Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare carte imbarco

di

Stai per partire per il tuo prossimo viaggio, puoi già sentire l'eccitazione nell'aria che sale vertiginosamente, mancano solo gli ultimi dettagli. I bagagli sono già lì sul pavimento belli impacchettati, casa è sistemata e non resta che recarsi all'aeroporto per prendere quel volo che ti porterà fino a destinazione.

A proposito di aeroporto, qui sorge un piccolo dilemma. Manca ancora fare il check-in per il tuo volo e stampare le carte d'imbarco per poter presentare al controllo. Sebbene oggigiorno quasi tutti gli aeroporti e compagnie accettino la carta d'imbarco digitale, una copia cartacea riesce sempre a dare quella tranquillità in più, quindi meglio farne una copia.

Ma come stampare carte imbarco? Questo è quello che ho intenzione di mostrarti in questa guida che, se hai avuto la premura di cercare su Internet, significa che è la domanda che ti stai ponendo in questo momento. Per tua fortuna, qui di seguito ti mostrerò come ottenere questa carta fisica per alcune delle più usate compagnie aeree.

Indice

Come stampare carte imbarco Ryanair

ryanair

Iniziamo dalla compagnia che, più di tutte, è amata (a volte anche un po' odiata) da milioni di viaggiatori che desiderano girare l'Europa e il mondo a basso prezzo, ovvero Ryanair. Se hai un biglietto prenotato, puoi eseguire il check-in fino a 60 giorni prima della partenza (pagando) o 24 ore prima (gratuitamente) con limite massimo che arriva a due ore prima della partenza.

La prima cosa da fare è quella di collegarti al sito di Ryanair per poi andare sulla voce Le mie prenotazioni e poi eseguire l'accesso al profilo inserendo le tue credenziali (che hai dovuto creare al momento della prenotazione), oppure premere sulla voce Numero prenotazione e inserire codice e indirizzo email con cui hai prenotato. Anche in questo caso, però, ti verrà chiesto di eseguire l'accesso al tuo profilo in un secondo momento.

Nella pagina che si aprirà, troverai la prenotazione in questione: per proseguire, premi il pulsante Inizia il check-in, dunque adesso apponi la spunta a fianco del nome della persona della quale vuoi fare il check-in, poi inserisci i dati del documento del passeggero insieme al numero del medesimo (se richiesto), infine premi il sul pulsante Continua.

ryanair

Adesso, se hai un volo andata e ritorno, ti chiederà se vuoi fare il check-in di entrambi o di uno solo azionando la levetta a fianco della voce Sblocca il check-in. Se non sei interessato a farlo di entrambi (pagando il sovrapprezzo), apponi la spunta al volo con la scritta Check-in aperto, poi premi il pulsante Continua.

Da qui scegli se vuoi procedere con l'assegnazione del posto casuale (gratuita), oppure pagare scegliendo un posto tra quelli disponibili. Se desideri continuare gratuitamente, premi sulla voce Possibilità 2: assegnazione casuale del posto infine premi sul pulsante Scelgo l'assegnazione casuale del posto.

Dalla schermata successiva, in base al biglietto prenotato, avrai la possibilità di aggiungere bagagli per prezzi variabili a seconda del caso. Scegli cosa aggiungere o apponi la spunta a quello che già è incluso, poi premi il pulsante Continua. Nelle due schermate successive ti viene richiesto se vuoi pagare per aggiungere eventuali servizi a bordo (come un pasto) o a destinazione (come l'auto a noleggio). Per proseguire, premi ancora il pulsante Continua.

ryanair

Sei arrivato in fondo, il check-in è completato, ma manca ancora stampare la carta d'imbarco. In questa pagina troverai due pulsanti. Il primo è Stampa carta d'imbarco che, premendolo, apre l'interfaccia di stampa. Qui scegli la stampante, il formato e altre caratteristiche del medesimo, poi premi il pulsante Stampa per lanciarla. Se invece non è ancora il momento di stampare ma vuoi avere il documento, premi il pulsante Scarica.

In questo modo un file di formato PDF verrà scaricato sul tuo dispositivo e potrai quindi mandarlo in stampa in un secondo momento aprendolo con il programma che usi per visualizzare file .pdf e premendo poi il comando di stampa.

Se preferisci fare tutto dall'app per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS, ti basta scaricarla, avviarla e premere il pulsante Accedi, per eseguire il login e avere accesso alle tue prenotazioni.

Da qui, premi sulla voce I miei viaggi seguita da Recupera prenotazione e inserisci i codici della medesima. Infine, devi procedere come visto da PC andando a inserire i dati personali e decidendo se acquistare servizi in più. La procedura è identica.

Se volessi sapere come stampare carte d'imbarco dall'app Ryanair, sappi che non ti sarà possibile poiché rilascia solo una carta digitale da usare tramite app.

