Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come salvare la rubrica sul telefono

di

Hai appena cambiato smartphone, vorresti salvare i contatti più importanti in rubrica ma non riesci a capire come fare? Desideri sincronizzare la lista dei contatti salvati su Google o iCloud con il tuo nuovo telefono, ma non riesci a trovare l’opzione giusta per riuscirci? Stai cercando di trasferire i contatti da una vecchia SIM al tuo telefono, ma finora non hai avuto successo? Allora non preoccuparti: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano!

Nel corso di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come salvare la rubrica sul telefono per far fonte a tutte le evenienze accennate in precedenza (e ad altre ancora), sia su Android che su iPhone. In qualunque caso, non preoccuparti, non si tratta di nulla di particolarmente complicato e sono sicuro che riuscirai nel tuo intento senza incontrare difficoltà.

Se sei pronto per cominciare, quindi, direi di non perdere un minuto di più: mettiti bello comodo, leggi con attenzione quanto ti spiegherò nel corso dei prossimi capitoli e mettilo in pratica, in modo da copiare i contatti di tuo interesse sullo smartphone. Detto questo, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura!

Indice

Come salvare la rubrica sul telefono: Android

Come salvare la rubrica del telefono? Nel caso degli smartphone Android, è necessaria un’operazione semplice e immediata che può essere portata a termine in modi differenti, in base allo scopo che si desidera raggiungere. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Aggiunta manuale dei contatti

Contatti Google

Se quello che vuoi fare è semplicemente salvare dei contatti all’interno della rubrica del tuo smartphone, non devi far altro che aprire l’app Contatti di Google, ossia quella che corrisponde alla rubrica di molti telefoni Android, e premere sull’icona + posta in basso a destra.

Nella nuova schermata apertasi, accanto alla voce Salva in, seleziona l’opzione Dispositivo, se vuoi salvare il contatto sulla memoria del telefono, oppure scegli un account Google, per sincronizzare il contatto con la rubrica di Google. Fatto ciò, inserisci i dati richiesti (es. Nome, Cognome, Telefono, Email ecc.). Dopo aver finito, premi sulla voce Salva (in alto a destra) per dare conferma.

Per salvare il contatto di una persona che ti ha chiamato recentemente, apri l’app Telefono di Google (quella predefinita per la gestione delle chiamate su molti smartphone Android), premi sulla scheda Recenti e, da qui, fai tap sul numero da memorizzare. A questo punto, seleziona la voce Aggiungi e procedi inserendo i dati come ti ho mostrato in precedenza. Facile, vero?

Sincronizzazione cloud

Impostazioni Android Samsung

Un altro metodo per salvare la rubrica sul telefono consiste nel sincronizzare i contatti utilizzando un servizio online, ad esempio tramite l’account Google abbinato al tuo dispositivo. Questa operazione fa sì che i dati (in questo caso specifico i contatti della rubrica di Google) siano disponibili su tutti i dispositivi abbinati allo stesso profilo e che gli stessi rimangano sempre aggiornati. Quindi, quando avrai la necessità di cambiare il telefono, potrai avere la tua rubrica già a disposizione semplicemente associando il tuo account Google al nuovo smartphone.

Con tutta probabilità, hai già associato il suddetto account al tuo dispositivo Android durante la configurazione iniziale dello stesso. In caso contrario, puoi compiere quest’operazione facendo tap sull’icona Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio presente nel menu dell’area delle notifiche, nella home screen o nel menu delle app) e premendo sulle voci Account > Aggiungi account > Google. Fatto ciò, segui la procedura guidata su schermo per eseguire il login al tuo profilo Google e procedere con l’inserimento. Trovi maggiori informazioni su questa procedura in questo tutorial.

Una volta aggiunto l’account, devi accertarti che la sincronizzazione dei contatti sia attiva: apri l’app Impostazioni, premi sull’opzione Account (potrebbe chiamarsi anche Account e backup o Account e sincronizzazione), premi sulla voce relativa a Google o Gmail (dopo aver selezionato prima, se presente, la dicitura Gestisci account) e, infine, fai tap sull’indirizzo email del tuo profilo.

Nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Contatti per effettuare la sincronizzazione; oppure, premi sulla voce Sincronizza account e, se disattivato, fai tap sull’interruttore posto accanto alla voce Contatti per attivarlo. Per approfondire quanto appena visto, consulta il mio articolo su come sincronizzare rubrica con Gmail.

