Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare una carta virtuale

di

Effettuando molti acquisti online, quando non sono disponibili altri metodi di pagamento, sei costretto a utilizzare la tua carta di credito specificandone i relativi dati. Recentemente, però, hai scoperto che alcune banche e conti online consentono di creare una carta virtuale, da utilizzare appositamente per acquisti online senza dover specificare i dati reali della propria carta di pagamento. Essendo interessato all'argomento, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni a tal riguardo e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come creare una carta virtuale mostrandoti la procedura dettagliata per crearne sia una usa e getta che una di durata maggiore. Prima, però, sarà mio compito spiegarti brevemente cos'è e come funziona una carta virtuale e quali sono gli eventuali costi per ottenerne una.

Se è proprio quello che volevi sapere e non vedi l'ora di approfondire l'argomento, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questa guida. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, sono sicuro che, se la tua banca lo consente, riuscirai a creare e usare una carta virtuale per i tuoi pagamenti online. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Carta di debito

Prima di spiegarti nel dettaglio come creare una carta virtuale, è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che con carta virtuale ci si riferisce a una carta di pagamento associata a un conto, che può essere creata manualmente con dati generati automaticamente. Seppur alcune carte di questo genere possono essere usate per effettuare pagamenti nei negozi fisici, tramite Google Pay o Apple Pay, le carte virtuali sono particolarmente utili per transazioni online senza necessariamente specificare i dati reali della propria carta di credito/debito.

Le carte virtuali possono essere usa e getta, cioè utilizzabili una sola volta e automaticamente bloccate dopo il primo pagamento, o di durata, cioè vere e proprie carte multiuso che durano nel tempo (in alcuni casi, è anche possibile specificarne la data di scadenza).

Una carta virtuale di questo genere è ben diversa dalle carte digitali (comunemente chiamate anche queste carte virtuali) che sono disponibili con alcuni conti online, come HYPE. Le carte in questione sono delle alternative alla carta fisica, che solitamente hanno gli stessi dati e che non possono essere generati in modo diverso per ogni pagamento.

Infine, ti sarà utile sapere che la creazione di una carta virtuale, sia multiuso che monouso, non prevede alcun costo. Tieni presente, però, che non tutte le banche e i conti online offrono la possibilità di generare carte di questo tipo. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione.

Come creare una carta virtuale su Revolut

Tra le prime soluzioni che puoi prendere in considerazione per creare una carta virtuale c'è Revolut: è uno dei conti online più famosi in circolazione, che offre un conto base a zero spese e senza limiti di deposito o spesa, con bonifici e prelievi gratuiti. Inoltre, sono disponibili anche altre tipologie di conti che offrono funzionalità aggiuntive, come la possibilità di avere più conti associati allo stesso account. A prescindere dalla tipologia di conto aperto, è sempre possibile creare una carta virtuale usa e getta o di durata senza costi aggiuntivi. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto. Maggiori informazioni su Revolut

Come creare una carta virtuale usa e getta

Carta virtuale usa e getta su Revolut

Per creare una carta virtuale usa e getta con Revolut, avvia l'app del servizio per dispositivi Android o iPhone e accedi al tuo conto. Adesso, nella sezione Home, seleziona l'opzione Carte e fai tap sul pulsante Ottieni una carta.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Carta virtuale, fai uno swipe nella schermata successiva e premi sul pulsante Ricevi la carta virtuale usa e getta gratis. Inserisci, poi, un eventuale nome che intendi associare alla carta nel campo Nome carta e fai tap sul pulsante Crea carta. Se, invece, non desideri assegnare un nome, seleziona l'opzione Salta, in alto a destra, per procedere oltre.

In ogni caso, il messaggio La tua carta di debito virtuale è pronta ti confermerà di aver creato una nuova carta virtuale usa e getta e ti verrà proposto di aggiungerla al tuo Wallet: scegli se procedere o meno.

