Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare i numeri dalla SIM

di

Recentemente, hai acquistato un nuovo smartphone e, dopo aver seguito con attenzione la mia guida tematica, sei riuscito a trasferire su di esso tutti i contatti che avevi precedentemente salvato sulla scheda SIM. Successivamente, ti sei accorto che, in alcuni scenari, tutti i numeri di telefono compaiono due volte, poiché essi sono presenti sia sulla SIM che nel telefono: per questo motivo, hai deciso di cancellare i numeri dalla SIM ma, all’atto pratico, non sei riuscito a trovare l’opzione per farlo.

Come dici? Ho proprio indovinato? Non preoccuparti allora, perché ci sono qui io a darti una mano: di seguito, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni necessarie per liberarti dei contatti presenti sulla scheda SIM nel giro di un paio di tap, illustrandoti sia le funzionalità annesse al sistema operativo Android, sia un paio di ottime app progettate per lo scopo. Non preoccuparti se non sei un massimo esperto in termini di tecnologia, non ne hai motivo: le procedure che mi appresto a spiegarti sono di semplice applicazione e adatte anche a chi, come te, non è abituato a compiere questo tipo di operazioni.

Dunque, senza esitare oltre, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, prendi il telefono e mettiti subito a lavoro: sono sicuro che, tra poco meno di due minuti, i vecchi e inutili numeri salvati sulla scheda SIM resteranno soltanto un ricordo. Detto ciò, non mi resta altro da fare che augurarti buona lettura e, perché no, buon lavoro!

Indice

Come cancellare i numeri dalla SIM su Android

Se disponi di uno smartphone dotato di sistema operativo Android, allora questa è la sezione del tutorial che fa al tuo caso: di seguito, infatti, ti spiegherò come eliminare i contatti dalla scheda SIM installata nel telefono sia utilizzando l’apposita funzionalità del sistema operativo di Google (disponibile soltanto in alcune versioni dello stesso), sia avvalendoti di due app di terze parti progettate per lo scopo.

Sistema operativo

Inizialmente, Android prevedeva “di serie” la funzionalità per agire sui contatti presenti sulla scheda SIM; con il tempo, però, la possibilità di visualizzare, aggiungere e rimuovere i contatti della SIM è stata gradualmente eliminata, lasciando, invece, intatte le funzionalità di importazione ed esportazione. Ciò, però, non vale per tutte le varianti del sistema operativo: alcune versioni di Android personalizzate dai produttori, per esempio la MIUI di Xiaomi, hanno mantenuto intatta la possibilità di cancellare i contatti dalla SIM.

Come? Semplicissimo: per prima cosa, avvia l’app Contatti (l’icona a forma di omino o di rubrica ) richiamandola dal drawer del dispositivo, cioè l’area in cui risiedono le icone delle app installate, oppure dalla barra delle funzioni rapide collocata in basso, pigia sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto.

Fatto ciò, attiva la sola visualizzazione dei contatti della SIM spostando su ON la levetta corrispondente alla voce Mostra contatti SIM, tocca successivamente la voce Configura liste contatti e sfiora la voce relativa alla SIM attualmente in uso (ad es. SIM 1) per mostrare nell’elenco i soli numeri di telefono contenuti nella scheda SIM. Fatto ciò, pigia per due volte sul pulsante per tornare alla lista dei contatti, che dovrebbe ora contenere le sole voci appartenenti alla SIM: per eliminare un solo numero, effettua un tap prolungato su di esso, seleziona la voce Elimina dal menu proposto e conferma la volontà di procedere, pigiando sul bottone Elimina.

Se, invece, è tua intenzione eliminare tutti i contatti dalla SIM in un solo colpo, effettua un tap prolungato su uno di essi, scegli la voce Eliminazione multipla e, nel pannello successivo, premi sul pulsante Seleziona tutto collocato in basso: per procedere con l’eliminazione, fai tap sull’icona a forma di cestino collocata in alto a destra e conferma la volontà di procedere sfiorando il pulsante Elimina contatto/Elimina contatti e il gioco è fatto.

Se tutto è andato per il verso giusto, l’elenco dei numeri dovrebbe risultare ora vuoto poiché, in precedenza, hai nascosto tutte le altre categorie di contatti (ad es. quelli aggiunti su Gmail): per ripristinare la visuale precedente, premi nuovamente sul bottone (⋮), tocca la voce Impostazioni dal menu proposto, sposta su OFF la levetta corrispondente alla voce Mostra contratti SIM e, infine, pigia sulla voce Configura liste contatti e attiva la visualizzazione a te più congeniale (ad es. Tutti i contatti).

