Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come copiare i numeri dal telefono alla SIM

di

Anche se ormai, grazie ai servizi cloud, è possibile sincronizzare la rubrica del proprio smartphone con una vasta gamma di device, tu hai l’esigenza di copiare alcuni numeri su una SIM e di mantenerli memorizzati su quest’ultima, alla “vecchia maniera”. Se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial, però, mi pare evidente che qualcosa è andato storto. Fammi indovinare: hai controllato in lungo e in largo le impostazioni del tuo telefono ma non sei riuscito a trovare l’impostazione per esportare i contatti sulla SIM, vero? Allora non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto nel momento giusto.

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come copiare i numeri dal telefono alla SIM utilizzando alcune app e alcuni servizi che, se configurati in maniera opportuna, permettono di copiare i nominativi dalla rubrica dello smartphone alla memoria della SIM anche su quei device che non sembrano prevedere questa funzione. In alcuni casi, come quello degli iPhone di Apple, la procedura sarebbe realmente impossibile da attuare (almeno in maniera diretta), ma grazie ad alcune “acrobazie tecnologiche” si può riuscire ugualmente a ottenere il risultato desiderato.

Ti piacerebbe saperne di più? Allora non perdere altro tempo: prenditi qualche minuto di tempo libero, leggi le indicazioni che trovi di seguito e prova a metterle in pratica. Ti assicuro che resterai sorpreso dalla facilità con cui riuscirai a memorizzare i tuoi contatti sulla memoria della SIM e/o a trasferirli da uno smartphone all’altro.

Indice

Come copiare i numeri dal telefono alla SIM: Android

Copy to SIM Card

Se vuoi copiare i numeri dal telefono alla SIM e utilizzi uno smartphone Android che non pare essere dotato di una funzione apposita, puoi fare tutto con Copy to SIM Card: un’app gratuita disponibile sul Play Store (e sugli store alternativi, per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) che, come lascia intuire abbastanza facilmente il nome, permette di trasferire i contatti dalla memoria dello smartphone alla memoria della SIM Card (la quale, nelle classiche schede da 128k, presenta un limite di 500 numeri) in maniera estremamente facile e veloce.

Per scaricare Copy to SIM Card sfrutta la normale procedura di download e installazione delle app propria del tuo smartphone (di cui puoi sapere di più leggendo il mio tutorial su come scaricare applicazioni su Android) e, una volta completata, avviala facendo tap sul tasto Apri o sulla sua icona comparsa nel drawer del tuo smartphone.

In questo modo ti ritroverai al cospetto di una schermata strutturata in due schede: sulla sinistra Contatti scheda SIM, con la lista dei contatti salvati attualmente sulla memoria della SIM, e sulla destra Contatti telefono, con la lista dei contatti salvati sul telefono.

Se la scheda relativa ai contatti salvati sul telefono risulta vuota, procedi come segue: pigia sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare, quindi premi sulla voce Scegli i contatti da visualizzare e metti il segno di spunta accanto a tutte le opzioni che vedi in elenco. Una volta concluso fai tap sul pulsante OK (in modo da dire all’app di visualizzare tutti i gruppi di contatti salvati sulla memoria dello smartphone).

Adesso, torna nella schermata principale di Copy to SIM Card, seleziona la scheda Contatti telefono e metti il segno di spunta accanto ai nominativi da copiare sulla SIM. Pigia quindi sul pulsante (⋮) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Copia selezionati nella SIM dal menu che si apre, per avviare la copia dei contatti selezionati nella memoria della SIM. In alternativa, premi direttamente sul pulsante Copia, collocato in basso a destra, per avviare la copiatura dal telefono alla SIM.

Al termine dell’operazione, che dovrebbe durare solo pochi secondi, potrai verificare l’effettiva presenza dei contatti selezionati nella SIM spostandoti nella scheda Contatti scheda SIM di Copy to SIM Card.

Vuoi copiare l’intera rubrica del tuo smartphone sulla SIM? Si può fare anche questo. Accedi alla scheda Contatti telefono di Copy to SIM Card, pigia sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra e seleziona la voce Copia tutti i contatti del telefono nella SIM dal menu che si apre.

Tempo pochi secondi e tutti i contatti presenti nella rubrica del telefono dovrebbero essere copiati sulla memoria della SIM (a patto che questa ce la faccia a ospitarli tutti!). Per impostazione predefinita, vengono copiati solo i primi 11 caratteri dei nominativi in rubrica: se vuoi cambiare questa impostazione (che però potrebbe influire sul corretto funzionamento dell’app), pigia sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra, recati in Impostazioni di Copy to SIM Card e imposta la Lunghezza massima contatti SIM tramite l’apposito menu.

