Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per treni

di

Sei solito viaggiare in treno e vorresti trovare un'app per consultare lo stato del viaggio in tempo reale? Devi visitare un nuovo Paese europeo e hai bisogno di un'app per sapere quale treno devi prendere per muoverti di città in città? Se le cose stanno in questo modo, non devi preoccuparti, perché ho delle soluzioni che fanno al caso tuo.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò alcune app per treni che ti aiuteranno a cercare tutte le soluzioni di viaggio che possano ottimizzare e rendere più comodi i tuoi spostamenti. Ti elencherò sia le app ufficiali delle principali aziende ferroviarie, sia delle app di terze parti estremamente utili e funzionali.

Cosa ne dici, allora, di mettere al bando le ciance e cominciare a leggere immediatamente questa mia guida? Ti va? Benissimo! Mettiti bello comodo, individua le app che possono fare maggiormente al caso tuo e comincia a usarle mettendo in atto i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli. A questo punto non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon viaggio!

Indice

App per Trenitalia

App Trenitalia

Se vuoi conoscere tutti gli orari dei treni di Trenitalia, sia nazionali che regionali, e sapere anche il loro stato in tempo reale, ti consiglio di rivolgere la tua attenzione all'app Trenitalia. Quest'app, disponibile gratuitamente sia su Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) nel caso in cui il tuo dispositivo sia senza Play Store) che su iOS, permette di visualizzare e gestire i biglietti acquistati, oltre che effettuare la ricerca delle linee per l'acquisto dei biglietti.

Se vuoi provare l'app di Trenitalia, scaricala, avviala sul tuo dispositivo e concedile i permessi necessari per farla funzionare. Scorri, poi, le schede illustrative che te ne descrivono le caratteristiche premendo sulla voce Avanti (in basso a destra) per quattro volte di seguito e, quindi, fai tap sulla dicitura Inizia ✓ comparsa a schermo.

Adesso, se vuoi effettuare acquisti o gestire le tue prenotazioni, accedi con il tuo account Trenitalia (se non ne hai uno puoi premere sul bottone Registrati e crearlo al momento); in caso contrario, puoi anche premere sulla dicitura Continua senza accedere, che si trova in fondo, in modo da poter effettuare ricerche e vedere lo stato dei treni.

Il funzionamento dell'app è molto semplice: nella barra in basso trovi delle scorciatoie rapide per accedere ad alcune funzionalità, come la ricerca delle linee e l'acquisto dei biglietti (Acquista), la gestione delle prenotazioni (I miei viaggi) e lo stato dell'andamento dei treni in tempo reale (Infomobilità).

Premendo, invece, sull'icona ☰, che trovi in alto a sinistra della schermata Home dell'app, puoi ritrovare le stesse funzionalità, con l'aggiunta di altre, come ad esempio l'acquisto di abbonamenti, il tabellone Partenze e Arrivi, e la gestione di altri elementi presenti sul tuo account, come i pass o le promozioni.

App per treni Trenord

App Trenord

Se vuoi consultare soltanto i treni gestiti da Trenord, oltre a utilizzare l'app Trenitalia, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, puoi anche utilizzare l'app Trenord, che consente di acquistare biglietti e vedere lo stato dei treni.

Dopo averne effettuato il download sul tuo dispositivo Android (se hai un terminale senza i servizi di Google, vedi se c'è su store alternativi al Play Store) o iOS/iPadOS, premi sul tasto Avanti per quattro volte di seguito, così da vedere le sue caratteristiche, poi fai tap sulla voce Inizia e, quindi, sul bottone Continua.

Concedi, quindi, all'app Trenord i permessi necessari per farla funzionare correttamente e, nella sua schermata principale, tramite la barra in basso, accedi a tutte le sue funzionalità disponibili: puoi acquistare i biglietti (Acquista), gestire l'acquisto dei tuoi biglietti (Biglietti), ricevere informazioni sulle novità da scoprire nella zona in cui ti trovi (Gite in treno) o gestire il tuo profilo (Profilo).

Se vuoi conoscere lo stato di una specifica linea, nella scheda Home, premi sulla dicitura Cerca un nuovo viaggio per accedere alla sezione di ricerca, che puoi effettuare per stazione, numero del treno o per linea, e ricevere tutte le informazioni correlate a questi argomenti.

App per treni in tempo reale

Vuoi conoscere lo stato dei treni in tempo reale, a prescindere dall'azienda che ne gestisce la linea? Allora ti consiglio di leggere con attenzione tutte le soluzioni che ti fornirò nei prossimi capitoli.

Orario Treni (Android/iOS)

App Orario Treni

La prima app che ti consiglio di utilizzare per verificare gli orari dei treni è Orario Treni, disponibile gratuitamente sia su Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) che su iOS. Quest'app ti consente di verificare lo stato di qualsiasi treno in tempo reale e di acquistarne anche i biglietti, che possono poi essere visualizzati all'interno dell'app stessa.

Ti avviso che i biglietti possono essere acquistati direttamente in-app, grazie alla funzionalità di browser Web integrato. In seguito a questa procedura, verrai indirizzato sul sito dell'azienda che gestiste la linea da scelta, per completare l'acquisto del biglietto. Se possiedi un account relativamente all'azienda che gestisce la linea (Trenitalia, Trenord o Italo), il biglietto sarà disponibile anche all'interno dell'app, in quanto i dati verranno sincronizzati automaticamente.

Dopo aver scaricato e avviato Orario Treni, pigia sul bottone OK e concedile i permessi necessari per funzionare. Dopodiché premi sul bottone Orari (in basso a sinistra), indica la stazione di partenza e quella di arrivo nei campi di testo appositi (in alto), avendo cura di specificare se ti interessa avere o meno un biglietto andata e ritorno, etc.

