Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona Omegle

di

Un tuo amico ti ha parlato di Omegle, un servizio di chat e videochat molto utilizzato da coloro che voglio fare nuove amicizie sul Web. Incuriosito, hai provato a utilizzarlo anche tu ma hai riscontrato delle difficoltà nel comprendere alcune delle sue funzionalità, complice un po’ d’inesperienza con la tecnologia.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi, quindi, come funziona Omegle? Non preoccuparti, sono pronto a chiarire tutti i tuoi dubbi al riguardo. Nel corso dei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come usare Omegle su PC, per chattare e videochattare. Inoltre, ti parlerò di come usare il servizio su smartphone, attraverso un browser per la navigazione Web (in quanto non ne è disponibile alcuna app dedicata).

Detto ciò, se non vedi l’ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere le indicazioni che sto per fornirti, per poi metterle in pratica. Ti assicuro che, così facendo, riuscirai a raggiungere lo scopo che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Omegle home page

Prima di spiegarti come funziona Omegle, desidero fornirti alcune informazioni che riguardano questo popolare servizio di chat.

Omegle è uno servizio di chat online gratuito che non necessita di registrazione, tramite il quale si può dare il via a chat testuali e a videochat con persone provenienti da tutto il mondo. Utilizzando Omegle, se ne accettano automaticamente i termini del servizio, di cui puoi prendere visione nella parte in basso della sua home page, collegandoti direttamente al suo sito Web ufficiale: l’uso di Omegle è vietato ai minori di 13 anni e, per i minori di 18, è necessaria l’autorizzazione di un genitore o di un tutore.

In linea generale, inoltre, per l’utilizzo del servizio, valgono le normali regole di buonsenso e di buona educazione: bisogna comportarsi in modo corretto e rispettoso mentre si chatta con altre persone, tenendo presente che le conversazioni testuali e le videochat sono moderate. Ovviamente, io non mi assumo alcuna responsabilità circa utilizzi scorretti del servizio da parte tua o di altri utenti.

Inoltre, devi sapere che, per utilizzare la chat video di Omegle, bisogna consentire al servizio di accedere al microfono e alla videocamera del computer, tramite le impostazioni del browser. Per compiere quest’operazione, collegati al sito ufficiale di Omegle, dopododiché, se ad esempio stai utilizzando il browser Google Chrome, fai clic sull’icona del lucchetto situata in alto (vicino alla barra degli indirizzi) e premi sul pulsante Impostazioni sito. Nella schermata successiva, sposta quindi su Consenti i menu a tendina relativi Videocamera e Microfono e il gioco è fatto.

In aggiunta, se vuoi chattare su Omegle in italiano e, quindi con persone che parlano la tua stessa lingua, devi impostare la lingua italiana per il servizio tramite il menu a tendina Seleziona Lingua, situato nella home page dello stesso.

Come usare Omegle su PC

Dopo averti fornito tutte le informazioni preliminari relative al corretto utilizzo di Omegle, è arrivato il momento di parlarti di come usare il servizio su PC: nei prossimi paragrafi ti parlerò di come sfruttarlo per chattare e videochattare.

Come chattare su Omegle

Omegle chat

Omegle è un popolare servizio di chat, che permette di avviare conversazioni testuali con utenti provenienti da tutto il mondo, offrendo anche la possibilità di iniziare conversazioni partendo da interessi in comune.

Per iniziare, collegati dunque al sito ufficiale del servizio e, per avviare una chat testuale, fai clic sul pulsante Text.

Se vuoi essere sicuro di iniziare una conversazione con una persona avente i tuoi stessi interessi, digita alcuni tra i tuoi hobby nel campo di testo Aggiungere i tuoi interessi, dopodiché premi sul pulsante Text: entro qualche instante, ti verrà mostrata la schermata della chat, tramite la quale potrai iniziare una conversazione testuale, seguendo le indicazioni che sto per fornirti.

Chattare su Omegle è semplicissimo: tutto quello che devi fare è scrivere il messaggio nel campo di testo situato in basso, dopodiché devi premere il tasto Invio sulla tastiera o il pulsante Spedire a schermo, in modo da inviare il messaggio, che verrà mostrato in alto, nel riquadro dedicato al log della conversazione.

Per interrompere la conversazione, premi in qualsiasi momento sul pulsante Fermare, situato in basso a sinistra, e poi sul pulsante Esc, per confermare l’operazione.

Un’altra funzionalità della chat testuale di Omegle, di cui vale la pena parlare, è la Modalità Spy: essa consente di leggere le risposte a una domanda casuale, oppure a una specifica domanda, da porre personalmente agli utenti del servizio.

Per avvalertene, fai clic sul pulsante Modalità Spy, situato in basso nella home page, dopodiché, se vuoi porre una domanda, premi sul bottone Fare una domanda. Digita, quindi, il quesito che vuoi porre nel campo di testo Inserire una domanda e fai clic sul pulsante Chiedi Sconosciuti.

Omegle domande

In alternativa, se non vuoi porre alcuna domanda, dopo aver fatto clic sul pulsante Modalità Spy, premi direttamente su Controlla. In entrambi i casi, ti verrà mostrata la schermata della chat e potrai chattare con altre persone, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti.

In qualsiasi momento, per tornare al menu principale del servizio, fai clic sul logo di Omegle, situato in alto, e poi pulsante OK, per confermare l’operazione.

Come videochattare su Omegle

Omegle videochat

Se vuoi iniziare una videochat su Omegle, devi innanzitutto abilitare l’accesso alla videocamera e al microfono, tramite le impostazioni del tuo browser: per fare ciò, segui le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo delle informazioni preliminari.

Fatto ciò, per iniziare la tua videochat, collegati al sito ufficiale di Omegle e premi sul pulsante Video: entro qualche instante, si aprirà la sezione di videochat del servizio, tramite la quale potrai interagire con altre persone vocalmente.

In alternativa, se preferisci scrivere un messaggio testuale, puoi avvalerti della chat testuale che trovi in basso. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta il capitolo precedente del tutorial.

Se, in qualsiasi momento, desideri interrompere la videochat, fai clic sul pulsante Fermare e poi conferma l’operazione, premendo sul pulsante Esc. Per tornare direttamente al menu principale del servizio, invece, fai clic sul logo di Omegle (in alto). Se richiesto, conferma poi l’operazione, premendo sul pulsante OK.

Come usare Omegle su smartphone

Omegle smartphone

Se ti domandi come usare Omegle su smartphone, devi sapere che non vi è alcuna app dedicata a questo servizio di chat, ma esso è utilizzabile facilmente tramite un qualsiasi browser per navigare in Internet, come Google Chrome per Android o Safari per iOS.

Per un miglior utilizzo della piattaforma, anche se il servizio è perfettamente ottimizzato per una fruzione tramite browser mobile, puoi attivare la modalità di visualizzazione desktop. Per compiere quest’operazione tramite Google Chrome, fai tap sull’icona ⋮ e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Richiedi sito destkop.

Se, invece, utilizzi il browser Safari su iOS, premi sull’icona della condivisione in basso e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Richiedi sito destkop.

A questo punto, per poter utilizzare Omegle su smartphone, non devi fare altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, per iniziare una chat testuale (Text) o una videochat (Video). Facile, vero?