Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare check in online Trenitalia

di

Bene: i preparativi per il tuo futuro viaggio sono quasi del tutto ultimati, l'unica cosa che ti resta da fare è acquistare i biglietti ferroviari e, per viaggiare, ti sei avvalso dei servizi e dei mezzi messi a disposizione da Trenitalia.

Così, dopo esserti recato sul sito o sull'app di Trenitalia e aver comprato i biglietti per il viaggio, pensavi di aver concluso qui i preparativi ma — grazie a uno sguardo accurato — ti sei reso conto della scritta “Fai il check-in e viaggia” al di sotto del tuo Biglietto Digitale Regionale, non avendo minimamente idea di come o cosa fare.

Dopo esserti chiesto come fare il check-in in questo caso, ti sei fiondato sul Web alla ricerca di una soluzione e sei capitato su questo mio tutorial. Se le cose stanno così, sappi che in questo articolo ti spiegherò proprio come fare check in online Trenitalia e ti fornirò tutte le indicazioni che ti occorrono per viaggiare in tranquillità. Ti assicuro che la procedura è molto più semplice di quel che credi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Trenitalia Sito

Se ultimamente ti sei ritrovato ad acquistare un titolo di viaggio Trenitalia che include un viaggio a bordo di un treno regionale, avrai sicuramente notato qualcosa di diverso dal solito: il biglietto acquistato richiede di effettuare il check-in prima del viaggio.

In effetti, recandoti sul sito di Trenitalia oppure utilizzando l'applicazione per dispositivi Android (disponibile su Play Store e store alternativi) oppure per dispositivi iOS/iPadOS (ottenibile da App Store), una volta acquistato un biglietto per salire a bordo di un treno regionale, puoi scorgere nella sezione dedicata al titolo appena acquistato, la scritta “Fai il check-in e viaggia”.

La situazione non è diversa quando, ricevendo l'e-mail di conferma dell'acquisto del biglietto e la versione scaricabile di quest'ultima ai fini della stampa cartacea, al di sotto dei dettagli passeggeri figura la scritta “NON VALIDO PER VIAGGIARE” accompagnata dal sottotitolo “Per poter viaggiare fai il Check-in attraverso questo link”.

Ti starai chiedendo, giustamente, cos'è successo e perché Trenitalia abbia introdotto la pratica del check-in (o sarebbe meglio dire del "self check-in) per i treni regionali. La tua domanda è lecita e, prima di spiegarti come fare il check-in, reputo essenziale illustrarti il perché sia stata introdotta questa nuova funzionalità, giacché potresti trovarti in una delle situazioni che sto per elencarti e potrebbe esserti utile gestire la tua prenotazione prima di effettuare il check-in.

In primo luogo, il check-in di Trenitalia è effettuabile da chiunque abbia acquistato il Biglietto Digitale Regionale, ovvero per chiunque si sia avvalso del sito di Trenitalia o dell'applicazione per dispositivi mobili al fine di acquistare un titolo di viaggio che preveda il trasporto su di un treno regionale.

L'operazione di check-in, al momento in cui scrivo, interessa squisitamente la categoria di treni regionali, quindi acquistando il titolo di viaggio per un Intercity o per l'alta velocità (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) non ti verrà richiesto di effettuare alcun check-in per viaggiare.

Il check-in è essenziale per rendere valido il tuo biglietto, pertanto è possibile eseguire il check-in dalle ore 00:00 del medesimo giorno del viaggio fino al minuto prima della partenza del treno (partenza programmata, non contano eventuali ritardi). Questo significa che se, ad esempio, il tuo treno ha partenza programmata alle ore 06:00 di lunedì, è possibile effettuare il check-in dalle ore 00:00 di lunedì fino alle ore 5:59 di lunedì.

Altresì, fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio, ti sarà possibile modificare e gestire il tuo biglietto, operando (a seconda delle situazioni) un numero illimitato di cambi di data e ora. Puoi effettuare un numero illimitato di cambi di data e ora anche il giorno del viaggio, a patto tu non abbia effettuato il check-in. Questa funzionalità è utile per chi, ad esempio, è sicuro di non arrivare in orario in stazione oppure per chi è incerto sulla data o sull'ora della partenza e reputa necessario cambiare il proprio biglietto, evitando in questo modo di perdere il titolo di viaggio acquistato e dover effettuare un nuovo acquisto. Maggiori informazioni qui.

In conclusione, ricorda che è sempre necessario fare il check-in prima di salire a bordo per validare il tuo biglietto.

Come fare check-in online Trenitalia su PC

Check in trenitalia pc

Ora che sai il perché è stata introdotta questa nuova funzionalità e a cosa serve, è lecito che tu ti chieda come fare il check-in online Trenitalia su PC. In tal caso, passo subito a illustrarti come effettuare quest'operazione, rassicurandoti del fatto che si tratta davvero di un passaggio semplicissimo.

In primo luogo, devi sapere che ci sono varie modalità per accedere alla sezione di check-in Trenitalia, queste poi variano anche a seconda delle informazioni che hai fornito al momento dell'acquisto.

Fornendo il tuo indirizzo e-mail al momento dell'acquisto del Biglietto Digitale Regionale ti sarà inviata un'e-mail da parte di Trenitalia, contenente la conferma dell'acquisto e, in allegato, i biglietti acquistati.

