Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere se una persona è online su Instagram

di

Hai pubblicato una foto su Instagram, convinto che il tuo migliore amico la commentasse immediatamente, ma finora non è successo nulla. Beh, probabilmente la persona in questione non è attualmente connessa al social network e quindi non si è ancora accorta del tuo post. Tuttavia per fugare ogni dubbio, puoi provare a verificare la situazione. Come? Beh, leggendo questa mia guida sull’argomento, ovviamente!

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, infatti, posso spiegarti come sapere se una persona è online su Instagram utilizzando più di una funzionalità offerta dal social network, sia da smartphone e tablet che da computer.

Allora, che ne dici di mettere da parte le chiacchiere e di scoprire insieme come riuscire a capire se una persona iscritta a Instagram è online in un determinato momento? Sei d’accordo? Benissimo, allora mettiti bello comodo e concentrati sull’applicazione di quanto sto per illustrarti. Vedrai che, al termine della lettura, sarai riuscito facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposito. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come sapere quando una persona è online su Instagram

instagram

Sei pronto per scoprire come sapere se una persona è online su Instagram? A seguire ti spiegherò come riuscirci utilizzando, prima di tutto, un’apposita funzione del social network che, denominata stato di attività, consente di scoprire quando gli utenti che si seguono hanno effettuato l’accesso al servizio.

Questa feature è fruibile sia da smartphone, tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, che da computer, tramite la versione Web del servizio e mediante l’applicazione per Windows. Tuttavia devi tenere conto che tale strumento può essere impiegato soltanto se sia tu che l’utente di tuo interesse avete provveduto ad abilitare la suddetta funzione. Inoltre, devi tenere in considerazione che non è possibile vedere lo stato di attività di tutti gli utenti, ma soltanto di quelli con cui hai scambiato dei messaggi privati o che ti hanno menzionato in una loro storia.

Considerando tali limitazioni, sarai felice di scoprire che puoi impiegare altre funzionalità di Instagram per capire se un utente è connesso o meno al social network, come l’attivazione delle notifiche relative alla pubblicazione dei suoi contenuti Oppure, ancora più semplicemente, puoi vedere la data e/o l’ora di pubblicazione di post e storie per risalire al suo ultimo accesso alla piattaforma.

Chiaramente, però, queste ultime soluzioni non possono ritenersi precise al 100% per determinare se un utente è connesso a Instagram o meno, in quanto non concepite per lo scopo in questione. Ad ogni modo, incrociando i dati ricavati dovresti farti un’idea più o meno chiara al riguardo. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora iniziamo.

Vedere lo stato di attività

Vedere lo stato di attività

Per sapere se una persona è online su Instagram, puoi monitorare lo Stato di attività di un utente per capire quando quest’ultimo ha effettuato l’ultimo accesso alla piattaforma.

Per iniziare, avvia l’app di Instagram per smartphone oppure collegati al social network da computer, e nella schermata principale premi sull’icona del fumetto (il tasto Messaggi, su computer) per recarti nella sezione dei messaggi privati e visionare l’elenco di tutte le conversazioni avute con gli altri utenti.

Individua, adesso, la chat dell’account di tuo interesse e controlla che, in corrispondenza della foto dell’utente, ci sia un pallino di colore verde e che sotto il nome venga riportata la dicitura Attivo/a ora: in tal caso significa che l’utente in questione è attualmente online. Se l’account non è connesso, invece, osservando la scritta sotto il nome troverai comunque indicato quando lo è stato l’ultima volta: per esempio potrebbe essere indicato il numero di ore, di giorni o di minuti.

Attivare le notifiche

Attivare le notifiche su Instagram

Se mediante lo stato di attività non riesci a sapere se una persona è online su Instagram, puoi prendere in considerazione l’idea di attivare le notifiche per un determinato account che segui, così da essere informato quando questo pubblica nuovi post e storie o quando pubblica nuovi Reel, tutte circostanze in cui si trova online.

Le notifiche in oggetto possono essere abilitate solo dall’app di Instagram per smartphone; per riuscirci, quindi, recati sul profilo di tuo interesse e premi l’icona della campanella. Fatto ciò, porta su ON gli indicatori accanto alle voci Post, Storie, Video, Reel, a seconda delle notifiche vuoi abilitare.

Per quanto riguarda le dirette, invece per impostazione predefinita ricevi solo le notifiche per alcune di esse: se vuoi modificare questo comportamento, fai tap sulla voce È in diretta e scegli l’opzione Ricevi tutte le notifiche.

Guardare i contenuti che pubblica

Instagram

Vedere la data di pubblicazione di storie e post per esempio, è un modo per capire quando e se una persona è attualmente connessa a Instagram oppure quando è stata l’ultima volta che ha effettuato l’accesso alla piattaforma.

Puoi vedere i contenuti pubblicati su Instagram sia smartphone che da computer: dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai riferimento alla sezione storie nella parte superiore della schermata Home e tocca la foto del profilo dell’utente di cui desideri visualizzare la storia, in modo da scoprire quando è stata pubblicata.

In alternativa, recati direttamente nella schermata del profilo di tuo interesse e pigia sulla sua immagine del profilo per vedere la storia pubblicata; altrimenti fai riferimento alle sezioni Post e Reel per scoprire quando ha pubblicato dei contenuti

In caso di dubbi o problemi fai riferimento al mio tutorial su come vedere le storie su Instagram.

App per vedere se una persona è online su Instagram

Come eliminare chat Instagram tutte insieme

Ti stai chiedendo se esistono app per vedere se una persona è online su Instagram? La risposta è negativa: non ci sono soluzioni di terze parti disponibili, in quanto esiste già l’apposita funzionalità messa a disposizione del social network.

Quindi, se hai individuato in autonomia qualche app o servizio online che promette di offrire questa funzionalità, ti consiglio vivamente di evitare di farne uso: spesso si tratta di malware o di truffe progettate per rubare i tuoi dati personali, oltre che pensate per mostrare annunci invasivi e, più in generale per mettere a rischio la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dispositivi. Poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.