Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spostare i numeri dalla SIM al telefono

di

Hai acquistato da poco un nuovo smartphone e vorresti trasferire su di esso la rubrica che hai salvato sulla tua SIM, tuttavia non hai la benché minima idea di come riuscirci. Beh, allora sei proprio capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Se mi dedichi qualche minuto, infatti, posso illustrarti per filo e per segno come spostare i numeri dalla SIM al telefono. Contento?

Nelle righe successive andremo a scoprire come effettuare l’operazione in oggetto sia sui dispostivi Android, sia su iPhone: si tratta di un’operazione molto semplice da effettuare e alla portata di chiunque, non hai di che preoccuparti. Inoltre, sono necessari solo pochi minuti. Insomma, ci vuole molto più tempo a spiegarlo che a farlo.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere e di passare all’azione? Sì? Grandioso. Non perdiamo dunque altro tempo e iniziamo immediatamente a metterci all’opera. Prendi il tuo cellulare, mettiti comodo e segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come spostare i numeri dalla SIM al telefono: Android

Come spostare i numeri dalla SIM al telefono: Android

I passaggi da compiere per spostare i numeri dalla SIM al telefono Android sono semplicissimi, tuttavia possono variare in base alle personalizzazioni apportate al sistema operativo dal produttore. In linea generale, tutto ciò che bisogna fare è individuare l’apposita funzione di importazione all’interno dell’applicazione usata per gestire i propri contatti e utilizzarla per copiare le informazioni direttamente dalla scheda SIM.

In particolare, se il tuo dispositivo è dotato di servizi Google e utilizzi l’app Contatti di Google (quella raffigurante un omino bianco su sfondo blu), procedi in questo modo: dopo aver aperto l’app in questione, fai tap sul tuo avatar situato in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni di app contatti residente nel menu che compare e tocca la voce Importa visibile all’interno del riquadro denominato Gestione dei contatti.

A questo punto, seleziona la scheda SIM dalla quale importare i contatti, apponendo il segno di spunta accanto al suo numero e tocca la voce OK. Se necessario, apponi il segno di spunta accanto alla voce Seleziona tutto e premi nuovamente su OK, per avviare il processo (che non dovrebbe durare più di una manciata di secondi).

A importazione completata, se noti la comparsa di duplicati, puoi far fronte alla cosa servendoti della funzione Unisci e correggi presente nell’app Contatti di Google: per accedervi, ritorna alla schermata di selezione del contatto, fai tap sul simbolo ☰ situato in alto a sinistra e seleziona la voce Unisci e correggi dal menu che compare. Infine, segui le indicazioni che ricevi sullo schermo, in modo da applicare tutte le correzioni suggerite.

Come ti ho accennato poc’anzi, i passaggi da compiere sul tuo dispositivo potrebbero variare leggermente, in base alla tipologia di app di gestione dei contatti installata su di esso.

Come spostare i numeri dalla SIM al telefono: Xiaomi

Come spostare i numeri dalla SIM al telefono: Xiaomi

Sui più recenti smartphone Xiaomi, l’applicazione di gestione dei contatti è Contatti Google, la stessa di cui ti ho parlato poco fa. Pertanto, non ti resta che seguire le indicazioni che ti ho già fornito, per riuscire nell’impresa.

Qualora avessi, invece, un telefono un po’ più “datato”, puoi procedere nel seguente modo: avvia l’app Telefono, fai tap sulla scheda Contatti e, in seguito, premi sul pulsante (⋮) residente in alto a destra. A questo punto, seleziona la voce Importa/Esporta contatti dal menu che ti viene proposto, scegli di voler importare i contatti dalla scheda SIM e premi sul numero della SIM di tuo interesse. Per finire, tocca le voci Seleziona tutto e Importa e il gioco è fatto.

Come spostare i numeri dalla SIM al telefono: HUAWEI

Come spostare i numeri dalla SIM al telefono: HUAWEI

Possiedi uno smartphone HUAWEI sprovvisto dei servizi Google e, per questo motivo, ti è stato impossibile seguire i passaggi indicati poco fa? Nessun problema, puoi ottenere lo stesso risultato usando l’applicazione Contatti di HUAWEI. Dopo aver aperto quest’ultima, fai tap sul bottone (⋮) visibile in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e tocca poi la voce Importa/Esporta, residente nel pannello successivo.

