Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per treni

di

Devi programmare il tuo prossimo viaggio e, dopo aver guardato gli alberghi e constatato che i voli sono troppo costosi, hai deciso di buttarti sui treni. Il viaggio lento e comodo su questo mezzo ha sempre un qualcosa di romantico, inoltre non hai limiti di bagaglio, check-in da fare in anticipo e ogni altra seccatura tipica dei voli.

Arrivato il momento di prenotare però, ti sei accorto che non hai idea a che sito rivolgerti, quindi ti sei fiondato su Internet alla ricerca di aiuto. Ebbene, come spesso (spero) che accada, la mia penna ti offrirà le risposte che cerchi. Questa guida è infatti incentrata sui siti per treni, con un focus a 360 gradi sull'argomento.

Parleremo in primis di dove e come prenotare il tuo prossimo viaggio su questo mezzo, ma poi ci soffermeremo anche su alcune piattaforme dove vedere il percorso dei medesimi in tempo reale e anche gli orari, cosicché da non lasciarti alcun tipo di dubbio o necessità. Si parte!

Indice

Siti per prenotare treni

Iniziamo dai siti per biglietti treni, laddove potrai trovare anche dei siti per treni low cost in modo da ottimizzare il budget del tuo prossimo viaggio.

Trainline

trainline

Il primo dei siti per comprare treno che ti consiglio di provare, è Trainline. Qui infatti puoi facilmente prenotare praticamente qualsiasi tratta ferroviaria che sia all'interno dell'Europa. Se hai intenzione di partire dalla Grecia e arrivare fino a Capo Nord, grazie a questo sito potrai prenotare tutte le varie tratte che ti servono.

Usarlo è davvero semplicissimo. Per prima cosa collegati alla pagina principale del servizio, poi inserisci la città o stazione di partenza nella casella Da, insieme a quella di arrivo nella casella A. Stabilisci poi la data di partenza in Andata e l'eventuale viaggio di ritorno in Aggiungi ritorno, poi definisci il numero e l'età dei passeggeri e schiaccia il pulsante Ottieni biglietti più economici.

Fatto questo ti apparirà (se ci sono risultati) una lista più o meno lunga con le opzioni disponibili sulla sinistra, con un sunto del viaggio con cambi e classi disponibili sulla destra. Se non ti basta, premi il pulsante Successivi a fondo elenco per mostrare maggiori opzioni, altrimenti puoi anche consultare eventuali bus disponibili premendo sulla scheda Pullman.

Come potrai notare, sotto la barra di ricerca è apparso un pulsante con scritto Altre date da [euro], laddove premendolo ti verranno mostrate altre opzioni più o meno economiche disponibili per giorni differenti. Ove disponibile, durante la scelta della data di partenza e ritorno, ti verranno mostrate delle anteprime con i prezzi dei biglietti nei vari giorni del mese, con evidenziati quelli più economici.

Quando hai trovato il treno di tuo gradimento, premi il pulsante Continua per procedere con la prenotazione. Qui scegli se avere il posto assegnato o meno, poi premi nuovamente Continua. Adesso inserisci la mail del passeggero (o la tua, serve solo per recapitare i biglietti), poi le generalità di chi viaggerà sul treno. In questo passaggio puoi anche creare velocemente un account inserendo una password nell'apposita casella e premendo Continua, ma è un qualcosa di facoltativo.

Account o meno premi su Continua per procedere al pagamento, laddove potrai scegliere di farlo con carta, Satispay o con PayPal. In qualunque caso, dovrai semplicemente seguire le procedure indicate sullo schermo per completare l'acquisto. Una volta eseguito, ti verrà recapitata una mail con la conferma e il biglietto (o alla mail indicata durante la procedura). Trainline è disponibile anche come app per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altre soluzioni per prenotare treni

omio

Se non avessi trovato la convenienza che cercavi, vediamo quali altri siti ci sono che ti permettono di trovare treni in giro per il mondo.

  • Rail Ninja — ciò che più si avvicina a un sito dove comprare biglietti del treno in tutto il mondo. Mancano tantissime destinazioni, ma trascende i confini europei, il che è comunque interessante.
  • Omio — piattaforma che ti permette di trovare treni, bus, passaggi con BlaBlaCar e altro ancora. Utile quando puoi essere flessibile nella scelta. Per sapere in dettaglio come usare Omio, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Trenitalia — il sito delle ferrovie italiane, sul quale trovi anche biglietti di linee straniere che passano per l'Italia, oppure treni italiani che vanno all'estero.
  • Italo — il sito dedicato a tutti i treni dell'azienda Italo, molto utile se ci si serve di loro.

Sito per vedere treni in tempo reale

Se hai già il tuo biglietto del treno ma adesso vuoi sapere dove si trova e se arriverà in tempo, un sito che te lo mostri in tempo reale è ciò che serve.

Zugfinder

zugfinder

Un sito che sicuramente merita la tua attenzione in questo caso, è Zugfinder. Si tratta di un portale molto semplice da usare il quale racchiude i treni dei principali Paesi europei. La loro posizione insieme a orario di arrivo previsto, tratta e ritardo accumulato, sono mostrati per ognuno di essi.

