Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come prelevare con Revolut

di

Hai appena aperto un conto su Revolut, l'ormai celebre conto online a zero spese che offre anche sezioni dedicate all'acquisto e alla vendita di azioni e criptovalute. In fase di registrazione, hai scelto di ricevere la carta fisica di Revolut che, adesso, vorresti usare per prelevare in contanti presso uno sportello ATM. Prima di procedere, però, ti piacerebbe sapere quali sono i costi e i limiti di prelievo e, soprattutto, presso quali sportelli è possibile prelevare.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come prelevare con Revolut fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mio compito indicarti commissioni e limiti di prelievo, sia in Italia che all'estero, e mostrarti la procedura dettagliata per prelevare in contanti presso uno sportello ATM abilitato, spiegandoti anche come trovarne uno nelle proprie vicinanze.

Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a prelevare in contanti con Revolut senza riscontare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Quanto posso prelevare con Revolut

Revolut carta

Prima di spiegarti nel dettaglio come prelevare con Revolut, potrebbe esserti utile conoscere quali sono le commissioni applicate a ogni singola operazione e i limiti di prelievo giornalieri e mensili.

Se, dunque, vuoi sapere quanto costa prelevare con Revolut, devi sapere che i prelievi sono sempre gratuiti entro i limiti di prelievo mensili previsti, che variano a seconda della tipologia di conto aperto.

  • Standard: 200 euro o 5 prelievi, a seconda di quale evento si verifica per primo;
  • Plus: 200 euro;
  • Premium: 400 euro;
  • Metal: 800 euro;
  • Ultra: 2.000 euro.

Superati i limiti mensili (vengono ripristinati ogni 30 giorni, nel giorno in cui il conto è stato aperto o è stato attivato un piano Revolut in abbonamento), viene applicata una commissione del 2% (o di 1 euro) sull'importo prelevato per ogni singola operazione. Inoltre, tieni presente che è previsto un limite di prelievo giornaliero massimo di 3.000 euro. Maggiori info qui.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico prendendo come riferimento il piano Standard (quello gratuito) di Revolut. In tal caso, i primi 5 prelievi sono sempre gratuiti a patto di non prelevare più di 200 euro al mese.

Se, invece, ti stai chiedendo “quanto posso prelevare con Revolut Metal”, devi sapere che puoi prelevare l'importo che desideri a patto di non superare la soglia di 3.000 al giorno. Tieni presente, però, che una volta raggiunta la soglia di prelievo mensile gratuita, cioè 800 euro, per tutti i successivi prelievi ti verrà applicata una commissione del 2% sull'importo prelevato.

Per quanto riguarda, invece, Revolut Business, viene sempre applicata una commissione del 2% per ciascun prelievo indipendentemente dalla tipologia di piano attivato e dall'importo prelevato. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come prelevare contante con Revolut

Adesso che hai ben chiaro quali sono i costi e i limiti di prelievo, sei pronto per prelevare contante con Revolut recandoti di persona presso lo sportello ATM a te più vicino. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come prelevare con Revolut con carta

ATM

È possibile prelevare contante con Revolut presso un qualsiasi sportello automatico che supporti il circuito Visa o Mastercard.

Per trovare quello a te più vicino e visualizzarne i relativi dettagli, avvia l'app di Revolut per dispositivi Android e iPhone e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo conto, premi sull'icona della carta, in alto a destra.

Adesso, fai tap sulla voce Scopri gli sportelli nelle vicinanze e, se necessario, consenti a Revolut di accedere alla tua posizione in modo da visualizzare automaticamente l'elenco degli sportelli ATM disponibili nella tua zona. Se lo desideri, puoi anche spostarti manualmente sulla mappa e, poi, premere sul pulsante Cerca in quest'area, per vedere ulteriori sportelli disponibili.

In ogni caso, premendo su uno specifico sportello, puoi visualizzarne gli eventuali orari di apertura, l'indirizzo completo e, premendo sulla voce Indicazioni, ottenere le indicazioni stradali per raggiungerlo.

Sempre procedendo dalla sezione Carte del tuo conto Revolut, fai tap sulla tua carta fisica, seleziona la voce Impostazioni e premi sull'opzione Visualizza PIN, per vedere il PIN per prelevare Revolut.

