Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per treni

di

Sei solito viaggiare in treno e vorresti trovare un’app per consultare lo stato del viaggio in tempo reale? Devi visitare un nuovo Paese europeo e hai bisogno di un’app per sapere quale treno devi prendere per muoverti di città in città? Se le cose stanno in questo modo, non devi preoccuparti, perché ho delle soluzioni che fanno al caso tuo.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò alcune app per treni che ti aiuteranno a cercare tutte le soluzioni di viaggio che possano ottimizzare e rendere più comodi i tuoi spostamenti. Ti elencherò alcune app realizzate da alcune aziende ferroviarie, italiane o europee, inoltre ti indicherò alcune soluzioni di terze parti altrettanto utili e funzionali.

Cosa ne dici di non perdere altro tempo e di cominciare a leggere immediatamente questa mia guida? Ti va? Benissimo! Siediti bello comodo e presta attenzione ai suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon viaggio!

Indice

App per Trenitalia

App Trenitalia

Se vuoi conoscere tutti gli orari dei treni di Trenitalia, sia nazionali che regionali, e sapere anche il loro stato in tempo reale, ti consiglio di rivolgere la tua attenzione all’app Trenitalia. Quest’app, disponibile gratuitamente sia su Android che su iOS, permette di visualizzare e gestire i biglietti acquistati, oltre che effettuare la ricerca delle linee per l’acquisto dei biglietti.

Se vuoi provare l’app di Trenitalia, quello che devi fare è scaricarla sul tuo smartphone o tablet. Su Android, raggiungi dunque questo link del Play Store e pigia sul tasto Installa. Su iPhone, invece, apri questo link di App Store, premi il tasto Ottieni e sblocca il download e l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple. È disponibile anche la versione per iPad dell’applicazione, scaricabile da questo link.

Dopo aver avviato l’app, acconsenti alle varie richieste che ti vengono mostrate a schermo, per fare in modo che questa possa accedere alle funzionalità del dispositivo. Premi, poi, il tasto Salta e se vuoi effettuare acquisti o gestire le tue prenotazioni, effettua l’accesso con il tuo account Trenitalia; in caso contrario, puoi anche premere sulla dicitura Continua senza accedere, in modo da poter effettuare ricerche e vedere lo stato dei treni.

Il funzionamento dell’app è molto semplice: nella barra in basso trovi delle scorciatoie rapide per accedere ad alcune funzionalità, come la ricerca delle linee e l’acquisto dei biglietti (Acquista), la gestione delle prenotazioni (Miei viaggi) e lo stato dell’andamento dei treni in tempo reale (Stato treno).

Premendo, invece, sull’icona ☰, che trovi in alto a sinistra, puoi ritrovare le stesse funzionalità, con l’aggiunta di altre, come ad esempio l’acquisto di abbonamenti, la ricerca del punto vendita più vicino e la gestione di altri elementi presenti sul tuo account, come i pass o le promozioni.

App per treni Trenord

App Trenord

Se vuoi consultare soltanto i treni gestiti da Trenord, oltre a utilizzare l’app Trenitalia, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, puoi anche utilizzare l’app Trenord, che consente di acquistare biglietti e vedere lo stato dei treni.

Se sei interessato a scaricarla, devi sapere che essa è disponibile gratuitamente sia su Android che su iOS. Per quanto riguarda i dispositivi del famoso robottino verde, non devi far altro che raggiungere questo link del Play Store e premere sul tasto Installa, così da avviare la procedura d’installazione.

Su iPhone e iPad, invece, tramite questo link, puoi visualizzare la scheda dell’app Trenord sull’App Store: in questa schermata, premi il tasto Ottieni e sblocca il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Dopo aver avviato l’applicazione, premi sul tasto Salta e acconsenti alle richieste di accesso alle funzionalità del tuo dispositivo mobile. Nella schermata principale, tramite la barra in basso, puoi accedere a tutte le funzionalità disponibili: puoi acquistare i biglietti (l’icona del carrello), gestire i tuoi acquisti (l’icona del biglietto), ricevere informazioni sulle novità da scoprire nel territorio (l’icona del panorama) o gestire il tuo profilo (l’icona dell’omino).

Se vuoi conoscere lo stato di una specifica linea, nella scheda Home, premi sulla dicitura Stazioni, treni e linee?, per accedere alla sezione di ricerca, che puoi effettuare per stazione, numero del treno o per linea, e ricevere tutte le informazioni correlate a questi argomenti.

App per treni in tempo reale

Vuoi conoscere lo stato dei treni in tempo reale, a prescindere dall’azienda che ne gestisce la linea? Allora ti consiglio di leggere con attenzione tutte le soluzioni che ti fornirò nei prossimi capitoli.

Orario Treni (Android/iOS)

App Orario Treni

La prima app che ti consiglio di utilizzare è Orario Treni, disponibile gratuitamente sia su Android che su iOS. Quest’app ti consente di verificare lo stato di qualsiasi treno in tempo reale e di acquistarne anche i biglietti, che possono poi essere visualizzati all’interno dell’app stessa.

Ti avviso che i biglietti possono essere acquistati direttamente in-app, grazie alla funzionalità di browser Web integrato. In seguito a questa procedura, verrai indirizzato sul sito dell’azienda che gestiste la linea da scelta, per completare l’acquisto del biglietto. Se possiedi un account relativamente all’azienda che gestisce la linea (Trenitalia, Trenord o Italo), il biglietto sarà disponibile anche all’interno dell’app, in quanto i dati verranno sincronizzati automaticamente.

