Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere la carta sul telefono

di

Hai appena ricevuto una nuova carta di credito o debito e stai pensando a come potresti utilizzarla al meglio attraverso il tuo smartphone. Che tu abbia un telefono Android o un iPhone con chip NFC per i pagamenti contactless, la possibilità di avere le tue carte sempre a portata di mano, senza doverle fisicamente portare con te, è sicuramente allettante. Ma come si fa? La tecnologia offre tante soluzioni, ma a volte può sembrare complessa da gestire, soprattutto quando si tratta di impostazioni e applicazioni che non si usano quotidianamente.

Non preoccuparti, sei capitato nella guida giusta al momento giusto! In questa guida, ti mostrerò passo dopo passo come mettere la carta sul telefono. Con dei semplici passaggi, potrai trasformare il tuo dispositivo in un portafoglio digitale sicuro e pratico, pronto a seguirti ovunque.

Sei pronto a rendere la tua vita quotidiana più semplice e organizzata? Perfetto! Trova un posto comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per immergerti in questa lettura e ti assicuro che, seguendo attentamente i consigli che sto per darti, imparerai a sfruttare al meglio questa funzionalità. Buona lettura!

Indice

Come mettere la carta sul telefono: Android

Google Wallet

Hai attivato una carta di pagamento (es. prepagata, di debito o di credito) e ora vorresti aggiungerla al tuo smartphone Android per effettuare i pagamenti sfruttando Google Pay. Nelle prossime righe, ti mostrerò tutti i passaggi da seguire per fare ciò utilizzando Google Wallet. Si tratta di un'applicazione gratuita sviluppata da Google che permette di accedere, in modo rapido e sicuro, a carte, biglietti, pass e ricevute. È possibile pagare ovunque sia accettato Google Pay, utilizzando esclusivamente il tuo telefono.

Devi sapere che non è sempre necessario avere la carta fisica da associare allo smartphone. Anzi, le app ufficiali di molte carte di pagamento come HYPE e Revolut hanno al loro interno un pulsante che, se premuto, permette di aggiungere facilmente la carta nel wallet dello smartphone. 

Ad esempio, nell’app di Revolut basta premere l'icona della carta in alto a destra in Home, selezionare la carta da aggiungere al wallet e premere sul pulsante Aggiungi a Google Pay.

In alternativa, apri l'app Google Wallet (che gestisce le carte associate a Google Pay), premi sul pulsante + Aggiungi a wallet presente in basso a destra e scegli Carta di pagamento nella schermata successiva.

Fatto ciò, premi su + Nuova carta di credito o di debito e digita il numero della carta che desideri aggiungere a Google Wallet. Assicurati di inserire il numero di 16 cifre che trovi sulla parte frontale o sul retro della carta. Procedi digitando il mese e l'anno di scadenza della carta (es. 07/28) e poi il codice CVC di 3 cifre che trovi sul retro della carta.

Completato questo passaggio, compila i campi dedicati all'indirizzo di fatturazione (Nome, Paese, Via, Interno, Codice postale, Città, Provincia e Numero di telefono) e infine premi sul pulsante Salva. Dalla schermata Termini dell'emittente, leggi le varie condizioni proposte e alla fine pigia sul pulsante Accetta in basso a destra.

A questo punto, la banca potrebbe chiederti di verificare la tua identità, ad esempio ricevendo un SMS al numero registrato per ricevere un codice di verifica, che dovrà essere inserito nell'apposito campo. Una volta digitato correttamente, fai tap sul bottone Continua per completare la procedura di registrazione della carta.

Ora, se vuoi sapere come pagare con Google Pay e per avere maggiori informazioni, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata. Inoltre, ti lascio il link alla pagina dedicata a Google Wallet presente sul sito Web di Supporto Google.

Come mettere la carta sul telefono: Samsung

Samsung Pay

Disponi di uno smartphone Samsung e quindi vorresti utilizzare Samsung Pay per effettuare pagamenti? In questo capitolo ti spiegherò come aggiungere una carta in maniera molto semplice.

Per prima cosa, avvia l'app Samsung Pay premendo sull'apposita icona nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni (se non ce l'hai, puoi scaricarla gratuitamente dal Google Play Store o Galaxy Store) e pigia sul simbolo + presente accanto a Carte di pagamento. Fatto ciò, l'applicazione attiverà automaticamente la fotocamera per permetterti di inquadrare il lato anteriore o posteriore della carta di credito o di debito.

Una volta identificato il numero della carta e la data di scadenza, digita il codice di sicurezza CVC/CVV/CID di 3 o 4 cifre e il nome del titolare della carta come viene riportato sulla stessa. In alternativa, premendo su Aggiungi carta manualmente (sotto al riquadro della fotocamera), puoi inserire manualmente i dati e procedere con la registrazione.

Fatto ciò, fai tap su Avanti e attendi che Samsung Pay controlli la carta. Non ti resta che accettare i termini e le condizioni della tua banca, se ti vengono mostrati a schermo. Il passaggio successivo consiste nel verificare la carta appena inserita, scegliendo uno dei metodi di verifica proposti e seguendo le istruzioni che ti appaiono per completare l'operazione.

