Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare una persona

di

Ti piacerebbe sapere come se la sta passando un tuo amico che non vedi da tanto tempo? Vorresti contattarlo, ma non hai il suo numero? Se la risposta a queste domande è affermativa e, dunque, desideri scoprire come rintracciare una persona, sono ben felice di comunicarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Tra poco, infatti, ti indicherò tutto ciò che è possibile fare per riuscire a rintracciare una persona sfruttando il “potere” del Web.

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso, mi sembra però doveroso fare una premessa: è bene che tu tenga presente che, per quanto interessanti possano rivelarsi i miei consigli, rintracciare una persona partendo da poche informazioni basilari, come ad esempio il nome, il numero di telefono o il nickname, non è cosa semplice. Tuttavia, utilizzando le soluzioni “giuste” (quelle che sto per suggerirti) e, soprattutto, con un bel po’ di fortuna, è possibile provare a raggiungere il proprio scopo.

Esistono, infatti, vari servizi online che permettono di scoprire tutte le informazioni pubbliche su una persona, ossia quelle che l’interessato ha pubblicato volontariamente in Rete, partendo da un nome o da un indirizzo di posta elettronica. Puoi inoltre conoscere il nome e l’indirizzo di una persona cercando il suo numero di telefono: una soluzione, questa, che può rivelarsi utile in diverse circostanze. Detto ciò, se sei effettivamente interessato a scoprire che cosa si può fare per cercare di rintracciare una persona online, prenditi qualche minuto di tempo libero, concentrati sulla lettura di questo tutorial e metti in pratica i miei suggerimenti. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come rintracciare una persona tramite cellulare

Come rintracciare una persona

Se desideri rintracciare una persona tramite cellulare ma non non hai il suo numero, hai diverse strade a tua disposizione. Se il recapito che vuoi rintracciare è di linea mobile, poiché non esiste un elenco ufficiale di numeri di cellulare, puoi affidarti a una delle soluzioni che trovi elencate nel resto delle guide, ad esempio quelle per risalire a un numero da nome e cognome, o puoi dare un’occhiata al mio tutorial specifico su come trovare numeri di cellulare.

Se, invece, quello che vuoi rintracciare è un numero di rete fissa, puoi verificare la sua eventuale disponibilità mediante servizi quali PagineBianche (maggiori info qui) oppure PagineGialle (Maggiori info qui).

Come rintracciare una persona che non risponde al telefono

come chiamare con un altro numero

Hai il recapito di una persona ma, per qualche motivo, questa non risponde al telefono e vuoi qualche idea su come rintracciare una persona che non riesce proprio a far pace con il cellulare? Beh, a meno che la persona in questione non abbia deciso di cancellare tutte le sue tracce dal mondo della comunicazione, potresti riuscire a contattarlo tramite un SMS oppure inviandogli un messaggio tramite servizi di messaggistica istantanea, come WhatsApp, Telegram, Messenger o Signal.

Un’altra cosa che puoi fare è provare a cercare l’utente in questione sui social, come Facebook e Instagram (di questo ti parlerò più avanti nel dettaglio), e provare a contattarla tramite questi canali.

Se hai il suo indirizzo di posta elettronica, un’altra possibilità è quella di inviarle una email in cui riporti le informazioni che desideri portare alla sua attenzione. Chissà… magari non risponde alle chiamate, ma a messaggi ed email sì. Come si dice in questi casi… tentar non nuoce!

Come rintracciare una persona su Facebook

Come rintracciare una persona

Qualora te lo stessi chiedendo, è possibile rintracciare una persona su Facebook: grazie alla sua altissima diffusione in tutto il mondo, il social network fondato da Mark Zuckerberg è sicuramente un mezzo formidabile per rintracciare le persone online, partendo dal loro nome.

Per sfruttare appieno gli strumenti di ricerca presenti su Facebook, devi essere un utente registrato al servizio: se non l’hai ancora fatto, quindi, provvedi subito a iscriverti seguendo la guida in cui spiego come fare ciò.

