Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come obliterare biglietto treno QR code

di

È da tantissimo tempo che non viaggi in treno e sei un po' imbarazzato dal fatto che non ricordi più come si adempiono alcune operazioni che, per la maggioranza delle persone sono semplici, come l'obliterazione del biglietto; operazioni che di semplice per te hanno ben poco, visto che sei finito su questo mio articolo per saperne di più.

Beh, sai che ti dico? Non hai alcun motivo di vergognarti: può capitare di non avere una certa dimestichezza con certe procedure, specialmente se non si ha a che fare spesso con operazioni come quella in oggetto o se, addirittura, non ci si è mai trovati in condizioni di doverle attuare.

Se questa è la tua situazione puoi assolutamente stare tranquillo: nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò come obliterare biglietto treno con QR code. Ti anticipo che in molti casi l'operazione in questione non è nemmeno necessaria e a breve ti spiegherò in quali casi. Ma procediamo con ordine e iniziamo!

Indice

Informazioni preliminari

Come obliterare biglietto treno QR code

Prima di andare a vedere come obliterare il biglietto del treno con il QR code, credo sia doveroso da parte mia fornirti informazioni preliminari a questo proposito.

Premettendo che la procedura da seguire può variare da compagnia a compagnia, in linea generale, per quanto riguarda ad esempio Trenitalia (che allo stato attuale delle cose è la principale società italiana per il trasporto di passeggeri su rotaia), come indicato su questa pagina della compagnia (alla sezione Info su offerte e biglietti), in caso di acquisto online di un biglietto con opzione Ticketless, non è necessario eseguire l'obliterazione del biglietto.

In questo caso, infatti, basterà salire a bordo del treno con il codice della prenotazione o il codice dell'abbonamento ed esibire un documento di riconoscimento attestante il fatto che il codice sia utilizzato dall'utente che ha effettivamente acquistato il titolo online (in questo caso tu!).

Per tua informazione, è possibile acquistare il biglietto in modalità Ticketless tramite il sito di Trenitalia, mediante l'app Trenitalia per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS, il call center mediante il numero a pagamento 89 20 21 o, ancora, rivolgendosi alle agenzie di viaggio.

Ci sono anche app di terze parti, come Trainline, che consentono di acquistare biglietti in forma digitale per i treni e scaricarli poi come PDF o aggiungerli al wallet del proprio smartphone.

Per quanto riguarda l'acquisto di un biglietto elettronico regionale e l'abbonamento regionale acquistato online, esibendo il file PDF ottenuto dall'ordine o il codice QR disponibile nella propria area riservata (nella sezione I miei viaggi) non è necessario stampare e obliterare il biglietto.

Tuttavia, il biglietto e l'abbonamento in formato cartaceo o digitale devono viaggiare sempre insieme a un documento d'identità valido, che va eventualmente mostrato ai controllori presenti sul treno in caso di necessità.

Inoltre, ti segnalo che, per alcune tipologie di biglietti in particolare (come quelli relativi ad alcune tratte internazionali), bisogna ritirarli presso le aree Self Service presenti in stazione prima di salire a bordo del treno.

Se hai acquistato un biglietto in una modalità differente da quelle elencate sopra, può darsi che tu sia effettivamente tenuto a obliterare il biglietto. In questo caso, sappi che la procedura non può essere fatta online, bensì a bordo del treno stesso e più avanti trovi spiegato come riuscirci.

Come obliterare biglietto treno codice QR

Biglietti treno

Vediamo, quindi, come obliterare il biglietto del treno con codice QR utilizzando l'obliteratrice presente a bordo del mezzo di trasporto stesso o, molto più comunemente, presso la stazione da cui dovrai partire.

In realtà non c'è granché da dire, visto che si tratta di una procedura estremamente semplice da attuare. Tutto ciò che devi fare per usare l'obliteratrice è introdurre il biglietto nell'apposito alloggiamento, avendo cura di posizionare la parte contrassegnata dal QR code verso l'alto, e attendere che il timbro venga applicato dalla macchina: a indicare che l'operazione è andata a buon fine verrà anche emesso un segnale acustico e/o l'emissione di una luce verde.

In alcuni casi basterà invece esibire il biglietto in formato elettronico al personale presente all'entrata dei varchi che portano ai binari della stazione. Anche qui nulla di particolare da fare.

Una volta che avrai obliterato correttamente il biglietto, questo risulterà effettivamente convalidato e potrà essere utilizzato come titolo di viaggio per salire a bordo del treno che ti porterà a destinazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.