Infine, potresti dover firmare la carta. Ti basta scrivere il tuo nome e cognome all'interno dell'apposito riquadro indicato sullo schermo. Una volta completata correttamente la procedura, avrai la possibilità di pagare con la carta appena registrata utilizzando il tuo smartphone Samsung. Per avere maggiori informazioni, ti suggerisco di dare una lettura alla mia guida su come funziona Samsung Pay.

Come mettere la carta sul telefono: Huawei

Huawei Pay

Anche Huawei mette a disposizione un proprio sistema di pagamento chiamato Huawei Pay che permette di pagare direttamente con il proprio telefono Android. Prima di iniziare, però, è necessario scaricare, installare e configurare l'app di Huawei Wallet da AppGallery, lo store proprietario del brand.

Per maggiori informazioni su come installare app su Huawei, leggi il mio tutorial dedicato. Inoltre, bisogna procedere con l'attivazione della tecnologia NFC. Se non sai come fare, dai una lettura alla mia guida su come attivare NFC su Huawei.

Una volta attivato tutto correttamente, apri l'app Huawei Wallet e poi pigia su Carta di pagamento nella schermata Home. Nel passaggio successivo, pigia su Aggiungi carta di pagamento e poi imposta un PIN di pagamento seguendo le istruzioni sullo schermo (se non lo hai impostato precedentemente). Ora, appoggia la carta, che desideri aggiungere al wallet, sul telefono in modo che quest'ultimo possa leggere il numero della carta.

Procedi con la conferma delle informazioni della carta e poi fai tap sul pulsante Avanti. Leggi i termini e le condizioni previste dalla tua banca e, al termine, pigia su Ho compreso e Accetto. Attendi che la carta venga digitalizzata. Riceverai una password OTP monouso tramite SMS. Non ti resta che inserire il PIN di pagamento o l'impronta digitale e successivamente il codice OTP ricevuto.

Al termine, comparirà un messaggio di conferma che la carta è stata aggiunta correttamente a Huawei wallet. Ora, non sai come pagare con telefono Huawei, dai una lettura alla mia guida dedicata.

Come mettere la carta sul telefono: iPhone

Apple Wallet

Possiedi un iPhone e vorresti mettere la carta sul telefono, ma non sai come procedere. In questo caso, ti basterà sfruttare il Wallet di Apple.

Anche in questo caso, le app ufficiali di molte carte di pagamento, ad esempio HYPE e Revolut, presentano dei pulsanti per aggiungere la carta direttamente al wallet di sistema.
Ad esempio, in Revolut puoi aprire la sezione Carte premendo sull'icona dedicata (in alto a destra), selezionare la carta di tuo interesse e premere su Aggiungi al portafoglio Apple.

In alternativa, puoi procedere manualmente. Per iniziare, apri l'app Wallet, premi sul tasto + collocato in alto a destra e scegli la voce Carta di debito o credito. Dopo aver premuto sul pulsante Continua, posiziona nel riquadro la parte della carta in cui sono presenti il codice, la data di scadenza e il codice CVC. Terminata la scansione, accederai alla schermata Dettagli carta. Da qui, verifica che le informazioni inserite nei campi di Nome e Numero carta siano corrette.

In alternativa, pigia sul pulsante Inserisci i dati della carta manualmente e compila i campi proposti. In entrambi i casi, premi su Avanti in alto a destra. Prosegui verificando o digitando la data di scadenza (es. 10/29) nel campo di Scadenza e poi inserisci il codice di sicurezza CVV a 3 cifre nell'apposito campo.

Dopo aver premuto ancora una volta su Avanti, leggi i termini e le condizioni proposti e alla fine fai tap su Accetto in basso a destra. Dopo aver completato la configurazione e l'aggiunta ad Apple Pay, scegli il metodo di verifica della carta tramite le soluzioni proposte (es. via SMS). Pigia sul pulsante Avanti e segui le indicazioni mostrate sullo schermo per completare la verifica.

Per avere maggiori informazioni sul funzionamento del sistema di pagamento proprietario di Apple, ti consiglio di leggere le mie guide su come funziona Apple Pay e come funziona Wallet iPhone.

Come mettere la carta Postepay sul telefono

Postepay

Cercavi una soluzione per effettuare acquisti online senza inserire i dati associati alla tua carta di credito e per questo hai deciso di usare Postepay, la carta ricaricabile proposta da Poste Italiane.

Prima di mettere la carta Postepay sul telefono, è necessario attivarla. Per fare ciò, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida dedicata su come attivare Postepay in cui troverai tutti i passaggi da seguire per poterlo fare sia online che presso un ufficio postale.

Una volta completata correttamente l'attivazione, potrai aggiungerla a Google Pay, Samsung Pay o Huawei Pay su smartphone Android o a Apple Pay su iPhone seguendo le indicazioni che ti ho mostrato nei capitoli precedenti. In aggiunta, ti suggerisco di dare una lettura alle mie guide come pagare con app Postepay e come abilitare Postepay in app.

Come mettere la carta Conad sul telefono

Stocard

Ti capita spesso di dimenticare a casa la carta fedeltà di Conad e quindi ora stai cercando una soluzione per salvarla sul tuo telefono. In questo caso, ti consiglio di utilizzare un'applicazione per tessere supermercati.

Così facendo, potrai mettere la carta Conad sul telefono in versione digitale. All'interno del mio tutorial troverai una serie di soluzioni interessanti da poter sfruttare per fare ciò, come la celebre Stocard (Android/iOS).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.