A registrazione effettuata, non dovrai far altro che accedere a Facebook dalla sua pagina principale o tramite l’app ufficiale per Android o iOS/iPadOS, digitare il nome e cognome della persona di tuo interesse nell’apposito campo di ricerca (da mobile devi richiamarlo con un tap sulla lente d’ingrandimento) e individuare il profilo dell’utente (se disponibile).

Aprendolo, potrai avere maggiori informazioni sul suo conto, inviargli una richiesta di amicizia e, perché no, potrai persino contattarlo tramite un messaggio privato.

Come rintracciare una persona su Instagram

Come rintracciare una persona

Se Facebook non ha sortito i risultati sperati, prova a rintracciare una persona su Instagram. Anche il social network fotografico, di cui è proprietaria Meta (l’azienda a cui fa capo anche Facebook), vanta un bacino di utenti decisamente elevato, il che può farti ben sperare.

Per procedere con la tua ricerca, accedi al tuo account Instagram dalla sua app per Android/iOS/iPadOS o dalla sua versione Web/Windows e digitare il nome della persona che intendi rintracciare avvalendoti dell’apposito campo di ricerca (da mobile è necessario richiamarlo con un tap sulla lente d’ingrandimento posta in basso) e, se disponibile, individua il profilo dell’utente in questione.

Se si tratta di un profilo pubblico, può darsi che nella biografia siano indicate alcune informazioni di contatto. In ogni caso, puoi provare a seguire l’utente e inviargli un messaggio privato per vedere se ti dà retta.

Come rintracciare una persona dal codice fiscale

Come rintracciare una persona

Vuoi rintracciare una persona dal codice fiscale, nel senso di ricavare informazioni circa la sua identità partendo proprio dal suo CF? La cosa è assolutamente fattibile grazie all’uso di appositi tool online utili allo scopo.

Uno dei migliori sulla piazza è Il Codice Fiscale.it, che è perfetto per lo scopo in oggetto. Dopo esserti recato sulla sua pagina mediante il link che ti ho fornito, riporta il codice fiscale di tuo interesse nell’apposito campo testuale, dai Invio sulla tastiera e, come per “magia”, vedrai comparire nei campi di testo Data di nascita, Sesso e Comune o Stato estero di nascita le informazioni che stai cercando.

Per quanto concerne nome e cognome, invece, dovrai cliccare sul pulsante Mostra possibilità annesso ai relativi campi di testo per vedere le possibili combinazioni (purtroppo la certezza non è possibile, per ovvi motivi).
Per maggiori informazioni su come ricavare dati dal codice fiscale, ti rimando alla lettura dell’approfondimento che ho interamente dedicato a questo argomento: sono certo che ti sarà utile.

Come rintracciare una persona solo con nome e cognome

PeekYou

Per reperire informazioni utili per rintracciare una persona online, ti consiglio di rivolgerti a PeekYou: un servizio gratuito al 100% molto facile da utilizzare che permette di reperire informazioni su altri utenti che hanno deciso di rendere alcuni recapiti e alcuni dettagli personali pubblici, postandoli su Internet. Se vuoi rintracciare una persona dal nome e cognome, questo servizio può tornarti veramente utile, visto che l’algoritmo di PeekYou analizza più di 60 piattaforme, tra cui i principali social network, restituendo informazioni basilari circa l’utente cercato, che è possibile approfondire cliccando sui link disponibili.

Per servirtene, collegati alla pagina principale di PeekYou, seleziona la scheda Name situata al centro della pagina e compila i campi di testo First Name e Last Name con il nome e il cognome della persona sulla quale stai “indagando”. Ti segnalo che il servizio integra anche una funzione che consente di filtrare la ricerca indicando la provenienza dell’utente (che è possibile scegliere dal menu Location) ma, nel momento in cui scrivo, si possono selezionare soltanto Stati americani. Non appena sei pronto per farlo, clicca sul pulsante con la lente d’ingrandimento, per avviare la ricerca.

Nella pagina che si apre, individua le informazioni riguardanti l’utente che hai cercato: i link presenti nelle sezioni Public Records & Background Checks, Arrest Records & Driving Infractions e Email Addresses, di solito non offrono informazioni sul conto della persona cercata, ma rimandano a servizi partner di PeekYou, per cui ignorali.