Se vuoi scaricare l’app Orario Treni, puoi procedere sia su Android che su iOS. Su Android, raggiungi dunque questo link del Play Store e premi sul pulsante Installa, per procedere all’installazione dell’app. Su iOS, invece, tramite questo link di App Store: premi, dunque, il tasto Ottieni e poi sblocca il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Dopo aver avviato l’app Orario Treni, pigia sull’icona ☰, che trovi in alto a sinistra, per visualizzare il menu delle funzionalità dell’app. Puoi effettuare una ricerca delle linee (Cerca orario) tramite la quale puoi acquistare i biglietti; puoi effettuare altre ricerche in funzione del numero del treno o della stazione.

È disponibile anche una sezione per la visualizzazione dei biglietti, nella quale dovrai prima collegare il tuo account Trenitalia, Trenord o Italo: procedura fondamentale affinché possa avvenire la sincronizzazione dei dati.

Oltre a queste funzionalità, è presente anche una sezione, denominata Notizie, che permette di leggere tutte le informazioni e i comunicati che le aziende ferroviarie divulgano in caso di scioperi o qualsiasi altra notizia che riguarda la mobilità dei passeggeri.

Ti informo che l’app è disponibile anche in una versione PRO a pagamento, al costo di 1,99 euro su Android e 1,09 euro su iOS, che rimuove la pubblicità presente in app. Su Android, inoltre, si ottengono anche dei widget che permettono di monitorare un tragitto, uno specifico treno o una stazione oppure visualizzare il QR code per l’abbonamento a Trenitalia.

Altre app per treni in tempo reale

App Italo

Vuoi delle alternative per poter controllare l’andamento dei treni in tempo reale? Allora non devi far altro che consultare l’elenco di app che troverai nelle righe che seguono.

  • Italo Treno (Android/iOS) – è l’app gratuita della famosa azienda Italo, che consente sia di acquistare e gestire i biglietti, sia di visualizzare lo stato dei treni in tempo reale.
  • Trenìt! (Android/iOS) – Trenìt! è una delle app più utilizzate, che permette di ricercare tutte le soluzioni disponibili per una specifica linea impostata e di seguire lo stato dell’andamento in tempo reale, così da conoscere eventuali ritardi o anticipi sul viaggio. È disponibile anche una versione a pagamento, al costo di 1,99 euro, che rimuove i banner pubblicitari e consente di seguire fino a 8 viaggi contemporaneamente.
  • Info Treno (Android) – è un’altra valida soluzione per consultare l’andamento di un treno in tempo reale. Nella sua versione a pagamento, al costo di 1,99 euro, non visualizzerai alcun banner pubblicitario.

App per treni Europa

App Oui.snfc

Hai intenzione di viaggiare in Europa in treno? In questo caso, è importante che tu sia munito dell’app giusta per fare in modo che tu possa sapere, in qualsiasi momento, su quale treno salire per continuare il tuo viaggio. Nelle prossime righe, ti consiglierò alcune app che possono sicuramente fare al caso tuo.

  • Google Maps (Android/iOS) – è una famosissima app di mappe, che conoscerai sicuramente, in quanto generalmente preinstallata sugli smartphone e tablet Android e apprezzata per la sua affidabilità. Quando effettui una ricerca di un percorso per raggiungere un luogo, tramite l’apposita scheda, ti vengono consigliati anche i trasporti pubblici, inclusi i treni, su cui puoi viaggiare. Sicuramente non troverai tutte le soluzioni di viaggio, ma può essere una buona opzione, nel caso non volessi installare altre app.
  • OUI.snfc (Android/iOS) – è l’app ideale nel caso in cui volessi viaggiare in Francia. Ti vengono consigliati i percorsi migliori e più veloci da affrontare, con la possibilità di acquistare i biglietti in pochi e semplici passaggi. È disponibile completamente in lingua italiana.
  • DB Navigator (Android/iOS) – sei hai intenzione di visitare la Germania, ti consiglio di utilizzare l’app DB Navigator. È gratuita ma non è disponibile in lingua italiana. Tramite quest’app puoi cercare le soluzioni di viaggio, inclusi i treni, che soddisfano le tue esigenze, con la possibilità di monitorare il loro stato in tempo reale.
  • National Rail Enquiries (Android/iOS) – è l’app delle ferrovie in Gran Bretagna, che consente di vedere lo stato dell’andamento dei treni in tempo reale, oltre alla possibilità di pianificare i viaggi, in base anche a un sistema di comunicazioni e avvisi che segnalano il percorso migliore per evitare disagi.

App per treni e bus

App Trainline

Se vuoi viaggiare in Italia o in Europa in treno e in bus, la soluzione a cui ti consiglio di rivolgerti è Trainline: disponibile sia su Android che su iOS, quest’app è una delle più famose per viaggiare in Europa, in quanto supporta 44 Paesi e oltre 190 aziende ferroviarie e di pullman.

Tramite Trainline, puoi acquistare i biglietti per raggiungere le tue località e per verificare l’andamento dello stato dei treni o dei pullman, in base al loro numero o alla stazione di partenza. Se sei interessato a quest’app, puoi scaricarla comodamente sul tuo smartphone o tablet Android o iOS, in modo completamente gratuito.

Su Android, non devi far altro che raggiungere questo link di App Store e premere poi sul tasto Installa. Su iOS, invece, tramite questo link, accedi all’App Store e premi sul tasto Ottieni. Sblocca, dunque, il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Dopo aver avviato l’app, tramite la barra dei menu in basso, puoi accedere alle diverse sezioni relative alle funzionalità disponibili. Puoi verificare lo stato di un treno o un bus tramite la scheda Orari Live, che consente la ricerca per stazione o per numero della linea.

Puoi anche effettuare la ricerca delle soluzioni di viaggio (Acquista), con la possibilità di acquistare anche i biglietti. Infine, puoi visualizzare tutti i tuoi biglietti (I miei biglietti) e gestire il tuo account Trainline (Account).