Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come fare il check-in online

di

Dopo un anno di duro lavoro, finalmente puoi goderti la tua meritata vacanza. È già tutto pronto: hai stilato la liste di cose da portare in viaggio, hai messo il tutto in valigia e, naturalmente, hai già prenotato il tuo volo. A proposito di volo: gli amici che partiranno con te ti hanno consigliato di fare il check-in online, in modo da poter scaricare e stampare la carta di imbarco e ottimizzare i tempi prima della partenza.

Tu vorresti tanto seguire il loro consiglio, purtroppo però non hai molta dimestichezza con il mondo della tecnologia e vorresti una mano a capire qualcosa in più sulla procedura di check-in tramite Internet. Beh, se questa è effettivamente la tua situazione, sono felice di comunicarti che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti fornirò alcune informazioni essenziali per comprendere come portare a termine la procedura per effettuare ckeck-in online e ti fornirò i link per compiere tale operazione direttamente sui siti Internet di tutte le principali compagnie aeree.

Allora, che ne dici? Sei pronto a cominciare? Se la tua risposta è affermativa, non perdiamo altro tempo e addentriamoci subito nel cuore di questo post. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere le informazioni contenute nei prossimi paragrafi e vedrai che, seguendo le mie “dritte”, non avrai alcun problema nell’effettuare il check-in online. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon viaggio!

Indice

Come funziona il check-in online

Effettuare il check-in online permette di accedere a molteplici vantaggi: accelerare le tempistiche riguardanti la consegna del proprio bagaglio, scegliere uno dei posti disponibili in cui sedersi, stampare in anticipo la propria carta di imbarco e, cosa ancora più importante, azzerare le possibilità di incappare nel cosiddetto “overbooking” (un’eccedenza di prenotazioni rispetto all’effettiva disponibilità dei posti) e rimanere senza posto.

Per le suddette ragioni non c’è da sorprendersi, quindi, se un numero sempre maggiore di utenti preferisce effettuare il check-in online, anziché al banco. Nel caso di alcune compagnie aeree, specialmente quelle che offrono voli low-cost (come, ad esempio, Ryanair), effettuare il check-in online è addirittura obbligatorio se non si vuole incorrere nel pagamento di alcune penali (talvolta anche molto salate!).

Ma ora veniamo al nocciolo della questione e vediamo come fare il check-in online, quali sono i documenti che bisogna avere con sé per portare a termine l’operazione e, soprattutto, quali sono le tempistiche da rispettare.

Partiamo innanzitutto dal presupposto che, nella stragrande maggioranza dei casi, le compagnie aeree permettono di fare il check-in online a ridosso della partenza (di solito 24-48 ore prima). Ma il discorso è ben diverso per quanto riguarda le compagnie che offrono voli low-cost, le quali permettono di effettuare l’operazione subito dopo la prenotazione o, comunque, 30 giorni prima del volo.

Ma come si fa effettivamente il check-in online? In pratica, basta visitare il sito Internet della propria compagnia, recarsi nella sezione dedicata al check-in e seguire la procedura guidata indicata nell’apposita pagina fornendo i propri dati sul sito della compagnia stessa. Di solito è sufficiente inserire il proprio nome e cognome e il proprio codice di prenotazione (PNR), anche se alcune compagnie aeree potrebbero richiedere il numero del proprio documento di identità (soprattutto se ci si reca in una località dov’è necessario il visto).

Nei prossimi paragrafi, ti elencherò le principali compagnie aeree con cui fare il check-in fornendoti le tempistiche da rispettare e il link alla pagina che ognuna di esse ha allestito sul proprio sito Internet ufficiale per portare a termine la procedura.

Attenzione: le compagnie aeree potrebbero modificare le tempistiche e le modalità per effettuare il check-in online senza preavviso. Per questa ragione, ti suggerisco di visitare sempre il sito ufficiale di ciascuna compagnia in modo tale da avere informazioni aggiornate in tempo reale sulle modalità con cui effettuare la procedura e, soprattutto, sulle tempistiche da seguire.

Fare il check-in online con Ryanair

I tempi da rispettare per effettuare il check-in con Ryanair, la nota compagnia low-cost irlandese, variano a seconda del tipo di prenotazione effettuata. I clienti che acquistano i posti, ad esempio, hanno la facoltà di effettuare l’operazione a partire da 60 giorni prima del volo ed entro 2 ore prima dell’orario previsto per la partenza. I clienti ai quali, invece, sono stati assegnati i posti gratuitamente possono fare il check-in online a partire da 4 giorni e fino a 2 ore prima della partenza.

Per avere informazioni sempre aggiornate sulle tempistiche e sulle modalità per effettuare il check-in con Ryanair, clicca qui. Per effettuare direttamente il check-in, invece, visita questa pagina e accedi al tuo account Ryanair o utilizza il tuo codice di prenotazione per portare a termine la procedura. Puoi effettuare il check-in anche dall’app ufficiale di Ryanair, disponibile sia su Android che su iOS.

Fare il check-in online con Alitalia

Alitalia apre il check-in il giorno prima della partenza del volo e permette di eseguire l’operazione fino a 2 ore prima della partenza per i voli internazionali e fino a 1 ora per i voli domestici. Per effettuare il check-in con la compagnia aerea “nostrana” e per avere informazioni aggiornate sulle tempistiche e le modalità per portare a termine l’operazione, visita questa pagina allestita sul suo sito Internet ufficiale. Ti rammento che Alitalia permette di effettuare il check-in anche tramite la sua app ufficiale, disponibile al download gratuito su Android e iOS.

Fare il check-in online con easyJet

La compagnia britannica easyJet, essendo una compagnia low-cost, permette di effettuare il check-in online nel periodo compreso tra 30 giorni e fino a 2 ore prima della partenza del volo. Per eseguire il check-in e avere informazioni aggiornate in tempo reale sulle tempistiche da rispettare, visita il sito Internet di easyJet. Anche easyJet permette di fare il check-in online tramite la sua app ufficiale, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS.

Fare il check-in online con British Airways

La compagnia aerea British Airways, invece, permette di effettuare il check-in online fino a 24 ore prima della partenza. Per avere maggiori dettagli su come fare il check-in con questa compagnia aerea e per avere informazioni sempre aggiornate circa le tempistiche da rispettare, visita la pagina di supporto allestita sul sito Internet di British Airways. Per effettuare direttamente il check-in online, invece, utilizza il modulo che trovi su questa pagina oppure scarica l’app ufficiale della compagnia aerea britannica, disponibile sia per Android che per iOS.

Fare il check-in online con Blue Air

Blue Air, la compagnia low-cost della Romania, permette di fare il check-in online a partire da 30 giorni e fino a 12 ore prima della partenza. Se vuoi avere maggiori dettagli sulle tempistiche e le modalità da eseguire per portare a termine l’operazione, visita la pagina di assistenza allestita sul sito Internet di BlueAir. Per passare direttamente all’azione ed effettuare il check-in, invece, clicca qui.

Fare il check-in online con Norwegian

Se hai prenotato un volo con la compagnia Norwegian, puoi effettuare il check-in online a partire da 24 ore prima della partenza (per la maggioranza dei voli verso l’Europa). Anche questa compagnia aerea prevede la possibilità di effettuare il check-in tramite la sua applicazione ufficiale, disponibile al download gratuito sia su Android che iOS. Per maggiori dettagli su come fare il check-in online con Norwegian, visita il suo sito Internet ufficiale.