Nelle sezioni Facebook, Twitter, Instagram, Images, etc., invece, puoi trovare i link ai profili social della persona che hai cercato e, se disponibili, le immagini pubbliche che la riguardano. Se uno di questi link appartiene a un profilo social della persona che vuoi rintracciare, potresti riuscire a visualizzare varie informazioni che la riguardano e persino inviarle un messaggio. Interessante, vero?

Anche il fido Google può essere un buon alleato per provare a rintracciare una persona tramite Internet. D’altronde è risaputo, non c’è quasi niente che sfugga al celebre motore di ricerca di Mountain View.

Per cercare una persona con Google, tutto ciò che devi fare è digitare www.google.it nella barra degli indirizzi del tuo browser preferito, dare Invio sulla tastiera e inserire nel campo di ricerca presente al centro della schermata visualizzata il nome, un indirizzo di posta elettronica, un nickname o qualche altro dato di partenza riconducibile alla persona relativamente alla quale è tua intenzione ottenere maggiori informazioni (magari usando le virgolette). In seguito, pigia sul tasto Invio della tastiera oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

Come rintracciare una persona

Una volta fatto ciò, dovresti essere in grado di visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento al nome, all’indirizzo di posta elettronica o al nickname della persona su cui vorresti ricevere maggiori informazioni. Clicca, quindi, sul risultato di ricerca che pensi possa essere più attinente, per ottenere ulteriori dettagli.

Nello sfortunato caso in cui non dovessero essere disponibili risultati di ricerca rilevanti, tieni presente che molto probabilmente la persona chiamata in causa ha scelto di non condividere alcun dato riguardo se stessa in Rete, mi spiace.

Se vuoi ulteriori delucidazioni su come cercare su Google e su come funziona Google, dai pure un’occhiata alle guide che ti ho linkato.

Come rintracciare una persona con una foto

Come rintracciare una persona

Hai trovato una foto dove è presente un volto di cui non ricordi il nome e vorresti tentare di rintracciare la persona in questione, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci? Beh, la cosa migliore che puoi fare è effettuare una ricerca inversa per immagini.

Puoi fare ciò con servizi ad hoc, come l’ottimo Google Immagini: dopo esserti recato sulla sua pagina tramite il link che ti ho fornito, clicca sul simbolo della macchina fotografica presente nella barra di ricerca, seleziona la scheda Carica un’immagine, fai clic sul pulsante Scegli file/Sfoglia e, quindi, seleziona al foto da cui intendi partire per effettuare la tua ricerca.

Attendi, poi, che il servizio elabori l’immagine e ne trovi di simili (Immagini visivamente simili) e, se disponibili, visita i link relativi a queste ultime, così da vedere se c’è qualche informazione circa la persona individuata. Maggiori info qui.

Un servizio ancora più “potente”, in quanto dedicato in modo specifico alla ricerca di volti umani sfruttando l’AI (Intelligenza Artificiale) è PimEye, di cui ti ho parlato in quest’altra guida. Per avvalersene in modo completo bisogna sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 35,99 euro/mese.

Come rintracciare una persona su Omegle

Come rintracciare una persona

Sei giunto su questo articolo per scoprire come rintracciare una persona su Omegle? Vista la specificità della tua richiesta, ti rimando all’articolo che ho dedicato al funzionamento di questo servizio che, come forse già saprai, permette di entrare in contatto con utenti di tutto il mondo in modo gratuito e senza registrazione.

Solo una raccomandazione prima di lasciarti alla lettura dell’articolo in questione: fai sempre attenzione con chi ti metti in contatto sul Web, soprattutto se si tratta di sconosciuti. Inoltre, se vivi in casa con i tuoi genitori, chiedi sempre loro il permesso di avvalerti di servizi come Omegle e fallo solo in loro presenza. Se hai meno di 13 anni, inoltre, sappi che non puoi avvalerti del servizio in questione, in quanto non è consentito. Chiaro?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.