Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare una persona

di

Da quando hai aperto quel cassetto pieno di vecchie cianfrusaglie, hai un mucchio di nomi che ti frullano in testa ma a nessuno di questi riesci ad associare un volto. E di quelle foto di qualche anno fa in cui sei ritratto con persone di cui non ricordi più nulla, che mi dici? Muori dalla voglia di scoprire chi erano, vero? E allora dovresti proprio iniziare a cercare tutti su Internet. Ma come si fa a cercare una persona in rete? Beh, per scoprirlo non ti resta altro da fare non leggere questa apposita guida!

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa ci tengo a farti presente sin da subito che al contrario di quello che molti vorrebbero farti credere, cercare una persona su Internet non è un’impresa titanica per soli esperti d’informatica. Anzi, in certi casi è proprio un gioco da ragazzi e te lo dimostrerò parlandoti di alcuni servizi online gratuiti che finiranno sicuramente nella lista dei tuoi siti Internet preferiti.

Prenditi dunque cinque minuti o poco più di tempo libero, mettiti seduto ben comodo dinanzi al tuo computer e concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine sarai pronto ad affermare che cercare una persona su Internet era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Chiaramente, questo è bene chiarirlo subito, non posso darti la certezza più assoluta che alla fine riuscirai a ottenere ciò che desideri, ma di sicuro provare non ti costa nulla. Mettiamo dunque al bando le ciance, rimboccati le maniche e concentrati sulle indicazioni che sto per darti!

Indice

Come cercare una persona tramite nome

Se vuoi cercare una persona attraverso Internet e se ricordi perfettamente il suo nome ed il suo cognome puoi appellarti all’uso dei servizi online che trovi indicati qui di seguito.

PeekYou

Come rintracciare una persona

Vuoi cercare una persona su Internet di cui ricordi soltanto nome e cognome? Beh, allora non posso far altro se non consigliarti di ricorrere all’uso di PeekYou. Si tratta di un servizio online gratuito che consente di visualizzare in un’unica pagina molti dati pubblici riguardanti altre persone, tra cui i link ai social network a cui sono eventualmente iscritti.

Per poter cercare una persona attraverso PeekYou, il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui, in modo tale da collegarti subito alla sua home page. In seguito, seleziona la scheda Name situata al centro della pagina e scrivi nome e cognome della persona di tuo interesse nei campi di testo First Name e Last Name. Ti segnalo che il servizio permette anche di filtrare i risultati selezionando una località tramite il menu Location, ma al momento sono disponibili soltanto Stati americani, per cui difficilmente la funzione in questione ti tornerà utile. Non appena sei pronto per farlo, avvia la ricerca, cliccando sul pulsante verde sul quale è rappresentata la lente d’ingrandimento.

Nella pagina che si apre, individua le informazioni riguardanti la persona che hai cercato. Come puoi notare, sono inserite in apposite sezioni: ti consiglio di lasciare quelle presenti nei box Public Records & Background ChecksArrest Records & Driving Infractions e Email Addresses, perché si tratta di informazioni disponibili per persone che vivono negli Stati Uniti e di non cliccare sui link presenti in essi perché rimandano semplicemente a servizi partner di PeekYou.

Ti suggerisco, invece, di esaminare con attenzione i link presenti nelle sezioni Facebook, Twitter, InstagramImages perché, come avrai già intuito, presentano i link annessi ai profili social a cui può darsi che sia iscritta la persona sulla quale stai “indagando”. Tieni conto del fatto che potrebbero esserci dei casi di omonimia e, per questo, non è detto che i link ai profili social individuati appartengano tutti alla persona di tuo interesse. Intesi?

Google

Come trovare un numero di cellulare

Sono sicuro che potrà sembrarti un’emerita banalità, ma tieni presente che anche Google può essere un buon alleato per provare a cercare una persona tramite Internet. Non mi credi? Beh, provaci, non ti costa nulla!

Per cercare una persona su Internet con Google ti basta digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser Web preferito www.google.it, pigiare il pulsante Invio sulla tastiera e inserire nel campo di ricerca presente al centro della schermata visualizzata il nome o il nickname della persona relativamente alla quale è tua intenzione ottenere maggiori dettagli (magari scrivendolo tra virgolette). In seguito, dai Invio sulla tastiera del tuo computer oppure clicca sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

Una volta fatto ciò, dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento al nome, all’indirizzo di posta elettronica, al nickname o al numero di telefono della persona di cui vorresti ricevere maggiori informazioni: clicca sul risultato di ricerca che pensi possa essere più attinente per ottenere ulteriori dettagli.

Se vuoi ulteriori delucidazioni su come funziona Google e su come cercare su Google, dai pure un’occhiata alle guide che ti ho linkato: sono sicuro che potrebbero tornarti utili.

Come cercare una persona tramite foto

Possiedi la foto della persona con cui intendi metterti in contatto? Benissimo, allora puoi utilizzare uno degli appositi servizi online indicati di seguito: fanne buon uso!

TinEye

Come cercare una persona

Se vuoi provare a cercare una persona su Internet e hai a disposizione una sua foto, ti suggerisco di ricorrere all’uso di TinEye. Si tratta di un servizio online che permette di trovare delle immagini simili a quelle che si caricano su di esso. Provarlo ne vale sicuramente la pena.

