Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Omegle

di

Un tuo amico ti ha parlato di Omegle, un servizio di chat e videochat molto utilizzato da coloro che voglio fare nuove amicizie sul Web. Incuriosito, hai provato a utilizzarlo anche tu ma hai riscontrato delle difficoltà nel comprendere alcune delle sue funzionalità, complice un po’ d’inesperienza con la tecnologia.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi, quindi, come funziona Omegle? Non preoccuparti, sono pronto a chiarire tutti i tuoi dubbi al riguardo. Nel corso dei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come usare Omegle su PC, per chattare e videochattare in totale sicurezza e anonimato. Inoltre, ti parlerò di come usare il servizio su smartphone, attraverso un browser per la navigazione Web (in quanto non ne è disponibile alcuna app dedicata) e tramite Smart TV, nel caso in cui tu voglia eseguire videochat un po’ più “in grande”.

In aggiunta, se hai dei timori relativi alla tua sicurezza mentre utilizzi il servizio, sono pronto a offrirti anche dei consigli per proteggere tutti i tuoi dati sensibili. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Omegle home page

Prima di spiegarti come funziona Omegle, desidero fornirti alcune informazioni che riguardano questo popolare servizio di chat.

Omegle è uno servizio di chat online gratuito che non necessita di registrazione, tramite il quale si può dare il via a chat testuali e a videochat con persone provenienti da tutto il mondo. Utilizzando Omegle, se ne accettano automaticamente i termini del servizio, di cui puoi prendere visione nella parte in basso della sua home page collegandoti direttamente al suo sito Web ufficiale: l’uso di Omegle è vietato ai minori di 18 anni e, per il suo corretto utilizzo, è possibile visionare le linee guida della comunità, utili per individuare cosa è possibile e cosa non è possibile fare.

In linea generale, inoltre, per l’utilizzo del servizio, valgono le normali regole di buonsenso e di buona educazione: bisogna comportarsi in modo corretto e rispettoso mentre si chatta con altre persone, tenendo presente che le conversazioni testuali e le videochat sono moderate. Ovviamente, io non mi assumo alcuna responsabilità circa utilizzi scorretti del servizio da parte tua o di altri utenti.

Inoltre, devi sapere che, per utilizzare la chat video di Omegle, bisogna consentire al servizio di accedere al microfono e alla videocamera del computer, tramite le impostazioni del browser. Per compiere quest’operazione, collegati al sito ufficiale di Omegle, dopodiché, se ad esempio stai utilizzando il browser Google Chrome, fai clic sull’icona del lucchetto situata in alto (vicino alla barra degli indirizzi) e premi sul pulsante Impostazioni sito.

Nella schermata successiva, sposta quindi su Consenti i menu a tendina relativi Videocamera e Microfono e il gioco è fatto. Su Safari, invece, premi sulla voce Safari collocata in alto a sinistra e, dal menu che vedi comparire, fai clic sull’opzione Impostazioni per Omegle.com. A questo punto, accanto alle voci Fotocamera e Microfono, utilizza il menu a tendina adiacente e seleziona le diciture Consenti per entrambi gli strumenti.

Omegle ti ispira e vorresti utilizzarlo ma sei preoccupato per la tua privacy? Si tratta di una preoccupazione lecita! Tuttavia ci sono delle soluzioni che puoi adoperare per proteggerti. Per utilizzare il servizio in tutta sicurezza, infatti, ti consiglio di servirti di una VPN utile per rendere i tuoi dati anonimi. Di questo, comunque, te ne parlerò meglio in un paragrafo dedicato.

Come usare Omegle su PC

Dopo averti fornito tutte le informazioni preliminari relative al corretto utilizzo di Omegle, è arrivato il momento di parlarti di come usare il servizio su PC: nei prossimi paragrafi ti parlerò di come sfruttarlo per chattare e videochattare.

Come chattare su Omegle

Omegle chat

Omegle è un popolare servizio di chat, che permette di avviare conversazioni testuali con utenti provenienti da tutto il mondo, offrendo anche la possibilità di iniziare conversazioni partendo da interessi in comune.

Per iniziare, collegati dunque al sito ufficiale del servizio e, per avviare una chat testuale, fai clic sul pulsante Text. Se vuoi chattare su Omegle in italiano, invece, devi prima impostare la lingua italiana per il servizio tramite il menu a tendina Seleziona Lingua, situato nella home page dello stesso, per poi premere il pulsante Text.

