Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Garmin: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 24 Aprile 2024

Da un po’ di tempo a questa parte stai pensando di fare quel passo in avanti e di migliorare le tue performance sportive: per farlo, però, hai naturalmente bisogno dei mezzi adatti per misurare non solo le tue prestazioni ma anche i tuoi progressi, i tuoi miglioramenti e quanto concerne il monitoraggio dei tuoi parametri fisici. Che tu sia un professionista oppure un neofita alle prime armi, se conosci qualcuno che pratica sport o hai avuto modo di informarti online, avrai sicuramente capito che i dispositivi Garmin sono alcuni dei principali alleate degli sportivi, progettati per diverse discipline, che si tratti di running, ciclismo, triathlon ma anche yoga, golf, surf e tanto altro.

Specializzata nell’ambito delle tecnologie per GPS, i prodotti di Garmin, a oggi, sono tra quelli più diffusi per il settore sport e outdoor e sono estremamente diversificati, tanto da permettere di effettuare una scelta in base al budget personale, alle prestazioni del prodotto e alle esigenze dello sportivo: i Garmin più recenti integrano, ad esempio, la funzione di ascolto musica oppure la funzione Garmin Pay che ti permette di pagare utilizzando il tuo dispositivo indossabile in comodità.

Se, tuttavia, sei indeciso o non sai come barcamenarti tra la vastità di scelte che puoi fare, non preoccuparti: in questa guida ho proprio intenzione di aiutarti a scegliere tra i migliori Garmin. Continuando a leggere il mio articolo, a seconda delle funzionalità che desideri o degli sport che pratichi, sarai sicuro di poter scegliere il Garmin che meglio si adatta a te e alle tue esigenze. Per questo motivo, ti suggerisco di ritagliarti cinque minuti di tempo libero e continuare a leggere la mia guida.

Indice

Migliori Garmin qualità prezzo

Garmin Forerunner 245

Garmin Forerunner 245

Vedi su Amazon
Garmin fēnix 7

Garmin fēnix 7

Vedi su Amazon
Garmin Forerunner 255 Music

Garmin Forerunner 255 Music

Vedi su Amazon
Garmin Forerunner 45

Garmin Forerunner 45

Vedi su Amazon
Garmin Instinct Graphite

Garmin Instinct Graphite

Vedi su Amazon
Garmin fēnix 7X Solar

Garmin fēnix 7X Solar

Vedi su Amazon
Garmin Forerunner 165

Garmin Forerunner 165

Vedi su Amazon
Garmin Forerunner 965 Quartz

Garmin Forerunner 965 Quartz

Vedi su Amazon
Garmin Forerunner 255 S Music

Garmin Forerunner 255 S Music

Vedi su Amazon
Garmin Forerunner 955 Solar

Garmin Forerunner 955 Solar

Vedi su Amazon

Garmin Forerunner 245

Il Garmin Forerunner 245 è un orologio smart GPS multisport che offre una gamma completa di funzionalità per gli appassionati di fitness e sport. Questo dispositivo, prodotto dal rinomato brand Garmin, è progettato per essere utilizzato in diverse attività fisiche come la corsa, il nuoto, la formazione, il cardio e il ciclismo.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Garmin Forerunner 245 è la sua connettività Bluetooth e USB. Questa funzione permette di sincronizzare facilmente l'orologio con altri dispositivi, consentendo di trasferire dati, aggiornare il software e caricare le tue attività sul tuo account Garmin Connect. Inoltre, grazie alla connettività Bluetooth, è possibile ricevere notifiche intelligenti direttamente sul polso.

L'orologio è dotato di uno schermo da 1,2 pollici, che fornisce una visualizzazione chiara e nitida dei dati. Lo schermo è facile da leggere anche sotto la luce diretta del sole, rendendo l'orologio ideale per l'uso all'aperto.

Il Garmin Forerunner 245 è inoltre impermeabile, il che significa che può essere indossato mentre si nuota o si fa una doccia senza preoccuparsi di danneggiarlo. Questa caratteristica lo rende estremamente versatile e adatto a una vasta gamma di attività fisiche.

Uno degli aspetti più notevoli di questo orologio è la sua durata della batteria. Con una singola carica, l'orologio può durare fino a 7 giorni, il che lo rende ideale per le lunghe sessioni di allenamento o per le gare di endurance.

