Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Applicazione per tessere supermercati

di

Ogni volta che vai a fare la spesa, puntualmente accade che dimentichi sempre a casa la tessera del supermercato e sei costretto a rinunciare alla tua tanto adorata raccolta punti. È così, vero? Come ti capisco, succede sempre anche a me. Lo so che basta fare un po’ di attenzione, ma quando arriva il momento di uscire di casa, sembra che la tessera scompaia senza lasciare traccia: è inutile perdere tempo a cercarla, tanto la troverai sempre quando meno ne hai bisogno, è un colmo.

È arrivato il momento di prendere in mano la situazione: grazie alle applicazioni che ti suggerirò, potrai conservare una copia digitale delle tessere per il supermercato. Vuoi sapere come fare? Nessun problema, trovi tutte le spiegazioni del caso nel corso di questa mia guida. Ti parlerò di quali sono, a mio avviso, le migliori app per digitalizzare le tessere del supermercato, spiegandoti nel dettaglio come utilizzarle.

Sei pronto per iniziare? Tutto quello che ti serve è il tuo smartphone o tablet Android oppure il tuo iPhone o iPad. Scarica da App Store o PlayStore le app che ti consiglierò e provale assieme a me per trovare quella che più si addice alle tue esigenze. Detto questo possiamo incominciare; ti auguro come al solito una buona lettura.

CardPlus (Android/iOS)

Tra le applicazioni per digitalizzare le tessere del supermercato che mi sento di consigliarti vi è sicuramente CardPlus, applicazione gratuitamente scaricabile su dispositivi mobili quali smartphone e tablet Android iOS, in grado di svolgere in maniera ottimale lo scopo per cui è sviluppata.

Ciò che rende CardPlus degna di nota è la sua interfaccia utente: pochi pulsanti con una grafica minimale per un’applicazione pensata per rendere veloce la digitalizzazione di una tessera del supermercato. Bastano pochi tap sullo schermo del proprio dispositivo e la tessera sarà archiviata nella memoria dell’applicazione. Per utilizzarla, scaricala per prima cosa da App Store o PlayStore e poi avviala premendo sul pulsante Apri: voglio spiegarti le sue caratteristiche principali e come utilizzarla.

La prima cosa che ti verrà chiesto di fare è indicare il Paese nel quale desideri utilizzare l’applicazione. Seleziona Italia (o la nazione in cui vivi) dal menu a tendina e prosegui premendo il pulsante Seleziona per proseguire.

Adesso sei pronto per aggiungere la tua tessera del supermercato. Per farlo tutto ciò che devi fare è premere sul pulsante Aggiungi una carta. Nella schermata successiva potrai visualizzare un elenco di tessere e carte popolari (ad esempio Coop, Conad, Esselunga): individua la tessera che ti serve digitalizzare e fai tap su di essa.

In alternativa, se non trovi la tessera che cerchi nella sezione Carte più aggiunte, puoi cercarla manualmente: puoi infatti avvalerti del motore di ricerca in alto per digitare il nome di una specifica carta. La carta che cerchi non è presente nell’applicazione? Niente paura, aggiungila premendo sul pulsante (+) Carica una carta generica.

Digitalizzare una carta è una procedura molto semplice: tutto quello che dovrai fare è inquadrare il codice a barre utilizzando la fotocamera del tuo dispositivo. In alternativa, se il codice a barre non è riconosciuto, puoi digitare il numero manualmente, utilizzando il pulsante (+). Una volta che avrai inserito il numero, premi il pulsante Aggiungi.

Voglio inoltre segnalarti l’integrazione dell’app CardPlus con i più popolari servizi di backup. Per avere sempre una copia digitale delle tue tessere del supermercato, l’app è in grado di effettuare il backup delle tessere in cloud. Su Android, infatti, l’app chiederà conferma prima di eseguire backup tramite account Google. Su iOS, invece, potrai eseguire il backup tramite iCloud. Per confermare tale operazione, premi sul pulsante di conferma, quando ti verrà richiesto se vuoi effettuare il backup.

CardPlus è un’applicazione completamente gratuita e non presenta banner pubblicitari.

Fidme (Android/iOS)

Un’applicazione per digitalizzare le tessere del supermercato che non puoi assolutamente farti mancare di scaricare è senza ombra di dubbio Fidme. Disponibile gratuitamente su Android e iOS; si tratta di un’applicazione molto completa, i cui strumenti sono pensati in particolar modo per i diversi tipi di tessere del supermercato.

La caratteristica maggiormente degna di nota di quest’app è infatti data dalla possibilità di digitalizzare le carte con la raccolta punti, permettendo così di trasformare la raccolta dei bollini da cartacea a digitale.

L’app si integra inoltre con le maggiori catene di negozi per offrire buoni sconto sull’acquisto di prodotti, fornendo anche sconti personalizzati, basandosi sulla posizione GPS dello smartphone.

Per utilizzare quest’applicazione, scaricala gratuitamente da App Store di iOS o PlayStore di Android e avviala premendo sul pulsante Apri: voglio parlarti di quelle che sono le sue caratteristiche degne di nota.