Se vuoi essere sicuro di iniziare una conversazione con una persona avente i tuoi stessi interessi, digita alcuni tra i tuoi hobby nel campo di testo Aggiungi i tuoi interessi (opzionale) e controlla che ci sia il segno di spunta nella casella posta accanto alla voce Trova estranei con interessi comuni, dopodiché premi sul pulsante Text: entro qualche instante, ti verrà mostrata la schermata della chat, tramite la quale potrai iniziare una conversazione testuale, seguendo le indicazioni che sto per fornirti.

Prima di procedere, però, è necessario apporre il segno di spunta nelle due caselle che compaiono nel messaggio posto al centro dello schermo. La prima, relativa ai limiti di età, in cui dichiari di avere almeno 18 anni. La seconda, invece, relativa alla presa visione dei termini di servizio, della normativa sulla privacy e delle linee guida, dichiarando di essere quindi vincolato a quanto riportato in tali documenti. Una volta fatto, fai clic sul tasto Accetta e continua, per cominciare a chattare.

Chattare su Omegle, a questo punto, è semplicissimo: tutto quello che devi fare è scrivere il messaggio nel campo di testo situato in basso, dopodiché devi premere il tasto Invio sulla tastiera o il pulsante Inviare a schermo, in modo da inviare il messaggio, che verrà mostrato in alto, nel riquadro dedicato al log della conversazione.

Per interrompere la conversazione, premi in qualsiasi momento sul pulsante Fermare, situato in basso a sinistra, e poi sul pulsante Davvero?, per confermare l’operazione.

Chat studenti Omegle

Un’altra funzionalità della chat testuale di Omegle, di cui vale la pena parlare, è la Chat degli studenti universitari: essa consente, naturalmente, di chattare con persone che frequentano l’università e che quindi possono essere accomunate da ciò.

Per avvalertene, fai clic sul pulsante Chiacchierata degli studenti universitari, situato in basso nella home page, dopodiché, digita l’email istituzionale che hai creato per l’università (e che termina con .edu o simili). A questo punto premi sul tasto Andare, recati nella tua casella email e premi il pulsante utile per la verifica dell’indirizzo presente nell’email di Omegle che hai ricevuto. In questo modo potrai accedere alla sezione specifica di chat tra universitari.

Come videochattare su Omegle

Omegle videochat

Se vuoi iniziare una videochat su Omegle, devi innanzitutto abilitare l’accesso alla videocamera e al microfono, tramite le impostazioni del tuo browser: per fare ciò, segui le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo delle informazioni preliminari.

Fatto ciò, per iniziare la tua videochat, collegati al sito ufficiale di Omegle e premi sul pulsante Video: entro qualche instante, si aprirà la sezione di videochat del servizio, tramite la quale potrai interagire con altre persone vocalmente, premia conferma dell’età e della presa visione dei termini di servizio.

In alternativa, se preferisci scrivere un messaggio testuale, puoi avvalerti della chat testuale che trovi in basso. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta il paragrafo precedente del tutorial.

Se, in qualsiasi momento, desideri interrompere la videochat, fai clic sul pulsante Fermare e poi conferma l’operazione, premendo sul pulsante Davvero?. Per tornare direttamente al menu principale del servizio, invece, fai clic sul logo di Omegle (in alto). Se richiesto, conferma poi l’operazione, premendo sul pulsante OK.

Come usare Omegle su smartphone

Omegle smartphone

Se ti domandi come usare Omegle su smartphone, devi sapere che non vi è alcuna app dedicata a questo servizio di chat, mad esso è utilizzabile facilmente tramite un qualsiasi browser per navigare in Internet, come Google Chrome per Android o Safari per iOS.

Per un miglior utilizzo della piattaforma, anche se il servizio è perfettamente ottimizzato per una fruizione tramite browser mobile, puoi attivare la modalità di visualizzazione desktop. Per compiere quest’operazione tramite Google Chrome, fai tap sull’icona ⋮ e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Richiedi sito destkop.

Se, invece, utilizzi il browser Safari su iOS, premi sull’icona AA nella barra URL e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Richiedi sito destkop.

A questo punto, per poter utilizzare Omegle su smartphone, non devi fare altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, per iniziare una chat testuale (Text) o una videochat (Video). Facile, vero?

Come usare Omegle TV

Come usare Omegle su TV

Non disponi di un PC né, al momento, di uno smartphone? Allora puoi ricorrere all’utilizzo del tuo TV, a patto che esso sia smart o, in alternativa, collegato a Internet (qui puoi trovare dei suggerimenti per trasformare il TV in uno Smart TV).

