Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare NFC su Huawei

di

Hai scaricato e installato sul tuo smartphone o smartwatch Huawei delle app che ti permettono di effettuare dei pagamenti via POS o trasferire dei file, utilizzando la tecnologia NFC. Il problema, però, è che non sei un esperto di tecnologia e non sai bene come sfruttare queste app. O meglio, non sai come attivare la tecnologia NFC, necessaria al loro funzionamento. Non preoccuparti: oggi ci sono qui io ad aiutarti!

In questa guida, infatti, ti illustrerò come attivare NFC su Huawei a prescindere che tu sia in possesso di uno smartphone o uno smartwatch della celebre azienda cinese. Ti spiegherò, quindi, le procedure per attivare questa funzionalità, che potrai usare con le app che ne sfruttano le caratteristiche, e come adoperarla al meglio. Prima però, non temere, ti spiegherò più nel dettaglio cos’è la tecnologia NFC e come funziona, in modo da chiarirti meglio le idee al riguardo.

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare a leggere le indicazioni e i consigli che ho preparato per te in questo mio tutorial? Benissimo! Allora siediti bello comodo e presta attenzione alle procedure che ti indicherò nei prossimi capitoli, così da essere sicuro di comprendere al meglio l’argomento e di riuscire ad attivare la tecnologia NFC sullo smartphone o smartwatch Huawei in tuo possesso senza alcuna difficoltà. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

 Indice

Che cos’è NFC

Prima di iniziare a parlarti delle procedure che dovrai effettuare sullo smartphone o sullo smartwatch Huawei in tuo possesso, è importante chiarire cos’è la tecnologia NFC e come viene, in genere, impiegata.

Qualora non lo sapessi, la tecnologia NFC (Near Field Communication) è stata realizzata per permettere di trasferire i dati tra due dispositivi che si trovano a una distanza molto breve l’uno dall’altro (massimo 4 centimetri), senza l’impiego di alcun cavo di collegamento.

Sugli smartphone o smartwatch Huawei, così come moltissimi altri modelli di telefoni e smartwatch, è integrato un chip NFC che permette a questi dispositivi di comunicare con altri che possiedono anch’essi la stessa tecnologia. Tramite NFC, infatti, è possibile trasferire sia file, come ad esempio foto, video o documenti, oppure effettuare l’invio di informazioni, come ad esempio quelle per effettuare un pagamento.

Ad esempio, tramite Google Pay si può configurare sul proprio account Google una carta di credito (tra quelle compatibili con questo servizio), al fine di utilizzare la tecnologia NFC sullo smartphone o lo smartwatch e poter, quindi, effettuare pagamenti tramite POS.

Se vuoi saperne di più su come utilizzare Google Pay per pagare in un qualsiasi negozio tramite la tecnologia NFC dello smartphone o dello smartwatch, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata a quest’argomento. Inoltre, puoi consultare la mia guida su come funziona NFC, nella quale ti spiego con maggiore dovizia di particolari cos’è questa tecnologia e i diversi ambiti in cui viene impiegata.

Come attivare NFC su smartphone Huawei

Per attivare la tecnologia NFC su uno smartphone Huawei, la procedura che devi effettuare richiede solo pochi minuti di tempo.

Per prima cosa, fai tap sull’icona con l’ingranaggio (Impostazioni) in modo da accedere al pannello delle impostazioni di Android sullo smartphone. Arrivato a questo punto, scorri la schermata e seleziona la voce Connessione dispositivo. Fatto ciò, pigia sulla dicitura NFC e, nella nuova sezione che ti viene mostrata, sposta la levetta da OFF a ON in prossimità della voce NFC e, così facendo, avrai attivato questa funzionalità che potrai impiegare con alcune app, come ad esempio Google Pay.

In alternativa alla procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti, puoi attivare la tecnologia NFC direttamente dal Centro notifiche di Android: per fare ciò, esegui uno swipe dall’alto verso il basso, in prossimità del margine superiore dello schermo. Dopodiché esegui un altro swipe dall’alto verso il basso, in modo da espandere il menu delle icone di avvio rapido alle funzionalità dello smartphone Huawei: tra quelle che ti vengono mostrate, individua l’icona NFC e fai tap su di essa per attivare tale tecnologia. Puoi capire se la funzionalità NFC è attiva sullo smartphone, se individui nel margine superiore del display l’icona N, proprio vicino all’indicatore della batteria.

Vuoi disattivare la tecnologia NFC sullo smartphone Huawei? Niente di più facile! Quello che devi fare è ripercorrere “all’inverso” le stesse procedure che ti ho indicato nei paragrafi precedenti: spostare la levetta da ON a OFF in prossimità della voce NFC, nel pannello delle Impostazioni di Android, oppure pigiare nuovamente l’icona NFC che trovi nel Centro notifiche di Android, per disabilitarla.

Come attivare NFC su smartwatch Huawei

Alcuni smartwatch Huawei sono muniti di chip NFC che permettono di comunicare con altri dispositivi che possiedono questa stessa tecnologia, in modo tale da poter trasferire dei dati. Questa funzionalità è molto comoda, ad esempio, se usata in combinazione con Google Pay, così da effettuare pagamenti tramite su POS, senza che sia necessario tirare fuori lo smartphone dalla tasca o dalla borsa.

Per attivare la tecnologia NFC su uno smartwatch Huawei, effettua uno swipe dall’alto verso il basso in prossimità del margine superiore del display: così facendo, ti verrà mostrato il menu di avvio rapido delle funzionalità di WearOS. Nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sull’icona con l’ingranaggio, in modo da accedere alle impostazioni del dispositivo indossabile.

A questo punto, scorri le diverse voci, fino a individuare quella denominata Connettività. Adesso, pigia su quest’ultima e seleziona la voce NFC. Nella sezione dedicata alla configurazione di questa funzionalità, sposta la levetta da OFF a ON in prossimità della dicitura NFC. Se hai eseguito correttamente la procedura che ti ho indicato, avrai attivato la funzionalità NFC sullo smartwatch Huawei.

Se vuoi disabilitare provvisoriamente la tecnologia NFC, dovrai nuovamente raggiungere l’apposita sezione nelle impostazioni di WearOS, seguendo “all’inverso” la stessa procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti. Dovrai, quindi, spostare la levetta da ON a OFF in prossimità della voce NFC, in modo da disattivare questa funzionalità. Più facile di così?