Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come reperire informazioni su una persona

di

Mi spiace farti crollare un mito, ma devo dirtelo. Fare l’agente segreto è una vera noia! Ci si muove pochissimo e di emozioni forti non se ne vede nemmeno l’ombra, soprattutto quando la propria missione è quella di recuperare informazioni su di una persona. Microspie? Binocoli ultra-tecnologici? In assenza di questi strumenti costosissimi, è possibile vestire i panni di uno "007" sfruttando le potenzialità di Internet. Che tu ci creda o no, infatti, è possibile reperire informazioni su una persona utilizzando il suo nome e cognome oppure il suo numero di telefono.

Come dici? Non mi credi? Beh, fai davvero male! Grazie all’uso di appositi strumenti, è possibile trovare informazioni su altri utenti che questi hanno deciso di rendere pubbliche e, dunque, reperibili in Rete. Esistono, infatti vari servizi online che consentono di ottenere tutte le informazioni pubbliche su una persona semplicemente digitandone il nome, l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono, il che può risultare molto utile in diverse circostanze.

Se sei dunque effettivamente interessato a scoprire che cosa è possibile fare reperire informazioni su una persona agendo dal Web, ti suggerisco di metterti bello comodo dinanzi al tuo fido computer o al tuo dispositivo mobile, prenderti qualche minuto di tempo libero e concentrarti sulla lettura di quesa guida. Chiaramente, non posso darti la certezza più assoluta che alla fine riuscirai a ottenere tutte le informazioni che desideri sapere su una persona, ma dato che provare non costa nulla tanto vale cimentarsi nell’impresa. Mettiamo, dunque, al bando le ciance, rimboccati le maniche e procediamo!

Indice

Reperire informazioni su una persona partendo dal nome

Desideri reperire informazioni su una persona partendo dal nome? Ci sono vari modi per riuscirci: oltre alla classica ricerca su Google, è possibile utilizzare dei servizi adatti allo scopo, che permettono di individuare (quando possibile) i link ai profili social delle persone di proprio interesse ed eventualmente le informazioni pubbliche che queste hanno lasciato su Internet.

PeekYou

PeekYou

Una prima soluzione che ti consiglio di provare per trovare informazioni su una persona è PeekYou, un servizio online completamente gratuito che permette di trovare informazioni su altre persone in maniera relativamente semplice, analizzando i dati pubblici presenti su oltre 60 piattaforme online, tra cui siti Web, blog e soprattutto, social network.

Per servirtene, collegati alla pagina principale di PeekYou, seleziona la scheda Name situata al centro della pagina, compila i campi di testo First Name e Last Name con il nome e cognome della persona che stai cercando ed eventualmente seleziona una località dal menu Location (nel momento in cui scrivo, è possibile selezionare soltanto Stati americani). Per avviare la ricerca, poi, clicca sul pulsante verde raffigurante la lente d’ingrandimento.

Nella pagina che si apre, individua quindi informazioni relative alla persona che hai cercato: queste ultime sono raggruppate nelle sezioni Public Records & Background Checks (documenti pubblici), Arrest Records & Driving Infractions (arresti e infrazioni di guida, funzione disponibile solo per gli utenti statunitensi), Email Addresses (indirizzi email), Facebook, Twitter, Instagram, Wikipedia, etc.

Dopo aver individuato un link di tuo interesse, ad esempio quello relativo a un profilo social della persona cercata, cliccaci sopra per vedere se riesci a trovare informazioni utili sul suo conto.

Google

Come trovare un numero di cellulare

Lo so, forse potrà sembrarti una banalità, ma anche Google può essere un buon alleato per provare a reperire informazioni su una persona tramite Internet. D’altronde è cosa risaputa: nulla, o quasi, sfugge all’occhio attento celebre motore di ricerca del colosso di Mountain View.

Per reperire informazioni su una persona con Google, ti basta digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser Web preferito www.google.it (o cliccare sul link che ti ho fornito), inserire nel campo di ricerca presente al centro della schermata visualizzata il nome, un indirizzo di posta elettronica, un nickname o un numero di telefono della persona relativamente alla quale è tua intenzione ottenere maggiori dettagli. In seguito, pigia sul tasto Invio annesso alla tastiera del tuo computer oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

A questo punto, dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento al nome, all’indirizzo di posta elettronica, al nickname o al numero di telefono della persona di cui vorresti ricevere maggiori informazioni. Cerca di individuare informazioni relativi proprio all’utente di tuo interesse e, se ne trovi qualcuna, clicca sul risultato di ricerca che pensi possa essere più attinente per ottenere ulteriori dettagli.

Se vuoi maggiori informazioni su come funziona Google e su come cercare su Google, non esitare a leggere gli approfondimenti che ti ho appena linkato. Sono certo che ti saranno utili.

