.

Una volta nella Home, puoi vedere la tua carta premendo sulla voce La tua carta appena sotto il saldo. Da qui vedrai la tua carta virtuale che ti viene data di default appena apri il conto e, se ancora non ne avessi ordinata una (o se ne volessi ordinare un'altra), premere sul pulsante Richiedi carta fisica, confermare l'indirizzo di consegna, premere il pulsante Prosegui e pagare la commissione (9,90 euro) per chi ha il piano gratuito, oppure passare a un piano superiore. Se hai il piano a pagamento, tale carta sarà gratuita. Per maggiori dettagli su come fare la carta HYPE o su come funziona HYPE, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Come richiedere una carta di credito online

Vediamo adesso come aprire una carta di credito online con dei servizi validi ed efficienti che possano soddisfare le tue esigenze.

Buddybank

buddybank carta

Buddybank è un conto corrente online nato da Unicredit che permette, tra le altre cose, di ottenere appunto questa carta. Il servizio è molto semplice da ottenere, basta prima di tutto registrarsi dall'app per Android e iOS.

Una volta scaricata, premi il pulsante Apri il conto, poi Continua per due volte, per essere reindirizzato alla pagina Web, poi premi su Prosegui per tre volte e immetti i dati che ti vengono richiesti. Da qui dovrai proseguire inserendo tutti i dettagli personali che ti vengono richiesti come residenza, nazionalità, data di nascita e così via, per poi inviare una foto del documento e farti un selfie. A fine procedura, il tuo conto sarà aperto.

La scelta dei piani da sottoscrivere prevede due opzioni.

  • Piano standard — il piano a costo zero che prevede una carta fisica da usare nei negozi e per prelevare senza costi o limiti da qualsiasi sportello Unicredit. I bonifici sono gratuiti, c'è il servizio di assistenza 24/7 in chat e la possibilità di richiedere carte di credito a pagamento. Maggiori info qui.
  • Modulo Love (9,90 euro/mese) — piano che permette prelievi senza commissioni da tutti gli sportelli del mondo, il servizio di concierge 24/7, nessuna commissione su bonifici istantanei e ricorrenti. In tutto questo, anche il canone della carta di credito Mastercard World Elite New è incluso. Maggiori info qui.

Parlando appunto della carta, esiste la carta di credito semplice con un plafond da 750 a 5.000 euro e due diverse modalità di rimborso, oppure quella ottenibile con il modulo Love con un plafond da 1.000 a 10.000 euro fatta in metallo, rimborso a rate, 4 ingressi all'anno nelle lounge VIP convenzionate e assicurazione di viaggio inclusa.

Per ottenere la carta, una volta aperto il conto, apri l'app Buddybank poi fai tap sull'immagine della carta con stile mimetico alla voce Le tue carte e scorri tra la carta di debito, la carta di credito classica e la carta di credito Mastercard World Elite New. Quando hai trovato quella che ti soddisfa, premi il pulsante Richiedi subito. Per maggiori dettagli su come funziona Buddybank, ti lascio alla mia guida sul tema.

American Express

american express

Se vuoi una carta di credito e non hai vissuto sotto un sasso, ti sarà giunto all'orecchio il nome di American Express qualche volta. Si tratta di uno dei fornitori di carte di credito più famosi al mondo, con svariate opzioni disponibili da cogliere direttamente dal loro sito in pochissimo tempo. Le carte disponibili sono queste.

  • Carta Blu (gratuita il primo anno poi 35 euro/anno) — cashback dell'1%, TAN/TAEG 14/23,69%, fido fino a 10.000 euro e altro ancora. Maggiori info qui.
  • Carta Verde (gratuita il primo anno poi 6,5 euro/mese) — con un fido massimo di 12.500 euro e un TAN/TAEG del 12/19,69%. Maggiori info qui.
  • Carta Explora (gratuita il primo anno poi 35 euro/anno) — un fido massimo di 10.000 euro, la possibilità di scegliere 5 negozi dove accumulare 3 punti membership Rewards, TAN/TAEG 14/23,69%. Maggiori info qui.
  • Carta oro (gratuita il primo anno poi 20 euro/mese) — che offre 250 euro di sconto sugli acquisti se realizzi una spesa di almeno 5.000 euro in 6 mesi, TAN/TAEG 14/24,19% e fido massimo di 15.000 euro. Maggiori info qui.

Per richiedere la carta non devi far alto che andare sul sito di American Express su questa pagina, premere sul pulsante Scopri di più relativo alla carta di tuo interesse e poi premere il pulsante Richiedila ora dalla pagina che si apre. Qui dovrai inserire mail, cellulare, nome, cognome e ogni altro dettaglio richiesto in pagina, per poi premere il pulsane Salva e continua.

Da qui dovrai poi procedere inserendo informazioni sulla residenza, poi quelle finanziarie (come reddito e IBAN), inserire i tuoi documenti, verificare che sia tutto in ordine e procedere all'ordine. In pochi giorni la carta ti verrà recapitata direttamente a casa tua.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.