Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spostare i numeri dalla SIM al telefono Samsung

di

Hai comprato da poco uno smartphone Samsung e vorresti, dunque, trasferire la rubrica salvata sulla tua SIM nella memoria del telefono. Peccato solo che tu non abbia la benché minima idea di come fare, motivo per cui non sei ancora riuscito a compiere l'operazione in questione.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti io una mano sul da farsi? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso infatti spiegarti, in maniera semplice ma dettagliata, come spostare i numeri dalla SIM al telefono Samsung. Ti assicuro che, al contrario delle apparenze, non è per niente complicato.

Inoltre, per completezza d'informazione, nella parte finale di quest'articolo, mi occuperò di illustrarti come compiere l'operazione inversa, vale a dire come spostare i contatti dal telefono ala SIM (potrebbe tornarti utile, chissà). Adesso però mettiamo al bando le ciance e cominciamo a darci da fare! Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per tutto!

Indice

Come spostare i numeri dalla SIM al telefono Samsung

Come spostare i numeri dalla SIM al telefono Samsung

Hai la necessità di trasferire tutti i contatti salvati all'interno della SIM sul tuo nuovo smartphone Samsung, in modo tale da averne una copia sul tuo smartphone in caso di cambio della SIM.

Purtroppo non sei molto pratico del mondo smartphone e non hai la minima idea su come spostare i numeri dalla SIM al telefono Samsung.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. La prima cosa che devi fare è inserire la SIM all'interno del tuo smartphone Samsung (dai un'occhiata a questo tutorial se non sai come fare) e inserire il PIN che viene richiesto in fase di avvio (qualora fosse presente).

Fatto questo, apri l'app Telefono, riconoscibile dall'icona di una cornetta, e tocca sulla scheda Rubrica posta nella barra in basso. Procedi facendo tap sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e dal menu che appare tocca sulla voce Gestisci contatti: tocca sulla voce Importa o esporta contatti e poi sul pulsante Importa.

Adesso devi decidere da quale fonte importare i contatti, in questo caso fai tap sulla voce SIM 1 o SIM 2 a seconda delle tue esigenze, seleziona i contatti che desideri importare, o selezionali tutti facendo tap sul pulsante Tutto posto in alto a sinistra, e prosegui facendo tap sul pulsante Fatto posto in basso: completa l'operazione facendo tap sul pulsante OK dal pop-up che appare a schermo.

Missione compiuta! Ora tutti i contatti sono stati spostati all'interno del tuo telefono e potrai anche sincronizzarli con il tuo account Google, per averne una copia sul cloud. Maggiori info qui.

Come eliminare i numeri dalla SIM

Come eliminare i numeri dalla SIM

Grazie alle indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo sei riuscito con successo a spostare i contatti dalla SIM al telefono Samsung, per cui ora vorresti capire come eliminare i numeri dalla SIM.

La procedura da seguire in questo caso è davvero molto semplice. La prima cosa che devi fare è aprire l'app Telefono, riconoscibile dall'icona di una cornetta, e toccare sulla scheda Rubrica posta nella barra in basso.

Purtroppo non vi è una funzione in grado di filtrare in automatico tutti i contatti presenti solo sulla SIM, per cui dovrai per forza agire manualmente. Per farlo, seleziona un contatto che desideri eliminare e poi tocca sul pulsante con l'icona di una i: fai tap sul pulsante Posizioni di memoria e verifica in quale posizione è salvato il contatto in questione, ad esempio sulla SIM o sul Telefono.

Qualora fosse salvato sulla SIM, ti basterà toccare sul pulsante Altro (icona con i tre puntini) posto in basso a destra e dal menu che appare fare tap sulla voce Elimina: conferma l'operazione toccando il pulsante Sposta nel cestino dal pop-up che appare a schermo.

Se ti annoia procedere manualmente, magari perché hai davvero tanti contatti salvati nella SIM, puoi procedere in un altro modo. Invece di importare i contatti dalla SIM (come ti ho spiegato nel precedente paragrafo) e poi doverli eliminare manualmente uno a uno, puoi spostarli dalla SIM al telefono: nel momento in cui i contatti vengono spostati, verranno anche rimossi in automatico dalla SIM.

Per farlo, dall'app Telefono, tocca sulla scheda Rubrica posta nella barra in basso e poi sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra. Dal menu che compare a schermo tocca sulla voce Gestisci contatti e poi su Sposta contatti: seleziona la voce SIM1/2, seleziona tutti i contatti con l'apposito pulsante e tocca sul pulsante Fatto posto in basso: decidi dove salvare i contatti, ad esempio sul Telefono, e tocca sul pulsante Sposta posto in basso. Una volta terminata l'operazione tocca sul pulsante OK.

In questo modo i contatti verranno spostati nella memoria del telefono e rimossi in automatico dalla SIM.

Come spostare i numeri dal telefono alla SIM Samsung

Come spostare i numeri dal telefono alla SIM Samsung

Purtroppo il tuo smartphone Samsung ha qualche problema e necessita di un intervento in garanzia. Non hai un altro smartphone da utilizzare al suo posto, per cui dovrai affidarti a un vecchio telefono cellulare.

Adesso, però, ti ritrovi con la necessità di dover spostare tutti i contatti della tua rubrica sulla SIM, in modo tale da poterli utilizzare anche con un vecchio cellulare.

Non sei molto pratico, per cui non sai come spostare i numeri dal telefono alla SIM Samsung, vero? Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Vedrai, la procedura da seguire sarà davvero molto semplice.

Prendi il tuo smartphone, apri l'app Telefono, riconoscibile dall'icona di una cornetta, tocca sulla scheda Rubrica posta nella barra in basso e successivamente sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra. Dal menu che compare tocca sulla voce Gestisci contatti e successivamente su Sposta contatti: seleziona la fonte da cui copiare i contatti, ad esempio Telefono, seleziona tutti i contatti che desideri spostare e tocca sul pulsante Fatto posto in basso.

Adesso non ti rimane che scegliere dove spostare i contatti, in questo caso SIM 1/2: tocca sul pulsante OK dal pop-up che appare a schermo e attendi che il processo vada a buon fine.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.