Torna quindi alla Home dell'app, accedi nuovamente alla sezione Carte e fai tap sulla carta presente nella sezione Virtuali usa e getta in modo da visualizzarne i relativi dati.

Tieni presente che è possibile creare una singola carta monouso e che il relativo numero viene rigenerato automaticamente dopo un pagamento o in caso di inattività. Di conseguenza, non puoi impostare questa tipologia di carta per pagamenti ricorrenti. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Revolut.

Come creare una carta virtuale di durata

Carta virtuale Revolut

Se preferisci creare una carta virtuale multiuso, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per la creazione di una carta usa e getta. Tieni presente, però, che a differenza di una carta monouso, quelle di durata possono essere utilizzate per più pagamenti, anche quelli ricorrenti, e ne possono essere create fino a 4 ogni 30 giorni.

Per crearne una, accedi al tuo conto Revolut e, nella sezione Home, seleziona la voce Carte. Premi, poi, sulle voci Carta virtuale e Ricevi la carta virtuale gratis e, se lo desideri, assegna un nome alla carta che stai generando inserendolo nel campo apposito. Infine, fai tap sul pulsante Crea carta (o premi sulla voce Salta se hai deciso di non assegnare un nome alla carta), scegli se aggiungerla al Wallet e il gioco è fatto.

Anche in questo caso, accedendo nuovamente alla sezione Carte del tuo conto, puoi visualizzare le carte multiuso che hai creato in prossimità della voce Virtuali multiuso.

Come creare una carta virtuale su Intesa Sanpaolo

Carta virtuale Intesa Sanpaolo

Come dici? Vorresti creare una carta virtuale su Intesa Sanpaolo? In tal caso, devi sapere che tutti i clienti della banca che hanno un conto XME possono genere carte virtuali usa e getta e di durata senza costi aggiuntivi.

Entrando più nello specifico, è possibile creare più carte monouso che vengono automaticamente bloccate dopo il primo pagamento o dopo 5 giorni dalla creazione. Le carte multiuso, invece, possono essere utilizzate per più pagamenti, anche quelli ricorrenti, e consentono non solo di impostare un importo massimo (non è un limite per i singoli pagamenti ma l'importo totale disponibile con la carta in questione) ma anche di specificare la durata della carta, da un minimo di 1 a un massimo di 12 mesi.

A prescindere dalla tipologia di carta virtuale creata, questa può essere anche bloccata manualmente in qualsiasi momento. In caso di rimborsi relativi a pagamenti effettuati con una carta virtuale bloccata, l'importo verrà comunque accreditato sul proprio conto corrente.

Per creare una carta virtuale con app Intesa Sanpaolo, avvia l'applicazione in questione per dispositivi Android o iPhone e premi sul pulsante Entra, per accedere al tuo conto.

Adesso, seleziona l'opzione Carte collocata nel menu in basso, individua la carta di credito/debito tra quelle associate al tuo conto che permettono di generare carte virtuali e premi sulla relativa voce Carte virtuali.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Crea e, per prima cosa, scegli se creare una carta monouso selezionando l'opzione Usa e getta o se generarne una multiuso premendo sulla voce Di durata.

In entrambi i casi, puoi assegnare un nome alla carta (non obbligatorio) e impostare un limite massimo totale di spesa indicando i dati in questione nei campi Nome breve e Importo massimo. Per le carte multiuso, indica anche la durata in mesi scegliendo l'opzione di tuo interesse (minimo 1 e massimo 12 mesi) nel menu a tendina Durata.

Premi, poi, sui pulsanti Continua e Crea carta virtuale, per generare una nuova carta virtuale e visualizzarne i relativi dati, che ti consiglio di annotare poiché non tutti saranno successivamente visibili. Tieni presente che puoi creare più carte usa e getta contemporaneamente, mentre è consentito avere una sola carta virtuale di durata.