Infine, indica la tua volontà di importare i contatti dalla scheda SIM e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo, per completare il processo. Per unire eventuali contatti duplicati, accedi allo stesso menu visto poco fa, premi sulle voci Impostazioni > Organizza contatti > Unisci contatti duplicati e seleziona i nominativi da unire. Per concludere, sfiora il pulsante Unisci e il gioco è fatto.

Nota: su alcuni dispositivi HUAWEI, la funzione di importazione dei contatti dalla SIM potrebbe non essere disponibile, a causa delle limitazioni presenti nelle più recenti versioni di Android riguardo l’accesso diretto ai dati della scheda da parte di alcune app.

Come spostare i numeri dalla SIM al telefono: Samsung

Come spostare i numeri dalla SIM al telefono: Samsung

Se possiedi uno smartphone Samsung (o un tablet Samsung), puoi importare rapidamente i contatti dalla scheda SIM utilizzando l’app Rubrica: dopo aver aperto quest’ultima, premi sul simbolo ☰ collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Gestisci contatti dal menu che compare. A questo punto, fai tap sull’opzione Importa o esporta contatti e premi sul pulsante Importa: apponi quindi il segno di spunta accanto al numero della scheda SIM dalla quale importare i contatti, scegli se salvare questi ultimi sul tuo account Samsung, sull’account Google oppure nella memoria del dispositivo e, quando sei pronto, tocca il pulsante Importa situato in basso, per procedere.

Ti segnalo che l’app Rubrica di Samsung ti consente inoltre di unire al volo eventuali duplicati: fai tap sul pulsante ☰ situato in alto a sinistra, raggiungi i menu Gestisci contatti > Unisci contatti e indica se unire i contatti aventi lo stesso numero, email oppure nome. Quando hai finito, premi sul bottone Unisci e il gioco è fatto.

Nota: su alcuni dispositivi Samsung, la funzione di importazione dei contatti dalla SIM potrebbe non essere disponibile, a causa delle limitazioni imposte da Android riguardo l’accesso diretto ai dati della scheda da parte di alcune app. Se questo è il tuo caso, ti consiglio di scaricare l’app Contatti Google dal Play Store e di procedere seguendo le indicazioni fornite in precedenza.

Come spostare i numeri dalla SIM al telefono: iPhone

Come spostare i numeri dalla SIM al telefono: iPhone

Se il tuo è un iPhone, l’operazione di copia è ancora più semplice: per iniziare, apri le Impostazioni del dispositivo, facendo tap sul simbolo a forma d’ingranaggio residente nella schermata Home oppure nella Libreria app, tocca la voce Contatti e premi sulla dicitura Importa contatti SIM, per importare subito i dati dalla scheda (potrebbero essere necessari alcuni secondi).

Per gestire e unire eventuali contatti duplicati, se possiedi un Mac sincronizzato con lo stesso account iCloud del telefono, puoi usare la funzione Cerca i duplicati disponibile nell’applicazione Contatti del computer; in caso contrario, puoi rivolgerti a una soluzione di terze parti come Clean Contacts, che è tra le meno pericolose in termini di privacy, poiché, a detta degli sviluppatori, non prevede il caricamento obbligatorio dei contatti da elborare su dei server remoti (molte altre app di questo tipo presentano rischi per la privacy elevati). Per saperne di più, dà pure uno sguardo a questa mia guida.

Come spostare i numeri dal telefono alla SIM

Come spostare i numeri dal telefono alla SIM

Anziché spostare i numeri dalla SIM al telefono hai necessità di effettuare l’operazione inversa, cioè spostare i contatti dalla memoria del telefono alla scheda? Allora sarai ben felice di sapere che la cosa è fattibile, ma con qualche limitazione: non tutte le versioni di Android supportano questa possibilità, pertanto potresti dover usare applicazioni di terze parti appositamente dedicate allo scopo (con tutti i rischi che ne derivano).

iPhone, invece, ha eliminato del tutto la possibilità di copiare i contatti sulla scheda SIM, e le limitazioni del sistema operativo rendono impossibile l’uso di applicazioni dedicate allo scopo: per approfondimenti, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata al salvataggio dei contatti sulla SIM, nella quale ti ho spiegato tutto per filo e per segno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.