Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare con NFC

di

Hai appena visto un tuo amico effettuare un pagamento contactless con lo smartphone e, incuriosito gli hai domandato in che modo fosse possibile compiere questa operazione. Lui ti ha spiegato che ciò è possibile grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication, cioè comunicazione in prossimità), che permette la comunicazione di due dispositivi per lo scambio sicuro di dati a breve distanza in modalità wireless.

Incuriosito, hai fatto delle ricerche sull'argomento e sei capitato su questa mia guida. Vorresti capire in che modo è possibile attivare l'NFC, se il tuo smartphone e le tue carte sono compatibili con questa tecnologia e, nel caso, come potertene avvantaggiare. Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a darti una mano.

Leggendo questa mia guida su come pagare con NFC acquisirai tutte le basi per muovere i primi passi con questa tecnologia e, se il tuo smartphone te lo consente, potrai finalmente lasciare le tue carte a casa e utilizzare solamente i tuoi device per pagare in negozi e ristoranti. Detto ciò, non posso fare altro che augurarti buona fortuna e farti un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come pagare con NFC: telefono

Pagare con NFC telefono

Prima di procedere e illustrarti in che modo è possibile pagare con NFC è giusto che tu riceva delle informazioni utili a capire come funziona questa tecnologia e come sfruttarla sul tuo smartphone.

Per utilizzare l'NFC per pagare con uno smartphone occorre verificare che il dispositivo in questione sia dotato del supporto NFC e che nelle impostazioni dello stesso questa connettività sia attiva.

Fatto ciò, occorre registrare un metodo di pagamento valido, ad esempio una carta prepagata o carta di credito dotata di supporto al pagamento contactless, all'app preposta allo scopo sul proprio device: ce ne sono di predefinite sia su Android che su iOS/iPadOS. Se vuoi saperne di più su questa tecnologia, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona l'NFC.

Nei prossimi capitoli ti mostrerò come configurare i pagamenti NFC sui dispositivi Android, Samsung e iPhone, così potrai iniziare a effettuare i tuoi pagamenti contactless in tutta comodità.

Come pagare con NFC Android

Aggiungere carta Google Wallet

Se disponi di uno smartphone Android, ti comunico che hai diverse possibilità per utilizzare l'NFC per abilitare il tuo dispositivo ai pagamenti contactless.

Tutti i device con supporto ai servizi Google possono contare su Google Wallet, il sistema di pagamento di casa Google, che è presente in maniera predefinita su molti telefoni ma si può anche scaricare gratuitamente dal Play Store.

Puoi aggiungere tutte le carte che vuoi ad esso, ma solo quelle con supporto contactless possono essere utilizzate per i pagamenti con POS.

Nel caso ti servisse, puoi trovare una lista di carte compatibile con Google Wallet visitando questo link. Se noti che la tua carta non rientra tra quelle compatibili, puoi rimediare richiedendo una delle tante carte, anche prepagate e senza costi fissi, disponibili sul mercato, come HYPE (aprendo un conto Start, Premium, Next o Business), Trade Republic ecc.

La prima cosa che devi fare per usufruire dell'NFC è assicurarti di avere un dispositivo che supporti tale tecnologia. Per farlo, ti consiglio una banale ricerca su Google (con termini del tipo [modello smartphone] supporto NFC).

Detto ciò, per attivare l'NFC sul tuo Android, la procedura può variare leggermente in base al modello di smartphone che possiedi. In generale, dovrai recarti nelle Impostazioni del device e cercare la sezione dedicata alle connessioni o alla connettività.

Se possiedi uno smartphone Xiaomi, puoi attivare rapidamente l'NFC effettuando uno swipe dal bordo superiore destro verso il basso per accedere al Centro di controllo, cercare l'icona con la lettera N e fare tap su di essa per attivare la funzione. Vedrai comparire un messaggio di conferma che ti avviserà che l'NFC è attivo. In alternativa, puoi procedere tramite il percorso Impostazioni > Maggiori opzioni di connettività > NFC e attivare l'NFC tramite la levetta presente accanto alla voce.