Altre soluzioni utili

Come reperire informazioni su una persona

Non sei ancora riuscito a reperire informazioni relative alla persona su cui vorresti saperne di più o non hai trovato tutte le info di cui avevi bisogno? Beh, allora prova a dare uno sguardo ad altre soluzioni utili allo scopo, che trovi elencate proprio qui di seguito.

  • Facebook — sì, è proprio lui, il social network più famoso del mondo. Se una persona "esiste" su Internet, ha sicuramente un profilo Facebook a essa intestato. Ti suggerisco quindi di leggere la mia guida su come cercare persone su Facebook per scoprire quali passaggi compiere per reperire informazioni riguardo una specifica persona attraverso il social network.
  • Codice Fiscale — si tratta di un servizio online che attraverso il codice fiscale permette di ottenere informazioni riguardo una persona come ad esempio il genere d’appartenenza, la data di nascita e il Comune di provenienza. Per saperne di più circa il suo funzionamento, consulta il mio tutorial su come ricavare dati da codice fiscale.

Reperire informazioni su una persona partendo dal numero di telefono

Se desideri reperire informazioni su una persona partendo dal numero di telefono, puoi affidarti, anche in questo caso, a servizi online gratuiti e facili da utilizzare: lascia che ti parli nel dettaglio di alcuni di essi.

Pagine Bianche

PagineBianche

Vuoi provare a reperire informazioni su una persona ma hai come unica informazione a tua disposizione il suo numero di telefono fisso? in tal caso, la miglior cosa da fare è rivolgersi al sito Internet delle PagineBianche. Grazie a questo servizio è infatti possibile trovare informazioni su una persona mediante il suo numero di telefono avendo così la possibilità di risalire anche all’indirizzo di provenienza dell’intestatario della numerazione di tuo interesse e a varie altre informazioni. Tutto ciò, a patto che tali dettagli siano pubblicamente accessibili.

Per reperire informazioni su una persona con PagineBianche clicca qui in modo tale da poterti collegare immediatamente al sito Internet del servizio. In seguito, seleziona la scheda numero telefono, digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nel campo di testo Numero telefono e poi clicca sul pulsante cerca.

In seguito, ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono relativamente al quale hai eseguito la ricerca è presente negli elenchi telefonici ti verrà mostrato il recapito di tuo interesse. Inoltre, se al numero di telefono in oggetto risulta associato anche un indirizzo potrai visualizzare quest’ultimo direttamente su mappa semplicemente cliccando sul collegamento mappa.

Ti rammento che PagineBianche è disponibile anche sotto forma di app gratuita per dispositivi AndroidiOS. Il suo funzionamento è simile a quello della sua controparte online.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Ti piacerebbe reperire informazioni su una persona attraverso il numero di telefono ma la numerazione che hai a tua disposizione fa riferimento a un cellulare? Se è così, ti invito a ricorrere all’uso di Dive3000: si tratta di un servizio online che offre una sorta di elenco telefonico per cellulari che può essere consultato gratuitamente previa registrazione. Ti ricordo, però, che per essere utilizzato, il servizio richiede la pubblicazione del proprio numero di cellulare all’interno del suo database. Se fin qui ti è tutto chiaro, direi che possiamo procedere.

Per reperire informazioni su una persona mediante il numero di cellulare con Dive3000, la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente, compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare negli appositi campi di testo (quest’ultima va digitata due volte nei rispettivi campi testuali). Apponi, poi, il segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul pulsante arancione Submit.

A questo punto, accedi alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo email specificato in fase di registrazione e apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca, dunque, sul link annesso al messaggio di posta per portare a termine la procedura di registrazione al servizio.

A registrazione effettuata, effettua la ricerca del numero di cellulare di tuo interesse usando l’apposito modulo annesso al sito Internet di Drive3000: digita al suo interno il numero di telefono relativamente al quale ti interessa saperne di più e dai Invio sulla tastiera del tuo computer. Qualora la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati, fai clic su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori dettagli.

Altre soluzioni utili

UnknownPhone

Se utilizzando i servizi che ti ho segnalato nelle righe precedenti non hanno soddisfatto le tue necessità, prima di gettare definitivamente la spugna ti invito a ricorrere all’uso delle soluzioni alternative che trovi qui di seguito. Mi raccomando, dagli almeno uno sguardo.

  • Unknownphone — è un portale a carattere collaborativo che si rivela particolarmente utile per sapere se un numero di telefono appartiene a un cosiddetto "seccatore noto", come call center e operatori di telemarketing.
  • Tellows — è un altro servizio Web che funziona in modo analogo a Dive3000 e che permette di sapere a chi appartiene un numero di telefonino contando sulla collaborazione di altri utenti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.