Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere il bancomat sul telefono

di

Gli smartphone sono degli strumenti fantastici, ci si può fare davvero qualunque cosa: dall'ordinare la cena fino a gestire le proprie finanze. In questo elenco figura certamente anche la possibilità di pagare con il telefono in negozi, ristoranti, locali ecc. lasciando il portafogli a casa e liberando le nostre tasche da troppi ingombri.

Proprio su questa funzione mi voglio soffermare oggi, mostrandoti come mettere il Bancomat sul telefono indifferentemente dalla tipologia di dispositivo in tuo possesso e della carta che hai, a patto che ovviamente questa rientri nel circuito Bancomat.

A fine lettura avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno per pagare usando solo il telefono. Ma non cincischiamo oltre: tu devi andare a fare shopping e questo Bancomat sul telefono non si metterà certo da solo. Trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Informazioni preliminari

carta bancaria

Prima di cominciare, una piccola nota informativa. Quando parliamo di Bancomat, nel linguaggio comune è probabile che s'intenda la carta di debito, quella che si usa per prelevare allo sportello. Questa terminologia non è però propriamente giusta, in quanto il Bancomat è un circuito di pagamento. Bancomat, dunque, è solo uno dei circuiti di pagamento esistenti in Italia, un po' come sono Mastercard e Visa su scala globale.

Tecnicamente, mettere il Bancomat sul cellulare significa quindi mettere una carta appartenente anche al circuito Bancomat nel portafogli digitale del telefono (il wallet). Dico “appartenente anche al circuito Bancomat” in quanto sebbene siano presenti delle carte Bancomat in Italia, esse generalmente si appoggiano anche ad altri circuiti internazionali (come i già citati Visa e MasterCard).

Per questa ragione, in questo tutorial, ti mostrerò come mettere il Bancomat sul telefono secondo quello che s'intende nel linguaggio comune, ovvero associare al wallet dello smartphone la carta di debito classica che si usa per pagare nei negozi o prelevare allo sportello.

La medesima procedura, dunque, è applicabile per molte delle carte prepagate ottenibili direttamene da app, come, per fare qualche esempio, HYPE e Revolut.

Come mettere il Bancomat sul telefono Android

Quando si parla di telefoni Android, ci sono diverse opzioni disponibili. Per tutti i device dotati di servizi Google è possibile installare e utilizzare Google Wallet, app nativa di Google, ma per i telefoni Samsung è disponibile anche il servizio analogo Samsung Pay. Vediamoli in dettaglio.

Google Wallet

google wallet

Partendo da Google Wallet essendo la più diffusa, la prima cosa da fare è quella di scaricare l'app dal Play Store. Molti telefoni l'hanno già preinstallata come parte del pacchetto di app native Google, quindi è molto probabile sia già sul tuo dispositivo.

Una volta qui, aprila e seleziona l'account Google da utilizzare in connessione al servizio, poi premi il pulsante Aggiungi a Wallet e seleziona la voce Carta di pagamento. Qui ti verrà chiesto d'inserire il numero di carta, ovvero il codice di 16 cifre che appare sul fronte o sul retro della medesima.

Fatto questo ti verrà chiesto anche d'inserire mese e anno con formula MM/AA di scadenza della carta stessa, insieme al codice CVC (il codice di 3 cifre solitamente indicato dietro la carta) negli appositi spazi. Quando hai finito, premi il pulsante Salva presente in basso.

google wallet

Il servizio contatterà la tua banca in modo rapidissimo per comunicare l'associazione della carta, ti verranno poi proposti i termini dell'emittente (ovvero i termini di servizio di Google Pay) da leggere, dunque dovrai premere sul pulsante Accetta per continuare.

Adesso devi procedere alla verifica, la quale può essere effettuata tramite invio di un codice via SMS o email, a seconda dell'opzione che spunti. Scegli quella che preferisci, premi il pulsante Continua, inserisci il codice nell'apposita casella Codice, premi il pulsante Continua e poi su Usa come predefinita se vuoi impostare tale carta come principale. Da qui premi ancora sul pulsante OK e sei pronto a partire. Per pagare con la carta non dovrai far altro che aprire l'app Google Wallet e avvicinare il telefono al POS.

Alcune banche, specialmente quelle online, permettono inoltre di associare la carta a Google Wallet direttamente dall'app. Per vedere se è possibile, apri l'app della tua banca, vai alla voce Carte e vedi se trovi il pulsante Aggiungi a G Pay il quale avvia la procedura di associazione al Google Wallet. Nel caso non fossi sicuro se la tua carta o banca supportasse tale funzione, ti lascio la pagina ufficiale per maggiori dettagli. Per maggiori dettagli su come funziona Google Wallet, ti lascio alla mia guida sul tema.