Il Garmin Forerunner 245 è dotato di una mappa globale, che ti permette di tracciare i tuoi percorsi e di navigare facilmente durante le tue attività all'aperto. Questa funzione è particolarmente utile per gli atleti che amano esplorare nuovi percorsi e sentieri.

Nella confezione troverai l'orologio Forerunner 245, un cavo di ricarica/dati e la documentazione necessaria per iniziare ad utilizzare il dispositivo.

Garmin Forerunner 245, Orologio Smart GPS Multisport, Black/Merlot
Vedi offerta su Amazon

Garmin fēnix 7

Il Garmin fēnix 7 è un smartwatch di alta qualità, progettato per gli amanti dello sport e delle attività all'aperto. Questo dispositivo, con un display da 1,3 pollici e una cassa da 47 mm in acciaio inossidabile, offre una combinazione perfetta di robustezza e stile. La sua interfaccia touch, insieme ai pulsanti fisici, consente un accesso rapido e intuitivo a tutte le funzioni dell'orologio.

Una delle caratteristiche più notevoli del Garmin fēnix 7 è la sua incredibile autonomia: fino a 18 giorni in modalità smartwatch e 57 ore con il GPS attivo. Inoltre, l'orologio è impermeabile fino a 10 ATM, rendendolo ideale per nuotare o fare immersioni.

Il Garmin fēnix 7 non è solo un orologio, ma un vero e proprio allenatore personale al tuo polso. Con oltre 30 app precaricate, avrai a disposizione una vasta gamma di metriche avanzate di allenamento. Tra queste, le dinamiche di corsa, il VO2 max calcolato in base alla temperatura e alla quota, i tempi di recupero, il Training Load, lo Status di allenamento, l'Effetto dell'allenamento e molti altri ancora.

Un'altra funzione interessante è la Stamina, che ti permette di stimare l'energia residua del tuo corpo durante l'attività sportiva. Questa informazione può essere molto utile per monitorare e gestire lo sforzo, evitando di arrivare al traguardo senza forze.

Il Garmin fēnix 7 è anche un eccellente compagno di viaggio. Grazie alle mappe precaricate TopoActive Europe e SkiView, avrai a disposizione i nomi delle piste e le valutazioni della difficoltà per oltre 2.000 impianti sciistici internazionali. Inoltre, grazie al Wi-Fi integrato, potrai aggiornare mappe e software in modo rapido e semplice.

Ma il Garmin fēnix 7 non si limita a essere uno strumento per l'allenamento e la navigazione: è anche un completo smartwatch. Potrai visualizzare le notifiche sul display, pagare in modalità contactless con Garmin Pay e ascoltare la tua musica preferita senza portare con te lo smartphone, grazie alla memoria interna dedicata e alle app Spotify, Deezer e Amazon Music. Infine, potrai personalizzare il quadrante e scaricare nuove app dal Connect IQ Store.

Garmin Fēnix 7 Smartwatch, Touchscreen, +30 Sport, GNSS multi-band, Ca...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Forerunner 255 Music

Il Garmin Forerunner 255 Music wh è un dispositivo GPS di alta qualità, progettato per gli appassionati di sport e fitness. Questo prodotto si distingue per la sua funzionalità avanzata e l'eccezionale versatilità, che lo rendono ideale per una vasta gamma di attività all'aperto.

La prima cosa che colpisce del Garmin Forerunner 255 Music wh è il suo design elegante e robusto. Il colore nero dona al dispositivo un aspetto professionale e sofisticato, mentre le dimensioni compatte (50 x 50 x 28 cm) e il peso leggero (210 grammi) lo rendono comodo da indossare durante l'allenamento. La scocca è realizzata in materiali di alta qualità, che garantiscono durabilità e resistenza agli urti.

Lo schermo da 46 millimetri offre una visualizzazione chiara e nitida dei dati, anche sotto la luce diretta del sole. Grazie alla tecnologia touchscreen, puoi navigare facilmente tra i menu e selezionare le opzioni desiderate con un semplice tocco.

Un'altra caratteristica degna di nota del Garmin Forerunner 255 Music wh è la sua eccellente compatibilità con altri dispositivi. Puoi collegarlo alla tua fotocamera per controllare le impostazioni e scattare foto a distanza, oppure sincronizzarlo con il tuo smartphone per ricevere notifiche di chiamate e messaggi direttamente sul polso.

