Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare CartaFRECCIA

di

Per motivi di lavoro sei costretto a viaggiare con frequenza e, per non impazzire nel traffico stradale, preferisci raggiungere le tue mete affidandoti agli spostamenti in treno. Solitamente, tra andata e ritorno, sei solito fare almeno una decina di viaggi al mese e, per questo motivo, hai deciso di iscriverti a CartaFRECCIA, il programma fedeltà di Trenitalia che consente di raccogliere un punto per ogni euro speso in biglietti del treno. Se le cose stanno effettivamente in questo modo, ma non hai la minima idea su come ottenere e abilitare la carta fedeltà, lascia che ti dia una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come attivare CartaFRECCIA e iniziare subito ad accumulare punti. Ti spiegherò, passo dopo passo, da come iscriverti al sito Trenitalia, e successivamente al programma fedeltà, a come utilizzare CartaFRECCIA per raccogliere punti e accedere a servizi esclusivi.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione: mettiti bello comodo, leggi con attenzione i prossimi paragrafi e segui le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai nel tuo intento senza alcuna difficoltà. Buona lettura, e soprattutto, buon viaggio!

Indice

Come ottenere CartaFRECCIA

CartaFRECCIA

CartaFRECCIA è il programma fedeltà di Trenitalia, completamente gratuito, che ti permette di accumulare punti sia acquistando biglietti per Frecce, Eurocity e Euronight, che acquistando servizi e prodotti dai partner della celebre compagnia ferroviaria.

Per collezionare punti è necessario fornire il proprio codice personale durante la fase di acquisto di un biglietto. Inoltre, per far sì che i punti vengano effettivamente accreditati, bisogna verificare che lo stesso codice sia riportato sul biglietto acquistato.

Ogni euro speso equivale a un punto CartaFRECCIA. Con i punti accumulati è possibile richiedere biglietti, upgrade e carnet omaggio. Ogni punto, inoltre, equivale anche a un punto status. In base al numero di punti status accumulati, quindi, è possibile ottenere una CartaFRECCIA Argento, CartaFreccia Oro o CartaFRECCIA Platino.

Oltre a ciò, in base alla propria età, è possibile accedere a dei programmi personalizzati: CartaFRECCIA Young, CartaFRECCIA StillYoung o CartaFRECCIA Senior.

Se fremi dalla voglia di conoscere il mondo CartaFRECCIA e tutto ciò che ti ho anticipato, in maniera dettagliata, non devi fare altro che continuare a leggere i prossimi capitoli. Ti assicuro che non te ne pentirai!

Attivare CartaFRECCIA

Registrazione Trenitalia

Il primo passo per attivare CartaFRECCIA è quello di iscriversi al sito Web di Trenitalia. Per fare ciò, devi semplicemente visitare il sito Web ufficiale e fare clic su Area riservata, in alto a destra, e subito dopo su Registrati, sotto al bottone Accedi.

Se possiedi già un account Trenitalia, invece, inserisci il tuo User / Codice e la tua password, nei relativi campi, e clicca su Accedi per raggiungere la tua area riservata.

All’interno della sezione Registrazione, devi inserire i tuoi dati anagrafici quali Nome, Cognome e Codice fiscale, all’interno dei relativi campi di testo.

Inoltre, devi inserire l’indirizzo e-mail e una password, che utilizzerai per accedere al sito, per due volte all’interno delle relative caselle di testo. Successivamente, devi inserire il tuo numero di cellulare.

Qualora fossi un cittadino straniero, e non fossi in possesso di un Codice Fiscale, sappi che puoi comunque registrarti al sito Web, apponendo il segno di spunta su Non ho il codice fiscale, ma non potresti purtroppo iscriverti al programma CartaFRECCIA.

Dopo aver inserito i tuoi dati, devi fare clic su Voglio aderire all’interno del banner Iscriviti a CartaFRECCIA, il programma […]. Subito dopo, appariranno delle caselle di testo dove dovrai inserire i dati del tuo domicilio: Provincia, Comune, Provincia, Via/Piazza, Indirizzo, Provincia, Civico, CAP.

Se sei in possesso di un codice promozionale, clicca su INSERISCI CODICE PROMOZIONALE, digitalo all’interno della casella di testo e clicca su VERIFICA per validarlo.

Dopodiché, scorrendo verso il basso, all’interno della sezione PROTEZIONE DATI E DICHIARAZIONI DI CONSENSO, fai clic su Do il consenso o Non do il consenso in base alle tue preferenze per ogni punto. Successivamente, apponi i segni di spunta richiesti per accettare i termini del servizio e fai clic su Conferma per proseguire con la registrazione.

Nella nuova pagina aperta, verifica che i dati precedentemente inseriti siano corretti e clicca su CONFERMA. Entro pochi secondi riceverai un’e-mail contenente un link di attivazione: visitalo entro tre giorni per completare la registrazione e aderire al programma CartaFRECCIA.

Dati registrazione Trenitalia

Se preferisci registrarti al sito Trenitalia in mobilità, puoi farlo scaricando, tramite la classica procedura di download, la relativa app sul tuo smartphone Android o iOS. La procedura di registrazione è pressoché identica a quella per PC.

Dopo aver creato un account Trenitalia e aver aderito al programma CartaFRECCIA, la tua carta fedeltà è già attiva e pronta all’uso. Inizierai ad accumulare punti dal tuo prossimo viaggio, inserendo il codice personale ricevuto tramite e-mail al momento dell’acquisto del biglietto.