A primo accesso, autorizza le notifiche per ricevere avvisi sugli sconti disponibili, consenti l’accesso alla posizione del tuo dispositivo e premi poi sul pulsante Iscrivimi per registrare il tuo account. Si tratta di una procedura che puoi portare a termine in maniera molto semplice, utilizzando l’account Facebook (pulsante Iscrivimi tramite Facebook) oppure con indirizzo email diverso, premendo sul pulsante Iscrivimi.

Una volta che visualizzerai la schermata principale dell’app potrai incominciare ad aggiungere una tessera. Per farlo, premi sul pulsante (+) e cerca la tessera tra quelle presenti nelle schermate Carte più diffuse e Tutte le Carte.

Avvalendoti del motore di ricerca puoi cercare la tessera del supermercato che desideri registrare ma, qualora non la trovassi, puoi aggiungerla manualmente premendo sul pulsante Crea una nuova carta. Tutte le tessere inserite nell’applicazione possono essere digitalizzate tramite il loro codice a barre, tramite il codice QR o il codice cliente: si tratta di una possibilità da non sottovalutare, dal momento che permette di aggiungere più facilmente diversi tipi di tessere di supermercati e/o carte fedeltà.

Hai una tessera di un supermercato esclusivamente dedicata alla raccolta punti e che non ha un codice a barre o un codice QR? Nessun problema, aggiungila premendo sulla sezione Timbri dell’app (simbolo di un timbro).

Non dimenticare infine di dare uno sguardo alla sezione Offerte per vedere le offerte nei negozi vicino a te. Inoltre, trovo interessante segnalarti la presenza della sezione Fids: una volta che avrai registrato un tuo account potrai invitare gli amici a utilizzare l’applicazione. Tramite questo sistema otterrai credito virtuale e potrai avere diritto a ulteriori offerte esclusive. Mica male per un’applicazione completamente gratuita, non credi?

Stocard (Android/iOS)

Tra le applicazioni per digitalizzare le tessere del supermercato, sicuramente la più famosa è Stocard, applicazione gratuita disponibile su Android iOS.

Il punto di forza di quest’applicazione è senza ombra di dubbio la sua interfaccia utente accattivante e la sua integrazione con tessere di supermercati e carte fedeltà di negozi di tutto il mondo. L’app risulta quindi utile anche per chi cambia spesso città per via di trasferte di lavoro. Stocard, come altre app simili, permette anche di ricevere delle offerte personalizzate sulla base della geolocalizzazione del proprio dispositivo.

Vuoi sapere come utilizzarla per digitalizzare le tessere del supermercato in cui di solito fai la spesa? D’accordo, allora non perdere altro tempo e scarica l’app dal PlayStore di Android o da App Store di iOS. Una volta terminato il download, avviala premendo sul pulsante Apri.

La prima cosa da fare per utilizzare al meglio l’app è controllare che alla voce Regioni, presente nel menu delle impostazioni (simbolo di un ingranaggio) vi sia selezionato Italia, o un altro luogo da te desiderato.

Adesso puoi incominciare a utilizzare l’app e aggiungere la tessera del tuo supermercato. Per farlo, premi sul pulsante (+) e individua il negozio di alimentari per il quale vuoi aggiungere la tessera. Puoi anche usufruire del motore di ricerca per digitare direttamente il nome del negozio, oppure, nel caso in cui questo non fosse presente, aggiungerlo manualmente tramite il pulsante (+) Altra carta.

Per digitalizzare la tessera devi utilizzare la fotocamera del tuo dispositivo e inquadrare il codice a barre, oppure premere il pulsante Inserimento manuale per digitare a mano il codice. Vi sono inoltre i pulsanti Anteriore e Posteriore (su Android) e Aggiungi il fronte e Aggiungi il retro (su iOS) che ti permettono di scattare foto aggiuntive alla tessera.

Tutte le carte aggiunte sono archiviate nella memoria interna dell’applicazione, la quale non richiede la registrazione per essere utilizzata.

Per poter usufruire di strumenti aggiuntivi, quali la funzionalità di backup, ad esempio, registra il tuo account gratuito e poi recati nuovamente nel menu Impostazioni (simbolo di un ingranaggio).

Le carte aggiunte verranno inserire nella schermata principale dell’applicazione e tu potrai averne accesso in qualsiasi momento.

Ti segnalo inoltre la possibilità di visualizzare alcune offerte presenti in negozi popolari: facendo tap sulla voce Offerte , situata in corrispondenza del menu principale dell’applicazione, potrai visualizzare alcuni volantini di negozi.

L’applicazione è utilizzabile in maniera gratuita e senza registrazione obbligatoria; quest’ultima è però consigliata per l’esecuzione del backup delle carte inserite. Per effettuare l’accesso all’app, recati nuovamente nel menu Impostazioni precedentemente indicato e vai alla voce Backup Stocard (su Android) e Backup (su iOS).

Una volta che avrai fatto tap sulla voce relativa al backup ti verrà chiesto di eseguire la registrazione gratuita al servizio. Per farlo premi sui pulsanti Accedi tramite Google oppure su Accedi tramite Facebook per continuare collegando il tuo account Facebook o Google. In alternativa, premi sulla voce Crea un account per effettuare la registrazione indicando manualmente il tuo indirizzo email. Su iOS, puoi effettuare la registrazione premendo sui pulsanti FacebookGoogle o Email in corrispondenza della voce Esegui il Backup delle tue carte che trovi sempre nel menu delle Impostazioni dell’app.