File VCF

Contatti Google

Per memorizzare la rubrica sul tuo smartphone puoi avvalerti della funzione esportazione presente nell’app Contatti di Google. Questa funzione, nello specifico, è in grado di salvare la rubrica in un file VCF (compatibile con numerosi dispositivi e servizi) e di collocarlo in una cartella del telefono, per poi trasferirlo, in un momento successivo, dove si desidera.

Per procedere quindi, apri l’app Contatti di Google e premi sulla voce Correggi e gestisci situata in basso a destra. A questo punto, premi sull’opzione Esporta in file e seleziona la posizione dalla quale salvare i contatti (es. un account Google o il tuo dispositivo).

Ora, fai tap sulla dicitura Esporta in file .vcf e seleziona, quindi, la cartella nella quale vuoi salvare l’elemento (es. Download); infine, fai tap sulla voce Salva, collocata in basso a destra. A questo punto, non devi far altro che attendere qualche secondo, affinché il trasferimento dei dati venga completato.

Per controllare la buona riuscita dell’operazione, apri il file manager del tuo smartphone Android (es. Files di Google), cerca la cartella nella quale hai salvato il file VCF e aprila. Al suo interno, se tutto è andato liscio, troverai il tuo file e, facendo un tap prolungato su di esso, potrai selezionare l’opzione Invia e spedirti l’elemento via email oppure salvarlo in cloud, ad esempio su Google Drive.

Una volta fatto tutto questo, per aggiungere la tua rubrica in formato VCF a un altro dispositivo Android, scaricalo su quest’ultimo, dopodiché apri l’applicazione Contatti di Google e vai su Correggi e gestisci > Importa da file > [posizione nella quale salvare i contatti] e seleziona il file VCF nella memoria del tuo dispositivo. Se ti servono maggiori dettagli su come aprire un file VCF su smartphone, tablet, computer e in servizi di Web Mail, consulta pure il tutorial che ho dedicato all’argomento.

Importazione da SIM

Contatti Google

Desideri importare sulla memoria del telefono i contatti presenti su una SIM? Allora, come prima cosa, apri l’app Contatti di Google, vai su Correggi e gestisci > Gestisci SIM e seleziona ora i contatti da importare premendo sulle caselle relative (di default sono già selezionati tutti i contatti).

Successivamente, fai tap sul menu a tendina collocato accanto alla voce Salva in e seleziona l’opzione Dispositivo; infine, premi sul pulsante Importa che sta in alto a destra. Un gioco da ragazzi, concordi? Qualcosa non ti è chiaro? Allora leggi il mio approfondimento su come spostare i numeri dalla SIM al telefono.

Come salvare la rubrica del cellulare Samsung

Rubrica Samsung

Come dici? Utilizzi uno smartphone Samsung e vorresti sapere come memorizzare i contatti sulla rubrica di quest’ultimo? Nessun problema: apri l’app Rubrica di Samsung e fai tap sul pulsante + che vedi in alto a destra. Ora premi sulla voce Salva contatto in e seleziona dal menu proposto l’opzione Telefono. Fatto ciò, compila il modulo che hai di fronte con i dati richiesti (es. Nome, Telefono, E-mail ecc.) e, infine, premi sul pulsante Salva.

Per esportare la lista contatti in formato VCF, torna alla schermata iniziale dell’applicazione e vai su ≡ > Gestisci contatti > Esporta contatti > Spazio di archiviazione interno. Per altri dettagli su queste procedure e sapere ancora come trasferire i numeri dalla SIM a un telefono Samsung, ti rimando al mio articolo dedicato.

Per il resto delle opzioni (es. sincronizzazione cloud con Google), puoi rifarti alle indicazioni generiche che ti ho appena dato per i device Android.

Come salvare la rubrica sul telefono: iPhone

Mi stai chiedendo come salvare rubrica su telefono e hai un iPhone? Nei prossimi capitoli trovi tutto ciò che ti serve sapere per aggiungere manualmente i contatti sul dispositivo in oggetto, abilitare la sincronizzazione con il cloud, salvare e importare la rubrica in formato VCF e spostare i contatti dalla SIM all’iPhone. Ecco tutti i dettagli.

Aggiunta manuale dei contatti

Contatti iOS

Per aggiungere manualmente un contatto alla rubrica del tuo iPhone, apri l’app Contatti preinstallata sul tuo dispositivo (che corrisponde alla rubrica di quest’ultimo) e premi sull’icona +, in alto a destra.