Tutto quello che devi fare, in qualsiasi caso, è avviare il browser Web presente sul televisore o sul dispositivo capace di rendere smart il tuo TV e, tramite esso, avviare la ricerca di Omegle su Internet. Per farlo ti basta recarti sulla barra di ricerca posta in alto, premere il tasto OK del telecomando, digitare tramite la tastiera a schermo “Omegle” e selezionare il primo risultato della ricerca. Dopodiché potrai sfruttare gli stessi passaggi di cui ti ho parlato in precedenza da PC per quanto riguarda le chat.

Discorso diverso, invece, per le videochat naturalmente non disponibili a causa della mancanza di una videocamera nel televisore. Tuttavia, per risolvere il problema, è possibile collegare una webcam al TV tramite la porta USB presente sullo stesso, per poi selezionare la giusta sorgente di input tra quelle disponibili.

Come usare Omegle con VPN

Usare VPN per Omegle

Come ti accennavo all’inizio di questo tutorial chattare o videochattare con sconosciuti può rappresentare un fattore di rischio per quanto riguarda la sicurezza e la protezione dei propri dati.

Per questo, onde evitare spiacevoli sorprese, è meglio affidarsi a una VPN (Virtual Private Network) da attivare prima di avviare le chat su Omegle. Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza una VPN, in poche parole, crea una connessione di Rete privata e crittografata, nasconde l’indirizzo IP del tuo dispositivo e protegge quindi i tuoi dati che diventano anonimi e non riconducibili alla tua posizione geografica.

Personalmente, quindi, ti consiglio di sfruttare questo strumento. La prudenza non è mai troppa! Se non sai di preciso su quale VPN fare affidamento puoi provare NordVPN, uno dei servizi più usati al mondo, multipiattaforma compatibile con PC Windows, Mac, smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS, oltre che con Smart TV e altri device. Il servizio è a pagamento e puoi scegliere il piano più adatto alle tue esigenze a un prezzo di partenza di 2,99 euro/mese per il piano Standard. Per saperne di più puoi dare un’occhiata alla mia recensione su NordVPN.

In alternativa, nel caso in cui NordVPN non dovesse fare per te, puoi provare Surfshark di cui ti ho parlato dettagliatamente in questa recensione, Express VPN una VPN che sfrutta un ottimo sistema di crittografia e 160 server in 94 paesi oltre a un protocollo creato dall’azienda stessa per rendere la VPN più veloce, Privado VPN — che tra i suoi punti di forza presenta 10 GB di traffico gratuito al mese e ottimi standard di sicurezza —.

In qualsiasi caso, qualunque sia la VPN che hai deciso di utilizzare, il suo funzionamento è molto semplice. Ti basta scaricare il client della VPN che hai acquistato (o l’app se sfrutti un dispositivo mobile), avviarlo, accedere con l’account creato al momento dell’acquisto e selezionare il server che desideri utilizzare. Tutto qui!

Una volta fatto, potrai collegarti a Omegle seguendo le stesse istruzioni fornite in precedenza, e la tua navigazione sarà anonima e sicura.

Come usare Omegle se si è stati bannati

Come usare Omegle se bannati

Sei stato bannato da Omegle, non ne comprendi il motivo e vorresti comunque utilizzare il servizio? Si tratta di un’operazione piuttosto semplice. Omegle, infatti, essendo un servizio anonimo, banna i suoi utenti esclusivamente sulla base dell’unica informazione che conosce: l’indirizzo IP del dispositivo utilizzato.

Per rimuovere il ban — che potrebbe essere il frutto di un errore umano di moderazione o di segnalazioni da parte di altri utenti anche in assenza di violazioni delle norma del servizio — ti basta utilizzare un indirizzo IP diverso servendoti quindi di un altro dispositivo oppure camuffare il tuo reale IP tramite l’utilizzo di una VPN, lo stesso strumento di cui ti ho parlato nel paragrafo precedente.

In alternativa puoi attendere. L’inserimento nella blacklist di Omegle può durare da qualche giorno a un massimo di 6 mesi, in base al motivo che l’ha causato. Per saperne di più, in ogni caso, ti consiglio di leggere la mia guida specifica su come sbannarsi da Omegle dove troverai tutte le informazioni che ti possono essere necessarie spiegate nel dettaglio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.