Aggiungere carta Google Wallet

Una volta attivato l'NFC, puoi procedere con l'aggiunta di una carta a Google Wallet. Apri l'app Wallet dalla schermata Home o dal cassetto delle applicazioni e premi sul pulsante + situato in basso a destra.

Seleziona Carta di pagamento e posiziona il fronte della carta su una superficie piana. Inquadra la carta utilizzando la fotocamera dello smartphone, facendo attenzione a centrarla nell'area delimitata. Se necessario, fai tap sull'icona del flash con la lettera A per attivare il flash automatico.

Se preferisci inserire i dati manualmente, tocca la voce In alternativa, inserisci i dati manualmente. A questo punto, compila il campo Numero carta inserendo il numero di 16 cifre presente sulla parte anteriore o posteriore della carta e il campo MM/AA digitando i 4 numeri che indicano mese e anno di scadenza (es. 08/27).

Successivamente, compila il campo Codice di sicurezza inserendo il codice di 3 cifre presente accanto alla firma sul retro della carta o accanto alla dicitura CVV/CVC. Puoi lasciare o modificare i dati sull'intestatario facendo tap sull'icona della matita accanto ai dati esistenti per modificare il Nome del titolare della carta, Paese/regione, Via, Appartamento, interno e così via, Codice fiscale, Città e Provincia.

Premi il bottone Salva e continua e attendi la verifica dell'idoneità della carta. Accetta eventualmente i termini della banca e attendi l'elaborazione dei dati. Seleziona il metodo di verifica della carta (es. effettuando accesso all'app della banca) e, una volta completata la procedura, vedrai il messaggio di conferma La carta è pronta per il pagamento contactless. Premi il tasto Ok per chiudere e tornare all'app Wallet.

Impostare carta predefinita Google Wallet

Per impostare una carta come predefinita per i pagamenti contactless, apri l'app Wallet e scorri l'elenco delle carte con uno swipe da destra a sinistra per selezionare quella preferita. Fai tap sulla carta, poi tocca i tre puntini in alto a destra e seleziona Imposta come predefinita per i pagamenti contactless.

Dopo aver aggiunto le carte a Google Wallet, non ti resta che effettuare il tuo primo pagamento utilizzando il tuo smartphone! All'interno del negozio/locale dove ti dirigerai, al momento del pagamento non devi fare altro che avvicinare il telefono al POS e l'operazione di pagamento sarà automatica e istantanea.

Ti segnalo che, nel momento in cui l'importo supererà una certa soglia, dovrai sbloccare prima lo smartphone e poi avvicinarlo al POS, per una questione di sicurezza.

Come pagare con NFC Samsung

Smartphone Samsung

Se possiedi uno smartphone Samsung, oltre a Google Wallet puoi utilizzare anche Samsung Pay, il sistema di pagamento proprietario di Samsung. Questa soluzione offre alcune funzionalità aggiuntive e un'integrazione ancora più profonda con il tuo dispositivo.

Per maggiori informazioni su come configurare e utilizzare Samsung Pay, ti consiglio di leggere le mie guide su come funziona Samsung Pay, come attivare NFC su Samsung e come pagare con il telefono Samsung, dove troverai tutte le procedure dettagliate per iniziare a pagare con il tuo smartphone Samsung.

Come pagare con NFC iPhone

Aggiungere carta Apple Pay

Utilizzi un iPhone? Nessun problema! Infatti, ti comunico che lo smartphone di casa Apple ha integrato un sistema di pagamento, Apple Pay, che grazie alla funzione Wallet dello smartphone salva tutte le tue carte e permette un pagamento contactless semplice e immediato.

Ti comunico, inoltre, che l'NFC all'interno dell'iPhone è sempre attivo e quindi non avrai bisogno di attivarlo per effettuare un pagamento.

Aggiungere una carta di pagamento al tuo Wallet sul tuo “melafonino” è un'operazione semplice e veloce. Proprio come nel caso di Google Wallet, non tutte le carte sono compatibili con il servizio. Per verificare che la tua carta sia compatibile con Apple Pay, ti invito a visitare il sito di Apple.