Nella nuova schermata apertasi, compila i campi mostrati a schermo (es. Nome e Cognome) e poi fai tap sulla voce Fine, in alto a destra. Per aggiungere un numero di telefono di una persona che ti ha chiamato, invece, apri l’app Telefono (quella predefinita per la gestione delle chiamate), premi sulla scheda Recenti e, da qui, fai tap sull’icona (i) posta accanto al numero che desideri salvare.

Fatto ciò, scorri la nuova schermata apertasi verso il basso, premi sulla voce Crea nuovo contatto e segui la procedura che ti ho indicato poche righe più su. Per impostazione predefinita, iPhone salva i contatti in locale ma, se si connette il dispositivo a un ID Apple c’è la possibilità di salvarli su iCloud, la piattaforma cloud di Apple, per sincronizzarli su più dispositivi e averli sempre a portata: trovi tutto spiegato in dettaglio nel prossimo capitolo.

Sincronizzazione cloud

Impostazioni iOS

Come ti ho accennato in precedenza, se hai impostato il tuo ID Apple su iPhone durante la configurazione iniziale o in un momento successivo, i numeri salvati in rubrica verranno sincronizzati automaticamente con iCloud, il servizio di archiviazione dati online di Apple.

Per controllare che la sincronizzazione stia avvenendo in maniera corretta, apri le Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che puoi trovare nella schermata home o nella Libreria app), premi prima sul tuo nome e, successivamente, sulla voce iCloud. Una volta fatto ciò, controlla che la levetta posta accanto alla dicitura Contatti sia impostata su ON; altrimenti attivala. Per ulteriori informazioni su questa procedura, leggi questo mio tutorial.

Desideri, invece, sincronizzare i tuoi contatti utilizzando un altro sistema cloud, come quello di Google? In questo caso, devi impostare l’account Google nel menu Impostazioni > Mail o Impostazioni > Contatti di iPhone e attivare la levetta relativa alla sincronizzazione dei contatti; dopodiché dovrai impostare Gmail come account di default nel menu Impostazioni > Contatti > Account > Account di default.

In questo modo, però, sincronizzerai solo i contatti di Google su iPhone e copierai quelli futuri sulla rubrica di Google; per copiare sulla rubrica di Google anche i contatti già presenti su iPhone, devi esportare manualmente i contatti dall’iPhone e importarli nel servizio Contatti Google: trovi maggiori informazioni al riguardo in questa guida.

File VCF

My Contacts Backup

Sul tuo dispositivo è installato iOS 16 (o una versione successiva di questo sistema operativo)? In questo caso puoi trasferire i contatti tramite file VCF con l’app Contatti di iPhone; in caso contrario, dovrai servirti di una soluzione di terze parti. Se, dunque, hai una versione recente del sistema operativo per cellulari di Apple, apri l’app Contatti e, successivamente, premi sulla voce Elenchi che vedi in alto.

Ora esegui un tap prolungato sulla voce Tutti i contatti e, da qui, fai tap sulla voce Esporta. A questo punto, decidi se salvare il file appena creato su iCloud (Salva su file), condividerlo con un’app installata sul tuo dispositivo o tramite AirDrop.

Nel caso il tuo dispositivo non sia dei più recenti (e sullo stesso non è quindi possibile installare iOS 16 o le versioni successive), dovrai necessariamente utilizzare un’applicazione di terze parti ad hoc. Quella che voglio consigliarti è My Contacts Backup, disponibile su App Store che consente di esportare gratuitamente un massimo di 500 contatti: oltre tale soglia è necessario acquistare la versione PRO dell’app, al prezzo di 1,99 euro.

Una volta scaricata l’app in questione, avviala e premi sul tasto OK (per consentire all’applicazione di accedere ai contatti) poi fai tap sull’icona dell’ingranaggio (in basso a destra) e, nella nuova schermata apertasi, controlla che accanto alla dicitura Type sia impostata l’opzione vCard (oppure, volendo, puoi selezionare anche l’opzione CSV).

A questo punto, premi sui pulsanti Fine (per due volte) e Backup, per avviare la procedura di creazione del file. Una volta terminata quest’ultima, fai tap sui pulsanti OK ed Email, per spedirti un messaggio di posta elettronica contenente il file appena creato.

Per importare il file VCF su iPhone, non devi far altro che aprire il messaggio di posta elettronica che ti sei auto-inviato in Mail, premere sull’icona dell’allegato e sfiorare la voce relativa all’importazione dei contatti in rubrica, nella schermata che ti viene proposta. Più semplice di quanto immaginassi, vero? Per altre informazioni su quest’ultima procedura, consulta il mio tutorial su come importare file VCF su iPhone.