Ma ciò che rende veramente speciale questo dispositivo è la sua funzione musicale integrata. Con il Garmin Forerunner 255 Music wh, puoi ascoltare le tue canzoni preferite mentre ti alleni, senza dover portare con te il tuo smartphone. Basta caricare la tua playlist sul dispositivo e sei pronto per andare.

In termini di prestazioni, il Garmin Forerunner 255 Music wh non delude. Il GPS integrato offre un tracciamento preciso e affidabile della posizione, consentendoti di monitorare i tuoi percorsi e di registrare i tuoi progressi. Inoltre, il dispositivo è alimentato da una batteria agli ioni di litio, che garantisce un'autonomia di lunga durata.

Infine, il Garmin Forerunner 255 Music wh viene fornito con un pacchetto completo di accessori, tra cui un cavo USB per la ricarica e il trasferimento dei dati, un manuale d'uso dettagliato e una pratica custodia per il trasporto.

Garmin Forerunner 255 Music, Smartwatch, 46mm, GPS multi-band, Cardio,...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Forerunner 45

Il Garmin Forerunner 45 Plus GPS Gray è un dispositivo di alta qualità progettato per gli appassionati di sport e fitness. Questo strumento, prodotto dal rinomato marchio Garmin, offre una serie di funzionalità avanzate che ne fanno un accessorio indispensabile per monitorare le proprie prestazioni fisiche.

Innanzitutto, il Garmin Forerunner 45 Plus si distingue per il suo display LCD transflettivo da 1,040 pollici. Nonostante non sia touchscreen, l'interfaccia utente è intuitiva e facile da utilizzare grazie al metodo di controllo a tocco. La visualizzazione dei dati è chiara e ben leggibile anche in condizioni di luce intensa, garantendo un'esperienza d'uso confortevole durante l'attività fisica.

Un altro punto di forza del Garmin Forerunner 45 Plus è la sua compatibilità con i sistemi operativi iOS e Android. Questo permette di sincronizzare facilmente il dispositivo con lo smartphone o il tablet, consentendo di tenere traccia delle proprie performance e di impostare obiettivi personalizzati. Inoltre, nonostante non disponga della funzione NFC (Near Field Communication), il dispositivo è dotato di GPS integrato, rendendolo uno strumento prezioso per coloro che amano allenarsi all'aperto.

La mancanza di un microfono incorporato e di speaker non compromette l'efficacia del Garmin Forerunner 45 Plus. Infatti, questo dispositivo è pensato principalmente come un monitor per l'attività fisica, piuttosto che come un accessorio per la comunicazione. La sua funzione principale è quella di fornire dati precisi e affidabili sulla propria performance, piuttosto che offrire funzionalità accessorie.

Il Garmin Forerunner 45 Plus si distingue anche per la sua leggerezza, pesando solo 180 grammi. Questo lo rende comodo da indossare durante l'allenamento, senza interferire con i movimenti o causare disagio. Inoltre, il dispositivo è alimentato da una batteria inclusa nella confezione, eliminando la necessità di acquistare componenti aggiuntivi.

Infine, è importante sottolineare che il Garmin Forerunner 45 Plus è un prodotto originale del marchio, garantito contro i difetti di fabbricazione per due anni. Questo offre agli utenti la sicurezza di un prodotto di alta qualità, supportato da un marchio leader nel settore dell'elettronica sportiva.

Garmin Forerunner 45 Plus GPS Gray
Vedi offerta su Amazon

Garmin Instinct Graphite

Il Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS è un orologio sportivo di alta qualità, progettato per gli appassionati di fitness e attività all'aperto. Il prodotto si distingue per la sua robustezza e le sue funzionalità avanzate, che lo rendono uno strumento indispensabile per monitorare le proprie prestazioni fisiche.

Uno degli aspetti più notevoli di questo orologio è il suo display da 1,3 pollici, che offre una chiara visualizzazione dei dati in tutte le condizioni di luce. Il display è protetto da un vetro resistente agli urti e ai graffi, garantendo così una lunga durata del prodotto.

Il Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS è dotato di una serie di funzioni utili per il monitoraggio dell'attività fisica. La tecnologia ottimizzata di analisi ottica della frequenza cardiaca permette di valutare l'intensità delle tue attività di fitness, fornendo informazioni preziose per migliorare le tue prestazioni. Inoltre, l'orologio utilizza la variabilità della frequenza cardiaca per calcolare il livello di stress, aiutandoti a capire se la tua giornata è equilibrata o stressante.

