Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire qualsiasi codice in un biglietto per Apple Wallet

di

Apple Wallet è un servizio incluso in iPhone (e altri device Apple) e consente di archiviare, oltre alle carte di pagamento, anche le versioni digitali tutte quelle carte o documenti che generalmente vanno a riempire e appesantire il portafogli. Nonostante la sua semplicità, negli anni Apple Wallet si è evoluto fino a diventare uno strumento potente e indispensabile grazie al quale poter avere sempre a disposizione sul proprio smartphone carte di credito, carte d'imbarco, tessere fedeltà, coupon ecc.

Anche se al momento in cui ti scrivo questa guida alcune funzioni nel nostro Paese sono ancora limitate (ad esempio in Italia non è possibile aggiungere la carta d'identità o la patente) è possibile comunque associare ogni tipo di carta o ticket cartaceo o digitale al Wallet in modo da averle sempre a portata di mano (ovviamente verificando che il luogo in cui si è diretti, ad esempio un locale o un negozio, accettino le carte in formato digitale).

Nel corso di questo tutorial, dunque ti illustrerò infatti come convertire qualsiasi codice in un biglietto per Apple Wallet utilizzando alcune app che potrebbero fare al caso tuo. Ti assicuro che è davvero semplicissimo! Fatte queste premesse, è il momento di iniziare. Prendi dunque il tuo “melafonino”, i biglietti che vuoi aggiungere ad Apple Wallet e applica i suggerimenti contenuti in questo mio tutorial.

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari Come convertire qualsiasi codice in un biglietto per Apple Wallet

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come convertire qualsiasi codice in un biglietto per Apple Wallet, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Iniziamo col dire che non è sempre necessario digitalizzare dei biglietti o documenti cartacei per aggiungerli al Wallet di Apple. Sono infatti sempre più numerose le app che consentono di acquistare direttamente un biglietto in formato elettronico e aggiungerlo poi ad Apple Wallet con un semplice tap: giusto per fare qualche esempio posso citare Trainline per l'acquisto dei biglietti del treno oppure Ticketone per quanto concerne gli eventi live, come i concerti.

Una volta aggiunto il ticket al tuo Wallet non dovrai fare altro che aprire l'app, toccare il biglietto e mostrarlo all'occorrenza per accedere all'evento, il mezzo di trasporto o qualsiasi altro luogo per il quale hai acquistato il titolo d'accesso elettrico.

App per convertire qualsiasi codice in un biglietto per Apple Wallet

Nel caso avessi a che fare con un servizio che ancora non supporta i biglietti elettronici e nello specifico Apple Wallet, puoi bypassare il problema scaricando un'app per convertire qualsiasi codice in un biglietto per Apple Wallet da aggiungere “manualmente” al portafoglio elettronico di iOS.

Tuttavia, mi preme farti un paio di raccomandazioni: 1) ricordati sempre di verificare che il biglietto che intendi digitalizzare possa essere esibito in formato elettronico, onde evitare problemi al momento dell'utilizzo 2) verifica sempre le app che usi quando si tratta di documenti personali. Utilizza esclusivamente app affidabili e sicure, in quanto c'è in gioco la tua privacy. Il furto di dati sensibili esposti sui documenti digitalizzati è un rischio concreto: verifica bene il grado di affidabilità delle app che usi cercando delle recensioni online.

1Wallet

1Wallet

La prima app di cui voglio parlarti oggi è 1Wallet. In pochi passaggi sarai in grado di digitalizzare i tuoi ticket cartacei o di convertire qualsiasi codice in un biglietto da utilizzare nell'Apple Wallet preinstallato sul tuo iPhone. L'app è acquistabile al costo una tantum di 0,99 euro.

Innanzitutto, dovrai scaricare l'app da App Store seguendo la classica procedura e aprirla. Una volta aperta, consenti l'invio delle notifiche e fai tap su Inizia in alto a destra.

Nella schermata principale cerca un brand o un biglietto tra le sezioni disponibili: Biglietti & Doc., ossia i biglietti più popolari quali trasporti pubblici, carta d'identità, patente o codice fiscale (come scritto prima, però, sappi che in Italia non sono riconosciuti come validi); Tessere Fedeltà, ossia le tessere di negozi o centri commerciali; oppure Tessere Utenti, ossia i biglietti creati dagli altri utenti di 1Wallet.

Una volta che avrai trovato il biglietto di tuo interesse, fai tap sul suo nome, pigia Ok e come prima cosa scansiona o inserisci manualmente il barcode. Nel primo caso premi il bottone a forma di macchina fotografica e seleziona Fotocamera. Inquadra con la fotocamera del tuo iPhone il codice del biglietto da convertire e automaticamente vedrai apparire il numero del ticket.

Aggiungi quindi il tuo nome, scegli lo Slot su Apple Wallet, definisci la data dell'evento, un eventuale sito Web e fai tap su Aggiungi a Wallet in basso per terminare. Conferma premendo di nuovo su Aggiungi ed ecco apparire automaticamente nel Wallet il biglietto appena creato grazie alla scansione del codice.

Nel caso volessi modificare o aggiungere ulteriori dettagli ai tuoi biglietti, fai tap sulle due frecce in alto a destra e pigia sul ticket da modificare. In alternativa, premi l'icona Cestino e fai tap sul bottone Elimina di fianco al biglietto che intendi cancellare.

Esiste comunque la possibilità che tu non trovi una tessera di tuo interesse, in questo caso non disperare, puoi chiedere infatti agli sviluppatori di inserire il ticket mancante. A tale scopo, premi sull'icona a forma di ingranaggio, poi seleziona Info 1Wallet e, infine, scorri fino a Proponi carta. Q

ui compila i dati, seleziona la tipologia di barcode, aggiungi eventuali foto e fai tap su Invia proposta. Entro alcuni giorni il tuo biglietto o tessera verrà approvata e disponibile nella sezione Tessere Utenti.