Samsung Wallet

samsung wallet

Alternativa a Google Wallet per i telefoni Samsung è Samsung Wallet, il quale ha un funzionamento molto simile. Ha anche qualche funzione in più ma, di contro, ha un numero più limitato di carte e banche compatibili: puoi vedere l'elenco delle compatibilità sulla pagina ufficiale.

Detto questo, anche qui l'app è generalmente preinstallata su tutti i dispositivi compatibili; in caso contrario si può scaricare dal Galaxy Store. Per usarla, aprila e premi sul pulsante Aggiungi che trovi nella Home.

Da qui seleziona l'opzione Carte di pagamento, poi Aggiungi carte di pagamento e concedi l'accesso alla fotocamera. Qui non devi fare altro che inquadrare la carta stessa posizionandola nel riquadro che vedi al centro dello schermo. L'app provvederà a ricavare tutti i dati necessari.

samsung wallet

Se l'operazione non dovesse funzionare o se preferisci agire alla “vecchia maniera”, puoi anche procedere manualmente: premi il pulsante Aggiungi carta manual., poi inserisci il numero della carta (ovvero le 16 cifre) nella riga in alto, il nome e cognome del titolare e infine data di scadenza e codice CVC nei rispettivi spazi.

Quando hai finito, premi sul pulsante Avanti, concedi all'app l'accesso alla posizione, accetta i termini di servizio premendo il pulsante Accetto e attendi la convalida della carta. Adesso seleziona il metodo di verifica disponibile che ti va bene, poi inserisci il codice di verifica ricevuto negli appositi spazi e premi il pulsante Invia.

La carta ora è stata aggiunta: non ti resta che premere il pulsante Fatto, per concludere, o su Aggiungi un'altra carta, per aggiungerne un'altra.

A questo punto, per pagare non devi far altro che aprire Samsung Wallet, e utilizzare il metodo di verifica dell'identità e avvicinare il telefono al POS.

Da notare che, anche per Samsung Wallet, alcune banche o servizi emettitori permettono di associare la carta direttamente dall'app bancaria. Per farlo, apri l'app in questione, cerca la carta e, se presente, premi il pulsante Aggiungi a Samsung Wallet per avviare la procedura.

Per maggiori dettagli su come funziona Samsung Wallet, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come mettere il Bancomat sul telefono iPhone

apple wallet

Se hai un iPhone, puoi utilizzare Apple Pay per associare le tue carte al telefono e pagare con esse. Si tratta, come puoi facilmente intuire, del servizio nativo di casa Apple, con l'app Wallet che arriva preinstallata su tutti gli iPhone.

Per collegare la carta ad Apple Pay prendi il tuo iPhone e apri l'app Wallet. Nella pagina successiva, premi il pulsante (+) (o quello per aggiungere una nuova carta), poi tocca la voce Carta di debito o credito, premi il pulsante Continua e inquadra la carta nella finestra che appare al centro dello schermo. L'app stessa dovrebbe ricavarsi i dati necessari tramite questo processo.

Se non dovesse funzionare, premi il pulsante Aggiungi i dati della carta manualmente che si trova in basso, poi inserisci il nome e il numero di carta negli appositi spazi. Quando hai fatto premi il pulsante Avanti, poi inserisci la data di scadenza e il codice CVC nelle caselle che lo richiedono.

apple wallet

Da qui premi nuovamente il pulsante Avanti, poi sul pulsante Accetto per accettare i termini di servizio, infine attendi qualche istante che la procedura venga ultimata. Dovrai poi verificare la carta: per farlo, premi il pulsante Avanti, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato e premi ancora su Avanti.

Se hai un Apple Watch connesso all'iPhone, potrebbe esserti chiesto se vuoi associare la carta anche allo smartwatch: se accetti, segui le semplici indicazioni su schermo per completare l'operazione.

Se hai fatto tutto bene ti apparirà un messaggio che l'operazione è andata a buon fine. Premi il pulsante Fine per poi ritrovarti nella schermata principale di Apple Wallet.

Per pagare dovrai premere due volte il tasto laterale, scegliere la carta (se ce n'è più d'una) e completare la verifica con Face ID o Touch ID, dunque potrai avvicinare il telefono al POS e pagare.

Anche qui, dalle app bancarie sotto la tua carta è possibile che vi sia il pulsante per collegarle direttamente ad Apple Pay. Detto questo, se vuoi saperne di più su come funziona Apple Pay, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.