Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere dove si trova il treno in tempo reale

di

Conoscere quando un treno transita in una determinata stazione, in modo da essere a conoscenza di eventuali ritardi e cambiamenti che potrebbero influenzare il tuo viaggio, è quanto mai essenziale. Allo stesso modo, se devi andare in stazione a prendere delle persone, o magari sei solo curioso di sapere dove sta andando un treno dal quale sei appena sceso, monitorare lo stato di un treno può essere molto utile.

Insomma, sono tantissime le ragioni per cui potresti voler controllare l'andamento del traffico ferroviario e, oggi, per fortuna, ci sono diversi siti o app per evitare “imprevisti ferroviari” e non rischiare di perdere il treno. Quali? Continua a leggere e lo scoprirai: nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere dove si trova il treno in tempo reale ricorrendo all'uso di varie soluzioni adatte allo scopo.

Se sei impaziente di saperne di più, posizionati bello comodo e corri a leggere le indicazioni che sto per fornirti. Ti assicuro che provando le soluzioni elencate di seguito ti eviterai tanti grattacapi e problemi in stazione. Buona lettura e, soprattutto, buon viaggio!

Indice

Servizi online per vedere dove si trova il treno in tempo reale

Se ti interessa scoprire quali sono alcuni dei migliori servizi online per vedere dove si trova il treno in tempo reale, puoi dare un'occhiata a quelli che provvederò a segnalarti nelle righe successive. Sono fruibili da qualsiasi browser e sistema operativo.

Viaggia Treno di Trenitalia

Viaggia Treno di Trenitalia

Uno dei primi siti che voglio suggeriti di provare, se vuoi vedere dove si trova il treno in tempo reale, è Viaggia Treno. Si tratta del servizio di informazioni e aggiornamenti sull'andamento della circolazione ferroviaria direttamente dalla Sala Operativa di Trenitalia, la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri.

Per utilizzarlo non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale mediante il link che ti ho appena fornito ed effettuare una ricerca diretta digitando il numero del treno o il nome della stazione nel campo di testo che ti apparirà premendo sul tasto Treno-Stazione (l'icona della lente di ingrandimento) collocato in alto a sinistra, dopodiché premi il pulsante Cerca.

Una volta visualizzata la pagina relativa al treno scelto, vedrai apparire una tabella con a sinistra le informazioni di partenza e arrivo del treno, con l'orario programmato e quello effettivo ed, in basso, le informazioni tempo reale sul viaggio (se il treno viaggio in anticipo o in ritardo e con quanti minuti oltre all'ultimo rilevamento)

Al centro, invece, vedrai le fermate intermedie, ossia quante fermate il treno ha già effettuato e quante ne mancano ancora. Facendo clic su ogni stazione visualizzerai le corrispondenze possibili con altri treni, qualora volessi approfittare di un cambio o ti interessasse sapere lo stato in tempo reale di altri treni.

Per aggiornare lo stato del treno, ti basterà fare clic sul tasto aggiorna (il simbolo di due frecce circolari) posizionato in alto a destra della tabella.

Allo stesso modo è possibile ricercare una stazione per leggere tutte le partenze e gli arrivi da quest'ultima in tempo reale, con la possibilità di monitorare, per ogni treno, se è in orario, in ritardo o se non è ancora partito.

Qualora, invece, volessi degli aggiornamenti sulla circolazione ferroviaria, clicca su Notizie InfoMobilità nel menu a sinistra; oppure su Modifiche Programmate, se vuoi leggere di eventuali deviazioni causate da lavori in corso (suddivise per regioni).

Italo in Viaggio

Italo in Viaggio

Un'altra ottima soluzione che ti invito vivamente a prendere in considerazione, per vedere il percorso di un treno in tempo reale, è Italo in Viaggio. Si tratta del portale per avere tutte le informazioni sullo status dei treni di Italo (il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità), oltre alla situazione del traffico per treno e per stazione in tempo reale.

Per usare Italo in Viaggio, accedi alla relativa home page e, nel box al centro, scegli se cercare per stazione, selezionando nel menu a tendina la stazione di provenienza (Da) e destinazione (A) oppure, se sei in possesso del numero di treno Italo, digitalo nel modulo Cerca per n. di treno, dopodiché fai clic sul tasto Cerca.

Una volta visualizzata la pagina relativa al treno scelto, vedrai apparire le informazioni di partenza e arrivo del treno, con l'orario effettivo per ogni fermata in modo che potrai regolarti di conseguenza. In alto potrai leggere anche l'ultimo aggiornamento in base all'ultimo rilevamento sulla rete ferroviaria.

Qualora invece ti interessasse conoscere i tabelloni delle partenze e degli arrivi aggiornati in tempo reale di una singola stazione, premi sulla voce Stazione in tempo reale, dopodiché seleziona dal menu a tendina la stazione di tuo interesse.

Nella nuova pagina potrai leggere le prossime partenze e i prossimi arrivi con lo stato del treno se in orario oppure in ritardo e di quanti minuti.

Circolazione in tempo reale Trenord

Circolazione in tempo reale Trenord

Per vedere lo stato in tempo reale dei treni Trenord, noto gruppo che opera nel settore del trasporto ferroviario passeggeri della regione Lombardia, puoi rivolgerti al sito Circolazione in tempo reale.

Per usare questo servizio, accedi dunque alla relativa home page, digita il numero del treno di tuo interesse nell'apposito modulo di ricerca, al centro, e premi sul pulsante a forma di lente di ingrandimento.