Pass2U Wallet

Pass2U Wallet

Tra le migliori app per convertire qualsiasi codice in un biglietto per Apple Wallet rientra senza dubbio Pass2U Wallet, che permette infatti di creare gratuitamente biglietti e carte da aggiungere al portafoglio digitale di iPhone. Acquistando la versione Pro al costo di 2,49 euro è possibile eliminare i banner pubblicitari (per nulla invasivi) presenti nella versione free, oltre che effettuare un backup dei propri biglietti su Google Drive e ricevere notifiche intelligenti in base alle date e ai luoghi di utilizzo dei biglietti.

Dopo aver scaricato l'app dall'App Store e averla avviata sul tuo device, pigia sul bottone Consenti per autorizzare l'invio delle notifiche e poi sul pulsante Non tracciarmi, così da impedire all'applicazione di tenere traccia delle attività che svolgi nelle app e sui siti Web di aziende terze, infine fai tap su Start now.

Punto di forza di Pass2U Wallet è il Pass Store ossia una vetrina virtuale in cui ognuno può mettere a disposizione degli altri utenti dei template per creare i propri biglietti. Fai tap quindi sulla lente di ingrandimento in alto a destra e cerca il nome del biglietto, della tessera o della card tra quelli presenti tra i template.

Una volta selezionato il template che più ti soddisfa dovrai aggiungere le informazioni necessarie. La prima cosa da fare quindi è scannerizzare il codice (a barre o QR) stampato sul tuo biglietto, per fare ciò fai tap sull'icona delle parentesi quadre con la linea orizzontale in mezzo collocato sotto la voce Barcode Content e scegli se riprendere il codice con la fotocamera del tuo iPhone (Scan by camera) o da un'immagine presente sul dispositivo (Scan photos).

Inquadra il codice e automaticamente vedrai apparire il numero di riferimento del biglietto. Aggiungi il tuo nome e cognome, un'eventuale data di scadenza del biglietto, una data di promemoria e fai tap su Done, in alto a destra, per confermare.

Ora pigia Aggiungi: in questo modo il tuo biglietto generato semplicemente inquadrando il codice verrà aggiunto all'Apple Wallet.

Qualora volessi apportare delle modifiche al biglietto da te creato, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona All Passes. Pigia quindi l'icona a forma di rettangolo con una matita e scegli il biglietto da modificare, in basso. Ti si aprirà il pannello con i dati che potrai correggere a tuo piacimento. Nel caso invece volessi eliminarlo, sempre nella schermata All Passes, tieni premuto sul biglietto da cancellare e fai tap sul cestino in alto a destra. Infine conferma selezionando Delete pass.

In alternativa, nel caso non fosse presente alcun biglietto pronto all'uso nel Pass Store e volessi crearne uno tu partendo da zero, fai tap sull'icona ☰ in alto a sinistra e seleziona All Passes in alto; dopodiché pigia il bottone arancione (+) in basso a destra e scegli se scannerizzare il codice del biglietto con la fotocamera (Scan the barcode on the card) oppure riprenderlo da un'immagine presente sul dispositivo (Get the barcode in the photo), volendo puoi anche inserirlo manualmente (Enter the barcode on the card).

Inquadra il codice del tuo biglietto e seleziona successivamente la tipologia di biglietto (ad esempio se una carta di imbarco, un coupon, un ticket per un evento ecc.). Personalizza il template inserendo il nome del pass, aggiungendo un logo, una o più immagini di riferimento e scegliendo anche i colori che più ti soddisfano. Al termine, fai tap su Done in alto a destra.

Anche in questo caso, premi sùbito dopo Aggiungi, per aggiungere il biglietto appena creato all'Apple Wallet.

Stocard — Carte Fedeltà

Stocard — Carte Fedelta

Tra le app più popolari e apprezzate del genere c'è sicuramente Stocard — Carte Fedeltà. È gratuita e permette di digitalizzare quasi la totalità delle carte fedeltà in modo da poter essere successivamente aggiunte all'Apple Wallet. Tuttavia va ricordato che Wallet attualmente supporta solo alcuni tipi di codici (QR, Aztec, Code 128 e PDF417), ciò vuol dire che alcune carte in Stocard potrebbero essere non disponibili su Apple Wallet.

Per scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo, prelevala dalla relativa sezione dell'App Store di iOS seguendo la classica procedura. In seguito, avvia Stocard selezionando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen.

Nella schermata principale dell'app, vai nella sezione Carte selezionando la voce in basso e pigia il pulsante (+) in alto a destra. A questo punto, dall'elenco apparso, seleziona il nome della carta o del negozio di tuo interesse oppure scegli Altra carta se non presente in elenco. Successivamente fai tap sul pulsante Consenti accesso alla fotocamera e inquadra il codice della tessera che intendi convertire e aggiungere a Stocard.

In alternativa puoi anche inserire manualmente il codice della carta, per fare ciò premi su Inserisci manualmente, digita il numero carta e fai tap su Salva situato in alto a destra.

Una volta aggiunta la tua tessera, essa ti verrà mostrata nella sezione Carte dell'app, per visualizzarla non dovrai fare altro che premere sull'anteprima. Dopodiché fai tap sui tre puntini collocati in alto a destra e seleziona Aggiungi ad Apple Wallet per averla sempre disponibile nel portafoglio digitale iOS. Conferma infine la scelta facendo tap su Aggiungi.

Per ulteriori spunti e idee, puoi leggere anche la mia guida sulle app per carte fedeltà.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.