Come copiare i numeri dal telefono alla SIM Xiaomi

Smartphone Xiaomi

Disponi di uno smartphone Xiaomi e ti stai chiedendo se esiste una funzione nativa del dispositivo in grado di copiare i contatti dal telefono alla SIM? La risposta è dipende, in particolare dal modello in tuo possesso.

Quando questo è possibile la procedura è molto semplice: premi sull’icona Contatti presente nel drawer del tuo smartphone, quindi fai tap sulle tre linee orizzontali collocate in basso a destra e, dal menu che si apre, seleziona la voce Gestione contatti.

A questo punto, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Importazione/Esportazione dei contatti, quindi premi sulla dicitura Esporta su SIM e scegli la posizione dalla quale esportarli, in questo caso Telefono, selezionando i numeri da spostare. Finito! Nel giro di pochissimi secondi i numeri di tuo interesse saranno trasferiti sulla SIM Card.

Come copiare i numeri dal telefono alla SIM Samsung

Smartphone Samsung

Per copiare i numeri dal telefono alla SIM sul tuo smartphone Samsung puoi agire tramite l’app Rubrica installata di default sul dispositivo.

Una volta avviata fai tap sull’icona (⋮) (collocata in alto a destra) e premi sull’opzione Impostazioni presente nel menu che visualizzi. A questo punto seleziona la voce Importa/Esporta contatti, poi fai tap sulla dicitura Esporta contatti e premi sul tasto Esporta.

Ora, nel messaggio che visualizzi su schermo, premi sulle voci Scheda SIM e OK, quindi scegli i contatti che desideri esportare. Per spostarli tutti selezionata l’icona Tutti/e, mentre se non vuoi spostare ogni numero, bensì solo alcuni, selezionali e premi sulla voce Fatto.

Scelti i contatti, tornerai alla schermata Importa/Esporta contatti (la stessa vista in precedenza), tramite la quale potrai aggiungere eventuali contatti dimenticati (premendo nuovamente sul pulsante Esporta e ripetendo la procedura vista poc’anzi), oppure procedere. In questo secondo caso seleziona la voce Scheda SIM in corrispondenza dell’avviso su schermo Esporta contatti in ed è fatta!

Come copiare i numeri dal telefono alla SIM HUAWEI

Smartphone HUAWEI

Possiedi uno smartphone HUAWEI? Allora puoi copiare i contatti dal telefono alla SIM in men che non si dica: avvia l’app Contatti, quindi premi sull’icona (⋮) collocata in alto a destra e seleziona dall’elenco la voce Impostazioni.

Ora scegli le opzioni Importa/Esporta ed Esporta in scheda SIM e, nella schermata che si apre, seleziona i contatti da copiare apponendo i segni di spunta in corrispondenza dei loro nomi oppure selezionali tutti tramite l’omonimo tasto.

Una volta concluso premi su Esporta e, nel pannello Esporta i contatti da, seleziona l’opzione Telefono. Per terminare fai tap sui tasti Esporta e Continua, per rendere effettivo il trasferimento dei contatti dal telefono alla SIM.

Come copiare i numeri dal telefono alla SIM: iPhone

iPhone

Hai un iPhone? Mi spiace, ma gli smartphone di casa Apple non prevedono un’opzione per copiare i numeri dal telefono alla SIM: si può fare solo l’inverso, cioè copiare i contatti dalla SIM alla memoria dell’iPhone (come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come importare i contatti su iPhone). In ogni caso non c’è bisogno di disperarsi.

Se la tua intenzione, infatti, è quella di trasferire i contatti della rubrica di iPhone a un altro smartphone, come un terminale Android, ci sono diverse soluzioni che puoi prendere in considerazione. Ad esempio, puoi salvare la rubrica su un servizio cloud – io ti consiglio Gmail – e sincronizzarla su Android in maniera totalmente automatica, oppure puoi esportare i contatti sotto forma di file VCF e copiarli “fisicamente” su uno smartphone Android. Una volta copiati su un terminale Android, i contatti potranno poi essere salvati su SIM seguendo le indicazioni presenti nel paragrafo precedente di questo tutorial.