Vedrai apparire, in basso, i dettagli del viaggio con il programma delle varie fermata con l'orario di partenza e quello effettivo ed eventuali informazioni sulla circolazione.

In alternativa, puoi anche effettuare la ricerca in base alla stazione, in modo da visualizzare il tabellone orario con i treni in arrivo e in partenza. A tal proposito, fai clic sulla voce Arrivi e partenze, quindi inserisci il nome della stazione di tuo interesse e pigia la lente di ingrandimento.

App per vedere dove si trova il treno in tempo reale

Se, invece, ti interessa scoprire quali sono le migliori app per vedere dove si trova il treno in tempo reale da smartphone e tablet, a prescindere dall'azienda che ne gestisce la linea, ti consiglio di prendere in considerazione tutte le soluzioni che ti fornirò nei prossimi capitoli. Sono disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS.

Orario Treni (Android/iOS)

Orario Treni

Orario Treni è un'ottima applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS che, come intuibile dal nome, offre la possibilità di ricercare gli orari dei treni italiani e consultare i ritardi in tempo reale, tutto agendo da smartphone e tablet e in maniera totalmente gratuita.

Una volta scaricata e installata l'app, avviala, recati nel menu Treni collocato in basso e inserisci, nell'apposita barra di ricerca, il numero del treno, dopodiché pigia Cerca.

Nella schermata apparsa, potrai leggere le informazioni generali del viaggio con gli eventuali minuti di ritardo e la lista delle fermate che il treno ha già effettuato o deve ancora effettuare. Per ogni fermata troverai l'orario scritto in rosso, se in ritardo; in verde, se in orario; o in arancione, per l'orario programmato. Inoltre, accanto l'icona a forma di binario potrai trovare anche il binario di arrivo della stazione di corrispondenza.

Per conoscere il tabellone orario con i treni in arrivo e in partenza, recati nel menu Stazioni e seleziona quella di tuo interesse: visualizzerai tutti i treni di ogni azienda di trasporti che sono in partenza o stanno arrivando a destinazione con gli orari e il binario di arrivo.

Orario Treni è utile anche per pianificare un viaggio. A tal proposito, recati nella sezione Orari (in basso a sinistra), indica la stazione di partenza e quella di arrivo, specifica la data del viaggio e fai tap sul bottone Cerca, in modo da individuare la soluzione migliore.

Trenìt! (Android/iOS/iPadOS)

Trenìt!

Trenìt! è una delle app più utilizzate, che permette di ricercare tutte le soluzioni disponibili per una specifica linea impostata e di seguire lo stato dell'andamento in tempo reale, così da conoscere eventuali ritardi o anticipi sul viaggio. È disponibile gratuitamente su Play Store e store alternativi per Android e su App Store per iOS/iPadOS. È possibile acquistare anche la versione a pagamento, al costo di 1,99 euro, che rimuove i banner pubblicitari e consente di seguire fino a 8 viaggi contemporaneamente.

Dopo aver scaricato Trenìt! dallo store del tuo dispositivo, avvia l'app in questione e, nella schermata principale, seleziona la stazione di partenza e quella di arrivo; dopodiché specifica la data, l'ora e pigia il pulsante Cerca.

Ora, nella lista di treni apparsa, fai tap su quello di tuo interesse per seguirne il viaggio. Per ogni treno visualizzerai l'orario di arrivo e di partenza di ogni fermata, il binario ed eventualmente i minuti di ritardo previsti. Per aggiungere il viaggio ai preferiti, così da visualizzarlo in seguito, premi il bottone Segui viaggio. In questo modo, ogni volta che aprirai l'app nella schermata principale ti apparirà sùbito il treno da te selezionato.

Sfiorando infine Mappa nel menu in alto, ti apparirà la cartina geografica dell'Italia con il percorso del treno con le varie posizioni delle stazioni. Fai tap sui vari simboli del segnalino (di colore rosa se è una fermata già effettuata o di colore azzurro per le prossime stazioni), per conoscere il tempo di percorrenza e l'arrivo previsto in quella determinata stazione.

Trainline (Android/iOS/iPadOS)

Trainline

Trainline è una delle applicazioni più famose per viaggiare in Italia e in Europa, in quanto supporta 45 Paesi e circa 300 aziende ferroviarie e di pullman. Tramite Trainline è possibile acquistare i biglietti per raggiungere le proprie località preferite e verificare l'andamento dello stato dei treni, in base al loro numero o alla stazione di partenza. Se sei interessato a quest'app, puoi scaricarla gratuitamente sul tuo smartphone o tablet Android (è disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google) e su iPhone/iPad.

Dopo aver avviato installato e aperto l'app, concedile i permessi necessari per farla funzionare e poi premi sul bottone Accetta tutto per accettare le condizioni d'uso del servizio.

Ora puoi verificare lo stato di un treno tramite la scheda Ricerca, specificando negli appositi moduli la Stazione di partenza e la Stazione di arrivo. Dopodiché seleziona la data e fai tap sul pulsante Cerca.

Ora scegli dalla lista apparsa il treno di tuo interesse (se non lo dovessi visualizzare premi la voce Treni precedenti) e fai tap su Dettagli viaggio. Visualizzerai in questo modo tutti i dettagli del viaggio, l'eventuale ritardo e le fermate effettuate e quelle previste con l'orario programmato e quello effettivo.

Infine, sempre restando in tema, ti consiglio anche di dare un'occhiata alla mia guida sulle migliori app per treni e sui siti per treni, dove troverai anche altri consigli e suggerimenti utili per ottimizzare e rendere più comodi i tuoi spostamenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.