All'interno del corpo dell'e-mail e al di sotto della scritta “Per visualizzare i Barcode con i dettagli del viaggio, effettuare Check-in o gestire il tuo biglietto” puoi notare due bottoni rossi: il primo, Check-in e Barcode e il secondo Gestisci Biglietto.

Premi su Check-in e Barcode per essere indirizzato sulla pagina Web di Trenitalia contenente già le informazioni del tuo Biglietto Digitale Regionale: troverai non solo il numero di treno regionale, la tratta, gli orari di partenza e arrivo e le informazioni sul viaggiatore e sul posto a sedere, ma anche il QR del viaggio e i due pulsanti rossi, Check-in e Gestisci.

Come ti ho spiegato prima, fino a quando non effettui il check-in, puoi modificare data e ora del tuo viaggio e puoi farlo tramite il pulsante Gestisci. Tuttavia, il tuo interesse principale, se sei arrivato in questo tutorial, è effettuare il Check-in; quindi, tutto quello che devi fare è premere sul pulsante rosso Check-in.

Una volta fatto questo, il sito ti chiede di selezionare i biglietti interessati al check-in: apponi il segno di spunta nella casella vicina ai biglietti da convalidare e premi nuovamente su Check-in. Il portale ti informerà di aver eseguito il check-in correttamente, augurandoti buon viaggio.

Cerca biglietto Trenitalia

Se, invece, per qualche motivo non hai ricevuto alcuna e-mail e desideri comunque procedere tramite sito Web, puoi agire in quest'altro modo.

Se disponi di un account Trenitalia (e quindi hai effettuato già una registrazione) e hai acquistato il tuo biglietto mediante quest'ultimo, dopo esserti recato sul sito ufficiale di Trenitalia e aver effettuato l'accesso alla tua Area riservata, vai nella sezione I miei viaggi per trovare i tuoi biglietti.

Se per un motivo o l'altro non riesci a visualizzarlo, dopo esserti recato nella sezione I miei viaggi, premi su Cerca Biglietto. Puoi scegliere di cercare il tuo biglietto con e-mail e PNR/Codice biglietto, oppure con PNR e CP oppure con il Codice di recupero. Premi su Cerca.

Alternativamente, se non disponi di un account Trenitalia ma vuoi comunque effettuare l'operazione dal sito, premi su Cerca Biglietto situato nella barra superiore vicino la voce Assistenza, scegli una delle opzioni di ricerca che ti ho illustrato prima e premi su Cerca.

Un altro metodo per raggiungere questa pagina del sito Internet di Trenitalia è aprire il biglietto in allegato all'e-mail ricevuta e premere sulla parola “questo link” in corrispondenza della voce “Per poter viaggiare fai il check-in attraverso”. Poi, non ti resta che cercare il biglietto come ti ho spiegato.

Ad ogni modo, qualunque sia il metodo utilizzato per cercare il biglietto, una volta trovato il tuo titolo di viaggio, ti basta premere su Check-in, selezionare i biglietti per i quali effettuare l'operazione di validazione e premere nuovamente su Check-in: il tuo viaggio, in questo modo, verrà convalidato.

Come fare check-in online Trenitalia su smartphone e tablet

check in trenitalia app

Hai scaricato l'applicazione Trenitalia e ti stai chiedendo come fare check-in online Trenitalia su smartphone e tablet? Niente di più semplice!

In primo luogo, dopo aver scaricato l'applicazione sul tuo dispositivo, avviala e premi su Accedi se disponi già di un account Trenitalia oppure su Registrati, seguendo poi le istruzioni a schermo per compilare le informazioni pertinenti alla registrazione. Alternativamente, puoi premere su Continua senza accedere per eseguire la procedura di ricerca biglietto, senza possedere un account, che ti spiegherò successivamente.

Dopo aver effettuato l'accesso, inserendo Username e Password e premendo su Accedi, fai tap sull'icona I miei Viaggi, in basso a sinistra, per selezionare il Biglietto Digitale Regionale interessato premendoci sopra. Se non riesci a trovarlo, premi su Recupera altro biglietto e cercalo attraverso il PNR/Codice biglietto oppure mediante Codice di recupero. Dopo aver premuto Ricerca, seleziona il biglietto interessato.

Una volta aperto il biglietto di tuo interesse, premi su Check-in in basso a destra e apponi il segno di spunta in corrispondenza del o dei biglietti che desideri convalidare: successivamente, premi nuovamente su Check-in e attendi che l'applicazione ti indichi l'avvenuta convalida.

Se hai deciso di non effettuare l'accesso con un account, premendo su Continua senza accedere dalla pagina di Login, una volta all'interno dell'app premi su I miei Viaggi e su Recupera altro biglietto, seguendo alla lettera il medesimo procedimento che ti ho spiegato poco più sopra per effettuare la ricerca del biglietto e, successivamente, convalidarlo.

Per concludere, se hai richiesto di ricevere il tuo Biglietto Digitale Regionale anche via SMS, puoi premere sul link indicato nel corpo dell'SMS ricevuto per poter essere indirizzato al sito Web di Trenitalia, mediante il tuo dispositivo, e ricercare il tuo titolo di viaggio inserendo l'e-mail e PNR/Codice Biglietto, oppure il PNR e il CP oppure il Codice di Recupero. Per il resto, una volta trovato il biglietto, non ti servirà altro che seguire la procedura che ti ho già elencato.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi qualche altra informazioni sul biglietto Digitale Regionale Trenitalia e la relativa procedura di check-in, consulta il sito ufficiale di Trenitalia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.