Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare tutti gli account di una persona

di

Utilizzi quotidianamente i principali social network e ti stai chiedendo se, anche un tuo amico o un tuo collega, è iscritto agli stessi, perché vorresti interagirci. Tuttavia, non sei riuscito a trovare il suo profilo, nonostante tu sia sicuro della sua presenza online. Le cose stanno proprio così, dico bene?

In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti! Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come trovare tutti gli account di una persona. Nello specifico, ti fornirò le indicazioni su come effettuare quest’operazione nei più famosi social network e servizi di messaggistica istantanea, oltre a darti degli altri consigli utili su come riuscirci, per quanto riguarda altri servizi online.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero: leggi con attenzione le procedure che sto per fornirti e, vedrai, che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro.

Indice

Come trovare account di una persona

Dato che vorresti sapere come trovare tutti gli account di una persona, nelle righe che seguono ti fornirò le indicazioni su come effettuare questa procedura tramite la sincronizzazione dei contatti in tutte le principali app di social network e messaggistica istantanea.

Come trovare l’account Facebook di una persona

Come trovare l'account Facebook di una persona

Se vuoi trovare l’account Facebook di una persona devi, come anticipato, attivare la sincronizzazione dei contatti della rubrica del tuo dispositivo usando l’app per Android o iOS/iPadOS.

Pertanto, per iniziare, avvia l’app di Facebook ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, recati nel menu Impostazioni e privacy > Impostazioni e fai tap sulla voce Carica i contatti.

Infine, sposta su ON la levetta Caricamento continuo dei contatti (su Android) oppure Carica contatti (su iOS), per attivare questa funzionalità.

Così facendo, le persone che sono state sincronizzate dalla rubrica del tuo dispositivo, ti potrebbero essere suggerite da Facebook nella sezione Amici > Persone che potresti conoscere.

Come trovare l’account Instagram di una persona

Instagram contatti

Vorresti trovare l’account Instagram di una persona che conosci poiché il suo contatto è nella rubrica del tuo dispositivo? Anche in questo caso, devi attivare la sincronizzazione dei contatti tramite l’app del social network per Android o iOS.

Per iniziare, avvia dunque l’app di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Dopodiché recati nel menu Impostazioni > Segui e invita gli amici > Segui contatti.

Infine, premi sul pulsante Consenti l’accesso e autorizza Instagram ad accedere ai tuoi contatti, rispondendo affermativamente all’avviso che ti viene mostrato.

Così facendo, potresti ricevere una notifica da parte di Instagram relativamente all’iscrizione al social network da parte di una persona che conosci, allo scopo di seguirla.

Come trovare l’account WhatsApp di una persona

Come trovare l'account WhatsApp di una persona

Per quanto riguarda la possibilità di trovare l’account WhatsApp di una persona devi sapere che questo servizio di messaggistica dispone di una funzionalità automatica di sincronizzazione dei contatti.

Pertanto, se hai aggiunto un contatto nella rubrica del tuo smartphone Android o del tuo iPhone e se questa persona utilizza WhatsApp verrà automaticamente aggiunta alla rubrica dell’app.

Puoi verificare se una persona che conosci utilizza WhatsApp tramite una semplice ricerca nella rubrica di questo celebre servizio di messaggistica istantanea.

Per riuscirci, avvia l’app di WhatsApp per Android o iOS e, nella schermata principale, pigia sull’icona del fumetto situata nell’angolo in basso a destra (l’icona della matita su iPhone).

Fatto ciò, utilizza il motore di ricerca situato nell’angolo in alto a destra per cercare il nome della persona di tuo interesse: se presente significa che è iscritta a WhatsApp; oppure, in caso contrario, ti verrà mostrato il pulsante Invita.

Come trovare l’account Telegram di una persona

Telegram

Vorresti trovare l’account Telegram di una persona? Non preoccuparti: anche in questo caso puoi attivare la sincronizzazione dei contatti.

Per procedere in tal senso, avvia l’app di Telegram per Android o iOS/iPadOS ed effettua l’accesso al tuo account (se necessario). Adesso, se usi Android, recati nel menu Impostazioni > Privacy e sicurezza e sposta su ON la levetta Sincronizza contatti. Su iOS/iPadOS, invece, puoi attivare la medesima opzione tramite il menu Impostazioni > Privacy e sicurezza > Impostazioni dati.

Così facendo, le persone presenti nei tuoi contatti che sono iscritte a Telegram ti verranno mostrate nella sezione Contatti dell’app. Utile, vero?

Altre soluzioni per trovare gli account di una persona

Altre soluzioni per trovare gli account di una persona

In alternativa alle soluzioni precedentemente fornite, per trovare gli account di una persona puoi avvalerti anche di alcune soluzioni di terze parti, come il servizio Web PeekYou che consente di provare a risalire ad alcune informazioni su una persona di proprio interesse partendo dal suo nome.

Ancora più semplicemente, puoi provare ad avvalerti di Google, facendo una semplice ricerca, digitando, per esempio, il suo nome e il suo cognome, il suo numero di cellulare oppure il suo indirizzo email.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come indagare su una persona su Internet e/o la mia guida su come cercare una persona su Internet.

Come trovare account Gmail di una persona

Come trovare account Gmail di una persona

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di trovare l’account Gmail di una persona, devi tenere in considerazione che, per riuscire nell’intento che ti sei proposto devi utilizzare la la logica delle combinazioni.

Pertanto, procedendo a tentativi, prova a indovinare il suo indirizzo di posta elettronica partendo dal suo nome e cognome oppure da un nickname tramite una ricerca su Google.

Per maggiori suggerimenti su come agire in tal senso, ti invito alla lettura della mia guida su come trovare un indirizzo email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.