In qualsiasi momento, accedendo nuovamente alla sezione Carte virtuali, puoi visualizzare tutte le carte monouso e multiuso che hai creato: per ciascuna carta, puoi vedere la data di scadenza, copiarne il numero e, solo per le carte multiuso, l'importo disponibile. Inoltre, premendo sul pulsante Blocca relativo a una specifica carta, puoi bloccarla e renderla inutilizzabile.

Ti segnalo che puoi procedere anche da computer, collegandoti al sito ufficiale di Intesa Sanpaolo. Dopo aver effettuato l'accesso al tuo conto corrente, clicca sulla voce Menu, in alto a destra, e seleziona le opzioni Carte e Carte virtuali dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sul pulsante Crea nuova carta virtuale, seleziona l'opzione di tuo interesse tra Usa e getta e Di durata, specificane i dati nei campi Nome personalizzato carta, Limite massimo ed eventualmente Durata e clicca sulle voci Continua e Conferma, per ottenere una nuova carta virtuale.

Anche da computer, accedendo alla sezione Carte virtuali, puoi visualizzare tutte le carte che hai generato e i relativi dati e bloccare quelle di tuo interesse selezionando la relativa voce Blocca.

Come creare una carta virtuale su UniCredit

UniCredit

Se ti stai chiedendo se è possibile creare una carta virtuale su UniCredit, mi dispiace dirti che la risposta è negativa.

Infatti, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, questo servizio non è disponibile con nessuna tipologia di conto UniCredit.

Come creare una carta virtuale con PayPal

Associare carta a PayPal

Se la tua intenzione è creare una carta virtuale con PayPal, devo informarti che questa funzionalità non è disponibile sul celebre servizio per i pagamenti online.

Tuttavia, se desideri pagare con PayPal senza necessariamente associare al tuo conto una carta di credito “reale”, puoi sempre genere una carta virtuale monouso o multiuso con uno dei servizi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida e aggiungere la carta in questione al tuo account PayPal.

Se ritieni questa una valida soluzione, avvia l'app di PayPal per dispositivi Android e iPhone e, dopo aver effettuato l'accesso con le tue credenziali, fai tap sulla voce Wallet collocata nel menu in basso. Premi, poi, sul pulsante + relativo alla voce Conti bancari e carte e seleziona l'opzione Carte di debito e credito dal menu apertosi.

Adesso, premi sulla voce Immetti i dati della carta, inserisci manualmente i dati della carta virtuale che hai generato nei campi Numero di carta, Circuito della carta, Scadenza e CVV e premi sul pulsante Collega carta, per associare la carta in questione al tuo conto e utilizzarla per effettuare pagamenti con PayPal.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di PayPal e accedi al tuo conto premendo sul pulsante Accedi, in alto a destra. Fatto ciò, clicca sulla voce Wallet collocata nel menu in alto, seleziona l'opzione Collega una carta e, dopo aver specificato tutti i dati della carta virtuale da associare a PayPal, premi sul pulsante Collega carta. Semplice, vero?

Altre soluzioni per creare una carta virtuale

Creazione carta usa e getta da app Klarna

Oltre ai servizi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, devi sapere che sono disponibili altre soluzioni per creare una carta virtuale.

Per esempio, puoi fare tutto ciò anche con Klarna, un'app per pagare a rate che tra le sue funzionalità consente anche di generare una carta virtuale monouso della durata di 24 ore, per effettuare pagamenti su qualsiasi negozio online in Italia che accetti carte prepagate. Maggiori info qui.

Infine, ti segnalo che è possibile anche creare una carta virtuale Fideuram, un istituto bancario italiano appartenente al Gruppo Intesa Sanpaolo. Se, invece, ti stai domandando se è possibile creare una carta virtuale BNL, creare una carta virtuale con Fineco o altri istituti, ti consiglio di rivolgerti direttamente al servizio clienti della tua banca per avere maggiori informazioni in merito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.