Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Lidl Plus

di

Un paio di ore fa, aprendo il frigo per decidere cosa preparare per pranzo, ti sei reso conto che ti mancano ben più di due cosine: urge rimpinguare il frigo in fretta e furia! È presto detto: neanche il tempo di scendere che hai subito fatto rotta verso il tuo supermercato di fiducia, Lidl, fiducioso di trovare qualcosa di buono da cucinare e da mangiare.

Mentre ti aggiravi per le corsie del supermercato, però, hai notato più di un prodotto in offerta grazie ai cartellini espositivi di colore diverso e hai iniziato a riempire il carrello con prodotti scontati, non premurandoti però di leggere le specifiche del cartellino. Giunto in cassa, ti sei ritrovato spiazzato dal fatto di non poter usufruire di quegli sconti poiché destinati solo ai clienti che aderiscono al programma fedeltà Lidl Plus.

Non sapendo nulla in merito, ti sei messo alla ricerca di informazioni circa il come funziona Lidl Plus e di cosa si tratta, capitando sul mio tutorial. Ebbene sì, in questo articolo ti spiegherò come funziona Lidl Plus in modo tale da fornirti ausilio per i tuoi futuri acquisti. Ti assicuro che ottenere i vantaggi di Lidl Plus e capire come utilizzarli è semplicissimo. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Informazioni preliminari

Lidl supermercato

Prima di spiegarti come funziona, è necessario che ti illustri cos'è Lidl Plus. Come avrai già intuito, Lidl Plus è il programma fedeltà della catena di supermercati Lidl che permette ai clienti che vi aderiscono di usufruire di determinati sconti applicati, a rotazione, su alcuni prodotti del supermercato.

La cosa ti potrebbe sembrare familiare poiché molti supermercati adottano la politica del programma fedeltà, distribuendo anche tessere utilizzabili ogni qualvolta ci si reca in cassa, per ottenere sconti oppure dei punti che, sommati, alla fine di un certo periodo consentono al cliente di scegliere e ottenere gratuitamente (o con l'aggiunta di una piccola somma di denaro) il prodotto che seleziona da un catalogo specifico fornito dal supermercato in questione.

Nel caso di Lidl Plus, però, non esiste alcuna scheda cartacea da far passare in cassa al momento del conto: è, infatti, possibile accedere e registrarsi al programma fedeltà di Lidl autonomamente tramite l'applicazione per dispositivi mobili e, allo stesso tempo, è possibile usufruire degli sconti e dei coupon Lidl sempre tramite la suddetta applicazione.

Virtualizzando così la carta fedeltà Lidl Plus sul tuo dispositivo, Lidl non solo ti consente di salvare spazio nel portafoglio ma di sopperire alle eventuali dimenticanze.

Per questo motivo, ogni qualvolta ti rechi presso un supermercato Lidl, assicurati di aver portato con te il dispositivo sul quale è installata l'applicazione per ottenere gli sconti.

Oltre agli sconti vari ed eventuali, grazie al programma fedeltà Lidl Plus puoi partecipare anche ai vari concorsi indetti in particolari periodi dell'anno da Lidl (es. Concorsi di Natale) con premi in palio e altre iniziative promosse dalla catena di supermercati.

Aderire al programma fedeltà Lidl è gratuito, quindi non dovrai sostenere alcuna spesa in merito e puoi cominciare fin da subito a usufruire dei coupon sconto per fare la spesa.

Arrivato a questo punto, ti starai chiedendo come funziona effettivamente Lidl Plus ed è per questo che non ti faccio attendere ulteriormente e passo subito a illustrartelo.

Come funziona app Lidl Plus

Lidl Plus

Come ti dicevo, Lidl Plus è fruibile attraverso applicazione per dispositivi mobili, motivo per il quale la prima cosa che devi fare per capire come funziona app Lidl Plus, è scaricarla sul tuo dispositivo attraverso lo store del tuo device.

