Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere carta su Wallet

di

Hai sentito parlare di Google Wallet e Apple Wallet e ti stuzzica l'idea di poter conservare in un unico luogo digitale tutte le tue carte, quelle per pagare, quelle di fedeltà dei tuoi negozi preferiti, ma anche le tessere dei trasporti o le carte di imbarco per i tuoi viaggi. Ho indovinato? Allora sei nel posto giusto perché in questo tutorial ti spiegherò come funzionano queste applicazioni e in particolare come aggiungere una carta su Wallet a seconda del tipo di carta di cui si tratta.

La comodità di queste app è indiscutibile per cui non mi stupisce che tu voglia saperne di più. Quando inserisci una carta di pagamento su Wallet, per esempio, potrai pagare semplicemente utilizzando il tuo smartphone ovunque accettino Google Pay e Apple Pay. E aggiungendo tutte le tue tessere fedeltà nell'applicazione non dovrai più avere paura di smarrirle e perdere i punti accumulati.

Quindi, sei pronto a scoprire come fare del tuo telefono uno strumento di pagamento e al tempo stesso un luogo dove conservare tutte le carte, le tessere e i biglietti importanti per te? Allora non è il caso di perdere altro tempo e ti lascio alla lettura di questo tutorial.

Indice

Come inserire carta di pagamento su Wallet

Aggiungendo le tue carte di credito o di debito sul tuo Wallet, quando farai acquisti potrai pagare in modo molto veloce in tutti i negozi fisici e online che accettano Google Pay (nel caso di Android) e Apple Pay (nel caso di iPhone).

Ciò è ancora più utile se non hai una sola carta di pagamento ma più di una: inserendole tutte su Wallet puoi averle a portata di mano anche quando non hai con te il portafogli. Puoi inserire qualsiasi carta di pagamento dei principali circuiti (Visa, Mastercard) come, ad esempio, quelle di HYPE, Flowe e Revolut. Spesso c'è un pulsante dedicato direttamente nelle app delle carte di pagamento, altrimenti è possibile procedere direttamente dalle app di Google Wallet e Apple Wallet. Ecco come.

Google Wallet

Aggiungere carta su Wallet

Per aggiungere una carta di pagamento su Google Wallet, avvia l'applicazione e fai tap sul pulsante Aggiunti a Wallet e poi premi su Carta di pagamento. A seguire digita il numero della carta di credito o di debito che vuoi inserire, nel campo MM/AA digita la data di scadenza della carta e nel campo CVC digita il codice di tre cifre riportato sul retro della carta.

Inserisci, dunque, i dati anagrafici dell'intestatario della carta di pagamento: i campi obbligatori sono Nome, Paese, Via, Codice postale, Città Provincia e Numero di telefono, mentre gli altri campi puoi compilarli o lasciarli vuoti, a tuo piacimento. Per concludere fai tap sul pulsante Salva. A questo punto l'applicazione ti mostra i Termini dell'emittente ovvero il regolamento del servizio di cui stai per usufruire, e una volta letto, scorrendo alla fine della pagina, puoi fare tap su Accetta.

L'applicazione dovrebbe impiegare pochi secondi a elaborare i dati della tua carta e quando avrà concluso, ti verrà chiesto di verificare la tua carta. Selezionando Chiama la banca e facendo tap su Continua, partirà automaticamente la telefonata di verifica al tuo istituto bancario. Altrimenti seleziona Accedi all'app della banca e fai tap su Continua e si aprirà automaticamente l'applicazione del tuo istituto bancario per le consuete procedure di verifica.

Una volta completato l'inserimento della carta di pagamento su Wallet potrai visualizzarla nella schermata iniziale appena avvii l'applicazione.

Apple Wallet

aggiungi carta pagamento su Apple Wallet

Per aggiungere una carta di pagamento su Apple Wallet, ti basta avviare l'app e fare tap sul tasto (+) che si trova in alto a destra. Nella schermata che si apre premi sul pulsante Continua, dopodiché inquadra la tua carta con la fotocamera dell'iPhone e aspetta pochi secondi affinché il sistema la riconosca come valida.

A questo punto controlla che i dati della carta siano corretti e premi su Avanti e compila il modulo con data di scadenza della carta e codice di sicurezza (CVV). Concludi l'inserimento facendo tap su Avanti, accetta i termini di utilizzo di Apple Pay pigiando sull'apposita voce e attendi qualche secondo perché la carta venga aggiunta al tuo Wallet.