Come stampare carte imbarco Volotea

volotea checkin

Passando a Volotea, anche qui la procedura per la stampa delle carte d'imbarco è molto semplice. Tutto quello che devi fare è recarti su questa pagina per fare il check-in, poi premere il pulsante Ottieni le tue carte d'imbarco e inserire i dati della tua prenotazione richiesti. Tali sono numero di prenotazione, cognome o indirizzo email, per poi premere il pulsante Inserisci i dati della prenotazione. Per fare la procedura del check-in hai tempo da quando hai comprato il volo fino a due ore e mezza prima della partenza, con una tariffa di 10 euro se invece lo farai allo sportello (salvo aeroporti dove non è previsto il check-in online).

Con Volotea, inoltre, puoi ottenere le tue carte d'imbarco anche da mobile tramite l'app per Android (disponibile anche store alternativi) e iOS/iPadOS. Una volta ottenute, puoi stampare il file PDF da PC dando la stampa tramite un qualunque programma che permette di aprire il file, oppure stamparlo direttamente da cellulare.

Come stampare carte imbarco easyJet

easyjet checkin

Se devi volare con easyJet, le procedure sono molto simili a quanto già descritto in precedenza. La prima cosa da fare è quella di recarti su questa pagina, premere il pulsante Check in e poi inserire cognome e numero di prenotazione premendo sulla scheda Trova prenotazione, oppure eseguire l'accesso con il tuo account dalla scheda Accedi. Con easyJet puoi fare il check-in online del volo a partire da 30 giorni prima fino a 2 ore prima del decollo, con una penale di 30 euro se lo fari in aeroporto.

Inoltre, puoi ottenere le tue carte d'imbarco usando l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS. Per stampare a carta d'imbarco ottenuta alla fine della procedura di check-in, non devi fare altro che aprirla con un qualunque visualizzatore di PDF e mandarla in stampa con l'apposito comando (la cui locazione varia in base al programma). Per sapere in dettaglio come contattare easyJet in caso di problemi, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come stampare carte imbarco Wizz Air

wizz air checkin

Voli con Wizz Air e vuoi arrivare in aeroporto con la carta d'imbarco stampata? Nessun problema. Puoi ottenerla facendo il check-in online su questa pagina. Basta infatti premere sulla voce Check-in e prenotazioni per poi inserire codice di conferma e cognome passeggero negli spazi, premendo poi il pulsante Cerca.

Se hai acquistato un posto durante la fase di prenotazione, potrai fare il chech.in online a partire da 30 giorni fino a 3 ore prima del decollo. Se, invece, non hai comprato il posto, tale operazione potrai farla solo a partire da 24 ore prima della partenza. Se non lo farai online, dovrai pagare un supplemento di 13 euro per passeggero in aeroporto per farlo lì.

Puoi fare il check-in e ottenere le carte d'imbarco anche tramite l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS.

Una volta ottenuta la carta, stampala dando il comando dal visualizzatore di PDF che utilizzi. Per maggiori informazioni su come fare il check-in online con Wizz Air, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come stampare carte imbarco ITA Airways

ita checkin

Se voli con ITA Airways, sei soggetto più o meno agli stessi passaggi che abbiamo visto per gli altri. Per fare il check-in online collegati su questa pagina, poi inserisci il codice prenotazione e il cognome, infine premi il tasto Cerca per recuperare la prenotazione. In alternativa, apponi la spunta alla voce Frequent flyer per usare il tuo numero di tessera fedeltà di questa compagnia (invece del numero prenotazione).

Con questa compagnia la finestra per fare il check-in online si apre 48 ore prima del decollo, le quali scendono a 24 nel caso si tratti di voli da e per gli Stati Uniti e 30 ore per voli con connessioni operate da KLM, Air France, Ethiad e Delta Airlines. Il limite massimo scade a 1 ora e mezza prima dei voli internazionali e 45 minuti per i voli domestici. Per le tariffe Light il check-in è consentito solo online.

Per fare il check-in online puoi anche servirti dell'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS. Una volta ottenuta la carta d'imbarco, la potrai stampare aprendola con un visualizzatore PDF e mandandola in stampa.

Come stampare carte imbarco Corsica Ferries

corsica ferries checkin

Se vuoi viaggiare in nave e ti seri rivolto a Corsica Ferries, la procedura è simile a quella dell'aereo. La prima cosa da fare è quella di recarti su questa pagina, poi inserire numero di prenotazione e cognome negli appositi spazi e premere il pulsante Convalidare per recuperare la prenotazione. Il check-in online può essere fatto a partire da 7 giorni prima della partenza e, in caso si decidesse farlo di persona, non sono previste penali.

Inoltre, puoi gestire le tue prenotazioni e fare il check-in usando l'app per Android (disponibile anche store alternativi) e iOS/iPadOS. Una volta eseguita la procedura, ti verrà rilasciato un PDF da stampare come un qualunque altro documento tramite l'opzione di stampa di un visualizzatore per file di questo formato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.