Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori conti correnti gratuiti

di

Avere un conto corrente a canone zero è diventato il sogno di molte persone, riuscire ad azzerare il canone o magari avere delle operazioni incluse nel costo o gratuite è davvero comodo. Nessuno potrebbe negare che questa è una comodità, è un enorme vantaggio e consente di risparmiare, soprattutto conviene a chi non fa molte operazioni bancarie o a chi, per esempio, usa il conto per mettere da parte i risparmi. Ho deciso di aiutarti nella scelta raccogliendo i migliori conti correnti gratuiti in questa guida.

Ti spiegherò nei minimi dettagli come funzionano le offerte di vari istituti bancari, cosa prevedono e, se presenti, eventuali requisiti per aprire il conto a costo zero. Avendo più offerte nello stesso posto, e mi riferisco a questo mio approfondimento, sarà anche più semplice confrontarle e arrivare a una scelta consapevole.

Leggi con attenzione tutto ciò che sto per spiegarti, se lo desideri puoi prendere nota creando uno schema che può aiutarti a scegliere ma sappi che troverai tutte le informazioni in questa guida in ogni momento, potrai consultarlo ogni volta che vuoi. Fatte le dovute premesse, è il momento di metterci al lavoro: io sono pronto, tu anche. Allora non mi resta che augurarti buona lettura, e buona scelta.

Indice

HYPE

Costi di HYPE

Ti piacerebbe un conto comodamente gestibile dallo smartphone? Nessun problema. HYPE è una delle prime opzioni che mi sento di consigliarti, data la sua affidabilità e la sua convenienza. Tutti i suoi conti sono convenienti e si possono aprire e gestire comodamente dall'app per Android e iOS.

Il conto HYPE, nello specifico, è un conto gratuito che include dei vantaggi non da poco. Avrai una carta virtuale per le spese e per i pagamenti direttamente dallo smartphone. Sono consentiti prelievi fino a 250 euro da qualsiasi sportello e potrai ricaricare il conto fino a 15.000 euro annui. Non ti basta? Allora sappi che con il conto HYPE avrai diritto al 10% di cashback dagli acquisti online.

L'invio di bonifici in area SEPA è gratuito, se istantaneo costa 2 euro. La ricarica della carta dall'app è di 0,90 euro mentre da un punto vendita abilitato aumenta a 2,50 euro. Lo scambio di denaro tra hyper è gratuito. MAV e F24 Semplificato sono gratuiti, mentre il pagamento di altri bollettini è a pagamento (da 1 euro a 2,15 euro).

Ci sono poi I conti HYPE PREMIUM e HYPE NEXT che per una piccola somma mensile consentono di rimuovere/aumentare le soglie previste dal conto gratuito e accedere a tante possibilità e funzioni in più.

Per maggiori informazioni leggi la mia guida approfondita su come funziona HYPE.

Revolut

Conto Revolut gratuito

Tieni in alta considerazione anche Revolut, altro conto che si può aprire e gestire comodamente da smartphone. Il suo conto Standard è gratis e allo stesso tempo offre vantaggi non da poco.

Consente infatti di ottenere una carta prepagata fisica e virtuale e di generare carte virtuali (anche usa e getta) da usare per ogni evenienza. È possibile fare spese in oltre 150 valute al tasso di cambio interbancario fino a un massimo di 1.000 euro/mese senza commissioni (da lunedì a venerdì), inoltre si possono prelevare fino a 200 euro/mese (con massimo 5 prelievi presso gli sportelli ATM senza commissioni).

Per chi desidera di più, poi, ci sono piani a pagamento con meno limiti, assistenza clienti prioritaria, vantaggi per i viaggi e tanto altro ancora. Ti ho spiegato come funziona Revolut nei minimi dettagli nella guida che ti ho appena linkato.

BBVA

Conto BBVA

Se stai cercando un conto a zero spese per sempre, puoi valutare anche BBVA che ha canone gratuito con zero costi anche per i principali servizi di daily banking, come bonifici, prelievi, ricarica del conto e così via.

