Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abilitare la fotocamera su Omegle

di

Per fare nuove amicizie sul Web, ti è stato consigliato di usare Omegle, un celebre servizio gratuito che permette di chattare senza registrazione. Dopo aver avviato alcune conversazione testuali, hai deciso di passare alla videochat per avere la possibilità di vedere e parlare a voce con il tuo interlocutore. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di abilitare la fotocamera e mostrarti in video non hanno dato l’esito sperato poiché non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come abilitare la fotocamera su Omegle, sia da smartphone e tablet che da computer. Nelle prossime righe di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per avviare una videochat per la prima volta, consentendo al servizio in questione di utilizzare la fotocamera e il microfono del tuo dispositivo. Inoltre, troverai anche le indicazioni per passare da una chat testuale a una videochat.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, attivare la fotocamera e il microfono su Omegle sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come abilitare la fotocamera su Omegle da telefono

Da smartphone e tablet, per abilitare la fotocamera su Omegle è sufficiente accedere al sito ufficiale del servizio, avviare una nuova videochat e selezionare l’opzione per consentire a Omegle di utilizzare la fotocamera e il microfono del dispositivo in uso. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come abilitare la fotocamera su Omegle: Android

Omegle Android

Come ben saprai, Omegle non è disponibile sotto forma di applicazione e per chattare con altre persone da telefono è necessario procedere tramite browser (es. Chrome).

Per avviare una nuova chat e attivare la fotocamera del tuo dispositivo, collegati dunque alla pagina principale di Omegle, fai tap sul pulsante Video, apponi i segni di spunta per dichiarare di avere almeno 18 anni e per accettare i termini del servizio e premi sulla voce Confirm & Continue.

Automaticamente, vedrai comparire a schermo il messaggio Omegle vuole usare la fotocamera e il microfono: premi, quindi, sul pulsante Consenti, per abilitare fotocamera e microfono e avviare una nuova videochat su Omegle.

Come dici? Visualizzi il messaggio Camera blocked. Please enable it and try again? In tal caso, significa che hai precedentemente impedito a Omegle di usare la fotocamera del tuo dispositivo: se stai usando Chrome, fai tap sull’icona del lucchetto situata in alto a sinistra nella barra degli indirizzi, premi sulla voce Autorizzazioni e sposta le levette relative alle opzioni Fotocamera e Microfono da OFF a ON.

In alternativa, puoi procedere anche dalle impostazioni del browser. Per farlo, fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi e premi sulla voce Impostazioni sito. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Fotocamera e, nella sezione Blocca, premi sulla voce relativa a Omegle.

Apponi, poi, il segno di spunta accanto all’opzione Consenti e ripeti l’operazione anche per il microfono del dispositivo, accedendo alla sezione Microfono. Ti segnalo che, allo stesso modo, puoi anche tornare sui tuoi passi e disattivare l’uso di fotocamera e microfono su Omegle.

Se, invece, hai avviato una semplice conversazione testuale e vorresti passare a una videochat, premi sui pulsanti Stop e Really?, per interrompere la conversazione in corso, e fai tap sul logo di Omegle visualizzato in alto, per tornare alla pagina principale del servizio. A questo punto, non devi far altro che premere sul pulsante Video in modo da avviare una nuova videochat. Semplice, vero?

Come abilitare la fotocamera su Omegle: iPhone

Omegle iPhone

Anche per abilitare la fotocamera su Omegle su iPhone (e iPad) è sufficiente avviare una nuova videochat e premere sull’opzione per consentire al browser in uso di utilizzare la fotocamera e il microfono del dispositivo.

Per procedere, avvia dunque il browser che usi solitamente per navigare su Internet (es. Safari), collegati al sito ufficiale di Omegle e premi sul pulsante Video. Apponi, poi, i segni di spunta necessari per dichiarare di essere maggiorenne e accettare le condizioni d’uso del servizio e fai tap sulla voce Confirm & Continue.

A questo punto, nel box omegle.com desidera accedere a Microfono e Fotocamera comparso a schermo, premi sul pulsante Consenti in modo da permettere a Omegle di usare il microfono e la fotocamera del tuo iPhone/iPad e avviare una nuova videochat.

Se per qualsiasi motivo hai selezionato l’opzione Annulla o hai consentito l’utilizzo della fotocamera ma vuoi modificare i tuoi consensi, puoi farlo in qualsiasi momento premendo sull’opzione Aa collocata nella barra degli indirizzi e selezionando la voce Impostazioni sito Web dal menu apertosi.

Nella schermata Impostazioni per omegle.com, nella sezione Consenti l’accesso a omegle.com, fai tap sulla voce Fotocamera e apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse: Chiedi per scegliere ogni volta che accedi a Omegle se usare o meno la fotocamera del tuo dispositivo; Non consentire per impedire sempre l’uso della fotocamera e Consenti per abilitarne sempre l’utilizzo.

Allo stesso modo, selezionando l’opzione Microfono, puoi modificare i consensi relativi all’uso del microfono su Omegle.

Infine, ti segnalo che, sempre procedendo da Safari, hai anche la possibilità di disattivare e riattivare la fotocamera continuando a usare Omegle. Dopo aver selezionato l’opzione per avviare una nuova videochat e aver premuto sull’opzione Consenti, fai tap sull’icona della videocamera rossa comparsa della barra degli indirizzi e seleziona l’opzione Interrompi l’utilizzo della fotocamera, per disattivare momentaneamente il tuo video, e Inizia a utilizzare la fotocamera, per riattivarla.

Come abilitare la fotocamera su Omegle da computer

Omegle

Per abilitare la fotocamera su Omegle da computer, è sufficiente avviare una nuova videochat e premere sull’opzione per attivare webcam e microfono.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Omegle, fai clic sul pulsante Video, apponi i segni di spunta per confermare di essere maggiorenne e accettare i termini del servizio e premi sulla voce Confirm & Continue.

A questo punto, a prescindere dal browser utilizzato per accedere al servizio, dovresti visualizzare a schermo un box tramite il quale puoi consentire l’utilizzo di fotocamera e microfono da parte di Omegle. Per esempio, se stai utilizzando Chrome, puoi visualizzare il box www.omegle.com vorrebbe in alto a sinistra: premi, quindi, sul pulsante Consenti e il gioco è fatto.

Se, invece, in passato hai negato a Omegle il permesso di accedere a webcam e/o microfono, puoi rimuovere il blocco in qualsiasi momento e la procedura varia a seconda del browser in uso. Prendendo sempre come riferimento Chrome, fai clic sull’icona del lucchetto visualizzata nella barra degli indirizzi e, dal menu apertosi, sposta le levette relative a Fotocamera e/o Microfono da OFF a ON.

Se hai un Mac e stai usando Safari, invece, premi sulla voce Safari collocata nella barra dei menu, fai clic sull’opzione Impostazioni per Omegle.com dal menu apertosi e, tramite gli appositi menu a tendina collocati accanto alle voci Fotocamera e Microfono, seleziona l’opzione Consenti.

Come dici? Vorresti passare da una chat testuale a una videochat? In tal caso, devi sapere che non è possibile farlo nella stessa conversazione. Tutto quello che puoi fare è terminare la chat in corso cliccando sui pulsanti Stop e Really?, in basso a sinistra, e selezionare l’opzione Turn on video comparsa a schermo in prossimità della voce New chat.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.