Aggiungere carta Apple Pay

Per aggiungere una carta, avvia l'app Wallet dalla schermata Home o dalla Libreria app e premi sul pulsante + situato in alto a destra. Seleziona Carta di debito o credito e tocca il bottone Continua. Appoggia l'iPhone sul retro della carta e non rimuoverlo finché non viene letta.

In questo modo, l'iPhone recupera le informazioni della carta sfruttando proprio il chip NFC. Attendi l'aggiunta della carta, modifica eventualmente il campo Nome e digita il codice di sicurezza di 3 cifre (CVV/CVC) nel campo CVV a 3 cifre. Premi il pulsante con la spunta in basso a destra per proseguire.

Se preferisci inserire i dati manualmente, seleziona la voce Inserisci i dati della carta manualmente e compila i campi Nome e Numero carta (digitandolo manualmente o usando la funzione Scansiona la carta con la fotocamera).

Tocca il tasto Continua, modifica la scadenza se necessario, digita il codice di sicurezza e premi il bottone Continua. Accetta i termini e le condizioni della banca e procedi con la verifica della carta tramite app della banca, chiamata o SMS. Una volta completata la procedura, riceverai una notifica di conferma “[nome carta]” è ora disponibile per Apple Pay.

Se possiedi anche un Apple Watch e desideri utilizzarlo per i pagamenti contactless, ti consiglio di leggere la mia guida su come pagare con Apple Watch.

Impostare carta predefinita Apple Pay

Per impostare una carta come predefinita per i pagamenti contactless, avvia l'app Wallet, effettua un lungo tap sulla carta che desideri impostare come predefinita e posizionala davanti a tutte le altre. Vedrai comparire un messaggio di conferma “[nome carta]” è la tua carta predefinita.

Premi il pulsante OK per chiudere. In alternativa, puoi procedere tramite Impostazioni > Pagamenti e contactless > Wallet e Apple Pay > Impostazioni di default di Apple Pay > Carta predefinita e selezionare la carta preferita.

Per pagare con NFC utilizzando l'iPhone dovrai seguire solamente pochi passaggi. Nel caso di iPhone con Face ID, non devi fare altro che premere due volte consecutive il tasto di accensione/spegnimento laterale, identificarti utilizzando il FaceID o il codice e avvicinare lo smartphone al POS.

Nel caso di un iPhone con tasto Home, avvicina lo smartphone al POS e identificati con il Touch ID o codice per proseguire con il pagamento.

Dopo aver sentito il segnale acustico, potrai allontanare il dispositivo dal POS e attendere la conferma di avvenuto pagamento. Nel caso in cui avessi più di una carta salvata su Wallet, ti comunico che puoi cambiarla nel momento del pagamento.

Come pagare con NFC: impostazioni app

Oltre alle procedure standard tramite Google Wallet e Apple Pay, molte banche offrono la possibilità di abilitare i pagamenti NFC direttamente dalle loro applicazioni ufficiali. Questa soluzione può risultare particolarmente comoda se preferisci gestire tutto dalla stessa app che utilizzi per le operazioni bancarie quotidiane.

Nei prossimi capitoli ti mostrerò come abilitare i pagamenti tramite NFC anche dall'app ufficiale di alcune delle principali banche italiane: Intesa Sanpaolo, Revolut, Postepay e BNL.

Come pagare con NFC Intesa Sanpaolo

Pagare con NFC Intesa Sanpaolo

Per abilitare i pagamenti NFC tramite l'app di Intesa Sanpaolo, avvia l'applicazione (Android/iOS) e premi il pulsante Entra.

Autorizza l'accesso tramite codice o scansionando l'impronta digitale/volto e seleziona il menu Carte situato in basso. Se possiedi più carte, seleziona quella che desideri aggiungere al sistema di pagamento digitale. Tocca il pulsante Pagamenti digitali e recati nella sezione Servizi di pagamento.

Se utilizzi un dispositivo Android, premi il pulsante Aggiungi a G Pay e conferma l'operazione tramite codice di sblocco o scansione dell'impronta/viso. Tocca il tasto Aggiungi a Wallet dalla schermata Aggiungi carta di pagamento, conferma o modifica l'indirizzo di fatturazione e premi il tasto CONTINUA.