Successivamente, premi sul pulsante Cerca per vedere quali sono le migliori soluzioni disponibili e, se ne trovi una adatta, fai tap sulla voce Acquista e segui le indicazioni su schermo per finalizzare l'operazione scegliendo se procedere con o senza account.

Pigiando sui pulsanti Treni,Stazioni e Biglietti (in basso), inoltre, puoi rispettivamente vedere quali sono i treni e le stazioni disponibili, oltre che avere a portata di mano i biglietti acquistati.

rio) tramite la quale puoi acquistare i biglietti; puoi effettuare altre ricerche in funzione del numero del treno o della stazione.

È disponibile anche una sezione per la visualizzazione dei biglietti, nella quale dovrai prima collegare il tuo account Trenitalia, Trenord o Italo: procedura fondamentale affinché possa avvenire la sincronizzazione dei dati.

Oltre a queste funzionalità, è presente anche una sezione, denominata Notizie, che permette di leggere tutte le informazioni e i comunicati che le aziende ferroviarie divulgano in caso di scioperi o qualsiasi altra notizia che riguarda la mobilità dei passeggeri.

Altre app per treni in tempo reale

App Italo

Vuoi delle alternative per poter controllare l'andamento dei treni in tempo reale? Allora non devi far altro che consultare l'elenco di app che troverai nelle righe che seguono.

  • Italo Treno (Android/iOS/iPadOS) — è l'app gratuita della famosa azienda Italo, che consente sia di acquistare e gestire i biglietti, oltre che visualizzare lo stato dei treni in tempo reale.
  • Trenìt! (Android/iOS/iPadOS) — Trenìt! è una delle app più utilizzate, che permette di ricercare tutte le soluzioni disponibili per una specifica linea impostata e di seguire lo stato dell'andamento in tempo reale, così da conoscere eventuali ritardi o anticipi sul viaggio. È disponibile anche una versione a pagamento, al costo di 2,49 euro, che rimuove i banner pubblicitari e consente di seguire fino a 8 viaggi contemporaneamente.
  • Info Treno (Android) — se cerchi un'app per treni regionali (e non), questa è un'altra valida soluzione per consultare l'andamento di treni in tempo reale. Nella sua versione a pagamento, al costo di 1,99 euro, non visualizzerai alcun banner pubblicitario.
  • MyCicero (Android/iOS) — non è un'app pensata specificatamente per verificare treni in real time, ma te la consiglio vivamente perché risulta essere un'ottima “compagna di viaggio”. Grazie a MyCicero, infatti, è possibile non solo cercare e prenotare treni (e altri mezzi di trasporto pubblici), ma anche pagare i minuti effettivi di parcheggio auto, acquistare city-card, e molto altro ancora.

App per treni Europa

App Oui.snfc

Hai intenzione di viaggiare in Europa in treno? In questo caso, è importante che tu sia munito dell'app giusta per fare in modo che tu possa sapere, in qualsiasi momento, su quale treno salire per continuare il tuo viaggio. Nelle prossime righe, ti consiglierò alcune app che possono sicuramente fare al caso tuo.

  • Google Maps (Android/iOS/iPadOS) — è una famosissima app di mappe, che conoscerai sicuramente, in quanto generalmente preinstallata sugli smartphone e tablet Android e apprezzata per la sua affidabilità. Quando effettui una ricerca di un percorso per raggiungere un luogo, tramite l'apposita scheda, ti vengono consigliati anche i trasporti pubblici, inclusi i treni, su cui puoi viaggiare. Sicuramente non troverai tutte le soluzioni di viaggio, ma può essere una buona opzione, nel caso non volessi installare altre app. Maggiori info qui.
  • OUI.snfc (Android/iOS/iPadOS) — è l'app ideale nel caso in cui volessi viaggiare in Francia. Ti vengono consigliati i percorsi migliori e più veloci da affrontare, con la possibilità di acquistare i biglietti in pochi e semplici passaggi. È disponibile completamente in lingua italiana.
  • DB Navigator (Android/iOS) — sei hai intenzione di visitare la Germania, ti consiglio di utilizzare l'app DB Navigator. È gratuita ma non è disponibile in lingua italiana. Tramite quest'app puoi cercare le soluzioni di viaggio, inclusi i treni, che soddisfano le tue esigenze, con la possibilità di monitorare il loro stato in tempo reale.

App per treni e bus

App Trainline

Se vuoi viaggiare in Italia o in Europa in treno e in bus, la soluzione a cui ti consiglio di rivolgerti è Trainline: è una delle più famose per viaggiare in Europa, in quanto supporta 45 Paesi e circa 300 aziende ferroviarie e di pullman.

Tramite Trainline, è possibile acquistare i biglietti per raggiungere le proprie località preferite e per verificare l'andamento dello stato dei treni (o dei pullman), in base al loro numero o alla stazione di partenza. Se sei interessato a quest'app, puoi scaricarla comodamente sul tuo smartphone o tablet Android (è disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google) o iOS/iPadOS, in modo completamente gratuito.

Dopo aver avviato installato e aperto l'app, concedile i permessi necessari per farla funzionare e poi premi sul bottone Accetta tutto per accettare le condizioni d'uso del servizio.

Successivamente, tramite la barra dei menu in basso, puoi accedere alle diverse sezioni relative alle funzionalità disponibili. Puoi verificare lo stato di un treno o un bus tramite la scheda Ricerca, che consente la ricerca per stazione o per numero della linea. Puoi anche effettuare la ricerca delle soluzioni di viaggio con la possibilità da visualizzare nella sezione apposita (I miei biglietti) e gestire il tuo account Trainline (Account).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.