Un altro punto di forza del Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS è la sua versatilità. L'orologio dispone di profili di attività precaricati per una vasta gamma di sport, tra cui corsa, escursionismo, mountain bike e nuoto. Questo significa che puoi utilizzare l'orologio per monitorare le tue prestazioni in diverse discipline, rendendolo un compagno di allenamento davvero completo.

In termini di design, l'orologio si presenta con un aspetto robusto e sportivo. Le sue dimensioni sono di 45L x 45l x 16H mm e pesa solo 132 grammi, il che lo rende comodo da indossare durante l'attività fisica. L'orologio è alimentato da una batteria al polimero di litio, che garantisce una lunga durata tra le ricariche.

Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS, Regular, Grigio (Ricondiziona...
Vedi offerta su Amazon

Garmin fēnix 7X Solar

Lo smartwatch Garmin Fēnix 7X Solar è un dispositivo tecnologicamente avanzato, pensato per gli appassionati di sport e fitness. La sua caratteristica principale è la ricarica solare, che sfrutta l'energia del sole per prolungare l'autonomia della batteria, garantendo fino a 37 giorni in modalità smartwatch e 122 ore con GPS attivo.

Il design è robusto ma elegante, con una cassa da 51 mm e una lunetta in acciaio inossidabile. Il display da 1,4 pollici offre una visione chiara e nitida delle informazioni, e l'interfaccia touch si affianca ai pulsanti per un accesso più rapido alle funzioni dell'orologio.

Uno dei punti di forza del Garmin Fēnix 7X Solar è la presenza di oltre 30 app precaricate per praticare ogni tipo di sport. Questo smartwatch offre metriche avanzate di allenamento come le dinamiche di corsa, VO2 max, tempi di recupero, training load, status, effect e molti altri ancora. La nuova funzione stamina permette di stimare l'energia residua del corpo durante l'attività sportiva, così da monitorare e gestire lo sforzo in modo ottimale.

Per gli amanti dell'outdoor, il Garmin Fēnix 7X Solar offre mappe precaricate TopoActive Europe e SkiView, con i nomi delle piste e le valutazioni della difficoltà per oltre 2.000 impianti sciistici internazionali. L'integrazione Wi-Fi permette un aggiornamento più rapido di mappe e software.

Ma questo smartwatch non è solo per gli sportivi. È un dispositivo completo, che permette di visualizzare le notifiche sul display, pagare in modalità contactless con Garmin Pay e ascoltare la tua musica preferita senza portare con te lo smartphone grazie alla memoria interna dedicata e alle app Spotify, Deezer e Amazon Music. Inoltre, è possibile personalizzare il quadrante e scaricare nuove app dal Connect IQ Store.

Garmin fēnix 7X Solar, Smartwatch con ricarica solare, 51mm, Display 1...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Forerunner 165

Lo smartwatch Garmin Forerunner 165 è un dispositivo ideale per gli appassionati di corsa, grazie alla sua capacità di monitorare in tempo reale il passo, la distanza e la frequenza cardiaca. Il design moderno e lo schermo touchscreen AMOLED da 1,2 pollici rendono questo orologio non solo funzionale, ma anche esteticamente piacevole.

Il Forerunner 165 offre una serie di funzioni che vanno ben oltre la semplice registrazione dei dati di corsa. Tra queste, spiccano gli allenamenti quotidiani personalizzati, che si adattano alle tue prestazioni e alla tua capacità di recupero, e i piani gratuiti Garmin Coach, che ti aiutano a prepararti per raggiungere i tuoi obiettivi con una tabella strutturata e adattiva.

Ma questo smartwatch non è solo per i corridori. Offre infatti ben 25 profili di attività integrati, tra cui ciclismo, nuoto in piscina, cardio, HIIT, forza funzionale e molti altri, rendendolo uno strumento versatile per qualsiasi tipo di allenamento.

Un'altra caratteristica notevole del Forerunner 165 è il suo monitoraggio 24/7. Ogni mattina, avrai accesso a un report dettagliato sul tuo sonno e sul tuo stato di forma, permettendoti di pianificare al meglio la tua giornata. Al termine della sessione di corsa, riceverai un feedback immediato su come l'allenamento ha influito sulla tua forma fisica e quale vantaggio principale hai ottenuto.