Se, invece, eri già in possesso di un account Trenitalia, ma non hai mai aderito al suddetto programma, non devi fare altro che cliccare su Iscriviti subito, all’interno della home page della tua area riservata, all’interno dell’immagine della CartaFRECCIA.

Dopodiché, devi inserire i dati del tuo domicilio, dare o meno il consenso alla ricezione di materiale informativo, profilazione e ricezione di SMS/MMS da “Trenitalia France”, o partner, per i viaggi fuori Italia, apporre i segni di spunta richiesti per accettare i termini del servizio e fare clic su Conferma per aderire al programma. Visualizzerai il tuo codice CartaFRECCIA e riceverai un’e-mail con lo stesso.

Devi sapere che, dal 14 aprile 2018, non è più prevista la spedizione della carta in formato fisico. Se ti sei iscritto al programma CartaFRECCIA dopo tale data, puoi stamparne una copia cartacea accedendo al tuo account.

Collegati, quindi, sul sito di Trenitalia, fai clic su Area riservata, in alto a destra, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi User / Codice e password e clicca su Accedi. Fatto ciò, fai clic su Assistenza, poi su Richiedi duplicato carta e infine su qui per scaricare la tua carta in formato PDF.

In alternativa, scaricando l’applicazione Trenitalia puoi avere la tua CartaFRECCIA sempre a portata di mano. Avvia l’app di Trenitalia, fai tap sull’icona dell’omino, presente in alto a destra, e visualizzerai in automatico i dati della tua carta con il relativo QR code.

Nei prossimi capitoli ti parlerò dei programmi Young, StillYoung e Senior. Si tratta di offerte e scontistiche applicate in base alla propria età. Allo stesso modo, ti parlerò degli status Argento, Oro e Platino che permettono di accedere a dei servizi esclusivi.

Come attivare CartaFRECCIA Young

Young

Se hai meno di trent’anni, l’offerta Young verrà automaticamente applicata alla tua CartaFRECCIA. Grazie a questa offerta, potrai ricevere degli sconti fino al 50% acquistando dei biglietti per Frecce, Intercity e Intercity Notte con qualsiasi livello di servizio (Executive, Excelsior e salottino esclusi).

Inoltre, grazie alla flessibilità del programma, puoi cambiare, solamente una volta, data e ora del viaggio con uno della stessa categoria pagando la differenza rispetto al viaggio acquistato.

Per approfondire l’argomento, non devi fare altro che visitare la sezione del sito Web di Trenitalia dedicata all’offerta Young.

Come attivare CartaFRECCIA StillYoung

StillYoung

Se hai un’età compresa tra i ventisei e i trentacinque anni, potresti essere uno dei fortunati selezionati da Trenitalia per accedere, per un periodo di tempo limitato, all’offerta StillYoung, che prevede scontistiche del 50% sul prezzo base intero di una corsa semplice.

Per maggiori informazioni su questo programma ad accesso limitato, visita la sezione del sito Web di Trenitalia dedicata all’offerta StillYoung.

Come attivare CartaFRECCIA Senior

Senior

L’offerta Senior prevede le medesime condizioni dell’offerta Young. Tuttavia, è applicata ai viaggiatori, ovviamente possessori di CartaFRECCIA, con più di sessant’anni. Maggiori informazioni qui.

Come attivare CartaFRECCIA argento/oro/platino

CartaFRECCIA Platino

Come ti anticipavo diversi paragrafi fa, i punti accumulati ti permettono sia di richiedere biglietti, upgrade o carnet omaggio che di accedere ai cosiddetti profili status. Ogni profilo status ha dei requisiti di accesso e dei servizi esclusivi.

Partendo dallo Status Argento, per farne parte è necessario aver accumulato almeno 1.000 punti status. Nello specifico, questo status ti permetterà di accedere ai FrecciaClub, ottenere +10% di punti sui biglietti acquistati, ottenere due upgrade di viaggio gratuiti e utilizzare le corsie preferenziali per l’accesso veloce ai treni in partenza da Milano Centrale e Roma.

Proseguendo con lo Status Oro, è necessario avere in saldo almeno 3.000 punti status. I servizi esclusivi di questo status ti permettono di avere un servizio di assistenza WhatsApp dedicato, avere un ingresso esclusivo ai FrecciaLounge, ottenere +25% di punti sui viaggi acquistati, accesso ai fast track per i treni in partenza da Milano Centrale e Roma, ottenere tre upgrade di viaggio gratuiti e cambio prenotazione senza penali.

Concludendo con lo Status Platino, il top della gamma CartaFRECCIA, devi aver totalizzato la bellezza di 7.500 punti status per ottenere dei privilegi più che esclusivi. Alcuni dei servizi più interessanti, oltre a quelli già presenti in Status Oro e Status Argento, prevedono la possibilità di acquistare direttamente il biglietto a bordo senza penali, accedere ai treni in qualsiasi orario, avere un servizio di assistenza dedicato tramite CallCenter e accedere al salottino di bordo per un viaggio in totale comodità.

Ovviamente, i servizi rivolti ai possessori di questo status non sono terminati. Per maggiori informazioni, visita la sezione del sito Web Trenitalia dedicata allo Status Platino.

Come attivare CartaFRECCIA prepagata

Trenitalia

Se ti stai chiedendo come attivare CartaFRECCIA prepagata, sappi che, a partire da aprile 2019, Trenitalia ha bloccato le funzionalità di pagamento di CartaFRECCIA. Pertanto, ad oggi, non è più possibile utilizzare questa carta per effettuare pagamenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.