Tieni presente che le istruzioni fornite poc’anzi fanno preciso riferimento alla versione di Android caratteristica dei dispositivi Xiaomi; su altri sistemi operativi, le voci di menu e i pulsanti da premere potrebbero variare leggermente, pur lasciando quasi identica la procedura.

SIM Contacts

Se la versione di Android inclusa sul tuo dispositivo non prevede la funzionalità per accedere (ed eliminare) i contatti dalla SIM, puoi far ricorso a un’app “esterna” che possa svolgere questo compito. Per lo scopo, ti consiglio di affidarti a SIM Contacts, un piccolo software disponibile gratuitamente sul Play Store in grado di svolgere egregiamente l’operazione da te richiesta.

Dopo aver scaricato e installato l’app, avviala richiamandola dal drawer di Android e concedile i permessi di accesso ai contatti premendo sul pulsante Consenti; fatto ciò, pigia sulla scheda SIM Contacts collocata in alto, identifica il numero che intendi cancellare e fai tap sull’icona a forma di cestino in sua corrispondenza, per poi confermare la volontà di procedere premendo il pulsante OK.

Se lo desideri, puoi eliminare anche più contatti in un solo colpo: effettua un tap prolungato su uno dei numeri dell’elenco, apponi il segno di spunta accanto alle voci che intendi eliminare e, quando hai finito, fai tap sul pulsante a forma di cestino collocato in alto e conferma la cancellazione toccando il tasto OK. Hai visto? È stato davvero un gioco da ragazzi!

SIM Contacts Manager

Se non hai trovato utile l’app precedente, puoi dare un’opportunità a SIM Contacts Manager: anche in questo caso, si tratta di un’applicazione disponibile gratuitamente sul Play Store che permette di accedere agevolmente ai contatti della SIM e, in modo piuttosto simile a quanto visto poc’anzi, eliminarli in un paio di tap.

Una volta scaricata e avviata l’app, fai tap sul pulsante Consenti così da permetterle di accedere ai contatti presenti nel telefono, sfiora la scheda SIM Contacts collocata in alto, premi sul pulsante (⋮) corrispondente al numero di telefono che intendi cancellare e, per procedere, seleziona la voce Delete dal menu proposto e concludi premendo il pulsante OK.

Se lo desideri, puoi eliminare anche più contatti in un colpo solo: effettua un tap prolungato su una delle voci della lista, apponi il segno di spunta accanto ai numeri da cancellare (oppure premi sul pulsante (⋮) e scegli la voce Select All dal menu proposto per selezionarli tutti), per poi premere sull’icona a forma di cestino collocata in alto e confermare il tutto sfiorando il pulsante OK.

Come cancellare i numeri dalla SIM su iPhone

Non hai trovato utili i passaggi che ti ho segnalato finora, poiché hai a disposizione un iPhone e vorresti cancellare i numeri dalla SIM inserita nel telefono? Purtroppo non ho buone notizie per te: pur consentendone l’accesso, Apple impedisce la modifica dei dati salvati sulla scheda SIM, pertanto non puoi compiere quest’operazione tramite iOS (né esistono app progettate per lo scopo).

Ma non disperare, non tutto è perduto, poiché hai almeno due valide opzioni tra cui scegliere: la prima, nonché la più semplice, è quella di estrarre la SIM dall’iPhone (qui ti ho spiegato come fare) e inserirla in qualsiasi telefono Android, eliminando successivamente gli sgraditi numeri telefonici seguendo i passaggi che ti ho fornito in precedenza.

In alternativa, puoi affidarti a un lettore SIM USB per computer: si tratta di un apposito adattatore da in cui è possibile inserire la scheda del telefono e accedervi direttamente dal PC. Una volta ottenuto l’adattatore, è sufficiente collegarlo al computer tramite porta USB, installare il software a corredo e, dopo aver correttamente inserito la SIM al suo interno, avviare il summenzionato programma e procedere con l’eliminazione dei contatti utilizzando i pulsanti e i menu disponibili nella sua interfaccia. Puoi acquistare questi adattatori nei migliori negozi di elettronica oppure online, anche su Amazon.