Infine, il Forerunner 165 offre anche una serie di funzioni smart e di sicurezza. Tra queste, la funzione di rilevamento degli incidenti e di richiesta di assistenza, che invia un messaggio con la tua posizione in tempo reale ai contatti di emergenza se l'orologio è associato a uno smartphone compatibile. Inoltre, puoi visualizzare le notifiche dello smartphone sul display dell'orologio e pagare via NFC con Garmin Pay.

Garmin Forerunner 165, Smartwatch per la corsa, 43mm, GPS, Cardio, VO2...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Forerunner 965 Quartz

Il Garmin Forerunner 965 Quartz Smartwatch è un dispositivo versatile e di alta qualità, pensato per soddisfare le esigenze degli sportivi più esigenti. Il suo design moderno ed elegante lo rende adatto sia per gli uomini che per le donne, con una cassa in titanio Whitestone e un cinturino in silicone grigio polvere.

Il display AMOLED da 1,4 pollici offre immagini nitide e brillanti, permettendo una facile lettura dei dati anche sotto la luce diretta del sole. La caratteristica Always On Display mantiene il display attivo anche in standby, consentendo di avere sempre sott'occhio le informazioni più importanti.

Una delle principali attrattive di questo smartwatch è la sua capacità di monitorare una vasta gamma di dati relativi all'allenamento e al movimento. Puoi tenere traccia del tuo ritmo cardiaco, della distanza percorsa, delle calorie bruciate e molto altro ancora. Questo ti permette di avere un quadro completo della tua performance e di migliorare i tuoi allenamenti in modo mirato.

Inoltre, il Garmin Forerunner 965 supporta il rilevamento della qualità del sonno, registrando i dati del sonno e aiutandoti a pianificare abitudini sane per migliorare il riposo notturno. Un'altra caratteristica degna di nota è la sua lunga durata della batteria, che assicura un utilizzo prolungato senza dover ricorrere frequentemente alla ricarica.

Per quanto riguarda la connettività, questo smartwatch si collega facilmente al tuo smartphone tramite Bluetooth, permettendoti di ricevere notifiche e aggiornamenti direttamente sul tuo polso. Puoi anche utilizzare l'app esclusiva Garmin per personalizzare le impostazioni del tuo orologio e accedere a ulteriori funzionalità.

Il Forerunner 965 è dotato di mappe preinstallate e app multisport, rendendolo uno strumento ideale per una varietà di attività all'aperto. Che tu sia un corridore, un ciclista o un nuotatore, questo smartwatch ha tutto ciò che ti serve per monitorare i tuoi progressi e raggiungere i tuoi obiettivi.

Infine, il comfort non è stato trascurato nella progettazione di questo prodotto. Il cinturino in silicone è morbido e delicato sulla pelle, offrendo un'esperienza di utilizzo confortevole anche durante gli allenamenti più intensi.

Garmin Forerunner 965 Quartz Smartwatch per Unisex, Whitestone/Grigio ...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Forerunner 255 S Music

Il Garmin Forerunner 255 S Music bk è un dispositivo GPS progettato specificamente per gli appassionati di corsa. Questo strumento, realizzato dal rinomato brand Garmin, offre una serie di funzionalità avanzate che rendono l'esperienza dell'utente estremamente intuitiva e gratificante.

Innanzitutto, il Garmin Forerunner 255 S si distingue per la sua tecnologia di connettività GPS. Grazie a questa caratteristica, il dispositivo è in grado di fornire dati precisi sulla posizione dell'utente, permettendo di monitorare con precisione i percorsi di corsa.

Un altro punto di forza del prodotto è il suo schermo da 1,8 pollici. Nonostante le dimensioni contenute, lo schermo offre una visione chiara e nitida delle informazioni, facilitando la lettura anche durante l'attività fisica. Inoltre, l'interfaccia utente è gestita tramite tasti, rendendo l'utilizzo del dispositivo semplice e immediato.

Il Garmin Forerunner 255 S si contraddistingue anche per la sua capacità di memorizzare una grande quantità di dati. Con una capacità di memoria di 64000 MB, questo dispositivo può archiviare una vasta gamma di informazioni relative alle sessioni di allenamento, consentendo all'utente di monitorare i propri progressi nel tempo.

