Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per carte fedeltà

di

Ogni volta che vai a fare shopping esci dai negozi con il portagli vuoto, ma allo stesso tempo pieno di carte fedeltà. Questo accade perché aderisci a tutti i programmi che ti permettano di accumulare punti o sconti gratuitamente, ma di contro ti sei reso conto che ti ritrovi con il borsello appesantito per la quantità esorbitante di tessere che devi portarti dietro.

Ti capisco e credo proprio di avere la soluzione adatta a te a portata di mano: ti ci vorrebbe un’applicazione per carte fedeltà in modo che tu possa tenere sempre con te tutte le tessere in maniera virtuale, per utilizzarle soltanto all’occorrenza.

Come dici? La cosa ti interessa ma non sai quale app per carte fedeltà scaricare? Non preoccuparti, fortunatamente sei capitato sulla guida giusta. Nel corso di questo tutorial ti parlerò di quelle che, a mio avviso, sono le migliori applicazioni per dispositivi mobili per digitalizzare le tue carte fedeltà. Le applicazioni di cui ti parlerò sono disponibili al download gratuito su Android e iOS. Tieni quindi sotto mano il tuo smartphone o tablet e scaricale assieme a me per provarle: te ne spiegherò nel dettaglio il funzionamento, così che tu potrai poi scegliere quella che più si adatta alle tue esigenze. Pronto per iniziare? Sì? Benissimo, allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e procediamo subito. Ti auguro una buona lettura.

Stocard (Android/iOS):

La prima applicazione di cui voglio parlarti è chiamata Stocard ed è una tra le applicazioni per carte fedeltà più apprezzate e diffuse su dispositivi Android e iOS. È gratuita e consente di aggiungere moltissime carte fedeltà per poterne avere una copia in digitale da portarsi sempre dietro. Per alcune carte fedeltà aggiunte è anche possibile ricevere delle offerte per l’acquisto di prodotti. Si tratta di un’applicazione molto interessante specialmente dal momento che offre l’integrazione con moltissime carte fedeltà di tutto il mondo; l’applicazione potrà così rivelarsi utile anche in viaggio.

Detto questo, vediamo subito insieme come utilizzarla per creare una copia digitale di una carta fedeltà. La prima cosa da fare è ovviamente quella di scaricare l’applicazione per Android e iOS tramite PlayStore o App Store. Una volta scaricata e avviata, ti consiglio di recarti subito nel menu delle impostazioni (simbolo di un ingranaggio) per verificare e selezionare la regione per la quale andrai a digitalizzare le tue carte fedeltà. Per farlo, premi sulla voce Regione dal menu delle Impostazioni e, tramite il menu a cascata, metti il segno di spunta sulla regione da te desiderata (Italia, ad esempio).

Adesso, torna nel menu principale dell’applicazione premi sul pulsante (+) che trovi nella schermata principale dell’applicazione per aggiungere la prima carta fedeltà all’interno di Stocard.

Per aggiungere la carta fedeltà, per prima cosa scegli il negozio tra l’elenco di quelli presenti in corrispondenza della voce Aggiunti di frequente o digitane il nome tramite il campo di testo Cerca. Qualora la carta che desideri digitalizzare non fosse presente all’interno dell’elenco dell’applicazione, puoi aggiungerla manualmente premendo sul pulsante + Altra carta.

Il passo successivo prevede poi l’inquadrare il codice a barre tramite la fotocamera del tuo dispositivo, oppure, in caso di mancato riconoscimento, inserire manualmente il codice cliente tramite il pulsante Inserimento manuale che potrai visualizzare a schermo. Premi poi sul pulsante di conferma per salvare il codice cliente inserito. Una volta aggiunta la carta, il mio consiglio è quello di fare tap sulla voce Nota: avrai accesso ad alcuni strumenti aggiuntivi per digitalizzare la tua carta fedeltà. Tramite i pulsanti Anteriore e Posteriore (su Android) e Aggiungi il fronte e Aggiungi il retro (su iOS) infatti, potrai scattare una foto alla tua carta fedeltà: ti consiglio di eseguire questa procedura in quanto alcuni negozianti potrebbero aver bisogno di visualizzare maggiori dettagli della tua carta. Inquadra dunque i due lati della carta, effettua eventualmente un ritaglio o ridimensionamento dell’immagine scattata e salva le due foto all’interno dell’applicazione.

Le carte aggiunte verranno inserire nella schermata principale dell’applicazione e tu potrai averne accesso in qualsiasi momento.

Ti segnalo inoltre la possibilità di sfogliare alcuni volantini e di vedere così alcune offerte presenti in negozi popolari: i volantini integrati nell’applicazione sono visibili facendo tap sulla voce Offerte dal menu principale dell’applicazione.

L’applicazione è utilizzabile in maniera gratuita e senza registrazione obbligatoria; quest’ultima è però consigliata per l’esecuzione del backup delle carte inserite. Per effettuare l’accesso all’app, recati nuovanel menu Impostazioni precedentemente indicato e vai alla voce Backup Stocard (su Android) e Backup (su iOS).

Utilizzando la versione Android dell’applicazione, esegui ora l’accesso premendo sui pulsanti Accedi tramite Facebook o Accedi tramite Google visibili a schermo per effettuare l’accesso tramite l’account Facebook o Google. In alternativa, premi sulla voce Registra un account per effettuare la registrazione con un indirizzo email diverso dai precedenti.

Se stai invece utilizzando l’applicazione su iOS, premi sui pulsanti Facebook, Google o Email per effettuare la registrazione al servizio tramite l’account Facebook, Google o tramite un’email diversa dalle precedenti.