Sincronizzare i contatti con i servizi cloud

Aggiungere account Gmail

Se vuoi copiare i contatti da un iPhone a uno smartphone Android, puoi avvalerti di Gmail. Attivando la sincronizzazione della rubrica con Gmail, infatti, potrai copiare i tuoi contatti sul servizio cloud offerto da Google e averli sincronizzati sul tuo smartphone Android.

Per attivare la sincronizzazione della rubrica con Gmail, accedi all’app Impostazioni dell’iPhone (l’icona dell’ingranaggio che si trova in schermata Home), vai su Contatti > Account e pigia sulla voce Aggiungi account. Scegli quindi di aggiungere un account Google, effettua l’accesso con le tue credenziali e, nella schermata finale della procedura, assicurati che la funzione di sincronizzazione dei contatti sia attiva e premi sulla voce Salva, in alto a destra.

A questo punto, vai nel menu Impostazioni > Contatti > Account di default e imposta il tuo account Gmail come account predefinito per la sincronizzazione dei contatti. Per concludere, vai nel menu Impostazioni > Account del tuo smartphone Android e, se non l’hai ancora fatto, imposta un account Google con il quale sincronizzare i contatti (ovviamente dovrà essere lo stesso account Google che hai configurato sull’iPhone).

Una volta attivata la sincronizzazione della rubrica su entrambi i device, avrai gli stessi contatti su iOS e Android e, dallo smartphone equipaggiato con il sistema del robottino verde, potrai copiare i nominativi di tuo interesse sulla SIM seguendo la procedura che ti ho illustrato in precedenza. Se qualche passaggio non dovesse esserti chiaro, ti invito a leggere i miei approfondimenti su come sincronizzare contatti iPhone con Gmail e come aggiungere account Gmail su Android.

Sincronizzazione Contatti iCloud

Se la tua intenzione non è quella di trasferire i contatti su una SIM, ma solo quella di passare la rubrica da un iPhone all’altro, puoi fare tutto tramite iCloud, il servizio di cloud storage targato Apple. Per la precisione, tutto quello che devi fare è accedere alle Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio in schermata Home), effettuare il login su iPhone (se necessario), pigiare sul tuo nome e attivare la sincronizzazione dei contatti nel menu iCloud.

Compiuta quest’operazione, non ti resta che attivare la sincronizzazione dei contatti con iCloud anche sull’iPhone sul quale intendi copiare la rubrica e il gioco è fatto. Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta il mio tutorial in cui ti ho spiegato come attivare iCloud su iPhone.

Esportare la rubrica

My Contacts Backup

Se preferisci esportare la rubrica di iPhone “offline” e caricarla “manualmente” su uno smartphone Android (o su qualsiasi altro tipo di smartphone), puoi affidarti a una delle tante app disponibili su App Store. Io personalmente ti consiglio My Contacts Backup che permette di salvare gratuitamente fino a 500 contatti in formato VCF o CSV. Per esportare un numero maggiore di contatti occorre acquistare la versione Pro dell’app per 1,99 euro.

Il funzionamento di My Contacts Backup è di una semplicità disarmante: dopo aver scaricato e avviato l’app, concedile il permesso di accedere ai contatti di iOS e pigia sull’icona dell’ingranaggio collocata in basso a destra. Fai quindi tap sulla voce Type e scegli se esportare la rubrica in formato vCard o CSV, a seconda delle tue necessità (io ti consiglio vCard).

A operazione completata, pigia sul pulsante Fine collocato in alto a sinistra e premi il tasto Backup presente al centro della schermata principale di My Contacts Backup per avviare l’esportazione della rubrica. Se compare un messaggio che ti avverte del fatto che le dimensioni del backup potrebbero essere troppo grandi, rispondi OK per escludere le foto da quest’ultimo. Per concludere, pigia sui pulsanti OK ed Email e auto-inviati tramite posta elettronica il file con i contatti della rubrica.

Importazione file .vcf su Android

A questo punto, accedi al tuo smartphone Android, scarica il file VCF o CSV allegato al messaggio che ti sei auto-inviato e importarlo nell’app Contatti facendo tap sul pulsante delle tre linee orizzontali che si trova in alto a sinistra e andando su Impostazioni > Importa > File .vcf.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, ti invito a leggere le mie guide su come salvare la rubrica di iPhone e come importare VCF su Gmail.

Una volta importati i contatti di iPhone su Android, potrai trasferirli sulla SIM come spiegato nel paragrafo precedente di questo tutorial. Contento?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.