Uno degli aspetti più interessanti del Garmin Forerunner 255 S è la sua funzione musicale. Questa caratteristica permette all'utente di ascoltare la propria musica preferita durante l'allenamento, rendendo l'esperienza di corsa ancora più piacevole.

Infine, il Garmin Forerunner 255 S è controllabile tramite un'app. Questo significa che l'utente può gestire le impostazioni del dispositivo e visualizzare i dati raccolti direttamente dal proprio smartphone o tablet, offrendo una comodità senza precedenti.

Garmin Forerunner 255S Music, Smartwatch, 41mm, GPS multi-band, Cardio...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Forerunner 955 Solar

Il Garmin Forerunner 955 Solar wh è un dispositivo di alta qualità, prodotto da uno dei leader nel settore dei dispositivi GPS. Questo modello si distingue per la sua versatilità e le sue funzionalità avanzate, che lo rendono ideale per gli appassionati di sport e attività all'aperto.

Design e aspetto estetico: Il Garmin Forerunner 955 Solar wh presenta un design moderno e sofisticato, con una forma rotonda e un colore bianco elegante. La dimensione dello schermo, di 1,3 pollici, offre una visibilità ottimale dei dati visualizzati, mentre il display LCD garantisce immagini nitide e colori vivaci.

Funzionalità touchscreen: Una delle caratteristiche più notevoli del Garmin Forerunner 955 Solar wh è la sua funzionalità touchscreen. Questa caratteristica permette di navigare facilmente tra i vari menu e opzioni del dispositivo, rendendo l'interazione con il dispositivo intuitiva e immediata.

Compatibilità con smartwatch: Il Garmin Forerunner 955 Solar wh è compatibile con vari modelli di smartwatch. Questo significa che può essere sincronizzato con il tuo orologio intelligente per condividere dati e informazioni, arricchendo così la tua esperienza di utilizzo.

Durata della batteria: Un altro punto di forza del Garmin Forerunner 955 Solar wh è la durata della sua batteria. Con una carica completa, il dispositivo può funzionare fino a 20 giorni. Questa lunga durata della batteria ti permette di utilizzare il dispositivo per periodi prolungati senza doverlo ricaricare frequentemente.

Funzionalità GPS: Come tutti i prodotti Garmin, il Forerunner 955 Solar wh offre un servizio GPS di alta qualità. Il dispositivo è in grado di fornire dati precisi e affidabili sulla tua posizione, velocità e distanza percorsa, rendendolo uno strumento indispensabile per gli appassionati di corsa, ciclismo e altre attività all'aperto.

Garmin Forerunner 955 Solar wh
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un Garmin

Garmin1

La scelta del giusto Garmin può rivelarsi cruciale per ottenere un cambiamento qualitativo durante le sedute di allenamento; avere dalla propria parte il dispositivo ideale per misurare le proprie prestazioni può essere un vero salto di qualità che molti sportivi definirebbero “life changing”.

Questo perché i dispositivi Garmin hanno diverse funzioni a seconda del modello, e quest’ultime sono tantissime. La sola funzione orologio, ad esempio, contempla la sincronizzazione dell’ora tramite GPS, l’ora legale automatica, la sveglia, il timer, il cronometro e gli orari di alba/tramonto.

Le funzioni di monitoraggio della salute riportano la frequenza cardiaca al polso, la frequenza cardiaca a riposo giornaliera, gli avvisi sulla frequenza cardiaca anomala, la frequenza respiratoria, la saturazione di ossigeno nel sangue, l’età fitness, il livello di stress quotidiano, il timer di respirazione per il rilassamento, il sonno e valutazione sonno, sleep coach, l’idratazione e molto altro.

Le funzioni smart giornaliere integrano il calendario, il meteo, il report mattutino, la visualizzazione delle immagini dalle notifiche sull’orologio, la risposta automatica con messaggi preimpostati, smart notification, il controllo della musica mentre le funzioni di sicurezza e rilevamento aiutano con l’assistenza e il rilevamento degli incidenti.

Queste sono solo alcune delle funzioni integrate sui dispositivi Garmin, non sono da sottovalutare le funzioni di rilevamento delle attività (contapassi, tracker spinte, calorie bruciate, distanze percorse) o le funzioni di allenamento, pianificazione e analisi.