Fidme (Android/iOS):

Vi sono diverse applicazioni per carte fedeltà disponibili gratuitamente su Android e iOS; ho scelto però di parlarti di Fidme in quanto ritengo sia una tra le più valide e le più complete di funzionalità.

Tra le caratteristiche di maggior risalto di quest’applicazione vi è la possibilità di aggiungere carte fedeltà tramite il relativo codice a barre ma anche carte fedeltà di raccolta punti. L’applicazione richiederà inoltre l’accesso alla posizione per poter offrire sconti speciali e coupon per l’acquisto di prodotti nei negozi situati nelle vicinanze.

Per utilizzare quest’applicazione, scaricala gratuitamente da App Store di iOS o PlayStore di Android e avviala. A primo accesso, autorizza l’invio di notifiche e consenti l’accesso alla posizione del tuo dispositivo e premi poi sul pulsante Iscrivimi per registrare un account. Scegli a questo punto se effettuare la registrazione al servizio tramite l’account Facebook (pulsante Iscrivimi tramite Facebook) o se utilizzare un indirizzo email diverso, compilando gli appositi campi che visualizzi a schermo. In quest’ultimo caso, conferma poi la registrazione premendo sul pulsante Iscrivimi.

Una volta effettuato l’accesso ti verrà presentato un breve tutorial che puoi tranquillamente saltare premendo sul simbolo della X.

Per aggiungere una nuova carta premi sul pulsante (+), cerca la tua carta fedeltà tra quelle più utilizzate presenti nella schermata Carte più diffuse e in quella chiamata Tutte le carte, oppure digita il nome della carta fedeltà in tuo possesso tramite il campo di testo dedicato alla ricerca che trovi in corrispondenza della dicitura Cerca la tua carta fedeltà. Se la carta che desideri aggiungere non è presente nell’elenco, premi sulla voce Crea una nuova carta per aggiungerla manualmente.

Potrai ora notare come è possibile aggiungere più tipologie di carte fedeltà, dal momento in cui hai a disposizione la possibilità di aggiungere una carta tramite codice a barre (pulsante Codice a Barre), QR code (pulsante Codice QR) o tramite codice cliente (pulsante Altro).

Per effettuare la digitalizzazione della carta dovrai premere poi il simbolo della fotocamera presente in corrispondenza della voce N. Carta e inquadrare il codice a barre, il codice QR o il codice cliente, a seconda delle preferenze. In caso di mancato riconoscimento dei codici, puoi digitarli manualmente nell’apposito campo di testo.

Se una carta non è presente nell’applicazione, puoi inoltre aggiungere alcune informazioni relative alla carta scansionata alla voce Nome Negoziante e Nome Carta. Ulteriori aggiunte possono inoltre essere fatte nel campo di testo Commenti. Premendo sul pulsante Avanti potranno inoltre essere aggiunti anche il logo del negoziante e lo sfondo della carta. Per proseguire e confermare la digitalizzazione della carta, premi poi sul pulsante Salva.

Per aggiungere una carta fedeltà con timbri o bollini, premi sulla voce Timbri dal menu principale e aggiungi questa tessera speciale tramite il pulsante con il simbolo del timbro. Per accedere alle offerte speciali premi sulla voce Offerte: in questa sezione troverai le offerte speciali che ti sono state riservate in base alle carte fedeltà inserite oltre che le offerte selezionate nei negozi vicini, trovati in base alla geolocalizzazione.

La sezione Fids, invece ti permette di utilizzare il credito virtuale accumulato invitando altri amici ad utilizzare l’applicazione per accedere a ulteriori sconti e offerte esclusive.

CardPlus (Android/iOS):

Dal funzionamento simile a Stocard vi è l’applicazione gratuita CardPlus che, disponibile su smartphone e tablet Android e iOS, permette di digitalizzare le carte fedeltà per poterne conservare una copia digitale.

Il punto di forza di CardPlus è sicuramente la sua interfaccia utente minimale, al fine di una miglior esperienza d’uso oltre che per rendere facile e veloce la digitalizzazione di una carta fedeltà.

Una volta che avrai scaricato l’applicazione da App Store o PlayStore avviala: voglio spiegarti nel dettaglio il suo funzionamento. La prima cosa da fare è quella di indicare il Paese nel quale desideri utilizzare l’applicazione per registrare le carte fedeltà. Seleziona quindi Italia, ad esempio, dal menu a tendina che visualizzi a schermo e premi poi sul pulsante Seleziona per proseguire.

A questo punto puoi subito aggiungere la tua prima carta fedeltà: per farlo premi sul pulsante Aggiungi una carta. Cerca quindi la carta da aggiungere tra quelle presenti nel menu a discesa Carte più aggiunte, utilizza il campo di ricerca che trovi in alto per digitare il nome di una specifica carta fedeltà oppure premi sul pulsante (+) Carica una carta generica, nel caso in cui la carta da te desiderata non sia presente nell’elenco dell’applicazione.

Per digitalizzare una carta fedeltà dovrai inquadrare il codice a barre tramite la fotocamera del tuo dispositivo o inserire il numero manualmente, utilizzando il pulsante (+) e, una volta digitato il numero, premendo sul pulsante Aggiungi.

Non appena avrai aggiunto la tua prima carta, l’applicazione ti chiederà se desideri effettuare il backup tramite account Google (su Android) o tramite iCloud (su iOS). Ti consiglio di confermare tale opzione premendo sul pulsante per avere sempre a disposizione una copia di backup delle tue carte.