Se, quindi, hai un dispositivo equipaggiato con sistema Android, recati sul Play Store (oppure su store alternativi) e utilizza la funzione di ricerca per trovare l'app Lidl Plus. Una volta trovata l'applicazione, fai tap sulla sua icona riportante il logo del supermercato su sfondo blu e, successivamente, premi su Installa attendendo la fine del download.

Se hai un iPhone, invece, recati sull'App Store e utilizza la funzione Cerca per trovare l'app Lidl Plus. Una volta individuata, premi sopra l'icona dell'app riportante il logo Lidl su sfondo blu e successivamente fai tap su Ottieni/Installa e conferma il tutto tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Una volta ultimato il download dell'app, sei pronto per registrarti e iniziare a scoprire le funzionalità del programma fedeltà Lidl. Per prima cosa, avvia l'applicazione: dalla schermata di Benvenuto, lascia selezionato il Paese Italia e premi su Avanti.

Nella schermata successiva, Lidl ti chiede il consenso di raccogliere i tuoi dati, nel rispetto delle normative legali vigenti, per rendere i contenuti di Lidl Plus ancora più adatti alle tue preferenze: premi su Acconsento se desideri dare la tua approvazione oppure su Non acconsento se desideri non farlo.

Fai tap per tre volte sulla voce Avanti disposta in basso a destra e, per concludere, premi su Cominciamo. La prima azione concreta che ti chiede di compiere l'applicazione è selezionare la filiale a te più vicina: premendo su Seleziona filiale, ti sarà possibile selezionare la filiale a te più vicina tramite l'apposita carta geografica.

Acconsentendo alla geolocalizzazione, inoltre, Lidl troverà per te le filiali più vicine: a te non resta che premere sulla filiale presso la quale ti rechi più frequentemente a fare la spesa e fare tap su Contrassegna come mia filiale: non preoccuparti, qualunque sia la filiale selezionata, potrai continuare a usufruire (indipendentemente dalla scelta) degli sconti Lidl e delle offerte del programma fedeltà Lidl Plus in qualsiasi supermercato della catena.

Adesso hai bisogno di un account Lidl Plus per accedere ai vantaggi del programma fedeltà. Premi, quindi, su Ho capito e dalla nuova schermata di Benvenuto, seleziona Crea my Lidl account. Inizia a inserire i tuoi dati personali, come nome e cognome, negli appositi spazi e premi su Avanti. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ripetilo nel riquadro di conferma, poi premi di nuovo su Avanti. Successivamente, inserisci la tua data di nascita e premi su Avanti. Informazioni quali genere di appartenenza e indirizzo di residenza possono essere fornite facoltativamente.

Quello che non può essere fornito facoltativamente, però, è il numero di cellulare: inserendo quest'ultimo e premendo su Avanti, infatti, Lidl ti chiederà di convalidare il tuo numero di cellulare mediante l'inserimento di un codice. Premi su Invia codice e attendi che quest'ultimo ti venga inviato sul tuo dispositivo. Inserisci il codice a sei cifre nell'apposito spazio e premi su Avanti.

Una volta convalidato il tuo numero di cellulare, crea una password stando attento a rispettare i parametri indicati: nello specifico, la password dev'essere lunga almeno 10 caratteri, avere una lettera minuscola e una maiuscola, contenere almeno un numero e un carattere speciale. Premi su Avanti per ultimare la registrazione.

A questo punto, scorri l'informativa verso il basso e prova a mettere il segno di spunta in prossimità della casella circa le Condizioni d'Uso di Lidl Plus e di my Lidl account: dalla nuova finestra aperta, scorri verso il basso e premi sulla “X” in alto a destra. Noterai che soltanto adesso ti sarà possibile apporre il segno di spunta, operazione al termine della quale puoi premere su Iscriviti e attendere la voce Account creato per finalizzare l'operazione.