Se, però, ti sei ritrovato in questa guida è perché molto probabilmente ti stai domandando come scegliere un Garmin che ben si adegui alle tue necessità. Ebbene, nei prossimi paragrafi ho stilato un elenco di parametri da tenere in considerazione per scegliere il Garmin più congeniale al tipo di sportivo che sei.

Tipologia di Garmin

garmin111

La prima grande differenza che bisogna fare all’interno della tecnologia Garmin studiata per gli sportivi è tra smartwatch Garmin e ciclocomputer Garmin. Naturalmente, la ricerca dei migliori Garmin per corsa o dei migliori Garmin per trekking sarà diversa dalla ricerca dei migliori Garmin per bici, poiché nel primo caso dovrai orientarti verso gli smartwatch Garmin, mentre nel secondo caso verso i ciclocomputer. In questa guida, comunque, mi sto focalizzando principalmente sugli smartwatch Garmin.

Questi device, come potrai ben immaginare, vengono indossati al polso e si differenziano a seconda del tipo di sport che si pratica o delle prestazioni che si vogliono ottenere. La linea Venu, ad esempio, è progettata seguendo i dettami di un design accattivante ma allo stesso tempo includendo funzioni di monitoraggio della salute e del fitness, con una lunga durata della batteria.

Simile a questa linea è la linea Vìvoactive, indicata per chi vuole raggiungere obiettivi di allenamento giornalieri, magari con un coach al polso come supporto, con il GPS integrato o la possibilità di effettuare pagamenti contactless.

La linea Forerunner è studiata per chi desidera unire la funzionalità all’efficienza: indicata in particolar modo per i runner ma con alcuni modelli con funzioni avanzate per il Triathlon. Ideale anche se ami correre con musica o desideri funzioni di allenamento avanzate.

Se ti piacciono gli smartwatch più robusti ed estremamente resistenti, la linea Instinct è quella che può fare al caso tuo: con torcia a LED, lenti per la ricarica a energia solare, metriche sullo stato di salute, indipendentemente dallo smartwatch che scegli, quelli di questa linea sono ad alto tasso di resistenza.

Per gli sportivi più agguerriti, la linea epix è consigliata in quanto contempla smartwatch GPS multisport e tecnologicamente evoluti, progettati per essere indossati anche tutti i giorni nelle attività quotidiane. La maggior parte di questi modelli sono personalizzabili, motivo per il quale puoi scegliere le dimensioni della cassa, oltre al modello e al colore. Dello stesso avviso è la linea fēnix, smartwatch GPS multisport personalizzabili e su di una fascia di prezzo più alta, considerati modelli “premium”.

Autonomia dispositivo e GPS

gps1

Come avrai già capito, la tecnologia Garmin eccelle in quanto alle funzioni GPS e quindi in fatto di navigazione, tant’è che anche in presenza di scarsa copertura satellitare, questi dispositivi riescono a fare il loro lavoro con efficienza.

La tecnologia satellitare Garmin inReach aiuta le persone a rimanere in contatto anche in luoghi isolati, per inviare e ricevere messaggi senza copertura della rete cellulare o seguire percorsi e, se necessario, inviare un messaggio SOS interattivo a Garmin Response, il centro di risposta alle emergenze costantemente operativo.

Tracciando l’utente, i dispositivi Garmin sono in grado di inviare la posizione dell’utilizzatore in tempo reale a dei contatti scelti precedentemente tramite funzione Garmin Connect Mobile o inviare loro un messaggio di allarme in caso di incidenti con la funzione Incident Detection.

Un altro fattore da valutare è l’autonomia del dispositivo che scegli: alcuni smartwatch, ad esempio, hanno un autonomia maggiore rispetto ad altri. I Solar Edition, ad esempio, assicurano un periodo di maggiore autonomia tra una ricarica e l’altra grazie al pannello solare fotovoltaico trasparente incollato sotto la lente dell’orologio, ma di questo ti parlerò nei paragrafi successivi.

Sicuramente, a seconda dell’attività sportiva che svolgi, sarai orientato verso uno smartwatch con maggiore o minore autonomia, inoltre potresti voler scegliere uno smartwatch Garmin con ricarica rapida per assicurarti il minor tempo possibile senza il tuo smartwatch al polso.