Importazione da SIM

Impostazioni iOS

Hai dei contatti sulla SIM e vorresti trasferirli sul tuo iPhone? Bene: in tal caso, apri le Impostazioni di iOS e seleziona l’opzione Contatti. Nella nuova schermata apertasi, premi sulla voce Importa contatti SIM e scegli l’account di destinazione tra quelli proposti (es. iCloud).

Al termine della procedura, della durata di qualche secondo, i contatti presenti precedentemente nella SIM verranno importati nell’account di cloud storage da te indicato. Facile, non trovi?

Come salvare la rubrica del telefono su Google

Google logo

Vorresti sapere come sincronizzare i contatti memorizzati sul tuo smartphone con il tuo account Google? In tal caso, ti basta rileggere questo capitolo su Android nel quale ti ho spiegato tutti i passaggi necessari per compiere tale operazione.

Come dici? Quello che utilizzi è un iPhone? Nessun problema, dai allora un’occhiata a quest’altro capitolo e, se qualche passaggio non ti è chiaro, leggi anche il mio tutorial su come sincronizzare la rubrica con Gmail.

Come salvare la rubrica del telefono su Gmail

Gmail logo

Aspetta, mi stai dicendo che hai sentito che si possono memorizzare i propri contatti telefonici salvati su smartphone direttamente su Gmail? Beh, la cosa è possibile grazie all’account Google che utilizzi sul tuo dispositivo.

Per tutti i dettagli del caso, ti rimando nuovamente a questo capitolo su Android, a questo su iPhone e anche al mio articolo dedicato.

Come salvare la rubrica del telefono sul computer

Impostazioni Windows 11

Vorresti che i contatti della tua rubrica telefonica vengano sincronizzati automaticamente anche con il tuo PC? In questo caso, se utilizzi Android e ti sei precedentemente accertato che la sincronizzazione dei contatti con Google sia attiva (come indicato in questo capitolo), ti basta aggiungere il tuo profilo “Big G” nelle impostazioni di Windows 11 e Windows 10 per raggiungere il tuo intento.

Ti mostro sùbito come procedere in tal senso sul più recente sistema operativo di Microsoft: per prima cosa, fai clic destro sull’icona della bandierina posta in basso, sulla barra delle applicazioni, e seleziona dal menu proposto la voce Impostazioni.

A questo punto, vai su Account > Posta elettronica e account > Aggiungi account > Google ed effettua quindi il login al tuo profilo. Se utilizzi Windows 10, la procedura da seguire è identica a quella appena vista. Volendo, se usi un iPhone e hai sincronizzato i tuoi contatti con iCloud, puoi anche scegliere quest’ultimo servizio di sincronizzazione quando aggiungi un nuovo account nelle impostazioni di Windows. Per approfondire quanto appena detto, leggi il mio tutorial su come trasferire la rubrica sul PC.

Hai un Mac? In questo caso, puoi sincronizzare i contatti della rubrica del tuo iPhone aggiungendo il tuo account iCloud nelle Preferenze di sistema del tuo PC: ti basta fare clic destro sull’icona della mela posta in alto a sinistra, sulla barra dei menu di macOS, selezionare la voce Preferenze/Impostazioni di sistema, premere sulla voce ID Apple; da qui, cliccare sul pulsante Inizia a utilizzare iCloud due volte di file e inserire i dati del tuo profilo (leggi questo tutorial per altri dettagli su questa procedura).

I tuoi contatti sono sincronizzati con Google? Allora, dopo aver aperto le Impostazioni/Preferenze di sistema, vai su Account Internet > Google > Apri il browser. A questo punto, effettua il login al tuo profilo e, successivamente, abilita l’opzione per sincronizzare i contatti. Se hai bisogno di ulteriore aiuto con questi passaggi, leggi il mio tutorial su come recuperare i contatti da Google.

Come salvare la rubrica del telefono in Excel

Excel macOS

Forse non lo sapevi ma puoi visualizzare l’elenco dei contatti della tua rubrica telefonica anche con il celebre programma dei fogli di calcolo Excel. Come? Semplice: ti basta esportare la rubrica in formato VCF o CSV; ti ho fornito tutti i dettagli al riguardo in questo capitolo su Android e in quest’altro su iPhone.

Una volta ottenuto il file suddetto nei formati menzionati poc’anzi, ti basta avviare Excel, aprire lo stesso con quest’ultimo programma e salvare il file dove preferisci (andando su File > Salva con nome). Per altri dettagli su questa procedura, consulta la mia guida su come aprire un file VCF e su come aprire file CSV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.