La prima volta che effettui la registrazione di un nuovo account, quest'ultimo risulta — al termine del processo — già connesso, motivo per il quale adesso sei già libero di usufruire dei tuoi vantaggi Lidl Plus.

Come puoi ben vedere, l'interfaccia dell'applicazione Lidl Plus è davvero intuitiva nonché user-friendly, quindi non dovresti avere grossi problemi di navigazione anche se sei alle prime armi e la tecnologia ti è un po' ostica. Scorrendo verso il basso, l'applicazione mette in evidenza le varie offerte e i vari concorsi disponibili per i clienti che fanno parte del programma fedeltà: per saperne di più, ti basta premere sull'inserzione dedicata nella sezione Home.

Premendo su Coupon, invece, puoi vedere tutti i coupon disponibili per ottenere sconti sui prodotti proposti da Lidl. Ogni coupon mostra non solo il prodotto ma anche la percentuale scontata e il nuovo prezzo di acquisto: la cosa importante da fare, ogni qualvolta desideri usufruire di un coupon, è premere sul tasto Attiva situato vicino ogni prodotto, al fine di attivare il coupon che potrai successivamente usare in cassa al momento del conto. Ogni coupon ha una scadenza che puoi controllare al di sotto della denominazione, inoltre ogni settimana vengono aggiunti nuovi coupon e sconti su nuovi prodotti.

La cosa che potresti non sapere è che i coupon si intendono per prodotto, infatti non è possibile acquistare due stessi prodotti, entrambi al prezzo scontato: si andrà, quindi, a utilizzare il coupon per scontarne uno e l'altro lo si pagherà a prezzo pieno. Quindi se, ad esempio, attivi e utilizzi il coupon sconto per due casse d'acqua di una marca specifica, potrai pagarne solo una a prezzo scontato, l'altra dovrai pagarla a prezzo pieno. Puoi comunque attivare e utilizzare tutti i coupon sconto disponibili sull'app in tranquillità.

Un'altra funzionalità che potresti trovare di tuo interesse è la sezione Volantini dell'app: questa raccoglie tutti i volantini Lidl aggiornati, così puoi sapere sempre quali sono i prodotti di punta del supermercato in quel momento. Inoltre, utilizzando i coupon sconto tramite app, una volta saldato il conto alla cassa, quest'ultimo ti verrà direttamente riportato nella sezione Scontrini dell'applicazione.

Come funziona Carta Lidl Plus

Carta Lidl Plus

Ora che hai scaricato l'app Lidl Plus, ti sei registrato creando un account e aderendo al programma fedeltà, non ti resta che capire come funziona la Carta Lidl Plus.

In primo luogo, come ti ho già spiegato, la Carta Lidl Plus non è tangibile, quindi quest'ultima è virtualizzata nel tuo dispositivo mediante app. Per poterla visualizzare, dopo aver aperto l'applicazione, ti basta premere su Carta Lidl Plus, il tastino in blu disposto in basso e al centro nella sezione Home oppure nella sezione Coupon.

Una volta premuto sulla voce corrispondente, potrai visualizzare la sezione La tua carta Lidl Plus. Quest'ultima riporta un codice QR, il tuo nominativo e il numero della carta. Per poter utilizzare la tua carta, è necessario recarsi in cassa con gli acquisti da effettuare e farsi indicare dall'operatore, l'apposito scanner mediante il quale inquadrare il codice QR sullo schermo del proprio cellulare, in questo modo alla fine del conto verranno rilevati automaticamente i coupon e gli sconti da applicare.

Ricordati che, per ottenere gli sconti, è sempre necessario attivare i coupon di tuo interesse (come ti ho spiegato nel paragrafo precedente), quindi puoi considerare una buona abitudine quella di recarti sempre nella sezione Coupon, prima di scansionare il codice QR e attivare i quelli di tuo interesse.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o hai bisogno di maggiori informazioni su Lidl Plus, ti rimando al sito ufficiale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.