Pagare con NFC Intesa Sanpaolo

Accetta i termini e le condizioni della banca e attendi il messaggio di conferma Carta aggiunta a Wallet e pronta per il pagamento contactless. Premi il bottone Visualizza in Wallet per visualizzarla.

Se utilizzi un dispositivo iOS, premi il bottone Aggiungi a Wallet e sfiora il pulsante Continua. Conferma l'operazione tramite codice di sblocco o scansione dell'impronta/viso e accetta i termini e le condizioni della banca.

Premi il tasto Usa come carta di default oppure Non ora per impostarla o meno come carta di default. Vedrai comparire il messaggio di conferma Carta verificata correttamente. Premi il pulsante Chiudi per terminare.

Dopo aver aggiunto la carta a Wallet, potrai procedere con il pagamento seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti dedicati ad Android e iPhone.

Come pagare con NFC Revolut

Pagare con NFC Revolut

Per abilitare i pagamenti NFC tramite l'app Revolut, avvia l'applicazione (Android/iOS/iPadOS) ed effettua il login tramite codice o scansione dell'impronta/viso. Tocca l'icona della carta situata in alto a destra per accedere alla sezione Carte e seleziona la carta che desideri aggiungere al Wallet.

Se utilizzi un dispositivo Android, premi il tasto Aggiungi a G Pay e segui le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato a Intesa Sanpaolo.

Se invece hai un iPhone, premi il bottone Aggiungi a Wallet e segui le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato a Intesa Sanpaolo.

Dopo aver aggiunto la carta a Wallet, potrai procedere con il pagamento seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti.

Come pagare con NFC Postepay

Pagare con NFC Postepay

Per abilitare i pagamenti NFC con la tua carta Postepay, avvia l'app Poste Italiane (Android/iOS/iPadOS) ed effettua il login.

Seleziona il menu MyPoste, recati nella sezione Il mondo Poste e tocca il riquadro Carte Postepay. Se possiedi più carte, seleziona quella che desideri configurare e accedi alle Impostazioni.

Sul “robottino verde”, attiva la voce Aggiungi a Google Pay tramite la levetta corrispondente e conferma l'operazione tramite codice PosteID o scansione dell'impronta/viso. Segui quindi le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato a Intesa Sanpaolo.

Su iPhone, attiva la voce Aggiungi a Apple Pay tramite la levetta corrispondente. Se ti viene richiesto, seleziona il dispositivo a cui aggiungere la carta e segui le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato a Intesa Sanpaolo.

Dopo aver aggiunto la carta a Wallet, potrai procedere con il pagamento seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti.

Come pagare con NFC BNL

Pagare con NFC BNL

BNL offre diverse soluzioni per effettuare pagamenti tramite tecnologia NFC. Quella più diretta è BNL PAY, l'app ufficiale della banca per i pagamenti contactless.

Per utilizzare BNL PAY avrai bisogno di uno smartphone Android o iOS con tecnologia NFC, l'app BNL PAY installata (Android/iOS) e una carta di credito BNL, carta prepagata Mastercard BNL o carta di debito Maestro.

Per attivare il servizio, scarica l'applicativo e accedi con le tue credenziali. Seleziona Paga NFC dal menu Home e scegli la carta Mastercard o Maestro che vuoi digitalizzare. Conferma l'operazione con impronta digitale, scansione del viso o PayPIN.

Per effettuare un pagamento, avvicina il telefono al POS contactless e autorizza la transazione con impronta digitale, scansione del viso o PayPIN. Ti segnalo che per gli importi fino a 25€ non è necessario il PIN e il servizio è completamente gratuito.

Per accelerare ulteriormente il pagamento, puoi abilitare la funzione Sblocca & Paga nelle impostazioni NFC della carta. Attivando questa modalità, una volta sbloccato lo smartphone con l'impronta o il viso, avrai 30 secondi per avvicinarlo al POS senza dover aprire alcuna app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.