Usarlo è davvero semplice, basta collegarsi alla pagina principale del sito, per poi cliccare su una regione di tuo interesse tra quelle presenti sulla sinistra. Vuoi conoscere i treni in transito nel nord Italia? Clicca sulla voce IT: nord e attendi che venga caricata la mappa sul tuo schermo. Essendo un servizio molto complesso e pesante da gestire, potrebbe richiedere un certo tempo per completare l'opera.

Una volta che la mappa è caricata, appariranno poi i treni come freccine che si muovono lungo i binari, con la possibilità di vedere i dettagli del medesimo semplicemente passando il mouse su di essi. Se vuoi aprire la pagina dedicata al medesimo, clicca sul riquadro colorato che viene mostrato al passaggio del mouse. Se volessi sapere l'orario di arrivo alle varie stazioni, clicca sul nome del treno da questa pagina, per aprire l'elenco. Questa funzione è disponibile solo per chi è abbonato a Zugfinder Pro, il quale ha svariati piani che partono da 2,44 euro/mese, e i quali offrono anche la possibilità di abbonarsi per 100 anni.

Se invece cerchi un treno specifico, puoi eseguire una ricerca mirata tornando alla pagina principale del servizio (o da qualunque altra pagina visualizzi la barra di ricerca), per poi inserire il numero del medesimo, la stazione o il numero tedesco KBS nello spazio e premere il pulsante Ricerca un treno oppure Ricerca una stazione. Personalmente però ho incontrato dei problemi nell'utilizzo della medesima, con risultati di ricerca non sempre corretti, infatti è presente l'annuncio che comunica che i risultati dei treni regionali sono incompleti e sperimentali, quindi non sempre funzionerà.

Altre soluzioni per vedere treni in tempo reale

rete ferroviaria italiana

Se la soluzione precedente non ti ha dato quello che cercavi, prova a dare un'occhiata a queste altre soluzioni che magari hanno le caratteristiche che ti servono.

  • Rete Ferroviaria Italiana — sito che riproduce i tabelloni di arrivi e partenze delle varie stazioni ferroviarie italiane, aggiornati in tempo reale.
  • App di Trainline (Android/iOS/iPadOS) — anche se è un'app e qui parliamo di siti, la versione mobile di Trainline incorpora questa funzione per seguire i treni in tempo reale assente sul sito, quindi merita comunque una menzione.
  • Italo — sito ufficiale di Italo, dove puoi trovare la posizione e i dati di viaggio in tempo reale di tutti i treni dell'azienda, mostrati in modo semplice e chiaro.

Sito per orari treno

Se invece stai disperatamente cercando di conoscere gli orari del treno che desideri prendere o arrivi e partenze da una determinata stazione, ci sono alcune opzioni per te.

ViaggiaTreno

viaggiatreno

ViaggiaTreno è un portale ufficiale di Trenitalia per conoscere gli orari dei treni dalle varie stazioni. Qui puoi trovare ogni tipo di informazione utile per il tuo viaggio, compreso eventuali notizie rilevanti. Usarlo è un gioco da ragazzi. Collegati alla pagina principale del sito, poi clicca sulla stazione di tuo interesse dalla mappa (zoomando ne vedrai sempre di più piccole), oppure usa la funzione di ricerca.

Cliccando sul pulsante Treno/stazione potrai poi inserire il nome della stazione e premere il pulsante Cerca. In questo modo appariranno due tabelle, una delle partenze e una degli arrivi che potrai scorrere liberamente per vedere cosa c'è. Se poi vuoi sapere di più sul singolo treno, basta cliccarci sopra per aprire la pagina con tutte le info.

Se poi vuoi vedere se aleggia lo spettro di qualche ritardo o disagio sulla tratta, puoi premere la casella Notizie infomobilità per aprire la pagina con tutte le news. Qui, a seconda del caso, troverai informazioni utili. Esiste anche lo strumento Pianifica viaggio, il quale ti permette di vedere se riuscirai a fare la tratta prevista, con quali treni ed eventuali alternative. Basta cliccare sulla casella e inserire i dati del viaggio per ottenere un prospetto accurato. Trenitalia dispone anche di un'app per Android e iOS/iPadOS che incorpora anche questa funzione.

Altre soluzioni per orari treno

Italo

Se non hai ancora trovato quello che cerchi, forse questi altri siti potranno aiutarti allo scopo. Sono tutti ottime soluzioni precise e affidabili.

  • App di Trainline (Android/iOS/iPadOS) — anche qui propongo l'app di Trainline che integra anche gli orari dei treni aggiornati, sebbene non sia un sito ma è comunque una soluzione completa per ogni esigenza. Se cerchi altre app per treni, le trovi qui.
  • Italo — anche qui trovi gli orari per arrivi e partenze di tutti i treni marchiati Italo, aggiornati e facilissimi da consultare.
  • Trenord — sito dedicato ai treni gestiti da questa compagnia, i quali sono localizzati in Lombardia principalmente.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.