Il conto si può gestire e aprire comodamente da Web o da app (Android/iOS/iPadOS). Inoltre, è previsto un cashback per gli acquisti effettuati con carta di debito sia digitale sia fisica (che nel momento in cui scrivo è del 4% su ogni pagamento effettuato fino a una spesa massima di 200 euro al mese. Maggiori info qui.

Oltre al cashback, BBVA offre spesso anche un po' di interessi sul saldo disponibile (es. nel momento in cui scrivo offre il 4% lordo di remunerazione sul saldo disponibile, senza condizioni né importo minimo.
Maggiori info qui.

Webank

Conto Webank

Anche Webank ha un'offerta con zero canone per i nuovi clienti e si chiama Conto Webank. Ti sto parlando di un conto online a zero canone e zero spese per le operazioni online e il 3% di lordo annuo di remunerazione. Per controllare e gestire le tue spese puoi utilizzare anche l'app Webank disponibile su Android e su iPhone/iPad.

Le uniche spese previste per questo conto sono l'imposta di bollo pari a 34,20 euro se la giacenza media annua supera i 5.000 euro, l'invio di estratto conto cartaceo che costa 0,95 euro, il prelievo presso altri sportelli a 2 euro ma sono gratuiti i primi 3 a trimestre. La ricarica della carta prepagata non è gratuita, ma ha un costo di 1 euro se fatta via Web.

Devi essere maggiorenne e non essere titolare di un conto Banco BPM da almeno 6 mesi per usufruire della promozione. Maggiori info qui.

Credem

Conto Credem

Se preferisci diventare cliente di Banca Credem, allora il conto che fa per te è Credem Link. Si tratta di un conto corrente online, può essere scelto dai nuovi clienti che possono contare su un team di consulenti per qualsiasi evenienza, disponibili sia da remoto sia in filiale.

Il conto è gestibile tramite Internet Banking e tramite App Credem Mobile (Android/iOS/iPadOS). L'offerta prevede una carta di debito internazionale con canone azzerato per i primi 12 mesi e poi avrà un costo di 1,50 euro/mese, ma c'è la possibilità di chiedere la Credemcard, una carta di debito su circuito nazionale a canone zero.

Per quanto riguarda i costi per i , per il primo anno è sempre gratuito, da qualsiasi ATM, in seguito sarà gratuito su Credem e avrà un costo di 2 euro da altri ATM. Il bonifico ha un costo di 0,50 euro, anche quello istantaneo, se effettuato tramite Internet Banking altrimenti costa di più. Non sono previste commissioni per i pagamenti di bollettini. Nei periodi di promo sono incluse anche dei buoni Amazon fino a 100 euro. Maggiori info qui.

Altri conti correnti gratuiti

Altri conti gratuiti

Ci sono anche altri conti correnti gratuiti tra cui scegliere, ma con dei limiti e spesso associati all'età del cliente. Ti spiego tutto nei paragrafi che seguono.

  • Widiba — Banca Widiba offre il Conto Start con canone gratuito per chi ha meno di 30 anni, ma è possibile trovare delle offerte senza limiti di età con canone gratuito per un certo numero di mesi, non per sempre. La carta di debito, i prelievi, i bonifici e altre operazioni sono a costo zero. Tieni d'occhio il sito Web di Widiba per tenerti informato e cogliere al volo l'offerta giusta per te. Maggiori info qui.
  • Isybank — la nuova banca digitale nata da Intesa Sanpaolo ha riservato un'offerta a canone zero sul conto isyPrime per chi ha meno di 35 anni. La banca si impegna a pagare anche l'imposta di bollo fino ai 35 anni per il cliente, oltre ad avere delle operazioni completamente gratuite. Maggiori info qui.
  • BPER — anche questo istituto bancario, nel momento in cui scrivo, ha attivato un'offerta a costo zero</strong per i giovanissimi, fino ai 35 anni, quindi canone e costo operazioni azzerate. C'è un'offerta anche per gli Over 35 che possono mantenere il conto gratuito accreditando lo stipendio o la pensione. Maggiori info qui.

Questi i conti più convenienti, ma ci sono tanti altri che ti ho consigliato e che seppure a pagamento sono altrettanto validi e comodi: scopri i migliori conti correnti online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.