Dopo esserti recato di persona presso lo sportello ATM scelto per il prelievo, se necessario attivalo premendo sul suo schermo e inserisci la tua carta Revolut nell'apposita fessura. Quando richiesto, usando l'apposito tastierino numerico, digita il codice PIN della carta e seleziona l'opzione per effettuare un prelievo.

Se ti viene chiesto di specificare la tipologia di conto, seleziona una delle opzioni disponibili tra “corrente” o “risparmio” e scegli uno degli importi di prelievo mostrati a schermo. In alternativa, se desideri prelevare un importo diverso, seleziona l'opzione Altro e digita l'importo di tuo interesse.

Nella schermata di riepilogo del prelievo, assicurati che l'ATM in questione non applichi costi aggiuntivi e, se intendi procedere, conferma l'operazione premendo sull'apposito pulsante (solitamente il tasto OK del tastierino numerico).

Se richiesto, scegli se stampare o meno la ricevuta di prelievo selezionando una delle opzioni disponibili tra e No e attendi l'erogazione dei contanti, ricordandoti anche di ritirare la tua carta Revolut.

Infine, ti segnalo che in qualsiasi momento, sempre usando l'app di Revolut, puoi controllare lo stato dei limiti di prelievo gratuiti: per farlo, premi sulla tua foto, in alto a sinistra, e fai tap sulle voci Il tuo piano e Prelievi di contante, per visualizzare l'importo prelevato e la data del prossimo azzeramento del limite.

Come prelevare con Revolut senza carta

Revolut

Se ti stai chiedendo se è possibile prelevare con Revolut senza carta, cioè senza necessariamente usare la carta fisica associata al proprio conto, mi dispiace dirti che la risposta è negativa.

Infatti, a differenza di altre banche che consentono di effettuare prelievi cardless utilizzando il proprio smartphone, Revolut non offre questa tipologia di servizio. Di conseguenza, per prelevare in contanti presso uno sportello ATM abilitato dovrai necessariamente usare la tua carta fisica.

Come prelevare con Revolut virtuale

Richiedere carta Revolut

Come dici? Non hai la carta fisica di Revolut? In tal caso, ti informo che non è possibile prelevare con Revolut virtuale.

Infatti, seppur accedendo alla sezione Carte del proprio conto Revolut sia possibile creare carte virtuali, queste possono essere usate esclusivamente per acquistare online (con anche la possibilità di disporre di carte monouso) e per pagare nei negozi fisici, tramite Google Pay o Apple Pay.

Detto ciò, ti segnalo che, a prescindere dalla tipologia di conto Revolut che hai aperto, puoi richiedere la carta fisica in qualsiasi momento: per farlo, accedi al tuo conto, premi sull'icona della carta, in alto a destra, e seleziona le opzioni Aggiungi nuova e Carta fisica. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida dedicata alla carta Revolut.

Come prelevare con Revolut all'estero

Conversione valuta Revolut

È possibile prelevare con Revolut all'estero e la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida.

Tuttavia, se ti trovi in un paese con una valuta diversa dall'euro (o da quella del tuo paese di residenza) potresti dover effettuare un prelievo con conversione di valuta: in tal caso, potresti incorrere in un tasso di cambio sfavorevole e in commissioni aggiuntive, dovute alla conversione dinamica della valuta.

La soluzione migliore per evitare commissioni extra è quella di convertire prima il denaro, all'interno dell'app Revolut, dal tuo conto in euro a quello della valuta di destinazione e solo dopo effettuare il prelievo. Per esempio, se vuoi prelevare con Revolut in Giappone o prelevare con Revolut in Albania, puoi aggiungere un conto in yen o in lek e, successivamente, convertire la somma da prelevare.

Per fare ciò, avvia l'app Revolut, premi sulla voce Conti presente nella schermata principale del tuo account, scegli le opzioni Aggiungi nuovo e Conto in valuta e seleziona la valuta di tuo interesse tra quelle disponibili.

Fatto ciò, accedi al tuo conto in euro (o nella valuta del tuo paese di residenza), premi sulla voce Cambio valuta, inserisci l'importo da convertire e premi sulle opzioni Rivedi l'ordine e Vendi [valuta] per [valuta], per confermare l'operazione. Per approfondire l'argomento, puoi fare riferimento alla mia guida su come usare Revolut all'estero.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.