Se la scansione con la fotocamera non va a buon fine, puoi inserire i dati della carta manualmente premendo sulla opzione apposita.

Come aggiungere carta fedeltà su Wallet

Se nel tuo portafogli hai tante carte fedeltà dei tuoi marchi e negozi preferiti, puoi caricarle tutte su Wallet per averle sempre a portata di mano, in ogni momento.

In alcuni casi, le app delle aziende che propongono le carte fedeltà mostrano dei pulsanti per rendere automatica questa operazione. Altrimenti, ecco come aggiungere una carta fedeltà su Wallet in modo “manuale”.

Google Wallet

Carta fedeltà su Wallet

Per aggiungere una carta fedeltà su Google Wallet, per prima cosa, avvia l'applicazione, fai tap sul pulsante Aggiunti a Wallet e poi premi su Carta fedeltà. A questo punto visualizzerai un elenco di marchi e dovrai scorrere per cercare quello relativo alla carta fedeltà che vuoi inserire sul tuo Wallet.

Per esempio, se vuoi aggiungere una carta Conad su Wallet, fai tap su Conad Italia, oppure se desideri aggiungere una CartaFRECCIA su Wallet premi su Trenitalia. Se non trovi un marchio, digitalo nella casella di ricerca in alto, dove c'è scritto Cerca programma fedeltà e dovresti visualizzarlo immediatamente.

Dopo aver premuto sul marchio relativo alla tua carta fedeltà, dovrai inquadrare con il tuo smartphone il codice a barre della tessera e poi fare tap su Aggiungi a Wallet.

In alternativa, devi sapere che esistono delle app per carte fedeltà che consentono di aggiungere carte fedeltà digitali al proprio smartphone in modo alternativo: te ne ho parlato nella guida appena linkata.

Apple Wallet

scansiona codice con Apple Wallet

Per aggiungere una carta fedeltà su Apple Wallet puoi provare a vedere se c'è un'opzione apposita nell'app dell'azienda che la propone o in un messaggio di posta elettronica che hai ricevuto da quest'ultima; altrimenti puoi provare a scansionare il QR o il codice a barre della carta fisica con l'app Fotocamera

In alternativa, ci sono delle app per carte fedeltà che permettono di creare delle carte fedeltà digitali e aggiungerle al proprio smartphone in modo alternativo: te ne ho parlato nel tutorial appena linkato.

Come aggiungere carta trasporti su Wallet

Se vuoi sottoscrivere un abbonamento ai trasporti pubblici della tua città, o nella città dove ti trovi in vacanza, allora potrebbe interessarti scoprire come aggiungere una carta trasporti su Wallet.

Google Wallet

carta trasporti su Wallet

Per aggiungere una carta trasporti su Google Wallet per prima cosa, avvia l'applicazione, fai tap sul pulsante Aggiunti a Wallet e poi premi su Tessera per il trasporto pubblico. A questo punto visualizzerai un elenco di aziende di trasporto pubblico e dovrai scorrere per cercare quello relativo alla tua tessera da acquistare e inserire sul tuo Wallet.

Se non trovi la tua città o l'azienda di mobilità urbana che ha rilasciato il tuo abbonamento, digita uno dei due nella casella di ricerca in alto, dove c'è scritto Cerca città o azienda per il trasporto pubblico e se è in elenco dovresti visualizzarlo immediatamente.

Fai, dunque, tap sull'opzione che ti interessa e potrai proseguire con l'iter di acquisto online di uno degli abbonamenti disponibili su Token Transit. Per esempio potrai acquistare un abbonamento giornaliero, settimanale, mensile o annuale a seconda delle opzioni a tua disposizione in quella determinata città.

Una volta scelto l'abbonamento fai tap su Select, accedi con il tuo account Google e per concludere fai tap su Pay per effettuare il pagamento con una carta di credito o debito inserita in Wallet.

Apple Wallet

aggiungi carta trasporti su Apple Wallet

Per aggiungere una carta trasporti su Apple Wallet per prima cosa avvia l'applicazione, fai tap sul pulsante Aggiungi e poi premi su Carta trasporti. Ora puoi scegliere una carta trasporti dall'elenco o cercare per posizione o nome della carta. Una volta trovata la carta trasporti che desideri, fai tap su Continua.