Display

display touch

Un altro requisito che dovresti valutare nella scelta del Garmin ideale è il display. Garmin offre una vasta scelta di dispositivi con schermi di ogni tipo. Per quanto riguarda la forma, la maggior parte degli smartwatch Garmin presenta un quadrante circolare, essendo la variante che va per la maggiore.

Tuttavia, alcuni modelli sono stati progettati con quadrante quadrato o comunque dispongono di una versione con quadrante quadrato ottenibile tramite la personalizzazione dello smartwatch durante scelta del modello (es. linea Venu).

In seconda istanza, bisogna valutare il rapporto dimensioni-peso: è chiaro che se stai ricercando uno smartwatch che ti aiuti a calcolare le prestazioni elevate della tua attività sportiva allora quest’ultimo dovrà differire, in fatto di peso, da uno smartwatch che puoi indossare tutti i giorni ma allo stesso tempo avere un display dalle dimensioni sufficienti a racchiudere e permetterti di visualizzare comodamente tutti i dati che ti occorrono.

Come ti dicevo, Garmin offre smartwatch con schermi di qualsiasi tipo: i dispositivi con schermo OLED/AMOLED rendono in fatto di autonomia e neri profondissimi ma sono lievemente meno visibili alla luce del sole rispetto agli schermi LCD. Oltre agli schermi OLED/AMOLED ed LCD, Garmin produce anche dispositivi con schermi TFT per una buona luminosità in diverse condizioni, assicurando minimi consumi energetici. Una gran parte dei dispositivi Garmin assicura, inoltre, lo schermo a colori.

Periferiche compatibili e Connettività

Connettività

Per quanto riguarda la Connettività, i dispositivi Garmin a seconda del modello scelto, possono essere dotati di connettività LTE, Wi-Fi e Bluetooth: la particolarità di questi dispositivi, però, è il protocollo ANT (Advanced and Adaptive Network Technology), ovvero un protocollo wireless a basso consumo pensato per raccogliere e trasferire i dati dei sensori.

Tramite il protocollo ANT e il più evoluto ANT+, è possibile collegare ottimamente allo smartwatch degli accessori aggiuntivi come le fasce cardio. Anche questa tecnologia lavora su corta distanza, tuttavia si focalizza maggiormente sul minimizzare il consumo della batteria e sulla possibilità di connettere più accessori contemporaneamente.

Attraverso l’app Garmin Connect, poi, è possibile connettere il dispositivo Garmin al proprio smartphone sia Android che iOS. Di seguito, i requisiti software minimi richiesti per la compatibilità con Garmin Connect App.

  • Android — 7.0 sistema operativo Android o superiore, compatibile con smartphone e tablet, il dispositivo Android deve supportare nativamente Google Play Store.
  • iOS — iOS 13 o superiore, compatibilità con iPhone e iPod Touch.

Per tutte le altre casistiche di connettività, trovi maggiori informazioni sulla pagina ufficiale di Garmin.

Caratteristiche addizionali

payment

Pur focalizzandosi maggiormente sulla tecnologia GPS, molti dispositivi Garmin non ignorano le funzionalità accessorie e le caratteristiche addizionali: come ti anticipavo, con alcuni smartwatch è possibile inviare o ricevere i messaggi che arrivano sullo smartphone direttamente dallo schermo dello smartwatch.

Alcuni dispositivi, invece, integrano la torcia a LED adatta per le escursioni outdoor, mentre altri ancora fanno parte del gruppo Garmin Solar (i nuovissimi modelli delle linee fēnix e Instinct ad esempio), con ricarica solare: un pannello solare fotovoltaico trasparente è incollato sotto la lente dell’orologio e questo aiuta a consumare meno la batteria, permettendo di toccare quasi i due giorni di autonomia con GPS attivo.

Per concludere, alcuni Garmin consentono di eseguire operazioni nel quotidiano in semplicità: è questo il caso dei Garmin dotati di NFC che consentono di effettuare pagamenti contactless attraverso la tecnologia Garmin Pay, un sistema sviluppato in collaborazione tra i principali istituti bancari italiani e internazionali.

Gli smartwatch Garmin “con musica”, invece, permettono all’utente di ascoltare i propri brani preferiti avendo destinato una parte di memoria interna alla musica. Attraverso questi smartwatch è possibile accogliere playlist scaricate sulle principali piattaforme musicali, come Amazon Music e Spotify, e ascoltarle mentre si sta facendo attività fisica.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.