Per cercare una persona attraverso TinEye, innanzitutto clicca qui per poterti collegare alla pagina Web del servizio. In seguito, fai clic sull’icona della freccia che si trova accanto alla barra di ricerca. Seleziona quindi l’immagine che vuoi utilizzare per la ricerca, attendi qualche istante affinché venga portato a termine l’upload e ti verranno mostrate tutte le pagine Web che contengono immagini simili a quella che hai caricato. Con un po’ di fortuna, i risultati ti permetteranno di carpire maggiori informazioni sulla persona presente nello scatto.

Puoi anche trovare foto simili a immagini già presenti online. Per fare ciò, ti basta incollare il suo indirizzo nel campo Upload or enter image URL e cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova sulla destra.

Qualora ti interessasse, TinEye è disponibile anche sotto forma di estensione per FirefoxChromeSafari e Opera. Installando l’add-on potrai cercare un’immagine sul sito semplicemente facendo clic destro su di essa e selezionando l’apposita voce dal menu che si apre. Comodo, non ti pare?

PicTriev

Come cercare una persona

Hai trovato una vecchia foto ma non riesci a ricordare l’identità di una delle persone ritratte in essa? Corri a visitare PicTriev. Si tratta di un sito in cui, caricando una foto frontale, è possibile visualizzare altre foto ritraenti la stessa persona (o persone che le somigliano) “pescate” da Internet.

Tutto quello che devi fare per cercare una persona su Internet con PicTriev è cliccare qui per collegarti alla pagina principale del servizio, cliccare sul pulsante Upload image e selezionare la foto della persona che intendi ricercare. Se la foto che la persona da cercare è disponibile online, puoi anche evitare di effettuare l’upload della foto incollando il link della stessa nell’apposito campo presente sotto la voce Incolla URL immagine : e facendo poi clic sul bottone Ricerca collocato sulla destra.

Dopo qualche istante, si aprirà una pagina con l’elenco delle foto trovate e la percentuale di somiglianza di queste ultime con quella originale.

Come cercare una persona tramite numero di telefono

Se, invece, sei in possesso del numero di telefono della persona che intendi cercare su Internet, puoi utilizzare alcuni appositi servizi online che consentono di ottenere maggiori informazioni sul presunto intestatario. Se pensi possano tornarti utili, dagli almeno uno sguardo.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Se invece vuoi cercare una persona attraverso Internet ed hai a tua disposizione il suo numero di cellulare puoi riuscire nel tuo intento ricorrendo all’uso di Dive3000. Si tratta di un servizio online che offre una sorta di elenco telefonico per cellulari che può essere consultato gratuitamente previa registrazione. Tieni conto, però, che per cercare altri numeri di cellulare bisogna condividere il proprio all’interno del database del servizio. Se sei disposto ad accettare questo “compromesso”, continua a leggere per sapere come adoperare il servizio.

Per cercare una persona tramite numero di cellulare con Dive3000 la prima cosa che devi fare è dunque quella di cliccare qui, in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, clicca sulla voce Iscriviti collocata in alto e poi compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando negli appositi campi di testo il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare (quest’ultima va inserita due volte). Successivamente, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e poi fai clic sul pulsante Submit.

Accedi, quindi, alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo email specificato in fase di registrazione e apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca, poi, sul link annesso al messaggio di posta per portare a termine la procedura di registrazione al servizio. Per finire, procedi andando ad effettuare una ricerca nell’elenco del servizio.

Per eseguire la ricerca, usa il modulo annesso al sito Internet di Drive3000 digitando al suo interno il numero di telefono relativamente al quale ti interessa saperne di più e premi il pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer. Qualora la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati, fai clic su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori dettagli.

PagineBianche

PagineBianche

Vuoi cercare una persona su Internet ma hai come unica informazione a tua disposizione il suo numero di telefono fisso? In tal caso, la miglior cosa da fare è rivolgersi al sito Internet di Pagine Bianche. Qualora non ne fossi a conoscenza, si tratta di un celebre servizio online (un tempo disponibile soltanto in forma cartacea, adesso fruibile anche come app per AndroidiOS) che consente di trovare informazioni su una persona mediante il suo numero di telefono avendo così la possibilità di risalire anche all’indirizzo di provenienza dell’intestatario della numerazione di riferimento e a varie altre informazioni. Tutto ciò, a patto che tali dettagli siano pubblicamente accessibili.

Per cercare una persona con PagineBianche, clicca qui per poterti collegare immediatamente al sito Internet del servizio. In seguito, digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nell’apposito campo di testo Numero telefono che risulta collocato al centro della pagina, sotto la dicitura Cerca chi ti ha chiamato, e poi clicca sul pulsante cerca.

Successivamente ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono relativamente al quale hai eseguito la ricerca è presente negli elenchi telefonici pubblici ti verrà quindi mostrato il recapito di riferimento. Inoltre, se al numero di telefono in oggetto risulta associato anche un indirizzo, potrai visualizzare quest’ultimo direttamente sulla mappa previo clic sul collegamento mappa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.