Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cercare numero telefonico

di

Gli elenchi telefonici ormai sono merce da museo. È molto più comodo cercare il recapito di una persona su Internet, dove tra l’altro si possono trovare anche i numeri di uffici, negozi e locali pubblici. Tutto alla velocità della luce. Ma quali sono i servizi più affidabili a cui possiamo rivolgerci? E poi, è possibile trovare i numeri di cellulare oltre a quelli di telefonia fissa? Proviamo a trovare insieme una risposta a queste domande.

Cercare numero telefonico è facile (anzi, facilissimo) quando si hanno a disposizione degli elenchi pubblici e, come sicuramente ben saprai, per i cellulari non è stato ancora creato nulla del genere. Questo significa che per trovare il numero di cellulare di una persona bisogna rivolgersi a siti e servizi online privati che, ahimè, spesso forniscono risultati poco soddisfacenti.

Risultati molto più brillanti si riescono ad ottenere con la ricerca inversa, cioè quando da un numero di cellulare si vuole risalire all’intestatario. Ma adesso non divaghiamo troppo. Cerchiamo di procedere con ordine e vediamo quali sono i servizi che offrono i risultati migliori nella ricerca dei numeri di telefono. Spero possano esserti d’aiuto.

Cercare numeri telefonici fissi

Trovare un numero di telefonia fissa è estremamente semplice, basta affidarsi ai servizi che sfruttano i dati presenti negli elenchi pubblici.

Fra i servizi di questo genere vale sicuramente la pena provare Pagine Bianche che consente di trovare i recapiti telefonici di utenti privati e professionisti partendo dal loro nome, o viceversa. Funziona senza necessitare di alcuna registrazione ed è disponibile anche sotto forma di app per Android, iPhone e Windows Phone.

Spiegare come si usa è superfluo. Basta digitare il nome e la città della persona da trovare negli appositi campi di testo, collocati in alto, e pigiare sul pulsante Trova. Per trovare un nominativo partendo da un numero, invece, basta cliccare sulla scheda cerca per numero. Per alcuni professionisti sono indicati anche i numeri di cellulare oltre che quelli di telefonia fissa.

Cercare numeri di cellulare

Per i numeri di cellulare non esistono elenchi pubblici. Questo significa che è molto difficile reperirli o risalire ai loro intestatari, ma nessuna delle due operazioni è del tutto impossibile.

Esistono, infatti, degli elenchi “volontari” in cui le persone possono condividere il proprio numero di cellulare avendo in cambio la possibilità di trovare i numeri degli altri utenti iscritti al servizio. Uno di questi è Dive3000 che per poter accedere al suo database richiede un’iscrizione gratuita comprensiva di numero di cellulare, il quale viene reso pubblico. Non è proprio il massimo della vita sotto il punto di vista della privacy, quindi te ne consiglio l’utilizzo solo in casi davvero disperati.

Per quanto concerne la ricerca inversa, sono disponibili dei servizi attraverso i quali è possibile risalire agli intestatari dei numeri di cellulare sfruttando dei database composti da recapiti italiani e internazionali. Un esempio su tutti è TrueCaller che in cambio di un’autenticazione tramite Facebook, account Google, Yahoo! o Microsoft consente di scoprire gli intestatari dei numeri di cellulare di tutto il mondo.

Il database di TrueCaller è costituito dai numeri degli utenti che hanno scaricato la app del servizio sul proprio smartphone, la quale permette di scoprire gli intestatari dei numeri privati o sconosciuti e di bloccare le chiamate provenienti dai seccatori noti, ossia dai numeri di call center petulanti e/o truffaldini. Se decidi di cercare un numero su TrueCaller non devi installare per forza la app sul tuo smartphone ma, attenzione, prima di autenticarti al servizio con uno dei tuoi account social sposta su OFF la levetta relativa all’opzione Migliora i tuoi risultati, altrimenti consentirai a TrueCaller di accedere a tutti i tuoi contatti.

Inoltre ti segnalo che anche servizi di comune utilizzo, come ad esempio Google e Facebook, possono rivelarsi utili nella ricerca degli intestatari dei numeri di cellulare (o dei numeri stessi).

Google con una ricerca ben strutturata, ad esempio mettendo fra virgolette il nome della persona di cui si desidera scoprire il numero di cellulare, permette di scoprire tantissime informazioni. Basta che la persona in questione abbia immesso il proprio recapito su un sito, un blog o un forum e si riesce a trovarlo. Stesso discorso vale naturalmente anche per la ricerca inversa dal numero al nominativo.

Facebook invece – non tutti lo sanno – permette di eseguire delle perfette ricerche inverse per scoprire gli intestatari dei numeri di cellulare. Se un utente iscritto a Facebook ha associato il proprio account a un numero di cellulare, infatti, questo diventa automaticamente utilizzabile per trovarlo attraverso la barra di ricerca del social network.

Cercare numeri anonimi e recapiti dei “seccatori”

Ricevi continuamente delle chiamate da parte di numeri anonimi e vorresti identificare i loro intestatari? Stai cercando un modo per scoprire l’identità, e magari bloccare preventivamente, i numeri dei call center truffaldini? Allora lascia che ti consigli alcuni servizi e alcune app che credono facciano proprio al caso tuo.

  • Whooming – si tratta di un servizio che sfrutta la tecnica dell’inoltro di chiamata per rivelare il reale numero di chi chiama con l’anonimo. È gratuito nella sua versione di base (che permette di scoprire i numeri solo il giorno dopo la ricezione della chiamata) e funziona sia sui cellulari che sul telefono fisso. Scopri in dettaglio come utilizzarlo leggendo il mio tutorial su come scoprire il numero privato.
  • TrueCaller – l’applicazione ufficiale di TrueCaller, il servizio online di cui abbiamo parlato poc’anzi. È disponibile per iPhone e Android, dove permette di scoprire i numeri di chi chiama con l’anonimo e blocca le chiamate di seccatori, anonimi e numeri indesiderati. Per funzionare richiede una registrazione gratuita che rende pubblico il proprio numero. Maggiori info a riguardo sono disponibili nella mia guida su come bloccare i numeri su Android.
  • UnknowPhone e Chi Chiama – sono dei servizi collaborativi in cui gli utenti si aiutano l’un l’altro per identificare i numeri dei truffatori e di altri “seccatori”. Se hai ricevuto delle chiamate in cui ti veniva proposto di cambiare operatore telefonico, sottoscrivere contratti di pay TV o acquistare prodotti di vario genere, prima di accettare dà una controllatina su siti di questo genere.