A questo punto puoi selezionare il tipo di tessera trasporti che vuoi sottoscrivere e l'importo, nel caso in cui l'azienda di trasporti ti desse più opzioni, come per esempio un abbonamento settimanale, giornaliero, mensile o annuale. Per concludere premi su Aggiungi e segui i consueti passaggi per l'acquisto online con Apple Pay per confermare l'acquisto e aggiungere la carta trasporti sul tuo Wallet.

Come aggiungere carta imbarco su Wallet

Per non avere il timore di perdere il tuo biglietto aereo, ora ti spiego anche come aggiungere una carta di imbarco su Wallet. Conservando i biglietti aerei sullo smartphone tramite queste applicazioni, non rischi di perdere il volo perché hai smarrito il formato cartaceo.

Google Wallet

Pass2Pay

Purtroppo devo dirti che non è ancora possibile inserire in Google Wallet una carta di imbarco di un volo direttamente dall'applicazione, seguendo una procedura simile a quelle per le carte di pagamento o le carte fedeltà, e ciò vale anche per altri biglietti come quelli di concerti e spettacoli. Tuttavia puoi comunque aggiungere un biglietto aereo su Wallet se lo apri tramite un'applicazione che supporta l'opzione Aggiungi a Google Wallet.

Se l'applicazione della compagnia aerea supporta l'opzione, quindi, ti basterà aprire il biglietto aereo, fare tap su Aggiungi a Google Wallet e si aprirà automaticamente l'app Google Wallet, visualizzerai una spunta blu con l'avviso Aggiunto a Wallet e una miniatura del biglietto appena importato.

In alternativa puoi scaricare l'applicazione Pass2Pay, pensata proprio per rendere pass e ticket disponibili su smartphone, in particolare su Google Wallet. Effettua, quindi, il download di questa applicazione per Android sul Play Store, avviala e premi sul bottone relativo al tipo di file con cui è stata salvata la tua carta di imbarco. Per esempio, se il tuo biglietto areo è in PDF, fai tap su Aprire PDF file, oppure se ne hai fatto uno screenshot, fai tap su Aprire immagine. Nel caso in cui tu abbia solo il formato cartaceo, fai tap su Telecamera, consenti all'app di scattare foto premendo su Consenti e scatta la foto.

Se il file contiene un codice a barre l'app dovrebbe registrare il biglietto in pochi secondi. A questo punto ti verrà chiesto il consenso al trattamento dei tuoi dati personali, che puoi rilasciare premendo il pulsante Acconsento e quindi vedrai subito che l'applicazione avrà estratto dal biglietto tutte le informazioni essenziali. In fondo alla schermata fai tap su Aggiungi a Google Wallet, visualizza l'annuncio pubblicitario e al termine premi il pulsante con la (x) in alto a sinistra e attendi l'apertura di Google Wallet. Se l'inserimento della carta di imbarco è stato effettuato correttamente, visualizzerai una spunta blu con l'avviso Aggiunto a Wallet e una miniatura del biglietto appena importato.

Se hai un telefono Google Pixel, poi, aggiungere una carta di imbarco su Wallet sarà ancora più facile. Dopo aver aperto la carta d'imbarco, sul sito o nell'app della compagnia aerea, ti basterà fare uno screenshot tenendo premuti per alcuni secondi, il tasto di accensione e il tasto volume giù. Nella notifica di “Screenshot salvato”, seleziona la voce Aggiungi a Google Wallet, poi premi sul pulsante Salva e su Visualizza carta d'imbarco per inviare il biglietto nell'app Google Wallet.

Per maggiori informazioni sull'inserimento delle carte di imbarco su Google Wallet, puoi leggere anche la mia guida dedicata.

Apple Wallet

carte imbarco su Apple Wallet

Per aggiungere un biglietto aereo su Apple Wallet, puoi sfruttare le opzioni dedicate presenti nelle app delle principali compagnie aeree; in alternativa puoi scansionare i codici a barre o QR dei biglietti con l'app Fotocamera o digitalizzare i biglietti cartacei con le app di cui ti ho parlato anche prima. Per tutti i dettagli, ti invito a leggere il mio tutorial su come aggiungere biglietto a Wallet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.